:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La porta

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



La porta Empty
MessaggioTitolo: La porta   La porta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 3:13 pm

Il tempo passa inesorabile
ma riusciamo a rendercene veramente conto
o ci scivola tra le mani..?

shoooock

Ho fatto questa riflessione dopo
aver avuto occasione di ritornare per
corsi di aggiornamento sul lavoro
dopo circa 15 anni....

e la differenza che non notavo in me stesso
l'ho notata nelle persone che conoscevo
e nei loro volti appesantiti e invecchiati
che non vedevo appunto da 15 anni...
una sensazione strana e conflittuale
si presentava dentro di me
ed è rimasta.....
un misto di rimpianto, meraviglia, consapevolezza....
ma tutto sommato anche piacere....

per questo sono convinto che una porta
non si deve mai chiudere completamente...

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]


grazie a keko
per lo spunto del post....
il tempo passa..
da una barzelletta ad una riflessione...
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 3:38 pm

A volte le barzellette ripercorrono ed evidenziano quei semplici attimi di vita che per la troppa fretta non ci soffermiamo a riflettere..... Quello che racconti, relativamente alla tua ultima esperienza, sono certo succeda un po’ a tutti e mantenere la porta un po’ aperta, come evidenzi, sia la cosa più giusta da fare.....!!

Siamo abituati a vederci sempre gli stessi, in realtà anno dopo anno si cambia e solo attraverso il volto di altri possiamo riflettere il nostro avanzare degli anni.....!!! Lascerei la porta socchiusa anche a vecchie amicizie, il ritrovarsi dopo anni e scambiare quattro chiacchiere ti riporta ad un tempo in cui pensavi e ragionavi diversamente. Se crescere con gli anni si modifica il proprio aspetto fisico, si modifica anche il carattere, la disponibilità e la volontà di rapporti sereni, l’incontro con vecchi amici evidenzia il nostro cambiamento e la volontà di essere anche più tolleranti..... !!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 5:32 pm

A parte tutta la riflessione su cui concordo pienamente...mi ha colpito in particolare questa tua affermazione

Citazione :
per questo sono convinto che una porta
non si deve mai chiudere completamente...

Che vuoi dire con questo dam?
Mi piacerebbe che tu approfondissi questo concetto...
Perchè anch'io sono dell'opinione che qualunque persona che ci abbia toccato, non dovremo mai perderla definitivamente...ma non so se è quello che intendi anche tu! La porta 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 6:36 pm

Io penso sempre al tempo che passa quindi cerco di godermi sempre il momento così da cercare di non avere nessun rimpianto. La cosa buffa è che li ho lo stesso.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 7:04 pm

rispondo al tuo interrogativo claudia...
ho sempre chiuso la porta dietro di me...
ma non è giusto...
amicizie diradate o semplici incomprensioni
o incomprensioni che ci hanno
fatto male al momento..
ho sempre avuto la tendenza a chiudere
definitivamente e ripartire...
ma gli anni portano saggezza almeno spero,
ammorbidiscono le pretese e sia acquisisce
comprensione, tolleranza
e la consapevolezza che niente è per sempre..
e non chiudere la porta mi fa intendere
in un certo senso
un maggiore equilibrio acquisito
tra me e il mio passato...

ooook
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 9:41 pm

Quando si riincontrano amici di vecchia data,compagni di classe,o amici di vecchie compagnie che da tempo non si vedevano più non so come mai ma ci si tende a vedere per come si era negli anni passati.

Due anni fa stavo uscendo dall'ufficio e stavo andando a casa dopo il lavoro,camminavo e sono passata davanti ad un portone che era la sede lavorativa di una delle mie compagne di classe delle superiori.

Abbiamo trascorso sempre parecchio tempo insieme da adolescenti e la nostra amicizia non si limitava ai banchi scolastici ma proseguiva anche oltre la scuola.

Lei mi ha chiamata per nome ed io mi sono fermata attonita a guardare:non L'avrei mai riconosciuta e lei mi ha riconosciuta dal modo di camminare che ho.

Al momento quando ho iniziato a guardarla in viso avevo davanti agli occhi la sua immagine che risaliva all'età di 16anni (peccato che due anni fa entrambe nè avessimo 42 però!!!)

é stato molto bello l'incontro ed è stata una possibilità di riprendere i contatti e di tornare un pò ragazzine a raccontarci ciò che nel tempo avevamo vissuto.

Non è bello chiudere le porte ,a volte la vita ci allontana per innumerevoli motivi ad esempio:quasi tutte le mie amche d'infanzia ora sono sposate (magari anche 2volte)ed hanno figli grandi,oppure non vivono più in Lombardia e vedersi e frequentarsi avviene non spesso,il rapporto è più telematico o telefonico insomma.

Questi tuffi nel passato però sono belli e danno la possibilità di vederci come eravamo e come siamo ma non parlo di estetica ,solo di interiorità.

Alcuni valori che mi accompagnavano da adolescente sono ancora qui e ben radicati in me ed ho spalancato non solo gli occhi ma anche le braccia verso realtà e situazioni che non avrei mai pensato di essere in grado di gestire e di affrontare da sola,questo mi da la sensazione e la certezza di avere intrapreso il cammino giusto per me e per la mia vita pur avendo optato poi per scelte completamente differenti da quelle contemplate nelle vite dei miei vecchi amici.


é una bella sensazione quella di aver raggiunto un buon equlibrio fra se stessi ed il proprio vissuto ed anche il modo di porci nei confronti di queste situazioni lo dimostra.

Insomma un bello :Stop and Go per guardarsi dentro e per ripartire più carichi di prima!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 12:50 am

Pensavo al tempo che scorre proprio ieri sera.

seduta a cena,dopo 7 mesi,con la mia migliore amica...che vergogna a pochi km eppure non riuscivamo a incontrarci... non so nullaaaaa..

ci siamo scambiate i regali di Natale ....un po' in ritardo..ma eravamo come due bambine che non vedono l'ora di vedere la faccia dell'altra nell'aprire il pacchettino..

Lei è molto importante per me,ex collega di lavoro,poco amata per la sua schiettezza e impulsività,ma gran lavoratrice...da subito nacque sintonia tra noi...io più timida ,riservata,lavoratrice e indiifesa come dice lei...

il legame poi si è rafforzato con la nascita dei nostri bimbi,o meglio la seconda per me e il terzo,dopo 20 anni dagli altri per lei...nati a 20 giorni uno dall'altro..

lei ha avuto parecchie disavventure,come me d'altronde ma ci siamo sempre una per l'altra nel momento del bisogno o per condividere le buone cose ,anche se poche che ci offre la vita.

Il tempo ci ha unite e non separate per fortuna e mi auguro di non rovinare questo legame...

Quindi il tempo non è poi così tiranno e spietato come si potrebbe credere..

di porte ne ho chiusa qualcuna,ma solo per un certo tempo...poi le ho socchiuse...qualcuna è diventata un portone...altre invece si sono rimpicciolite come quella di Alice nel paese delle meraviglie..ma hanno di bello che non sono blindate e nemmeno chiuse a chiave...certo è che qualche volta aavrei voluto vederle aprire anche da sole...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 5:03 pm

Citazione :
di porte ne ho chiusa qualcuna,ma solo per un certo tempo...poi le ho socchiuse...qualcuna è diventata un portone...altre invece si sono rimpicciolite come quella di Alice nel paese delle meraviglie..ma hanno di bello che non sono blindate e nemmeno chiuse a chiave...certo è che qualche volta aavrei voluto vederle aprire anche da sole...

Anch'io non chiudo mai le porte del tutto, ci provo, e anche se ho subito un torto provo a sbatterla,ma poi torno sui miei passi e la riapro e la lascio socchiusa, uno spiraglio sempre aperto...
MA non torna mai nessuno...e come dici tu a volte mi piacerebbe tanto che qualcuno bussasse prepotentemente alla mia porta, implorandomi, per farsi aprire...tra l'altro questo era proprio il sogno che ho fatto stanotte...che coincidenza!
Un'attesa vana, tempo sprecato, meglio chiudere e blindare e se ci si riesce oltre alle porte anche la memoria! schifoooo
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 6:02 pm

MA non torna mai nessuno...e come dici tu a volte mi piacerebbe tanto
che qualcuno bussasse prepotentemente alla mia porta, implorandomi,
per farsi aprire...tra l'altro questo era proprio il sogno che
ho fatto stanotte...che coincidenza!
Un'attesa vana, tempo sprecato, meglio chiudere e blindare
e se ci si riesce oltre alle porte anche la memoria!


è l'amarezza che ti fa parlare cosi claudia...
e capisco che a volte non si riesce a farne a meno...
e allora parafrasando ti dico...
si chiude una porta ma si apre un portone...
ed in questo caso mi è successo conoscendo te
e tanta altra gente di questo forum...
La porta 822290
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 10:04 pm

La porta 83839 La porta 421229 !!

E' chiaro che i presenti sono sempre esclusi!!! ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 11:24 pm

è
Citazione :
l'amarezza che ti fa parlare cosi claudia...
e capisco che a volte non si riesce a farne a meno...
e allora parafrasando ti dico...
si chiude una porta ma si apre un portone...
ed in questo caso mi è successo conoscendo te
e tanta altra gente di questo forum...

Si ma a volte il portone non basta...magari si vorrebbe la porticina di Alice,no?
eh??
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitimeLun Gen 11, 2010 11:34 pm

IN QUESTI ULTIMI ANNI HO MODIFICATO IL MIO MODO D'ESSERE...SE PRIMA CHIUDEVO LE PORTE IN MODO INESORABILE,ORA LASCIO SEMPRE UNO SPIRAGLIO...MA COME DICE CLAUDIA NESSUNO TORNA INDIETRO...ALMENO NON CHI VORREMMO NOI... eh??
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La porta Empty
MessaggioTitolo: Re: La porta   La porta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La porta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Porta la sporta
» Una parola... una porta che si apre..
» YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: