:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Caro papà

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Caro papà   Caro papà Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 8:43 pm

Ciao Papà, come stai? Scrivendoti mi sono accorto che non l'ho mai fatto. Cioè, non l'ho mai fatto da "grande", perchè in realtà a scuola, alla festa del papà, ci facevano fare sempre quei bigliettini con scritto: "Auguri papà, ti voglio bene".
E' un po' che manco da casa allora ho pensato di scriverti qualche parolina per dirti come me la cavo.
Devi sapere che negli ultimi tempi sono cambiate tante cose nella mia vita, mi sento diverso, forse più maturo, e anche questa lettera credo sia frutto di questi cambiamenti.
Com'è difficile scriverti, papà. Non ho ancora detto nulla e la pagina mi sembra già piena.
Potrei iniziare col dirti "ti voglio bene", ma non credo sia una buona idea, che ti voglio bene lo sappiamo tutti e due.
Non abbiamo mai parlato veramente. Non è mai stato facile comunicare con te. Mi sono sempre sentito a disagio, guardarti negli occhi, oppure esprimere una mia emozione...
La vita ci ha messo di fronte a prove dure da superare, dure per entrambi, forse per te molto più strazianti. Ci siamo dovuti difendere per sopravvivere.
Tu per non stare male ti sei chiuso nella tua infelicità, e mi hai lasciato fuori. Non mi hai portato più vicino al tuo cuore, non mi hai fatto sentire più i pizzicotti della tua barba incolta, quando ti davo un bacio sulla guancia. E io ho passato la vita solo, fuori dalla porta della tua infelicità. Volevo stare li con te, e tu me l'hai impedito. Forse non sentivi nemmeno più le mie grida, il rumore del mio pianto. O hai fatto finta di non sentire. Ti ho odiato per questo, perchè sei sempre stato incapace di ascoltarmi e capirmi veramente. Non hai mai saputo chi fossi davvero. Ti ho odiato sopratutto perchè non ti sei mai preoccupato della tua felicità. Mi hai regalato un padre infelice. Questo ha impedito a me di essere felice, perchè esserlo mi sembrava un tradimento, e mi faceva sentire in colpa.
Quando me ne sono andato di casa mi hai fatto sentire un traditore. Era troppo chiedere che mi aiutassi a diventare uomo?
E poi non hai mai permesso un confronto. Sulle nostre idee, opinioni. Non era mai possibile, perchè eri sempre chiuso nelle tue convinzioni, trasformando ogni volta un'opportunità di confronto, in un conflitto.
Una cosa importante che ho imparato è stata quella di sapermi perdonare, e ho capito di voler essere felice. Mi sono reso conto che l'ho sempre pensato, ma di non averlo mai voluto, mai cercato veramente. Pensavo di non meritarmi le carezze che non mi davi e gli abbracci che mi hai negato. Invece adesso penso di meritarmi tutta la felicità di questo mondo. Non prendere queste parole come uno sfogo, e tantomeno come un'accusa.
Conosco la tua vita al punto di sapere quanto sei stato più vittima che carnefice. I tuoi genitori, i tuoi fratelli, ti hanno costretto a indurirti per sopravvivere. Questa lettera te la scrivo anche per rompere questa catena.
La cosa che finalmente ora so con certezza è che ti amo. Ti amo papà. Ti amo da togliere il respiro quando ci penso. Ma per riuscire ad amarti, ho dovuto attribuirti le tue responsabilità, ho dovuto vederti per quello che sei. Meraviglioso. E doloroso.
Anch'io mi sono preso le mie colpe.
Ho capito che portavo i peso del mondo sulle spalle pensando di essere vittima degli accadimenti, ma in realtà ne ero il responsabile; avevo scelto io di essere così.
Non mi hai più spettinato, papà... ti ricordi da piccolo mi mettevi una mano sulla testa e mi spettinavi? o mi facevi il solletico? Quando mi portavi con te a pescare? e QUANDO giocavamo a braccio di ferro? E non dirmi che mi facevi vincere.
Sogno di poter tornare a giocare e ridere conte. Ho voglia che mi spettini e che mi abbracci. E ti concederò la rivincita a braccio di ferro.
Mi porti a comprare il gelato?
Ti amo papà, ti amo veramente...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 9:18 pm

...non voglio aggiungere nulla alla tua splendida lettera...sarebbero parole di troppo.. Caro papà 911680
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 10:00 pm

se devo dire una cosa: sto piangendo....
hai espresso delle parole che in passato ho rivolto anch'io a mio padre anche se io non ho avuto la fortuna di crescere con lui, perché lui è rimasto in nigeria, noi siamo tornati in svizzera....
ho rotto il silenzio con mio padre anni addietro, malgrado avessimo sempre mantenuto un rapporto in qualche maniera formale, ma ho voluto, anni addietro affrontarlo, quando sono diventata mamma per la prima volta, mettendolo di fronte alle sue responabilità e rendendolo conscio del vuoto che mi aveva lasciato....
volevo entrare in lui....
da allora abbiamo toccato una corda che ci lega, maalgrado la lontananza ed i silenzi e so che nei suoi limiti, sono importante per lui, anzi direi che sono l'unica dei suoi figli col quale si sia confidato ed abbia aperto il cuore, mettendosi a nudo completamente....
l'ho conquistato e per me è stata la vittoria più grande....
ho atteso anni per entrare dentro di lui....
grazie di avermi commossa e desidero dopo regalarti un brano che mi fa piangere ma che, in qualche maniera, a modo suo, anche nel suo piccolo, avrei voluto vivere, dal momento che non ho nemmeno avuto la fortuna di vivere nemmeno un briciolo.... se non i miei primi 4 anni.... un abbraccio, deli
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Caro papà Empty
MessaggioTitolo: caro babbo, marco masini   Caro papà Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 10:11 pm


Mi sembravi alto altissimo quando ero piccolino
eri il mio gigante buono che giocava a nascondino
mi batteva forte il cuore mentre stavo ad aspettare
felice di nascondermi ma anche di farmi trovare.

Ti sentivo forte e a volte mi facevi un pò paura
ma eri il mio cavallo docile e il tappeto la pianura
e scendevo e camminavo nelle tue scarpe pesanti
fra colline di poltrone coi miei passi da gigante.

Era dolce era dolcissimo
lo ricordo e te lo dico
eri il mio più grande eroe
eri il primo vero amico

Sei però rimpicciolito i primi anni della scuola
ritornavi tardi a casa e la mamma sempre sola
mi svegliavo d'improvviso e ti sentivo ancora urlare
eri sempre più nervoso e non mi stavi ad ascoltare
Altre volte mi picchiavi e le tue parole dure
spalancavano soltanto una vita di paure.

Eri assente e irrangiungibile
io ti odiavo e te lo dico
eri in sogno l'uomo nero
eri a un tratto il mio nemico.

E ho portato come un lutto il tuo sangue nelle vene
ma il mio cuore per dispetto ti voleva ancora bene
e ora babbo te lo scrivo come quando ero bambino
come quando per trovarci giocavamo a nascondino.

E ora è freddo anzi freddissimo
piango mentre te lo dico
cosa aspetti ad arrivare
babbo se mi sei amico.

Era dolce era dolcissimo
l'ho capito e te lo scrivo
quante volte io dovro morire
per sentirmi ancora vivo?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 10:16 pm

Caro Silvietto,spero che queste belle parole tu le manderai anche a tuo padre,sai potrebbe arrivare il giorno che tu decidi di aprirgli il cuore e lui non ci sia piu'. Io al mio ho fatto appena in tempo a dirgli che gli volevo bene poco prima che mi lasciasse......pensaci.....
ciao Barbara
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 10:28 pm

io ho avuto la fortuna di avere avuto
un rapporto ottimo e di stima con mio padre
ed il suo insegnamento fatto più di sguardi
che di parole per l'epoca e il pudore che c'è
sempre stato sto cercando di costruirlo
giornalmente con i miei figli...
è un impegno severo ma stimolante
che mi dà sempre comunque frutti impagabili.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 10:33 pm

Per me è davvero un onore poter condividere questi sfoghi insieme a voi. In fondo dietro ogni gesto, ogni silenzio, c'è sempre un piccolo ma importante insegnamento di vita.
La canzone è stupenda armonia, grazie :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Caro papà
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» caro diario....
» FESTA DEL PAPA'
» Il bullismo si impara da papà
» 19 marzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: