|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ospite Ospite
 | Oggetto: terremoto Lun Apr 06, 2009 7:21 am | |
| Fortissimo terremoto in Abruzzo
Una scossa di terremoto ha colpito l'Aquila, il tremore ha raggiunto il 5,8 di magnitudo alle 3.32 di oggi. Le scosse di intensita' tale da essere avvertite dalla popolazione sono state una ventina, la piu' forte delle quali, di magnitudo 4,6, alle 4.37. La citta' e' stata seriamente danneggiata dal terremoto, che ha distrutto il centro storico. Campanili di chiese crollati, edifici sventrati, palazzi pubblici seriamente danneggiati. La gente si trova ammassata nelle piazze: Piazza Duomo, Piazza Palazzo, Piazza Castello. Sono cominciati ad affluire a L'Aquila i primi mezzi di soccorsso della Protezione civile. Tantissime persone si stanno dedicando in questo momento al salvagattio di anziani rimasti bloccati nelle abitazioni. Sedici le vittime ufficiali accertate alle 07.45, della scossa di terremoto a L'Aquila e le zone limitrofe. Lo ha detto il dirigente della protezione civile Agostino Miozzo. Non e' possibile fare un bilancio dei morti e dei feriti, gli edifici lesionati sono infatti tra i 10 mila e i 15 mila. A questi si aggiungono 30 dispersi.
Terremoto ieri sera anche nel centro italia FORLI' - Ore 22.20: la Romagna è scossa da un forte terremoto. Il magnitudo è di 4,7 della scala Richter, dice il sismografo. L'epicentro è stato individuato tra Castrocaro, Forlimpopoli, Faenza e Forlì. La scossa, di tipo sussultorio ed ondulatorio, è stata nettamente avvertita in buona parte della Toscana, del Veneto ed in alcune zone delle Marche. |
|
 | |
armonia_completa Oltre l'apparenza....

| |
 | |
sheena Penna esperta

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 10:17 am | |
| Volevo appunto sapere chi di voi ha dei parenti nella zona terremotata. Io mi sono informata e per fortuna stanno tutti bene. Alcuni mei parenti subirono il terremoto dell'irpinia ma io ero piccola avevo 11 anni i terremoti sono terribili.... secondo me quello che spaventa di più è l'impotenza.... non sai veramente cosa fare in quei momenti..... qualsiasi cosa tu faccia potrebbe essere giusta o sbagliata.... |
|
 | |

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 10:38 am | |
| sinceramente non so.... non ho ancora trovato ivana, la mia ex suocera.... l'ho chiamata prima ma non mi risponde al cell.... più tardi proverò di nuovo anche dalle figlie.... loro sono di roccamontepiano.... non proprio l'aquila.... chiederò informazioni.... cmq grazie.... deli _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|
 | |
sheena Penna esperta

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 10:52 am | |
| Da quello che ho capito i danni seri si sono verificati a l'aquila e paesi immediatamente limitrofi..... roccamontepiano non mi sembra così vicina.... stai tranquilla.... hai notizie da filsa?  |
|
 | |

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 11:19 am | |
| sono vicino al parco nazionale della maiella.... ma non trovo nessuno e nemmeno mio figlio riesce a trovare i nonni né le zie.... :no: _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|
 | |

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 11:20 am | |
| filsa???? no!!!! _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|
 | |
sheena Penna esperta

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 11:48 am | |
| Ho visto dove si trova il paese su google.... può darsi che non ci sia campo per i telefonini..... capisco che il fatto di non riuscire a contattarli ti faccia stare in agitazione ma cerca di stare tranquilla  |
|
 | |

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 12:52 pm | |
| CMQ ORA HO CAPITO LA TUA DOMANDA RIGUARDO FILSA, MA NON AVEVO ANCORA LETTO TUTTO E STAVO ANCHE CUCINANDO PER JUS.... DEI PARENTI DI MIO FIGLIO ANCORA NULLA, MA AMMETTO CHE IVANA NON è MAI IN CASA E FORSE SARÀ IN GIRO COL NIPOTINO.... SPERIAMO BENE.... CMQ GRAZIE SHEENA.... UN _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|
 | |
sheena Penna esperta

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 1:10 pm | |
| Stavo per scriverti... ho parlato con mia madre... nella zona de l'aquila le linee telefoniche fisse non funzionano  ci sentiamo dopo vado in biblioteca |
|
 | |

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 6:57 pm | |
| va bene, grazie sheena.... un forte a abbraccio.... io intanto non trovo nessuno _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|
 | |
cioccolataconpanna Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 7:17 pm | |
| ...deli sei riuscita a rintracciare qualcuno??? |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 8:50 pm | |
| posto questo elenco di devastanti tragedie per memoria del passato, e per rispetto a quelli che le hanno già vissute, e a quelli che le stanno vivendo adesso:
I terremoti più gravi Il terremoto di stanotte in Abruzzo è il più grave degli anni Duemila in Italia.
Ecco una scheda sui maggiori terremoti che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi 100 anni:
MESSINA-REGGIO: sono le 5 del 28 dicembre 1908 quando una scossa di magnitudo 7 rade al suolo la città siciliana e quella calabrese, provocando la morte di circa 86.000 persone.
AVEZZANO: alle 7,48 del 13 gennaio 1915 una violenta scossa di magnitudo 6,8 distrugge Avezzano e il resto della Marsica provocando la morte di circa 33.000 persone.
BELICE: alle 2,35 del 15 gennaio 1968 una scossa di magnitudo 6,4 colpisce la valle del Belice. Ne seguono diverse altre. I morti sono 236 persone nel Belice e nella Sicilia occidentale.
TUSCANIA: il 6 febbraio 1971 una scossa di magnitudo 4,5 colpisce il paese laziale. I morti sono 31. Dalla facciata della splendida basilica di San Pietro si stacca il rosone e all'interno crolla il catino dell'abside.
FRIULI: alle 21,24 del 6 maggio 1976 una violenta scossa di magnitudo 6,2 sconvolge in pochi secondi il Friuli. Muoiono 976 persone e altre 3.000 rimangono ferite. I Comuni colpiti sono 137 e le case distrutte o danneggiate circa 100.000.
IRPINIA-BASILICATA: la sera del 23 novembre 1980 una scossa di magnitudo 6,8 devasta un'area dell'Appennino meridionale, tra l'Irpinia, in Campania, e la Basilicata. Perdono la vita 2.570 persone mentre quasi altre 9.000 rimangono ferite. Le persone che rimangono senza casa sono circa 300.000.
UMBRIA-MARCHE: alle 2,33 del 26 settembre 1997 una scossa di magnitudo 5,6 colpisce l' Umbria e le Marche. Ne seguono molte altre che fanno crollare parte della volta della Basilica di San Francesco ad Assisi. Le immagini riprese in diretta tv fanno il giro del mondo. Il sisma fa 11 vittime e 126 persone rimangono ferite. I senzatetto sono 32.000.
MOLISE: alle 11,32 del 31 ottobre 2002 un terremoto di magnitudo 5,6 colpisce il Basso Molise. A San Giuliano di Puglia (Campobasso) crolla la scuola elementare. Una maestra e 27 bambini sono le sole vittime del sisma, che in quella scuola causa anche il ferimento di altri 39 piccoli. |
|
 | |
cioccolataconpanna Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 9:14 pm | |
| ...terremoto umbria-marche:ero in vacanza ad assisi...il destino ha voluto che rientrassi a casa il 25... |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: terremoto Lun Apr 06, 2009 9:17 pm | |
| | cioccolataconpanna ha scritto: | | ...terremoto umbria-marche:ero in vacanza ad assisi...il destino ha voluto che rientrassi a casa il 25... |
mi fa piacere monica.... appena ho letto ho creduto che tu avessi dovuto subire anche questa..... |
|
 | |
|