:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Casa delle Farfalle

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 3:26 pm

Stamattina Marco ed io siamo andati in gita a Montegrotto Terme (Pd) per visitare la Casa delle Farfalle (annesso c'è anche il Bosco delle Fate). loooove

A parte la mattinata un po' grigia, vicino a Padova pioveva anche un po', è stata una bella mattinata! vittoriaaaa!!

Abbiamo guardato un video di pochi minuti riguardante le farfalle e poi abbiamo iniziato il giro: ci sono 2 aree tematiche, le farfalle volano di qua e di là e capita che si appoggiano sui vestiti dei visitatori, l'importante è non toccarle.

All'esterno c'è il Bosco delle Fate; ci sono dei cartelli esplicativi riguardanti le Fate, i Troll, etc... dove si possono leggere l'origine di alcune leggende, il significato di alcuni alberi nei periodi antichi.


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 3:46 pm

che meraviglia barb,,,, vittoriaaaa!!

sapevo delle piante per attirare farfalle ,,,ma una casa proprio ,,, ho ragione io! ed erano libere ?

bellissima questa idea
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 4:00 pm

Ciao Dharma!

La prima foto è l'ingresso, all'interno ci sono la cassa, i souvenirs e i libri, le macchinette per le bevande se si ha sete e poi la stanza dove si guarda il video informativo (dura 5 minuti ed è multilingue).

Le farfalle sono in un altro stabile dove c'è anche il laboratorio per le scolaresche.

Le farfelle sono in 2 grandi stanze con la giusta temperatura per loro, ci sono anche degli insetti (ho visto le formiche dell'Amazzonia, quelle che ripongono i pezzi di foglie nella tana e poi le lasciano macerare e loro mangiano i funghetti) e i pappagalli liberi di volare così come le farfalle... le farfalle dell'aerea amazzonica sono meno timide e volano più volentieri vicino a noi.

E' capitato di vedere una farfalla che aveva concluso il suo ciclo vitale, non bisogna toccarle o prenderle perché poi arriveranno gli insetti spazzini.

Lascio il link della Casa delle Farfalle: [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 4:12 pm

Deve essere stata davvero un'esperienza interessante!

Come avete fatto a scoprire un posto cosi?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 4:17 pm

Ciao Grazia!

Stavamo guardando MelaVerde qualche domenica fà; incuriosita sono andata a cercare il sito loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 4:20 pm

Veramente Barbara dove avete scovato questo posto, bellissimo tra l'altro,??? eh??
Belle anche le foto!
Casa delle Farfalle 542580 di averci fatto sapere che esiste anche una casa per le farfalle, che mi piacciono molto, a dire la verità, ma che non so se mi farebbe piacere, se mi svolazzassero intorno in grande quantità, perchè immagino ce ne saranno state molte... non so nullaaaaa..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 4:30 pm

Ciao Claudia,

Casa delle Farfalle 542580 mille!

Avevamo visto il cartello che la indicava un paio di anni fà passando da Monselice in una giornata trascorsa a Chioggia, poi ci era passato completamente di mente fino a che non ho visto il reportage in tv, al che mia mamma mi disse di averla vista dal di fuori quando regalammo loro una giornata alle terme proprio a Montegrotto presso un hotel lì vicino.

Sì, ce ne sono molte... ma non si sono avvicinate molto a noi, credo perché avevamo il cappotto indosso, da quello che ho letto sono attirate dai nostri odori e poi prima di noi era passata una famiglia con 2 bambini piccoli, che pur rispettandole, erano alquanto annoiati (troppo piccoli secondo me per apprezzare) e ogni tanto li sentivamo piangere e specialmente nel settore Indo-Australiano erano proprio timide, al nostro secondo passaggio prima di uscire probabilmente erano più tranquille e volavano di più.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 5:06 pm

hahahah Barbara, sinceramente conosco e ho visitato la Casa delle Farfalle di Milano Marittima

ma non sapevo l'esistenza di questa che avete visitato tu e Marco ....

Non ho foto, perché all'interno non si può fotografare, ma la descrizione che

hai fatto coincide molto con l'ambiente che abbiamo visitato....

Riporto dal sito [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]

Casa delle Farfalle & Co

La Casa delle Farfalle & Co è un originale e innovativo centro di educazione ambientale nato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Cervia, della Provincia di Ravenna e dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna.

Il cuore storico della Casa delle Farfalle & Co. è la serra climatizzata di oltre 500 mq, inaugurata nel 2002, che ospita il volo colorato di centinaia di farfalle tropicali. Nella serra sono riprodotti sia il clima che l’ambiente delle foreste pluviali per consentire alle farfalle di vivere e riprodursi come in ambiente naturale: una temperatura che oscilla tra i 28 e i 30 gradi e un’umidità che si aggira attorno al 65-70%. Percorrendo i sentieri è facile osservare le farfalle da vicino, posate sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti.
Chiocciole giganti, piante carnivore e fiori esotici completano l’ecosistema.

Il Centro, si è ulteriormente arricchito nel 2006 con l'apertura della Casa degli Insetti, un padiglione dedicato al mondo degli invertebrati i tra i quali api, formiche, mantidi tropicali, millepiedi giganti e coleotteri.
La realizzazione della Casa degli Insetti è stata curata dal designer Ugo Lipuma (PAIM snc) ed è stata dedicata alla memoria di Matteo, nipote del designer.

Completa l’offerta del Centro un percorso botanico naturalistico, un ampio giardino esterno ed uno shop tematico

shoooock devo dire che anche io avendo la fobia dei volatili in genere imbarazzo..

non è che mi sentissi molto a mio agio mi arrendo

oltretutto il clima è molto caldo-umido non so nullaaaaa..

Rimane però un bel ricordo e in particolare ho nella mente

l'immagine di una farfalla che si mimettizzava perfettamente con il verde.....

per scorgerla ci dovevamo concentrare..... bellissima!

Grazie di aver riportato la tua esperienza e avermi anche ricordato la mia.... Casa delle Farfalle 911680

P.S.: la nostra visita deve essere stata anteriore al 2006,

perché non ho memoria della Casa degli Insetti,

ma non so se la visiterei quella shoooock
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Apr 17, 2010 5:23 pm

Sicuramente Carla, la Casa delle Farfalle che hai visitato tu è più grande; però confermo anche dove siamo stati noi, la temperatura era umida e calda; ho letto di fronte ad una teca che all'interno c'era un millepiedi gigante... non mi sono avvicinata, ho un po' la fobia degli insetti e sorvolo dove c'erano dei ragni enormi... shoooock
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 8:07 am

eh?? mi sono domandata l'origine di questa "Casa delle farfalle"

e ho Casa delle Farfalle 2339 che è proprio quella che hai visitato tu a Montegrotto

la "casa madre" Casa delle Farfalle 238339 (sulle dimensioni non so fare un raffronto Casa delle Farfalle 42246 )

Cito dal sito che hai indicato tu:

"La Casa delle Farfalle Butterfly Arc nasce da un’idea dell’entomologo
naturalista Enzo Moretto già nei prima metà degli anni settanta.

Questa si concretizza prima in una serie di esperienze e mostre temporanee.

Poi, grazie all’apporto fondamentale della naturalista Gabirella Tamino,
nasce la prima Casa delle Farfalle Italina
che viene inaugurata nel 1988 a Montegrotto Terme in provincia di Padova.


Oggi La Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme
costituisce uno dei più importanti centri museali viventi
ed è il centro di iniziative di portata mondiale
e la sede della progettazione e ideazione delle Casa delle Farfalle Italiane
più importanti come quella di Milano Marittima in Emilia Romagna,
del grande centro museale di Bordano in Friuli Venezia Giulia
e l’esperienza di Monsteserra in Sicilia."


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Due farfalle foglia, Kallima paralecta
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 1:41 pm

Che bel posto Casa delle Farfalle 154982 !!!!! Colorato e pieno di vita....insomma come piace a me!!!

L'estate (che spero arrivi presto!!!!) mi vedrà una sicura visitatrice della casa delle farfalle di MIlano MArittima che è nella zona dove trascorrerò le vacanze estive!!!

Casa delle Farfalle 542580 per questa anicipazione che ho particolarmente apprezzato!!!! Casa delle Farfalle 176184 Casa delle Farfalle 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 7:26 pm

Un Casa delle Farfalle 542580 prezioso sia a Carla Casa delle Farfalle 910379 che a Lisa Casa delle Farfalle 311166


Casa delle Farfalle 176184
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 4:49 pm

Barbara io ci sono anfdata l'anno scorso è bellissimo e mi ricordo di aver letto che come struttura è a livello europeo in quanto riesce a fare nascere farfalle da tutto il mondo ci sono esemplari meravigliosi e poi vedere il battito d'ali colorato così vicino bhe mi ha messo gioia
ciao namo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 5:57 pm

Sì, Namogle, è un luogo bellissimo loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeGio Mag 06, 2010 12:22 pm

Che bello ,grazie di aver postato il link,mi piacerebbe portare mia figlia,adora tutto ciò che è flora e fauna....
Qualche giorno fa ,ho letto un articolo per coltivare piante da balcone per attirare le farfalle, ma non trovo più l'articolo..
Qui nel nostro cortile,che ha un ampio spazio di giardino ,ogni anno torna una farfalla vanessa che rimane a svolazzare intorno alle persone e i bimbi che giocano senza timore di nulla,se non delle mie gatte che tentano di acchiapparla!

Mi chiedo però se è sempre la stessa.ma penso sia impossibile so che non hanno una vita lunghissima , altra domanda che mi faccio se sono della stessa famiglia...

Grazie barbara ...un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitimeSab Mag 15, 2010 11:14 am

forte questa casa delle farfalle..non ho mai pensato che ci fossero di questi posti e mai ci avrei pensato se barbara non ci avesse reso partecipi....

è una bella idea per far una gita con le bambine.... [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Casa delle Farfalle Empty
MessaggioTitolo: Re: Casa delle Farfalle   Casa delle Farfalle Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Casa delle Farfalle
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LA casa delle farfalle
» Segregata in casa....
» PIANTE IN CASA
» la mia vecchia casa......
» Una delle mie favole

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: