:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 antiche ricette

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



antiche ricette Empty
MessaggioTitolo: antiche ricette   antiche ricette Icon_minitimeLun Nov 14, 2011 9:45 pm

Questa è di una mia amica che ha la bellezza di 91 anni ed è ancora in se e merita che della sua sapienza venga elargita conoscenza...piu tardi vi racconterò una storiella bellissima, se non ho altro da fare...queste persone anziane hanno un bagaglio di sapere così bello....
Sono andata a trovarla e mi ha dato questa ricetta..coronata dal racconto dei suoi tempi...quando, madre a vent'anni, doveva scappare sotto le bombe, tra le macerie ed i corpi straziati dei suoi amici...Non c'era tanto da mangiare ed in cucina si facevano miracoli per moltiplicare la quantità, senza buttare niente..


Polpette di baccalà
ingredienti:
500g di baccalà ammorbidito(anche se non è di ottima qualità)
500g di pane vecchio ammorbidito nel latte
100g di parmigiano reggiano o pecorino romano
uno spicchio d'aglio schiacciato
prezzemolo
due uova
pan grattato qb
olio di semi

Prendete il baccalà liberato da lische e pelle e passatelo a macinare (robottino o a mano in mortaio come faceva la nonna), insieme all'aglio e prezzemolo.
Intanto avete messo il pane vecchio a pezzetti, a rigenerarsi nel latte, che strizzato, aggiungete all'impasto. mescolate e lasciate riposare almeno un paio d'ore, aggiungendo il latte rimanente.
Il baccalà, come il pane si rigenera con il latte, anche se di qualità scadente( non norvegese che costa tanto).
dopo due ore, ed anche tre, aggiungete le uova ed il formaggio, e fate delle polpette nel pangrattato. Se il latte è troppo per cui l'impasto risulta troppo liquido, potete mischiare del pan grattato per raggiungere la consistenza desiderata..o del formaggio in più.
ps: potete salare a piacere, ma prima assaggiate, perchè il baccalà porta sempre un pò di sale....
friggete in olio di semi ben caldo e servite calde.
possono essere irrorate di limone o calate in un sughetto con pomodoro, basilico e cipolla.
Dalle nostre parti si usa prendere i peperoni secchi( quelli lunghi a mò di cornette) che lasciati dorare nell'olio senza bruciare girando spesso a fiamma bassa, lasciano la oro essenza nell'olio che diventa rosso, e viene sparso sulle polpette.
Per me è un po pesante, ma a quei tempi c'era bisogno di energia....io penso che anche i pomodori secchi di puglia si possono trattare allo stesso modo e versati sulle polpette di baccalà..ma stasera solo limone..se no non si dorme!
un abbraccio...vado che so pronte per friggere :-)
Torna in alto Andare in basso
 
antiche ricette
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ricette con quello che hai
» Ricette internazionali...
» le anime antiche
» Antiche tradizioni
» Credenze antiche

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: