:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 misurare le parole?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 11:36 am

"Misura le parole,c'è sempre tempo per aggiungere una parola,ma non ce n'è più per riprenderla. Baltasar Gracian"

mai successo di dire una cosa e un attimo dopo voler rimangiarsela tutta??
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 12:33 pm

qui bisogna distinguere...

dare una risposta quando ci si sente alterati
e si potrebbe dire una parola di troppo...
in questo frangente accetto di misurarmi con le parole ...

quando parlo con una persona che conosco poco
o quella persona è suscettibile o poco
propensa ad accettare sempre le parole.... accetto...

ma la situazione ideale è quella di poter parlare
liberamente sempre...

anche perchè io non parto mai
con l'intenzione anche nascosta di offendere...
piuttosto se ricevo parole sgradite
mi domando perchè sia successo...
ed in ogni caso con buonsenso e con rispetto
si può sempre anzi direi si dovrebbe sempre
avere la possibilità di chiarirsi...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 12:45 pm

Si la situazione ideale sarebbe quella,ma in alcuni contesti non si può parlare liberamente anche se le intenzioni sono buone...

Ultimamente a me capita di voler esprimere ciò che penso ma aspettando qualche minuto capisco che è meglio tacere...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 12:53 pm

Le parole si dovrebbero misurare sempre..non è detto che si può dire sempre tutto anche a chi conosciamo bene. Ci possono essere momenti più o meno delicati che l'altra persona non percepisce e quindi è sempre meglio prima tastare il terreno. Troppe volte ci dimentichiamo che l'uso delle parole non è uguale per tutti...il significato di una singola parola può far variare tutta la frase. Talvolta bisognerebbe anche controllare ciò che si scrive...perchè se parlando una parola la si può aggiungere,non è cosi facile rettificare il proprio scritto.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 4:07 pm

se per misurare le parole si intend stare sempre sulle sue ,,,o quel che si chiama ''far cadere le parole dall'alto come mattoni''

allora preferisco di no ,,,ma le parole sono quanto di più prezioso abbiamo per comunicare in infinite sfumature ,,,

io sto attenta ,almeno quanto mi riesce a non ferire o a non dire cose spaicevoli pr l'altro,,,,

ma spesso mi è capitato di non poter parlare ,non poter confidare ciò che ho nel cuore ,,,questo preserva l'altra persona ,,,ma fa soffrire me,, nuoooo daiii

ma è una questione di scelta,,,lo faccio e accetto la sofferenza che ne deriva,,,, sto pensando..

in ogni caso non sono per il libero sfogo,,,lì a volte alla fine si soffre in due,,, imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 5:13 pm

In genere sono molto attenta a quello che dico, e quando scrivo poi non ne parliamo, perchè tra la parole dette e scritte c'è una bella differenza e come si dice..."verba volant, scripta manent". Poi, quando si scrive abbiamo tutto il tempo di riflettere, di correggere, di rileggere, spesso addirittura comincio e non finisco, per vari motivi, anche perchè mi perdo in corso d'opera, a volte scopro addirittura che non ho niente da dire o da aggiungere a quanto altri hanno già scritto per me e meglio di me! A volte non ho argomenti e altre non m'interessano proprio gli argomenti!
Quindi si, quando scrivo misuro le parole.
Quando parlo, non sempre, perchè mi lascio prendere dalle emozioni del momento e dunque vado oltre le righe...e spesso, cara Controvento, vorrei rimangiarmi volentieri le parole dette!
Ma non si può... imbarazzo.. e misurarsi con la propria istintività è difficile!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 6:06 pm

Sono d'accordo con damdam sulla libertà di parola.
In teoria ognuno dovrebbe avere il diritto di esprimere quello che pensa, senza ledere la libertà di qualcun altro.

Purtroppo in questa società in realtà è meglio taciere e cercare di essere consenziente. Di solito le persone più compiacenti sono quelle che piacino di più (l'ho letto in uno studio da qualche parte)

Ho imparato a mie spese che essere troppo sincero è sbagliato, perché alcune volte le persone si vogliono illudere e che uno non deve essere così presuntuoso di dire le sua verità. Beh si impara con l'esperienza.

Inoltre c'è da tenere conto che ognuno di noi attribuisce a determinate parole diversi significati....
quindi anche qui è come se ognuno di noi avesse un dizionario diverso per parole astratte come amore, saggezza, intelligenza, crescite ecc.

In un mondo diverso dal nostro e non per questo migliore, ognuno di noi potrebbe dire tutto dato che sarebbe consapevole di ciò e l'altro altrettanto consapevole ascolterebbe.

Non so quanto sarebbe migliore e quanto invece no.
In fin dei conti il nostro modo di agire molto spesso è influenzato dai sentimenti e sono questi che fregano.

Secondo me dipende molto dal contesto e da quanto valga la pena. Discutere sempre e cmq non ha senso.
Discutere con gli stupidi (e ce ne sono purtroppo) non ha senso, discutere con chi nn è consapevole di essere ignorante non ha senso e infine non sempre è giusto dire la verità dato che la nostra verità non è la verità.

Infine cerco sempre di addolcire le parole con la tonalità e la mimica che rende il tutto più tranquillo.
In fin dei conti con la gentilezza ed educazione si può dire più o meno tutto.


Ultima modifica di jko il Lun Dic 21, 2009 1:22 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 11:37 pm

Ci sono tante verità nei vostri scritti....

spesso anch'io sono come dharma,non dico perchè ci sono cose che vorrei tenere per me,solo che se per puro caso si vengono a sapere....alla fine sbaglio....

poi sono come lonley..se scrivo sto più attenta, ma anche scrivendo diciamo che in alcune cose non sono anndata bene ...

Che poi come dice jko si possa dire tutto con la gentilezza.....mah.....temo di no nemmeno così...

Diciamo poi che in questa società la trasparenza non è poi così apprezzata come sembra....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 12:14 am

Fondamentalmente sono un'istintiva e non misuro le parole....

ma talvolta mi pento di essere stata così trasparente e vorrei rimangiare

o tornare indietro.....

non è facile andare contro la propria indole e per certi aspetti

voglio essere anche così poco "calcolatrice"...

(dipende anche dal contesto in cui mi trovo, è ovvio)

ma qui spero di non dover "misurare le parole"

se non sono state dette contro qualcuno volontariamente

o proprio con l'intento di ferire, penso che dobbiamo imparare anche

ad accettare la spontaneità..... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 1:25 am

A proposito di spontaneità....
Quando ero a little rock ci fu per un periodo di tempo anche un altre ragazza. Inzialmente con lei non avevo inzialmente un buon rapporto dato che ero sempre in contrasto con lei per tutto. Ma lei ed io eravamo entrambi onesti e abbastanza intelligenti da apprezzare una cosa del genere tanto che alle fine siamo diventati buoni amici.
Me l'ha ricordo sempre con piacere.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 11:58 pm

Citazione :
Quando ero a little rock

Scusa dove??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 2:19 pm

Scusa ma non l'ho mica letto....
Little rock è la capitale dell'Arkansas.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitimeMer Dic 30, 2009 11:38 pm

jko ha scritto:
Scusa ma non l'ho mica letto....
Little rock è la capitale dell'Arkansas.
misurare le parole? 42246 non so nullaaaaa.. ho ragione io!

la geografia non mi è mai piaciuta.............
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





misurare le parole? Empty
MessaggioTitolo: Re: misurare le parole?   misurare le parole? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
misurare le parole?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LE PAROLE
» SOLO DUE PAROLE
» Le parole per dirlo
» parole.... (deli)
» Per Sempre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: