:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeSab Nov 21, 2009 11:47 am

Scusa, non so se sarò inopportuna (cme nuova arrivata), ma mi piacerebbe avere un parere da voi... eh??

Ho una gran voglia di comunicare, ma mi piace molto uscire subito allo scoperto, per non dare mai delusioni al prossimo!

Il motto "Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!" è diventato il mio metro di valutazione delle persone, dopo anni di delusione e dopo aver avuto a che fare da sempre con coloro che, indossando una maschera sociale, riuscivano ad essere apprezzati per quello che non sono.

Forse sarà invidia per chi lo sa fare? Io non ho avuto mai questa capacità, anche provandoci, mi frego da sola e, dopo poco, esco allo scoperto!

A tutt'oggi preferisco le persone a libro aperto, quelle che anche se ti conoscono da 5 minuti si rivelano per come sono, raccontandoti "tutto"...

Non so se sono riuscita a spiegarmi, spero soprattutto di non essere fuori tema ed inopportuna!

DL Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! 789632
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeSab Nov 21, 2009 4:30 pm

Danzaluna non vedo nessuna inopportunità...Anch'io come te preferisco le persone limpide e sincere...non ho mai apprezzato chi si presenta in un certo modo e poi scopri che è l'esatto opposto. Maschere non ne indosso e mai ne indosserò...Cosi come scrivo qui cosi sono nella vita di tutti i giorni... Non penso si possa invidiare chi si nasconde dietro alla falsità...anzi non è proprio da prendere come modello!!!! shoooock
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeSab Nov 21, 2009 5:35 pm

Beh Danzaluna, sostanzialmente hai ragione!
Solo che a volte non si può proprio essere libri aperti con tutti, ci sono delle cose intime che si tende a tenere solo per sè o per pochi. Ciò non vuol dire che s'indossa una maschera.
Sono convinta che anche tu non dica tutto di te al primo venuto!
Sono d'accordo sul fatto che se sostanzialmente una persona è ipocrita, lo sarà sempre in ogni tipo di rapporto.
Ma se anche una persona ha un segreto, quello che è importante non è ciò che nasconde, ma come si comporta con te. Se con te è corretta ciò che nasconde è irrilevante.
Non giudico gli altri in genere, e soprattutto non li giudico certo per il loro passato, o per il loro comportamento con altri, semmai giudico il rapporto che instauro con loro, e se mi sta bene continuo, altrimenti tronco...
E non sei assolutamente inopportuna!
Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! 862275 Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! 116424
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeSab Nov 21, 2009 6:07 pm

Il tuo motto è un po’ particolare direi fantasioso se mi permetti, in una società nella quale devi stare attenta anche a ciò che racconti alla tua vicina di casa altrimenti diventa un pettegolezzo che fa il giro del mercato che ne modifica il senso per ogni persona coinvolta. E’ difficile raccontarsi al primo che incontri, bisogna avere la fiducia di colui/lei alla quale riponi le tue confidenze soprattutto devi avere un vero legame d’amicizia con lei..... Se valuti la mia persona con il tuo metro, allora non merito nemmeno il buongiorno o un ciao....considerato quanto sono riservato di natura...!!! A parte il fatto che nessuno è giudice di nessuno, personalmente cerco di capire il comportamento di chi ho davanti prima di sapere i suoi “segreti”, parlarsi e capirsi è l’unico vero sistema per superare tutte le barriere...!!!

Ciaooooooooo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeSab Nov 21, 2009 7:42 pm

Keko e Claudia hanno espresso chiaramente il mio stesso punto di vista, aggiungo che a volte anche con le persone di cui ti fidi o a cui vuoi bene puoi non rivelare dei segreti e questo non vuol dire apparire diverso da ciò che sei, se una persona ha un segreto o un qualcosa da nascondere evidentemente quel qualcosa fa parte della sua vita (presumo passata) un qualcosa che rivangare fa male a sè stesso, provoca dolore, umiliazione o sensi di colpa, non giova nè all'uno nè all'altra svelare alcuni segreti, al di là del fatto che un segreto è tale se resta segreto.

Non stiamo parlando di mentire o di essere ipocriti, ciò che siamo stati può essere diverso da ciò che siamo ora, parlo comunque di segreti che, non hanno a che fare nè danneggiano la persona che hai di fronte, nè quei segreti in cui la persona in questione ha volontariamente fatto del male ad un'altra.

Comunque sia, il fatto di essere riservati, un pò chiusi ed anche introversi non vuol dire, a mio parere nascondere o nascondersi, nè essere falsi o bugiardi, è semplicemente un modo d'essere così come lo è il contrario....


silva
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeSab Nov 21, 2009 7:58 pm

eh?? pensavo DanzaLuna che è una questione di carattere....

anche io devo dire sono piuttosto "libro aperto", tendo a dare fiducia con facilità,

e anche a condividere con gli altri diciamo cose personali.....

Si sbaglia talvolta, ma è difficile andare contro la propria indole....

devo dire comunque che all'attivo non ho molte avuto molte delusioni da questo tipo di approccio....

per quanto riguarda cose molto personali, forse si è bene sapere chi abbiamo di fronte,

o per quanto riguarda il virtuale essersi scambiati idee e opinioni per vedere quale

tipo di sintonia instaurare....

Comunque una riflessione sul proprio modo di porsi non la giudico inopportuna...

e il fatto che uno sia arrivato da poco, non deve impedire di esprimersi con disinvoltura,

anzi è un rinnovato "mettersi in gioco" al livello che uno si sente, secondo la propria indole,

ma sicuramente il dialogo e il confronto sono sempre proficui ooook .

Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! 83839 DL..... da Sirio/Carla
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeSab Nov 21, 2009 9:14 pm

Anch'io tendo a raccontare di me, però di fronte a troppe domande mi chiudo a riccio, se no parlo a ruota libera, tendo a fidarmi, qualche fregatura l'ho anche presa, ma tendenzialmente di brutte esperienze ne ho avute proprio poche... di solito evito discorsi spinosi anche se li adoro (tipo parlare di politica), però mi piace molto confrontarmi con il prossimo...

... sono d'accordo con Carla quando scrive che è anche questione di carattere, se ho una persona davanti che racconta poco di sè, non chiedo nulla, lascio che arrivi il tempo in cui si sentirà di raccontarmi più cose prettamente personali.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 12:32 pm

PRECISAZIONE: Forse non mi sono spiegata bane, non intendevo dire nascondere cose del passato, ma pensieri, opinioni e sentimenti presenti.

NASCONDERE= non esprimere il proprio parere , tacereil pensiero di quel momento, fingere di essere diversi da quello che si è.

Spiego meglio la mia quotidianità.

Ad esempio fra due persone, ambedue irascibili, pessimiste ed intolleranti.

La prima si comporta così come sopra descritta con tutti, esprime sempre il proprio pensiero anche a costo di uscire talvolta dai gangheri. Non resta in silenzio per quieto vivere, non asseconda il pensiero altrui per ottenere consensi... Ha il coraggio delle proprie azioni e NON NASCONDE NIENTE.

La seconda obietta difficilmente in pubblico, ostenta una finta allegria e finto entusiamso, tanto per accattivarsi il prossimo, finge savoir-faire e calma apparente solo quando ci sono persone estranee alla famiglia per poi essere molto più in difetto della prima sopra descritta.

Ora: il mondo giudica(e non è possibile evitarlo), premia, consola ed appoggia il secondo tipo di persona, non comprendendone la maschera.

Avendo avuto (e avendo) intorno persone del secondo tipo e stanca divdere ingiustizie di valutazione, apprezzo un po' più di agressività ri spetto ad una finta calma.

DL
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 2:50 pm

Devo fare prima di tutto una premessa:non sarei mai capace di circondarmi di falsi benpensanti mascherati ed ipocriti perchè non è questo il senso che voglio dare alla mia vita ,ma ci tengo molto alla qualità delle persone di cui mi circondo.


Detto questo esprimo il mio parere che come al solito è solo il mio parere e non vuole assolutamente essere la verità generale ma solo quelladel mio piccolo spaccato personale.

Credo che il mondo sia fin troppo pieno di persone opportuniste che tendono a voltare bandiera e corrono ad intrufolarsi laddove ci sia maggiore interesse e tornaconto per la propria esistenza.

Ognuno a mio avviso è libero di intendere la sua vita come vuole e di viverla anche come vuole ma sempre nel rispetto di chi gli sta accanto e capendo che la libertà individuale termina dove inizia quella altrui.

Non mi accontento nella vita perchè credo che questa vissuta qui sulla terra in modo visibile e concreto sia solo una e cerco di viverla nel modo migliore per me e più consono al mio modo di pensare e di essere.

Sono una persona abbastanza diretta che diplomaticamente riesce a comunicare il suo punto di vista anche quando non è condiviso dagli altri oppure quando non è uguale a quello delgi altri.

Una vita in fila per due ,schierata modello marionetta alla quale qualcuno tira i fili immaginari per avere consenso non fa per me.

Ho osservato il mondo per anni,per anni sono stata in silenzio a guardare ed ad ascolatare,non mi esprimevo quasi poche parole e solo spese con chi era in grado di comprendere ,poi un giorno ho anche capito il perchè dei miei silenzi ed era solo perchè spessp ciò che vedevo e sentivo non mi piaceva affatto.

Un giorno non so perchè ho iniziato a dire la mia,risultando impopolare certo,il classico salmone controcorrente,la pecora nera che esce dal gregge ma questo mi è sevito e molto anche.

é più facile dire si senza sapere nemmeno a cosa a volte che dire no e doverlo motivare ma le cose semplici non mi esaltano particolarmente.

Preferisco essere circondata da poche persone ma concrete e coerenti e questo per me vale molto davvero.

Le persone con cui ho legami più stretti sono quelle che hanno saputo andare oltre e che non si sono fermate difronte alla strumentalizzazione che il mondo voleva fare di loro e delle loro coscienze ma hanno saputo e sanno ancora intrattenere un confronto costruttivo con la realtà che le circonda arricchendosi ed arricchendo anche i loro interlocutori.

Per me la verità sempre ,detta con garbo che è il modo in cui mi comporto abitualmente ma mai lasciare accadere che solo per essere circondata da persone che non stimo pur di infittire i ramidelle miei conoscenze mi debba ritrovare a negare e soffocare me stessa questo non lo potrei tollerare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 3:41 pm

Bhe cosa dire! Intorno a noi esistono tanti sentimenti, meglio essere chiari e limpidi, ma non sempre e possibile, non si sa sempre con chi si ha da fare, fortuna per quelli che lo capiscano subito, io purtroppo sotto questo aspetto sono abbastanza ingenua, ma dagli errori si impara. Meglio star lontani se percepisci l'ipocrisia del altro senza svelarti troppo, anzi possibilmente per niente.
Fingere mai, meglio scappare si intende sempre in modo educato.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 11:24 am

Già!

Ma quando i vincenti (con maschera) sono, per esempio, tua madre e tuo marito?
Ed i perdenti (senza maschera, ma con un cuore veramente grande) te stessa e tuo padre?

E' dura, sapete? Voglio bene a tutti (detti sopra), ma vivo quotidianamente sentendo elogiare(in commiserazione, bontà e simpatia) i primi due e denigrare e secondi...

E' dura, veramente, perchè amo tutti...ma lo spirito di giustizia, talvolta, fa soffrire!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 11:56 am

danzaluna ha scritto:
Già!

Ma quando i vincenti (con maschera) sono, per esempio, tua madre e tuo marito?
Ed i perdenti (senza maschera, ma con un cuore veramente grande) te stessa e tuo padre?

E' dura, sapete? Voglio bene a tutti (detti sopra), ma vivo quotidianamente sentendo elogiare(in commiserazione, bontà e simpatia) i primi due e denigrare e secondi...

E' dura, veramente, perchè amo tutti...ma lo spirito di giustizia, talvolta, fa soffrire!


Sei certa di amarli??.... Non è che forse convivi con un “falso” sentimento?.... Scusami se mi permetto questa considerazione, ma credo che laddove esista un vero amore non esistano sacrifici di tolleranza e di ipocrisia.... Sono comunque del parere che la maschera che certe persone utilizzano per accattivarsi la stima tra la gente prima o poi cada, la falsità e i loro ipocriti sorrisi cadranno con essa...... Non preoccuparti e non farti un cruccio per questa situazione, con il tempo avrai le tue soddisfazioni.....!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 12:15 pm

Sei certa di amarli??.... Non è che forse convivi con un “falso” sentimento?....

Forse amo un pochino di più me stessa!
Credo sia umano, però, no?

Sicuramente questa sensazione (diciamo pure di invidia) non la proverei mai per le mie figlie, perchè le amo PIU' di me stessa!

Forse hai ragione tu!
Anche se non lo considero un "falso" sentimento, ma un sentimento con un limite: se ci rimetto, mi amo e quindi provo disagio!

Ci penserò...

DL[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 12:30 pm

danzaluna ha scritto:


Forse amo un pochino di più me stessa!
Credo sia umano, però, no? .....

E' più che umano, anzi direi che è indispensabile in alcuni casi per poter sopravvivere...... Sei comunque una donna orgogliosa e coerente con te stessa, a mio giudizio, forse è questa la difficoltà di accettare comportamenti diversi dal tuo modo di interpretare la vita, non è certo invidia la tua!!
Ciaoo



Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! 857434
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 4:12 pm

PENSO DI RICONOSCERMI MOLTO IN DL, POICHé TENDO AD APRIRMI ISTINTIVAMENTE IMMEDIATAMENTE ALLA PRIMA PERSONA CHE CONOSCO, DANDO PURE PER SCONTATO CHE QUESTO MIO APRIRMI SIA UNA COSA POSITIVA MENTRE IN REALTA PUO SUSCITARE IMBARAZZO E NON SOLO, HO IMPARATO A MIE SPESE CHE, I LIBRI APERTI SPESSO VENGONO PUGNALATI ALLE SPALLE PROPRIO PER LA LORO INCOSCIENZA O CHIAMIAMOLA INGENUITÂ....
MA HO ANCHE IMPARATO AD AVERE LE SPALLE LARGHE ED A FREGARMENE SE MI SENTO ADDITATA, PERCHé IL MIO SPIRITO APERTO NON è CAPACE DI TRADIRE LE SUE EMOZIONI Nè A PORTARE MASCHERE, ANZI, PER LO MENO MI SENTO AFFIDABILE E GENUINA E NEL MIO PICCOLO SO CHE ALCUNE PERSONE APPREZZANO LE PERSONE COME ME....
PER CUI, BENVENGANO I LIBRI APERTI E SCUSAMI TANTO PER LA MIA SCHIETTEZZA SE TI DICO: FREGATENE SE GLI ALTRI NON SANNO DASRTI LA MEDESIMA TRASPARENZA, TU SEI COSI PER CUI SII FIERA DI ESSERLO PERCHé PER LO MENO NON AVRAI MAI NULLA DI CUI VERGOGNARTI Né DA NASCONDERE, ANZI FORSE SOLO IL RAMMARICO DI AVER PARLATO TROPPO E DI ESSERTI SCOTTATA, MA ANCHE QUESTO FA PARTE DELLA VITA ED ANDANDO AVANTI CREDIMI, S'IMPARA A MODERARE LE PAROLE ED ANCHE A LIMITARSI ED AD ESSERE PIU PRUDENTI, UN SORRISO, deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!   Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Non ho nulla da nascondere .. ma ho poco da dire .
» Sotto gli aculei..ognuno di noi nasconde infinita tenerezza
» Niente fatica!
» Niente cellulari agli under 12
» Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: