:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 lasagne con asparagi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



lasagne con asparagi Empty
MessaggioTitolo: lasagne con asparagi   lasagne con asparagi Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 4:36 pm

Lasagne con asparagi
* 350 gr di pasta fresca per lasagne
* 2 mazzi di asparagi
* 150 g di prosciutto crudo
* 60 g di farina
* 50 cl di latte
* 30 g di formaggio parmigiano grattugiato
* 60 g di burro
* 1 cucchiaio di olio d'oliva extra-vergine
* 1 pizzico di noce moscata
* 1 pizzico di sale
* 1 macinata di pepe

Preparazione

Lavate gli asparagi, eliminate la base dura e fibrosa dei gambi e cuoceteli al vapore per 10 minuti.
Tagliate le punte e tenetele da parte, poi tagliate a tocchetti i gambi e frullateli nel mixer.
Sciogliete 55 g di burro in una casseruola, unite la farina, tostatela per qualche secondo e versate a filo il latte intiepidito.
Mescolate con una frusta e cuocete la salsa a fiamma bassa per 5-6 minuti.
Fuori dal fuoco, unite 20 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, la crema di asparagi, un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe.
Mescolate fino a ottenere una salsa omogenea.
Imburrate una pirofila rettangolare.
Stendete sul fondo uno strato di sfoglia per lasagne e copritelo con un po' di besciamella.
Appoggiateci una parte delle punte di asparagi tagliate in quattro e il prosciutto.
Ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti.
Spolverizzate con il parmigiano rimasto e cuocete le lasagne nel forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Alla fine, accendete il grill e fate dorare in superficie per qualche minuto.
Questa è la ricetta che ho fatto varie volte e sono piaciute molto.Naturalmente ci possono essere delle varianti.Al posto del prosciutto potete usare lo speck..o la pancetta affumicata stesa...oppure se volete che la ricetta resti vegetariana eliminate il prosciutto e al suo posto tagliate a fette sottili della fontina,o del montasio..o altro formaggio che preferite...andrebbe perfetto il grana a scaglie...cmq sia sono veloci da fare e molto gustose... Difficoltà: ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




lasagne con asparagi Empty
MessaggioTitolo: Re: lasagne con asparagi   lasagne con asparagi Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 11:58 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Lasagne con asparagi
* 350 gr di pasta fresca per lasagne
* 2 mazzi di asparagi
* 150 g di prosciutto crudo
* 60 g di farina
* 50 cl di latte
* 30 g di formaggio parmigiano grattugiato
* 60 g di burro
* 1 cucchiaio di olio d'oliva extra-vergine
* 1 pizzico di noce moscata
* 1 pizzico di sale
* 1 macinata di pepe

Preparazione

Lavate gli asparagi, eliminate la base dura e fibrosa dei gambi e cuoceteli al vapore per 10 minuti.
Tagliate le punte e tenetele da parte, poi tagliate a tocchetti i gambi e frullateli nel mixer.
Sciogliete 55 g di burro in una casseruola, unite la farina, tostatela per qualche secondo e versate a filo il latte intiepidito.
Mescolate con una frusta e cuocete la salsa a fiamma bassa per 5-6 minuti.
Fuori dal fuoco, unite 20 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, la crema di asparagi, un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe.
Mescolate fino a ottenere una salsa omogenea.
Imburrate una pirofila rettangolare.
Stendete sul fondo uno strato di sfoglia per lasagne e copritelo con un po' di besciamella.
Appoggiateci una parte delle punte di asparagi tagliate in quattro e il prosciutto.
Ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti.
Spolverizzate con il parmigiano rimasto e cuocete le lasagne nel forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Alla fine, accendete il grill e fate dorare in superficie per qualche minuto.
Questa è la ricetta che ho fatto varie volte e sono piaciute molto.Naturalmente ci possono essere delle varianti.Al posto del prosciutto potete usare lo speck..o la pancetta affumicata stesa...oppure se volete che la ricetta resti vegetariana eliminate il prosciutto e al suo posto tagliate a fette sottili della fontina,o del montasio..o altro formaggio che preferite...andrebbe perfetto il grana a scaglie...cmq sia sono veloci da fare e molto gustose... Difficoltà: ho ragione io!

hahahah avevo provato a fare delle lasagne con melanzane,

liberamente ispirate alle lasagne vegetariane di Monica

(troppo liberamente schifoooo )

esperimento non proprio ok ...

a Monica l'ho confessato in privato hahahah

ma queste sinceramente vorrei provarle....

tra l'altro gli asparagi sono molto fini come gusto, sapore delicato,

tiiiiiii ^^ Monica ti farò sapere.....

mi atterrò a quanto scritto, fedelmente ooook

lasagne con asparagi 542580 della scuola di cucina on line del lasagne con asparagi 489358

lasagne con asparagi 291383 lasagne con asparagi 291383 lasagne con asparagi 291383 lasagne con asparagi 291383 lasagne con asparagi 291383
Torna in alto Andare in basso
 
lasagne con asparagi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lasagne vegetariane
» crespelle di asparagi
» Risotto agli asparagi
» lasagne bianche al radicchio trevigiano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: