:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Non e' vero che i bimbi non amano le verdure

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeMer Mar 31, 2010 10:49 am

Non so come mai le mie esperienze vanno sempre in controtendenza, con questi articoli che posto intendo.
I miei figli adorano solo le verdure fritte. Cerco di proporre verdure in tutti i modi, ma le mangiano sempre controvoglia, tranne quelle fritte, che faccio poche volte, visto che il fritto non e' che vada benissimo.
O probabilmente i gusti dei bambini olandesi non sono identici a quelli dei bambini italiani.

Dal Corriere:


I bambini non odiano verdure,le amano croccanti
Lo dice uno studio olandese. Non è vero che le preferiscono fritte: piacciono stufate o bollite


ROMA - Ecco come far amare le verdure ai bambini, i suggerimenti per i genitori-cuochi arrivano dai diretti interessati, non servono fritture e preparazioni elaborate, le verdure vanno bene bollite o stufate, basta che siano croccanti e di colore non brunato, inoltre che abbiano una consistenza non difficile da mangiare, uniforme. Lo rivela uno studio di Gertrude Zeinstraa della Division of Human Nutrition presso l'università di Wageningen.

NON FRITTE - Secondo quanto riferito sulla rivista Food Quality and Preference, lo studio ha coinvolto gruppi di bambini divisi per età, 4-6 anni, 7-8, 11-12, e anche giovani adulti di 18-25 anni. Bambini e ragazzi si sono sottoposti alle prove gastronomiche durante una gita scolastica in cui sono state proposti loro differenti tipi di verdure cotte in vario modo (verdure stufate, bollite, passate, saltate, fritte, grigliate). Inaspettatamente la preparazione che piace di più non è la frittura, ma sono le verdure stufate o bollite con una superficie uniforme e il gusto semplice della verdura, senza troppi «fronzolì aromatici, meglio se un pò croccante. Per i bambini, inoltre, l'occhio vuole la sua parte e quindi la verdura non deve avere colori troppo scuri. (Fonte Agenzia Ansa)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 10:12 am

Grazia non penso che tu sia in controtendenza,

io mi associo e potrei proporre vari casi da esaminare e che possono

confutare questa teoria shoooock

la frase "mangia le verdure che fanno bene" me la sono sentita ripetere

fin da bambina, ma è solo con l'età più avanzata che oltre

a conoscerne i benefici, ne ho apprezzato il gusto.....

per cui non mi scandalizzo più di tanto a sentire che i bambini

o anche i bambini più cresciuti non si avvicinino con curiosità

a questo cibo.....

e penso che l'imposizione non possa essere una strada perseguibile.... sto pensando..

e poi non leggo nell'articolo come magicamente

si possano stufare o bollire verdure in modo da renderle "croccanti" Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 460508

che dire vanno forse sbruciacchiate??? Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 616292 Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 616292 Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 616292

perché nel caso alcune di noi sarebbero bravissime!!! Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 815380
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 11:22 am

Ehm, mi sa che io sono una di quelle bravissime in questo campo!!!

Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 815380
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 10:37 pm

sono interessato anche io elettra...
quindi aspetto qualche bella ricetta
di verdure croccanti ovviamente
nella sezione adatta...
cioè nella sez. ti prendo per la gola...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 7:34 am

Dam, per ora ti potrei consigliare quelle che prendo surgelate al supermercato, gia' pastellate, si mettono in forno....e sono davvero buone!!! hahahah

Pero' mi impegno a cercare e a provere nuove ricette, poi ti aggiorno!!!
O forse sara' meglio che mi aggiorni tu, visto che mi dicono che sei un ottimo cuoco.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 2:57 pm

Per quanto riguarda la mia breve esperienza di mamma,
posso dire che mio figlio ADORA LE PATATINE FRITTE!!!! vittoriaaaa!!
Fosse per lui le mangerebbe anche a colazione..... ...
E ovviamente io non le cucino spesso.... ho ragione io!
Però non rifiuta nemmeno altri tipi di verdura,
in qualsiasi modo gliele presenti.
Mangia volentieri pomodori, carote
(questi poi se appena raccolti dall'orto sono ancora più buoni... Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 707270 ),
insalata (lattuga, insalata di campo, radicchio ecc...),
finocchi, eccetera...
Addirittura ha mangiato la rapa rossa....
E che dire della cipolla?
Questa l'ha voluta assaggaire a tutti i costi,
ma quando si è accorto che forse aveva un sapore un po' troppo forte
l'ha sputata.... Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 836498
anche se in quantità minime
mischiate ad una bella insalata
non la rifiuta...
Conclusione: è un piccolo pozzo senza fondo.... pwahahahaha
E non solo per le verdure....
Per fortuna.... Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 273578

Invece per quanto riguarda la mia esperienza "da adulta" eh??
posso dire che solo dopo essermi sposata
ho iniziato ad apprezzare QUASI tutte le verdure.... hahahah
Prima i miei gusti erano molto limitati
ovviamente prediligenvo i fritti.... lingua
Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 176184
Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 739544
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 9:58 pm

cara grazia se mi conoscessi meglio
mi vedresti storcere il naso parlando
di surgelati...
per carità ne faccio anche io un uso abbondante
ma se devo provare verdura pastellata
preferisco farla io...
per il gusto del nuovo e perchè trovo
sempre stimolante misurarmi in cucina..
e non è detto che non lo faccia presto...
Lino
ooook
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 11:16 am

mia madre cucinava verdure dell'orto ,,,allora non si chiamava biologico ,ma lo era ,,,

ma friggeva quasi tutto ,carciofi zucchine ,fiori di zucca,cavolfiore,mele,,,,

e io non riuscivo a mangiare le vrdure lessate ,,,,ho imparato molto tardi ,,,

mio figlio invece ,,,mangia tutti i legumi e tutte le verdure ,anche se ha delle preferenze ,,,in qualunque modo cucinate ,,,forse soprattutto a funghetto ,,, eh??

predisposizioni personali?
oppure come dice una mia compagna medico ,,i ''supersapori ''a cui ora sono abituati i bambini ,gli impediscono di aprezzare tante cose perche non abbastanza saporite,,, grrrrr
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeSab Apr 03, 2010 7:20 pm

Citazione :
oppure come dice una mia compagna medico ,,i ''supersapori ''a cui ora sono abituati i bambini ,gli impediscono di aprezzare tante cose perche non abbastanza saporite,,,

questa riflessione si collega molto bene al post di Elena i "cibi spazzatura"..

in realtà i "supersapori" impediscono per abitudine, di assaporare

alimenti genuini e benefici, e spesso i bambini ne sono vittime......

vittime anche del poco tempo che induce a consumare

e far consumare, cibi appetitosi, ma dannosi....

Fermo restando che inviterei hahahah sia tatj che dharma

qui a far mangiare le verdure a un ragazzo di 19 anni

che come vede qualcosa di verde, se la da a gambe cori corri!!

e dire che ci proviamo e riproviamo pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeDom Apr 04, 2010 5:20 pm

eh ,cara Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 910379 ,,,mai i genitori sono riusciti a convincere i figli che qualcosa va mangiata perchè fa bene e non perchè piace,,,,io credo che sia o una predisposizione

naturale ,,,o una maturazione personale ,,,i miei primi fagliolini li ho mangiati alla mensa dell'università,,, sto pensando.. non c'era altro ,,,,poi pian piano è nata l'attenzione al cibo non so nullaaaaa..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitimeLun Apr 05, 2010 9:00 am

dharma ha scritto:
eh ,cara Non e' vero che i bimbi non amano le verdure 910379 ,,,mai i genitori sono riusciti a convincere i figli che qualcosa va mangiata perchè fa bene e non perchè piace,,,,io credo che sia o una predisposizione

naturale ,,,o una maturazione personale ,,,i miei primi fagliolini li ho mangiati alla mensa dell'università,,, sto pensando.. non c'era altro ,,,,poi pian piano è nata l'attenzione al cibo non so nullaaaaa..

quello che hai scritto Dharma è molto consolante lingua

perché talvolta nascono proprio sensi di colpa non so nullaaaaa..

e cucinare patate patate patate anche se in modi diversi,

(con la consapevolezza che non è una corretta alimentazione)

è frustrante mi arrendo .....

aspettiamo allora la maturazione personale, speriamo lingua
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Empty
MessaggioTitolo: Re: Non e' vero che i bimbi non amano le verdure   Non e' vero che i bimbi non amano le verdure Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Non e' vero che i bimbi non amano le verdure
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» zuppa di lenticchie
» Verdure al forno light
» garganelli alle verdure
» sushi alle verdure
» Come mai le ragazze amano le scarpe così tanto?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: