:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Ho un peso sul cuore......

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeVen Dic 11, 2009 6:22 pm

Ho un peso al cuore…….
Ieri sera, come ogni sera, ho “battagliato” con mio figlio perché non voleva andare a dormire.
Di solito prima delle 23.00 - 23.30 non riesco a portarlo a letto, ma ieri era particolarmente stanco e così ho iniziato molto prima ad eseguire tutte le operazioni di convincimento…..
Risultato, la discussione non è mancata, ma questo non mi preoccupa, è routine, la cosa che mi fa pensare è che ha voluto che suo padre gli mettesse il pigiamino (fin qui nessun problema), ma quando siamo andati in cameretta ecco che piange come un disperato, vuole il suo papà vicino al lettino e non la sua mamma come al solito……
Questa cosa mi ha buttato in uno sconforto tale da farmi credere che forse ho bisogno di uno psicologo…
E non perché mi sentissi “gelosa” del papà, MAI, assolutamente, non mi permetterei mai di essere gelosa del padre di mio figlio….
La sera, complice la mia e la sua (di Matteo) stanchezza, continuiamo a discutere, ma poi tutto si dissolve……
Ieri sera NO……….
Non ha voluto “essere metodico”, non ha voluto la sua mamma….
Forse era troppo arrabbiato o si è stufato di vedere la sua mami sempre nervosa………
…Ho pensato questo……
Quello che più mi ha ferito è stato il fatto che non gli ho dato nemmeno il bacio della buona notte…
Ho iniziato a piangere (ore 23.00) e non sono più riuscita a smettere.
Fabio ha cercato di consolarmi ma ho fatto l’attrice, ho fatto finta che mi fosse passata, invece ho continuato a schivare il suo sguardo perché non si accorgesse che continuavo a piangere in silenzio (anche se credo che se ne sia accorto benissimo…) e come una stupida non mi fermavo…..
A mezzanotte, sotto la doccia sembravo una fontana rotta, e all’una , coricata nel mio letto, ancora… e pensavo al fatto che non sono una brava mamma………
Non so per quanto ho ancora pianto ma per fortuna ora non mi vedete…Ho due occhi come due palloni…
Questa mattina però Matteo non voleva salire in auto con mio marito (oggi è il turno di mia mamma come baby sitter e abita a 10 km da me), voleva stare in braccio a me, non ne voleva sapere di staccarsi, un koala, quindi sono salita anch’io in macchina e tutti insieme siamo andati a casa della nonna (mai successo in giorni lavorativi)…..
Questo fatto avrebbe dovuto consolarmi, invece il peso è aumentato e mentre scrivo ho ancora le lacrime agli occhi, il senso di colpa non si affievolisce (neanche ora che sono le 15.30 circa….).
L’abbraccio di poche ore fa non ha dissipato i miei brutti pensieri……
Il senso di colpa che porto nel cuore è più pesante di quello che credevo potesse essere…
Vorrei tanto un secondo figlio, ma se non riesco a stare serena con uno ne vale la pena? Non lo dico per me, ma per loro…..
Ed è per questo che dico che ho bisogno di uno psicologo…… per capire il mio problema di fondo, dove sbaglio o dove posso migliorare…..
Forse questi giorni sono un po’ così per me, caos al lavoro, movimenti vari per feste natalizie, ecc., so che tutto passa ma il peso che provo in questo momento opprime i sentimenti buoni che di solito dominano il mio carattere….e che dovrebbero sempre essere superiori agli altri….

In pausa pranzo ho telefonato a casa, tutto normale, bimbo sereno, nonna felice……
So che i piccini non portano nessun tipo di rancore, loro sono angeli che ci proteggono e ci fanno capire il vero significato della vita, ma io oggi non riesco a “guarire”.
Spero nel fine settimana………anzi sicuramente ci riuscirò……

Scusate tanto ma avevo bisogno di sfogare il mio malessere e non ho trovato altro modo che questo e so anche che è stupido quello che sto pensando, ma non so cosa farci…(non so neanche se sono nel posto giusto...)
Le lacrime continuano imperterrite a uscire, io sto combattendo per tenerle dentro, ma non ci riesco….

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeVen Dic 11, 2009 6:36 pm

Carissima,

io non sono mamma e non posso probabilmente comprendere a fondo ciò che hai provato, credo che sia stato solo un momento di arrabbiatura di tuo figlio, può capitare, stamattina infatti ha poi voluto star in braccio a te... non pensare che tu non sia una buona madre, posso solo immaginare quanto possa essere difficoltoso crescere un figlio e i momenti di sconforto capitano.

Un grandissimo abbraccio,
Ho un peso sul cuore...... 154982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeVen Dic 11, 2009 8:23 pm

Cara Tatj, neanche io sono mamma.....

ma ti posso assicurare che dalle tue parole (e purtroppo anche lacrime)

si legge un amore immenso di mamma.....

Non metterti in discussione MAI.....

lui non ti mette e ha bisogno di te....

so che stai per staccare e scrivo poche cose di fretta....

ma sappi che ti penso e che sicuramente questo fine settimana riuscirai

a trovare la complicità con il piccolo Matteo....

Un grande Ho un peso sul cuore...... 105270 .... e lunedì ne riparliamo, ok?

P.S.: non è consolante lo so ma uno dei due figli di mia sorella anche alle elementari

voleva fare i compiti dalle 22 a mezzanotte e anche oltre.....

non è consolante, ma non è sinonimo di cattiva madre ti assicuro....

Ho un peso sul cuore...... 721867 Ho un peso sul cuore...... 739544 con Ho un peso sul cuore...... 550543
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeVen Dic 11, 2009 8:52 pm

Cara Tatj, smetti di piangere e stai vicino a tuo figlio con tranquillità.
Non è importante quanto tempo passi con lui, ma la qualità del rapporto che avete.
Sono mamma anch'io anche se la mia è cresciutella ora (anche se per noi non lo sono mai abbastanza!!!) e anch'io ho provato questi sensi di colpa.
La vita ci sottopone a stress continui e siamo umani, cioè sopportiamo, ma tutto ha un limite, e alla fine andiamo sopra le righe. E spesso i figli, non volendo, ci vanno di mezzo, specie se si mettono anche loro a fare capricci proprio quando non ne possiamo più...
Tutto quello che hai scritto mi sembra un film già visto...
Quello che mi chiedo, e la domanda, nello specifico, me l'ha suggerita un'amica, parlandone...ma quanto si chiede a noi donne???
Dobbiamo lavorare come gli uomini, essere mogli, mamme, casalinghe e all'occasione giardiniere, idrauliche...
Non parlo per me, perchè personalmente ho lasciato il lavoro e ho seguito mia figlia, più che per scelta, devo essere sincera, per necessità, proprio perchè non riuscivo a conciliare tutto!!
Non me ne pento e oggi dico ancora lo rifarei senza esitare, con i suoi "pro" e i suoi "contro"!
Ma parlo in nome di tutte quelle donne che sono costrette a far "quadrare" tutto!!!
Quindi togli questo peso dal cuore Tatj e torna a sorridere insieme a tuo figlio!!!
Grazie di aver condiviso questo con noi...

Ho un peso sul cuore...... 176184 Ho un peso sul cuore...... 116424
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeVen Dic 11, 2009 10:34 pm

vorrei esprimere anche un punto di vista maschile...
che in questo caso non si discosta molto da quello femminile
perchè ho sempre considerato un padre uguale anche se diverso alla madre...
sono stato e lo sono tuttora un padre apprensivo, chioccia....
un padre che molte volte si interroga se sono stato sempre un buon padre...
la risposta è sempre difficile... ma alla fine è sempre la stessa...
credo di si... questo non vuol dire che non ho commesso sbagli...
ma cerco di dimostrare sempre ai miei figli il bene che ho per loro... sempre...
e questo basta... tu cara Tatj sei all'inizio del percorso ed ogni attimo
è importante ma non darti colpe o altro... tuo figlio e i figli che verranno
avranno bisogno di punti di riferimento e di sapere che ci sei sempre...
il resto verrà naturalmente....
un abbraccio.
Lino
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeSab Dic 12, 2009 11:55 am

cara tatj,,,mio figlio ha ormai 21 anni,,,e

quando era piccino alle 9 mi trascinava a dormire anche se si andava da qualche amico a mangiare ,,.. ... ma lle 6 sveglissimo,,,

se noi facciamo del nostro meglio ,non possiamo rimproverarci,,,l'importante è essere serene e coerenti nelle scelte e nelle situazioni e parlargli ,,,

anche se sono piccini comprendono ,a volte più dal tono di voce che dalle parole,,,

voler il papà all'improvviso può essere stata una paura di perderlo,,,di non vederlo più al momento in cui chiude gli occhi,,,il sonno per un bambino è il nulla ,,,,è la paura ancestrale dell' ignoto ,,,,è il mondo degli incubi notturni,,,

non ha niente a che vedere con il tuo ruolo di madre ,,,ma con il suo lavoro di crescita ,,,,lui sta cercando di capire ,,e ciò che non comprende gli fa paura ,,,la mamma è il suo punto di riferimento,,,,comunque ,,,non c'è volontarietà nel respingerti ,,,ma un'esigenza importante ,un'esperienza da fare,,,


così come il padre è la figura del sole ,la sua forza ,,,,e anche la tua ,,,

dentro il suo corpo di bambino,una mente e un anima si affacciano al mondo e lo sta sperimentando

sii serena ,quando sarà più grande ne riderete insieme ,,,,e forse sapra anche raccontarti ,,,perchè allora potra usare le parole ,,,che cosa sentiva,,,dentro di sè

oltre al suo amore per voi ,che nei bambini è incondizionato



Ho un peso sul cuore...... 176184
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeSab Dic 12, 2009 12:26 pm


Dolce Tatj pur non avendo io figli nel leggere il tuo post ho avvertito un groppo alla gola perchè dalle tue parole e dalle tue sensazioni che sono arrivate dritte all'anima si evince che bella persona e che grande mamma tu sia.

ho una nipotina di 18 mesi e vedo che accade che a volte preferisca le attenzioni della mamma e altre quelle del papà,a volte si attacca modello koala come dici tu ad uno ed a volte all'altro.

Riuscire a capire cosa vivano poi nel momento del sonno in cui comunque sono isolati dall'affetto che li circonda quando sono svegli e vigili è davvero un mistero.

Non credo che tu stia sbagliando o che abbia fallito in qualcosa ma credo che queste siano un pò delle sua piccole paure che non sapendo come manifestare manifesta così,magari anche paura dei brutti sogni notturni per intenderci.

Non deprimerti più di tanto perchè non credo che tu abbia nulla da rimproverarti,sei solo una mamma che si interroga e teme di sbagliare quindi una persona presente ed attenta ,quelle distratte e senza amore non si pongono di certo troppe domande.

Un grande abbraccio a te e sono sicura che supererai questo momento e che tornerai tranquillamente a donare tutta questa cascata d'amore che porti dentro e che arriva fino a noi!!!

Ho un peso sul cuore...... 176184 da Ho un peso sul cuore...... 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeSab Dic 12, 2009 1:52 pm


Diventare genitore è un crescere insieme al proprio figlio soprattutto con il primo, sulla carta si diventa genitore da un giorno all'altro, ma madre e padre ci si diventa pian piano con le ansie, le paure,gli sbagli, con il riso con il pianto.
Impariamo pian piano a conoscere nostro figlio e noi stessi, sorprendendoci a volte di ciò che siamo capaci di dare e di fare, la forza che ogni genitore ha dentro e che non credeva di possedere.

I sensi di colpa ci fanno vivere male, il volere far di più anche se stiamo già facendo tanti ci fa sentire impotenti e inadeguati al ruolo, qualche senso di colpa ci sarà sempre, il dubbio di non aver fatto bene, di non essere un bravo genitore a volte ci saranno, ma bisogna lasciarli andare, lasciare andare dubbi e sensi di colpa o questi ci divoreranno.
Come dice dharma, sii serena, lasciati dietro questo episodio e vivi il presente con serenità anche se può sembrarti di non dare abbastanza.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeSab Dic 12, 2009 6:24 pm

TATJ NON HO FIGLI MA SONO SEMPRE STATA A CONTATTO CON BIMBI PICCOLI..NON PENSO SIA FACILE FARE I GENITORI...MA DUBITO CHE TU NON SIA UNA BUONA MADRE...SI SENTE DALLE TUE PAROLE QUANTO AMORE HAI PER TUO FIGLIO...DUNQUE CERCA DI STARE SERENA...E' SOLO UN PERIODO DI STRESS CHE SI RISOLVERA' ANCHE GRAZIE ALLA VICINANZA DEL TUO BEL BIMBO...UN Ho un peso sul cuore...... 105270 MONICA
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeSab Dic 12, 2009 8:07 pm

Ciao,

Io non ho figli, son ancora molto giovane, ho 25 anni. Ti possi dire questo: molto spesso un figlio dice o fa cose senza pensare e sicuramente a una età così giovane senza cattiveria. Sono le mamme che poi si fanno un mucchio di pippe mentali.

Ad esempio mia mamma è molto permalosa e ogni tanto se la prende senza sapere neanche perché....e poi scopro che è perché ho detto questo o perché mio fratello o mio padre hanno detto quest'altro.

Il consiglio che ti voglio dare dato che in te vedo molta apprensione e un animo molto sensibile è di cercare quando ti viene questo magone di ragionare su quello che hai fatto e non hai fatto e di vedere se il senso di colpa che hai si giustificato o meno. Te lo dico perché in passato avevo più o meno questo tipo di atteggiamento e lavorandoci ho smesso. Stai attenta a non esagerare con i sensi di colpa alla lunga non ti fanno godere la vita.

Altro è il discorso dello psicologo. Io non sono un esperto e quindi non saprei dirti. Cmq pensare di avere bisogno di uno psicologo solo perché si è molto viscerali beh non credo sia giusto. Altro è il discorso dell'utilità, ovvero se tu ritieni che potrebbe esserti utile allora vacci e parla con tuo marito prima, valutando i pro e i contro. Cmq se hai un buon rapporto con tuo marito potresti parlare con lui e sicuramente ti saprà dare dei buoni consigli. Anche perché a noi uomini piace consolare le nostra ragazze\mogli in genere siamo protettivi.
Se mai pensassi di andare dallo psicolo seriamente pensa semplicemente che è un terzo che sa delle cose con cui puoi parlare e che ti permette di renderti conto degli approcci sbagliati che hai...

buona fortuna.

PS: nn fare l'attrice con tuo marito se sei triste piangi e piangi con tuo marito, se ti vuole bene (e te ne vuole dato che è tuo marito) ti aiuterà a stare meglio....anche perché non è uno stupido quindi lo fai solo soffrire inutilmente dato che ti sente piangere e si sente impotente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeDom Dic 13, 2009 4:39 pm

Ciao Tatj,
quante volte piango e ho pianto perchè penso di non essere una buona madre!

Non vedevo l'ora di avere figli miei per crescerli e amarli e dirgli ogni giorno che gli voglio bene,a confronto della mia fanciullezza trascorsa sola con i nonni...

Oggi la nostra vita scorre molto più veloce e frenetica,le mamme non sono sempre a casa per preparare buoni pranzetti o giocare con i pargoli.

Hanno un lavoro,una casa,una propria vita che dovrebbe scorrere...spesso però, tutto sacrificato per amore dei figli,tutto solo per loro,ogni pensiero ,ogni gesto,ogni piccola cosa che facciamo...

Forse è per questo che in quell'attimo che pensiamo a noi stesse,i nostri figli accorgendosene,diventano un po' egoisti e tendono a punirci....

Credimi,i bambini sanno essere a volte più cattivi di noi,sanno i nostri punti deboli e sanno come colpire"basso"....ma ci amano,esattamente come noi amiamo loro!!

Sei e sarai sempre la sua adorata mamma,solo che a volte hanno bisogno di crescere e allontanarsi un po',per capire la propria autonomia....e mettersi alla prova.

Sii serena, non lo perderai mai,anche quando sarà più grande e forse ci saranno più discussioni,troverete sempre il vostro punto di incontro...un lettino,un divano,un pranzo....una carezza,un bacio,due coccole...ma saret ancora lì insieme abbracciati e pieni di amore uno dell'altro..

Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 10:07 am

Cara Tatj come vedi sei stata nei nostri pensieri Ho un peso sul cuore...... 156686

e anche negli scritti del forum Ho un peso sul cuore...... 98506

facci sapere come stai Ho un peso sul cuore...... 105270 a Ho un peso sul cuore...... 739544 da Ho un peso sul cuore...... 910379
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 5:17 pm

Ciao a tutti!!!!!
Non credevo di riscuotere così tanto interesse!!!
Ho un peso sul cuore...... 241610 Ho un peso sul cuore...... 241610 Ho un peso sul cuore...... 241610

Ho un peso sul cuore...... 542580 per tutte le risposte e i consigli che mi avete scritto, li ho letti solo ora, ma sono sempre ben accetti....

Il mio fine settimana è andato bene, sono tornata serena e la svampita di sempre... Ho un peso sul cuore...... 616292 , ne sono uscita Ho un peso sul cuore...... 625161 , se così si può dire.... Ho un peso sul cuore...... 304779
Ora sto decisamente meglio....

A titolo informativo, sabato sera "la scena si è ripetuta", ma nessuna lacrima ha solcato il mio viso, nessun peso si è fermato sul mio cuore..... Stavo bene ed ero contenta che questo "scambio" fosse accaduto........(mah, sarà normale??? Ho un peso sul cuore...... 80169 )

Per jko: con mio marito ne avevo parlato subito e mi aveva già consolato, ma non volevo "appensantirlo" più di quello che stessi già facendo.... Comunque grazie anche dei tuoi consigli, terrò a mente....

E sopratutto grazie a tutti per l'interessamento.... Sono contenta di avervi conosciuto..... davvero.....
Ora devo lasciarvi, vi mando una grosso Ho un peso sul cuore...... 176184 e un mega Ho un peso sul cuore...... 105270 , A TUTTI TUTTI TUTTI.

Spero che i malati vari si siano rimessi..... Ho un peso sul cuore...... 862275

Ho un peso sul cuore...... 83839 , a dopo, Tatj Ho un peso sul cuore...... 739544
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 5:59 pm

Ho un peso sul cuore...... 542580
a te Tatj!!!

Mi fa piacere leggerti così positiva:FANTASTICO!!!

L'influenza è stata sconfitta anche questa volta e spero davvero sia l'ultima !!!!!

Mercoledì ritorno a Ho un peso sul cuore...... 104451 Ho un peso sul cuore...... 104451 Ho un peso sul cuore...... 104451 e darò il meglio di me!!!

Ho un peso sul cuore...... 911680 Ho un peso sul cuore...... 176184 da Ho un peso sul cuore...... 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 7:49 pm

Ciao Ho un peso sul cuore...... 311166 !!!

Ho un peso sul cuore...... 542580 ancora a te per quello che hai scritto..... e sono felicissimaa che stai meglio... Ho un peso sul cuore...... 114912

A presto, allora....

Ho un peso sul cuore...... 289137 , Ho un peso sul cuore...... 739544
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 8:08 pm

Sono contento della tua ritrovata serenità.

Sono contento anche che la seconda volta tu abbia avuto un approccio più tranquillo e di conseguenza che tu non sia stata male.

Mi fa sempre piacere essere utile, nel mio piccolo cerco sempre di dare consigli che possano essere utili.

Tanto per citare Angelo Bona; Buona vita.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 11:39 pm

TATJ E' UN PIACERE VEDERTI DI NUOVO SERENA E FELICE!!!! UN Ho un peso sul cuore...... 88751
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 11:46 pm

Sono contenta anch'io della tua ritrovata serenità Ho un peso sul cuore...... 425686 Ho un peso sul cuore...... 176184
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 12:58 pm

SONO MAMMA E COME SI SUOL DIRE UNA TIPICA MAMMA CHIOCCIA....
HO AVUTO LA FORTUNA DI CRESCERE I MIEI FIGLI FACENDO LA MAMMA A TEMPO PIENO MA QUESTO NON MI HA RISPARMIATA LE PREOCCUPAZIONI Né I SENSI DI COLPA CHE, COME TE, ANCH'IO HO VISSUTO E CHE VIVO TUTT'ORA: HO FATTO ABBASTANZA PER LORO???? HO INVESTITO ABBASTANZA TEMPO INSIEME A LORO???? AVREI POTUTO FARE DI PIÙ INSIEME A LORO INVECE CHE STARCENE A CASA ECCCCC.... ED INTANTO IL TEMPO PASSA, LE VACANZE VOLANO E RICOMINCIA LA SOLITA ROUTINE: L'ASILO, LA SCUOLA E PER ALTRI IL LAVORO.....
ORA CHE HO COMINCIATO A LAVORARE HO IL SENSO DI COLPA DI NON OCCUPARMI PIÙ DI JUS COME PRIMA, DI NON ESSERE PIÙ PRESENTE E NON IMPORTA CHE MI SI RICORDI CHE é GRANDE ED é GIÂ UN ADOLESCENTE, ANZI, IO STESSA RICORDO A TUTTI CHE ü PROPRIO IN QUEST'ETÂ CHE I RAGAZZI NECESSITANO MAGGIORMENTE DELLA NS PRESENZA....
VIVO IN ETERNO CONFLITTO CON ME STESSA MA NELLO STESSO TEMPO DEDICO COMPLETAMENTE LA MIA ATTENZIONE AL LAVORO PERCHö LO AMO, AMO STARE AL CONTATTO CON I PAZIENTI, STARE ACCANTO A PAOLO ED ANZI HO TROVATO UN COMPROMESSO VIVIBILE PER NON RPIVARMI DI JUS....
LA SCUOLA ü PROPRIO DI FRONTE ALLO STUDIO: APPENA TERMINANO LE LEZIONI LUI VIENE DIRETTAMENTE QUI, STA ACCANTO A ME ED ANZI, PAOLO HA ACQUISTATO LA WII-FIT E COPSÌ LUI SI DIVERTE E SFOGA LI NELLA PALESTRINA....
POI LO PORTO A CASA OD A LEZIONE....
MA I SENSI DI COLPA CI SONO SEMPRE E CMQ, SIA CHE SIANO PICCOLI, SIA CHE ANDIAMO A LAVORARE, SIA CHE SIAMO CASALINGHE, CHE ALLATTIAMO O NO, CHE SIAMO SINGLE, SEPARATE OD ALTRO, CI FACCIAMO SEMPRE UN SACCO DI PARANOIE E SENSI DI COLPA.....
MA LA COSA MIGLIORE SAREBBE NON CEDERE MAI AI CAPRICCI DEI NS FIGLI Nè FARSI INFLUENZARE PSICOLOGICAMENTE DA LORO, COI LORO "RICATTI, PERCHé CRESCENDO, PURTROPPO, MOLTI DI LORO DIVENTANO ANCHE FURBETTI E SE CAPISCONO I NS PUNTI DEBOLI CERCHERANNO SEMPRE DI FARCI SENTIRE "IMPOTENTI ED INADEGUATI".....
MA DIVENTANDO GRANDI IMPARERANNO, IO STESSA DA PICCOLA HO MARTELLATO MIA MAMMA E LE HO FATTO VIVERE DEI MOMENTI TERRIBILI E RICORDO CHE LEI UN GIORNO MI DISSE LE MEDESIME PAROLE CHE IO HO DETTO A MIO FIGLIO JULIAN: QUANDO DIVERRAI GENITORE ANCHE TU CAPIRAI MOLTE COSE, è IL CICLO DELLA VITA, ERO COSÌ ANCH'IO RIBELLE E NON ACCETTAVO I LIMITI DI MIA MAMMA MA POI.....
INFATTI è ACCADUTO COSÌ E RINGRAZIO MIA MAMMA E LA SUA FERREA DISCIPLINA PER ESSERE IO STESSA UNA MAMMA COME LEI: PRESENTE MA FERMA E DECISA, CHE NON SI LASCIA CONDIZIONARE DAI CAPRICCI DEI FIGLI MA RESTA FERMA SULLE PROPRIE SCELTE, ANCHE SE, AMMETTO, AD ESSERE SOLA A SCEGLIERE ED A DECIDERE, COM'ERA LEI, NON è PER NULLA FACILE, MA SI PROSEGUE ED ANCHE TU VEDRAI, RIUSCIRAI A FARCELA....
VORREI SOLO AGGIUNGERE UNA COSA: IL LAVORO DI GENITORE è UN MESTIERE COMPLESSO ED INTERMINABILE E NON CI SONO ISTRUZIONI PER L'USO, BISOGNA SOLO INVESTIRE UN INGREDIENTE FONDAMENTALE, TANTO AMORE....
IL RESTO LO SI IMPARA INSIEME AI NS CUCCIOLI.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 5:01 pm

Ho un peso sul cuore...... 83839 ancora a tutti di cuore, veramente, per i continui messagi che mi lasciate.... Ho un peso sul cuore...... 606565
E Ho un peso sul cuore...... 542580 anche per i consigli, che gradisco molto...... ooook

armonia_completa ha scritto:

....VORREI SOLO AGGIUNGERE UNA COSA: IL LAVORO DI GENITORE è UN MESTIERE COMPLESSO ED INTERMINABILE E NON CI SONO ISTRUZIONI PER L'USO, BISOGNA SOLO INVESTIRE UN INGREDIENTE FONDAMENTALE, TANTO AMORE....
IL RESTO LO SI IMPARA INSIEME AI NS CUCCIOLI.... deli
HAi perfettamente ragione Ho un peso sul cuore...... 665679 , non ci sono istruzioni.... ma ti assicuro che l'ingrediente fondamentale non mi manca, anzi, forse è in eccesso Ho un peso sul cuore...... 80169 ... e ti posso dire anche che il mio piccino mi sta insegnando parecchio, più di quanto credessi possibile..... Ho un peso sul cuore...... 259408 .

Comunque Ho un peso sul cuore...... 241610 ancora a tutti, di Ho un peso sul cuore...... 550543 .

Ho un peso sul cuore...... 822290 e Ho un peso sul cuore...... 490513 .

Tatj
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Ho tre figlie   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 10:49 am

Carissima,
ho tre figlie (12,7,2) e, spesso, ho avuto dei rammarichi sul fatto di essre troppo severa o autoritaria, pensa con la figlia di 12 inpiena adolescenza.

Specialmente se mi ricordo della mia di infanzia ed adolescenza...
Quando mi autoraccomandavo che se avessi avuto figli sarei stata gentile e permissiva...

Poi ho conosciuto la vita... ho capito che le regole ed il rispettarle fa in modo di "salvare la pelle", già, sarò retrograda, ma certi esempi e certi insegnamenti sono quelli che faranno dei nostri bambini ragazzi in gamba!

Non credo a tutte quelle "dottrine" per cui dire di no ad un bambino crea traumi o altro... e nemmeno che "litigare" crei non-amore. Conosco casi in cui membri della stessa famiglia non hanno mai discusso(perchè guai all'agressivita!) e non si parlana da secoli.

Io nel mio cuore porto mia nonna ed a casa si filava dritti! Beh, nel mio ricordo è la persona che da bambina mi voleva più bene.

Ne sono certa! Continua ad essere la mamma che sei, continua a "costruire" una vita sana a tuo figlio e vdrai che sarai ripagata di tutto. Ripagata sì, perchè è facile "darle vinte", ci vuole tanto amore per essere come te!!!!

Purttroppo, però, negli ultimi anni non si fa altro che predicare la libertà, il permissivismo(legato al consumismo) ad ogni costo...

I bambini apprezzano molto di più una persona forte e, non credere, che la persona forte è quella sempre sorridente e sempre docile e accondiscendente!

Tuo figlio ti ama e ti amerà, perchè tu sei e sarai la colonna portante della sua vita!

Da adulto ricorderà con tutto l'amore possibile la mamma che "faticava un casino" per mandare a letto presto(per la sua salute) il bimbetto capricciosetto! Ne riderete insieme ed amerà il tuo coraggio per aver tenuto duro!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 5:15 pm

Ciao danzaluna,
Ho un peso sul cuore...... 542580 per le tue parole, davvero, mi fa piacere leggere sempre "consigli" e commenti....

Spero davvero che quando sarà passato un po' di tempo queste cose si possano raccontare e ci si possa ridere su... Ho un peso sul cuore...... 616292
E so anche che i figli amano e ameranno sempre i propri genitori...... loooove ti ringrazio per avermelo confermato da mamma esperta quale sei... Ho un peso sul cuore...... 105270
Sono d'accordo con te anche sul fatto che i NO aiutano a crescere e non penso proprio che creino traumi, almeno a me non è successo, e di no ne ho beccati tanti.... lingua
Ora ti saluto e ti mando un grosso Ho un peso sul cuore...... 721867 , Ho un peso sul cuore...... 241610 ancora. Ho un peso sul cuore...... 862275
Tatj Ho un peso sul cuore...... 739544
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ho un peso sul cuore...... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho un peso sul cuore......   Ho un peso sul cuore...... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ho un peso sul cuore......
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il peso grave
» Il cuore
» il cuore...
» GLI OSTACOLI DEL CUORE
» Cuore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: