:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 risotto con gorgonzola pere e noci

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:08 pm

Risotto con gorgonzola, pere e noci

Ingredienti

Brodo 1 lt
Burro 50 gr
Gorgonzola piccante 100 gr
Noci spezzettate 40 gr
Parmigiano Reggiano 100 gr
Pere qualità decana 2
Riso Carnaroli 300 gr
Scalogno 1
Vino bianco secco 1 bicchiere


Preparazione

Tritate finemente lo scalogno, poi ponetelo in un tegame con 30 gr di burro; fatelo appassire e aggiungete il riso, che farete tostare per qualche minuto: unite il vino bianco e lasciatelo sfumare, poi gradatamente, a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo alla volta, fino alla completa cottura (circa 15 minuti).
Nel frattempo tagliate a tocchetti il gorgonzola, sbucciate le pere, togliete loro i semi interni e riducetele a cubetti. Frullate una delle due pere.

Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungete il gorgonzola, la pera frullata e quella a pezzetti, e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e sciogliere il gorgonzola.
Spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano grattugiato e mantecate con il burro rimasto (20 gr).
Impiattate il riso e guarnitelo con le noci tritate grossolanamente e delle fettine di pera (volendo con delle scaglie di Parmigiano).

Consiglio

Se desiderate un sapore più delicato, potete sostituire il gorgonzola piccante con quello dolce, ed aggiungere alla preparazione in cottura 2 cucchiai di mascarpone.


Ero scettica su questa ricetta...l'ho assaggiata per la prima volta lunedi...devo dire che ne sono rimasta sorpresa...La difficoltà è diciamo media... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:19 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Risotto con gorgonzola, pere e noci

Ingredienti

Brodo 1 lt
Burro 50 gr
Gorgonzola piccante 100 gr
Noci spezzettate 40 gr
Parmigiano Reggiano 100 gr
Pere qualità decana 2
Riso Carnaroli 300 gr
Scalogno 1
Vino bianco secco 1 bicchiere


Preparazione

Tritate finemente lo scalogno, poi ponetelo in un tegame con 30 gr di burro; fatelo appassire e aggiungete il riso, che farete tostare per qualche minuto: unite il vino bianco e lasciatelo sfumare, poi gradatamente, a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo alla volta, fino alla completa cottura (circa 15 minuti).
Nel frattempo tagliate a tocchetti il gorgonzola, sbucciate le pere, togliete loro i semi interni e riducetele a cubetti. Frullate una delle due pere.

Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungete il gorgonzola, la pera frullata e quella a pezzetti, e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e sciogliere il gorgonzola.
Spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano grattugiato e mantecate con il burro rimasto (20 gr).
Impiattate il riso e guarnitelo con le noci tritate grossolanamente e delle fettine di pera (volendo con delle scaglie di Parmigiano).

Consiglio

Se desiderate un sapore più delicato, potete sostituire il gorgonzola piccante con quello dolce, ed aggiungere alla preparazione in cottura 2 cucchiai di mascarpone.


Ero scettica su questa ricetta...l'ho assaggiata per la prima volta lunedi...devo dire che ne sono rimasta sorpresa...La difficoltà è diciamo media... sto pensando..


vittoriaaaa!! che bellissima ricetta hai postato Monica risotto con gorgonzola pere e noci 625161 risotto con gorgonzola pere e noci 625161 risotto con gorgonzola pere e noci 625161

combinazione di ingredienti.... buonissimi

gorgonzola + noci = delizia

cacio (in questo caso gorgonzola) + pere = (proverbio) = "al padrone non far sapere quant'é buono il cacio con le pere!"

tiiiiiii ^^ la provooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooook
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:23 pm

risotto con gorgonzola pere e noci 542580 Carla....temevo il tuo giudizio!!!! risotto con gorgonzola pere e noci 723771
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:26 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
risotto con gorgonzola pere e noci 542580 Carla....temevo il tuo giudizio!!!! risotto con gorgonzola pere e noci 723771

eh?? giudizio? semmai dovresti temere il risultato!!! pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha

ma sarò sincera in tutti i casi ooook

risotto con gorgonzola pere e noci 542580 a te Monica delle idee..... risotto con gorgonzola pere e noci 686911 risotto con gorgonzola pere e noci 686911 risotto con gorgonzola pere e noci 686911
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:28 pm

Anche a me sembra una ricetta gustosa ed ero tentata di provarla, ma ho dei grossi dubbi sul risultato!!!! ...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:35 pm

Ogni persona avrà un risultato diverso...ma per questo non meno buono!!! ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:36 pm

stavo pensando alla stessa cosa....
cioè che rimango un pò scettico....
ma mi fido pienamente delle tue doti di cuoca ciocky
e prima o poi la proverò...
visto che mi piace misurarmi con i risotti in genere...

ooook risotto con gorgonzola pere e noci 542580 risotto con gorgonzola pere e noci 489358 risotto con gorgonzola pere e noci 489358 risotto con gorgonzola pere e noci 489358
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 11:14 pm

detto fatto ...
stasera mangiato risotto con gorgonzola
pere e noci....
piatto squisito mi devo ricredere...!!!
risotto con gorgonzola pere e noci 87030
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 11:15 pm

risotto con gorgonzola pere e noci 238339 Monica risotto con gorgonzola pere e noci 522274 risotto con gorgonzola pere e noci 522274 e risotto con gorgonzola pere e noci 87030 risotto con gorgonzola pere e noci 87030

il risotto era proprio buono, la quantità doveva essere inferiore...
(ma volevo assolutamente usare il gorgonzola piccante)....

solo che noi facciamo sempre piatto unico e invece di questo ne va mangiata

una porzione diciamo da ristorante... noi l'abbiamo mangiata da trattoria

inutile dire però che l'abbiamo mangiato tutto hahahah hahahah proprio tutto ho ragione io!


risotto con gorgonzola pere e noci 720338 Monica per la ricetta intrigante e originale....

sei veramente una super chef risotto con gorgonzola pere e noci 625161 risotto con gorgonzola pere e noci 625161 risotto con gorgonzola pere e noci 625161 risotto con gorgonzola pere e noci 625161 risotto con gorgonzola pere e noci 625161


ecco i piatti..... (80 gr. di riso a capoccia risotto con gorgonzola pere e noci 84356 risotto con gorgonzola pere e noci 84356 risotto con gorgonzola pere e noci 84356)

risotto con gorgonzola pere e noci 2he94ew
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 11:17 pm

ecco detto fatto nel senso di mangiato!!!

e dopo.... caffè....

risotto con gorgonzola pere e noci 391520
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 11:21 pm

risotto con gorgonzola pere e noci 720338 a te Carla!!!Io ho solo messo la ricetta...il resto l'hai fatto tu!!!E mi sembra sia piaciuto!!! risotto con gorgonzola pere e noci 489358
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





risotto con gorgonzola pere e noci Empty
MessaggioTitolo: Re: risotto con gorgonzola pere e noci   risotto con gorgonzola pere e noci Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
risotto con gorgonzola pere e noci
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fettuccine all'uovo con noci
» Sugo alle noci
» Cucina Veneta
» Risotto agli asparagi
» Risotto con zucchina e pancetta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: