:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 5:55 pm

ROSA storia e simbologia

STORIA
Regina dei fiori la rosa, re dei giardini il roseto che la produce. Da sempre considerata simbolo di eleganza, di bellezza e di fragilità, è coltivata dalla notte dei tempi (si dice sia stato Sargon I a promuoverne la coltivazione nel 2300 a.C.), è il fiore più cantato dai poeti e nominato dagli antichi scrittori.Omero ci dice che Aurora, la dea del mattino, con "dita di rosa" dipinge di colore il mondo ad ogni alba. Saffo, Catullo, Anacreonte, Virgilio, Ovidio ed Erodoto, Plinio ed Ippocrate erano stregati dal suo fascino, i trovatori medioevali s'ispiravano al suo simbolo, Dante paragona l'amore paradisiaco al centro di una rosa. In tempi più vicini a noi troviamo Lorenzo il Magnifico, Shakespeare che ne parla nell'Enrico IV e in Molto Rumore per nulla, D'Annunzio, Giovanni Pascoli con Rosa di macchia, Pier Paolo Pasolini e Umberto Eco non hanno saputo resistere alla tentazione di usarla come pietra di paragone per esseri umani o divini, come titolo di un'opera.
La rosa è sempre stata un elemento indispensabile di cerimonie religiose o laiche come i festini ed è passata indenne dai pagani ai cristiani, sempre con lo stesso significato di perfezione.
La rosa è stata, dall'inizio della storia conosciuta, il fiore di Venere (con serti di rose e mirto si cingevano le sue statue), e secondo le antiche fonti il suo colore era bianco. Divenne di colore rosso per intervento, chiamiamolo così, divino. Venere-Afrodite si era follemente innamorata, si dice per la prima volta, di Adone. Marte, l'amante ufficiale sempre in carica poiché il marito legittimo della dea era Vulcano, imbestialito si trasformò in cinghiale e uccise il poveretto il cui sangue, per volere di Venere, colorò le pallide rose mentre il corpo si trasformava nell'anemone. L'isola di Rodi si dice debba il suo nome alla rosa, ed era detta l'isola delle rose: essendo la terra natale di Athena-Minerva, questo fiore era sacro anche alla dea della saggezza legandosi così sia alla bellezza fisica sia all'amore sia a qualità più spirituali. Il governo di quest'isola, coniò monete con impresso il simbolo della rosa.Secondo un mito non molto conosciuto, Marte, il dio della guerra, nacque da una rosa. Non per niente, in tempo di pace era anche il protettore dei giardini!
Coltivazione e non solo, perché oli, unguenti e profumi ricavati da questo fiore erano usati in tutto il mondo antico. Infatti, sempre Omero ci racconta che Venere usò olio di rose per preparare alla sepoltura il corpo di Ettore ucciso dal pelide e furibondo Achille, e le spade dei due contendenti recavano inciso sull'elsa questo fiore. Che dire di Cleopatra: portava sempre al collo un cuscinetto ripieno di profumatissimi petali di rosa, di petali erano sparsi mobili e letti, invitava Cesare prima e Antonio poi a fare il bagno in uno strato di petali di rosa alto mezzo metro. E dei petali di rosa che venivano sparsi lungo il percorso dei vincitori? Poiché gli antichi romani erano grandi consumatori di rose e farle venire dall'Egitto, dove esistevano enormi coltivazioni, costava una fortuna, ecco che furono creati vivai nell'Italia del sud, come racconta Seneca. Sempre a lui dobbiamo la cronaca secondo la quale Nerone, patito delle rose, per una delle sue feste ne ordinò un quantitativo tale il cui prezzo, ai nostri giorni, si sarebbe aggirato attorno al centinaio di milioni.

Ma alla rosa venivano attribuiti anche significati magici. Apuléio, nella favola dell'Asino D'oro, racconta come Lucio, stanco di essere condannato a restare nel corpo dell'animale, invochi Iside per ritornare uomo e questa gli consigli di mangiare una corona di rose. Nella Bella e la Bestia (o Belinda e il Mostro), Bella chiede "solo una rosa" al padre che parte per un viaggio; al suo ritorno la riceve, è una rosa magica che non appassisce mai, cresciuta nel giardino della Bestia e che la farà innamorare di lui. Troviamo le rose anche nel Piccolo Principe di Saint-Exupéry: "Coltivano cinquemila rose in un unico, modesto giardino, e non trovano ciò che cercano. E pensare che quel che cercano lo possono trovare in un'unica rosa. Ma gli occhi sono ciechi, con il cuore bisogna cercare".
Con l'inizio del cristianesimo la rosa è coltivata perché le sue spine ricordano la passione di Cristo, pian piano passa al culto della Madonna, il cui cuore è raffigurato trafitto da spine di rosa.
Quello dei Rosacroce fu un importante movimento esoterico nato in Germania agli inizi del XVII secolo che aveva come simbolo una croce al cui centro, al posto del cuore del Cristo, c'era una rosa.
La rosa entra anche nei conflitti. Come dimenticare la "guerra delle rose", che vide opposta la rosa bianca degli York alla rossa dei Lancaster? Come simbolo è tra i più usati negli stemmi sia di casate sia di città, la Rosa bianca era il movimento tedesco di opposizione al nazismo, la Rosa bianca è l'ordine finlandese creato nel 1919 per ricompensare chi reca servigi al Paese.

Ai nostri giorni, le splendide rose create annualmente in abbondanza dai grandi "ottenitori" sono generalmente dedicate a personaggi illustri come la Nobel Rita Levi Montalcini, ad attrici, principesse perciò troviamo la piccola e bianchissima Lady D, la Ornella Muti o la Sofia Loren, Luchino Visconti collezionava rose color pastello, Marella Agnelli, moglie dell'Avvocato, coltiva personalmente i suoi rosai, oltre a fotografarli.
La rosa che ancora non si è riusciti ad ottenere? La rosa blu naturale: in palio ci sono miliardi, ma oltre qualche pallido lavanda, nessuno è ancora riuscito ad andare. Sfida aperta, dunque. Ma, come si diceva un tempo, la rosa azzurra è il simbolo dell'impossibile!

LA ROSA D'ORO
Nei tempi andati, nella quarta domenica di quaresima, a San Pietro si svolgeva una cerimonia risalente al 1096. In quell'anno, alla fine del Concilio di Tours, papa Urbano II benedisse per la prima volta una rosa, donandola al principe che si era maggiormente distinto nei confronti della chiesa. Si trattava di un ramo, o cespo, con più rose in oro e pietre preziose che in seguito fu donato, sempre nell'ambito della stessa cerimonia, a re e regine meritevoli e rappresentava il Cristo. Questa ricorrenza, il cui nome era Domenica a Laetere o Domenica delle rose, era considerata come un traghetto verso l'ultimo periodo della quaresima, metà della penitenza era ormai superata, c'era una pausa di ristoro che, simbolicamente, corrispondeva alla partenza degli Ebrei verso Gerusalemme dopo la prigionia babilonese. Dopo il 1759 questo "omaggio" prezioso fu riservato alle regine, le ultime rose d'oro furono date nel 1923 a Vittoria Eugenia di Spagna, nel 1925 a Elisabetta del Belgio, nel 1937 a Elena di Savoia, regina d'Italia.

LINGUAGGIO DEI FIORI E SIMBOLOGIA
La rosa è per gli occidentali quello che il loto è per gli orientali: insieme di spiritualità e di terreno, la manifestazione di ciò che si eleva e sboccia al di sopra delle acque primordiali, il volto splendente della Madre. Designa la perfezione assoluta, un compimento senza difetti. Si può contemplare come un mandala orientale e considerarla un centro mistico occidentale.
Nell'alchimia la rosa bianca e la rosa rossa sono il simbolo del sistema dualistico, dei due principi originari e una rosa con sette ordini di petali veniva posta in relazione ai sette metalli, ai sette pianeti conosciuti nell'antichità.
Nell'iconografia cristiana la rosa rappresenta sia la coppa che raccoglie il sangue di Cristo sia la trasfigurazione di queste gocce di sangue. La rosa a cinque petali rappresenta le cinque piaghe di Cristo.
Il rosone gotico e la rosa dei venti segnano il passaggio dal simbolismo della rosa a quello della ruota.
Il roseto è il luogo della contemplazione anche nel misticismo musulmano, è l'immagine dell'uomo rigenerato. Ed è anche l'immagine del rosario: una serie di piccole rose che formano un roseto, appunto.

SIGNIFICATO SACRO E PROFANO DELLA ROSA E DEI SUOI COLORI
ROSA CANINA piacere e dolore. Il piacere è quello che si prova nel guardarla e nel sentirne il profumo, il dolore è quando si tenta di coglierla. Altro significato: modestia, indica chi è nato per vivere tranquillo ed è felice solo se vive nascosto.
ROSA BIANCA legata alla Madonna, detta anche Rosa mistica, alla verginità, indica amore eterno e puro, libero dalla passione terrena. Ma è anche simbolo di morte. Nel medioevo solo le vergini potevano indossare ghirlande di rose e la Madonna è spesso raffigurata nel roseto, simbolo di meditazione e di rigenerazione.
ROSA ROSSA passione, pegno di un amore fedele, simbolo dell'amore che sopravvive alla morte, della rinascita per laici e religiosi. È, infatti, anche il simbolo del sangue versato dal Crocefisso per la redenzione dell'umanità.
ROSA ROSA simbolo di serenità.
ROSA GIALLA mette in guardia dagli sguardi invidiosi, indica gelosia, altezzosità.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 6:03 pm

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Images10LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Images11LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Images12LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Images13
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 6:38 pm

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 42246 MONICA.....

possiamo postare ciascuno di noi la storia e le immagini del proprio fiore preferito .....LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 911680

o il post è dedicato solo alle rose??? eh??
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 8:48 pm

la rosa arancione è la tonalità che preferisco....
in giardino le avevo piantate tutte rigorosamente arancione però con sorpresa quando sono sbocciati mi sono ritrovata con diverse tonalità: e dire che le avevo ordinate e piantate credendo di averle tutte uguali come la mia casa, che avevo scelto del color albicocca, invece no.... dalle 10 piantine solo 6 erano albicocche, mentre le altre, una rossa, una rosa, una bianca ed una gialla, uff.... io che amo tutto lineare.... ma non fa nulla, le amavo lo stesso....
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 9:47 pm

...Carla mi farebbe piacere che componessimo un nostro giardino...perciò ognuno può postare i propri fiori preferiti!!!! LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 911680 LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 605445
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 9:50 pm

ok monica...... domani pianto qualche fiorellino anche io..... LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 273578
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 11:40 pm

"Grazie dei fiorrrr, tra tutti quanti li ho riconosciuti, sono rose rosse e parlano d'amorrr..."
Scherzo, invece sono state davvero interessanti queste informazioni sulle rose, personalmente non sapevo nulla, ma purtroppo non ho il pollice verde!
Tutto quello che tocco inevitabilmente muore imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 11:51 pm

posterei volentieri qualche fiore del giardino
ma questa pioggia battente da troppi giorni...
mi pacciono i crocus perchè sono i primi fiori
che richiamano la primavera che arriva e
l'azalea mollis gialla o arancione---
ma vedremo cosa riuscirò a fotografare...
per adesso beccatevi questi fiori qua... :ggaas:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 9:39 am

cioccolataconpanna ha scritto:
...Carla mi farebbe piacere che componessimo un nostro giardino...perciò ognuno può postare i propri fiori preferiti!!!! LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 911680 LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 605445

allora.....vediamo cosa piantare nel giardino del nostro forum...
LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Giardi11

ecco qua:

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Iris_111

IRIS

La mitologia greca ha chiamato Iride, la messaggera degli Dei,
e cioè la divinità che, servendosi dell'arcobaleno come passaggio,
consentiva il "dialogo" tra Olimpo e Terra.

Il fiore dell'iris fu così chiamato perché la molteplicità dei suoi colori ricordava, per l'appunto, i colori dell'arcobaleno.

Si narra, anche, che le prime specie di questo fiore furono trasferite in Egitto dal faraone Thutmosis dalla Siria.
In Italia l'iris è un fiore molto comune nelle campagne toscane;
sembra infatti che proprio sulla base di questo fiore venne ideato lo stemma della città di Firenze,
anche se da sempre esso è comunemente conosciuto come giglio fiorentino.
Anche il Re Luigi di Francia lo scelse come simbolo del proprio paese.
In Giappone l'iris è uno dei fiori nazionali.



P.S.: dedico questo fiore a Iris, figlia di acquadifiume/silva.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 3:04 pm

GRAZIE CARLA..... ho apprezzato molto il pensiero

so che l'iris simboleggia l'arcobaleno e il ponte tra gli dei e la terra..

spero tanto che la vita di mia figlia sia piena di colori, che la vita di tutti i bambini possa essere solo a colori...

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 176184 LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 176184 LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 176184
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: tulipano   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 9:07 pm

Il Tulipano

Il tulipano è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa. Il termine tulipano deriva dal greco turban (= turbante), forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante. Da sempre, tutti i giardini d'Oriente
sono "gremiti" di tulipani ed in Aprile a Costantinopoli si celebra
la festa del tulipano. Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso. Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto. In Occidente, i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all'ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò una quantità consistente a Vienna, dove però
non seppero coltivarli
adeguatamente. Il paese europeo dove i tulipani hanno avuto più successo è stato senza dubbio l'Olanda; dal 1600, infatti, i tulipani divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle, tant'è che nel 1637 il governo olandese dovette approvare una legge che ne regolava il prezzo.
In Occidente il significato del tulipano, nel linguaggio dei fiori, è quello dell'incostanza.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 9:15 pm

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA K0248010LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 01193010LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA C0031010
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: una delle rose arancioni che avevo in giardino   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 9:21 pm

27.07.2007 una delle mie creazioni che mi mancano tanto....LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Dscn3810
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 9:41 pm

...molto bella deli...un bellissimo colore... LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 605445
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 9:58 pm

ma non capisco perché venga tagliata, quando io l'ho inquadrata perfettamente....
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: il glicine   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 10:55 pm

Glicine
Il nome scientifico è wisteria,
assegnato al glicine in onore del
grande antropologo Kaspar Wistar.
Il glicine cresce nella costa orientale degli Stati Uniti, da dove fu importato
in Europa nel 1700. Soltanto un secolo dopo, però, quando dall'Oriente, e più precisamente dalla Cina e dal
Giappone, arrivarono le splendide
varietà asiatiche, il glicine cominciò
ad essere veramente apprezzato dagli Europei. Per i cinesi ed i giapponesi il glicine rappresenta l'amicizia, tenera e reciproca; si narra, infatti, che gli Imperatori giapponesi, durante i lunghi viaggi di rappresentanza, portassero con sé bonsai di glicine; quando giungevano in luoghi stranieri si facevano precedere dagli uomini del seguito, che sostenevano alberelli di glicine fiorito, al fine di rendere note le proprie intenzioni, amichevoli e di riguardo, per gli abitanti di quelle terre.
Il significato che il dono del glicine ha conservato è quello di segno di disponibilità ed anche prova di amicizia.
LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Glicin10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 11:08 pm

i bonsai di glicine?

chissà come devono essere belli!!!

e non sapevo neanche della loro simbologia di amicizia!

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 605445 a te monica, non è un glicine, ma rappresenta l'amicizia lo stesso...

Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 11:45 pm

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 12e8_110...grazie Carla...e questo è per te...un glicine bonsai!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 11:48 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 12e8_110...grazie Carla...e questo è per te...un glicine bonsai!!!!!

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 241610

è semplicemente MERAVIGLIOSO!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Mag 07, 2009 12:33 am

Bellissimo il glicine, non ne conoscevo il significato, ma io con le piante, come avrete capito non vado d'accordo. E sono molto ignorante in materia... E infatti questi tuoi post Monica m'interessano molto, almeno imparo qualcosa!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Mag 07, 2009 4:30 pm

A me piacciono le rose ,sopratutto quelle antiche!!


Chi vuole avere rose belle nel suo giardino, deve avere rose belle anche nel suo cuore. Deve amarle tanto e sempre... Non soltanto deve avere per le sue rose ardente ammirazione, entusiasmo e passione, ma anche la tenerezza, la sollecitudine, la riverenza e l' accortezza dell' amore... Egli è sempre devoto e leale, nella tempesta come nelle giornate di sole: non solo pronto a correre ad ammirare le grazie splendenti nelle mattinate d'estate, ma anche a proteggerle contro il gelo crudele quando cadono le foglie e i venti si fanno freddi. Come la donna del suo cuore è sempre la più bella, così per il vero Coltivatore di Rose, il Roseto deve sempre essere motivo di ammirazione. Per gli altri, quando i fiori sono appassiti, può rappresentare solo una siepe malconcia, per lui il Roseto è prezioso in ogni sua fase.


(Sir Reynolds Hole)

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Collro11
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Mag 07, 2009 5:08 pm

blue.rose ha scritto:
A me piacciono le rose ,sopratutto quelle antiche!!


Chi vuole avere rose belle nel suo giardino, deve avere rose belle anche nel suo cuore. Deve amarle tanto e sempre... Non soltanto deve avere per le sue rose ardente ammirazione, entusiasmo e passione, ma anche la tenerezza, la sollecitudine, la riverenza e l' accortezza dell' amore... Egli è sempre devoto e leale, nella tempesta come nelle giornate di sole: non solo pronto a correre ad ammirare le grazie splendenti nelle mattinate d'estate, ma anche a proteggerle contro il gelo crudele quando cadono le foglie e i venti si fanno freddi. Come la donna del suo cuore è sempre la più bella, così per il vero Coltivatore di Rose, il Roseto deve sempre essere motivo di ammirazione. Per gli altri, quando i fiori sono appassiti, può rappresentare solo una siepe malconcia, per lui il Roseto è prezioso in ogni sua fase.


(Sir Reynolds Hole)

LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Collro11


LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 241610
barbara, queste rose mi ricordano mio padre....le adorava....
erano nelle due aiuole ai lati del portoncino di ingresso della casa dove lui era nato.... LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA 550543
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Mag 07, 2009 10:49 pm

lonely62 ha scritto:
Bellissimo il glicine, non ne conoscevo il significato, ma io con le piante, come avrete capito non vado d'accordo. E sono molto ignorante in materia... E infatti questi tuoi post Monica m'interessano molto, almeno imparo qualcosa!
Violetta

La viola è sempre stata uno dei fiori più apprezzati, sia per l'aspetto estetico e per la delicata profumazione, da tutti i popoli e in tutti i tempi. Gli antichi romani e le popolazioni arabe erano solite aggiungere alle bevande fiori di viola oppure estratti della stessa, al fine di rendere più delicata e gradevole la consumazione. Molti poeti hanno celebrato e inserito nelle proprie opere la viola, come uno dei fiori più belli e delicati; altrettanto ricorrente è la rappresentazione del fiore in dipinti e decorazioni. Famoso è infine l'utilizzo del fiore per ottenere profumi ed essenze. Nel linguaggio dei fiori la viola è l'emblema dell'umiltà e della modestia.
LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Viola10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Mag 07, 2009 11:03 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
lonely62 ha scritto:
Bellissimo il glicine, non ne conoscevo il significato, ma io con le piante, come avrete capito non vado d'accordo. E sono molto ignorante in materia... E infatti questi tuoi post Monica m'interessano molto, almeno imparo qualcosa!
Violetta

La viola è sempre stata uno dei fiori più apprezzati, sia per l'aspetto estetico e per la delicata profumazione, da tutti i popoli e in tutti i tempi. Gli antichi romani e le popolazioni arabe erano solite aggiungere alle bevande fiori di viola oppure estratti della stessa, al fine di rendere più delicata e gradevole la consumazione. Molti poeti hanno celebrato e inserito nelle proprie opere la viola, come uno dei fiori più belli e delicati; altrettanto ricorrente è la rappresentazione del fiore in dipinti e decorazioni. Famoso è infine l'utilizzo del fiore per ottenere profumi ed essenze. Nel linguaggio dei fiori la viola è l'emblema dell'umiltà e della modestia.
LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Viola10

Monica ha scritto..."Molti poeti hanno celebrato e inserito nelle proprie opere la viola",
ne cito uno dalle cui parole si evidenzia anche il significato di umiltà e modestia di questo fiore...

"La donzelletta vien dalla campagna
in sul calar del sole,
col suo fascio d’erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e di
viole… "


Giacomo Leopardi (Da: "Il sabato del villaggio")
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitimeGio Mag 07, 2009 11:16 pm

..meno male che hai il cervello addormentato Carla!!!! vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA   LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA ROSA...STORIA E SIMBOLOGIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» SIMBOLOGIA
» Parking rosa
» LA VESTE ROSA
» La prima rosa
» intervista a Rosa /xenia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: Tempo Libero-
Vai verso: