:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La donna e la famiglia

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeVen Giu 12, 2009 3:40 am

La questione dell'importanza della famiglia e dei valori tradizionali per le donne italiane, è da sempre al centro delle analisi sociologiche e statistiche.
Da quando nuovi modelli comportamentali si sono affermati nella nostra cultura, gli analisti sociali hanno un bel da fare per capire e spiegare le nuove tendenze.
Sono soprattutto il calo dei matrimoni e il calo dei tassi di natalità, a far emergere una realtà sociale perfettamente allineata a quella dell'intera Europa.
Ma nonostante questi dati, ancora un gran numero di italiane sceglie la famiglia, e questa scelta viene fatta in modo più consapevole.
Passati gli anni del femminismo e del totale rigetto dei valori tradizionali, le donne riscoprono la famiglia, che non rappresenta più la gabbia in cui rinchiudere tutte le aspirazioni di successo e di affermazione personale, ma lo spazio in cui la donna riesce a trovare una nuova dimensione complementare alla realizzazione professionale, un nuovo ruolo nella società, dunque, variegato e molteplice, ma soprattutto al passo con i tempi.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeVen Giu 12, 2009 2:39 pm

penso che spesso a determinare la scelta professionale, sacrificando quella familiare, non sia determinato esclusivamente per una questione di parità fra donna ed uomo o di emancipazione, bensì spesso è una necessità economica a spingere tale direzione....
molte donne preferirebbero di gran lunga crescere i loro figli e vivere ancora quel senso di focolare ma sono purtroppo obbligate a recarsi al lavoro e sono in minoranza quelle che possono permettersi il "lusso", chiamiamolo così, di accudire totalmente alla famiglia e casomai per scelta riprendere a lavorare in un secondo tempo....
nella società di oggi, specialmente con l'euro che ha discriminato i salari ed anche l'economia invece che darne beneficio, sono molte più le famiglie in difficoltà che in passato ed anche famiglie di mia conoscenza che prima stavano mediocramente bene, oggi hanno serie difficoltà....
per cui, malgrado io viva in svizzera, leggo i giornali ed ascolto, sporadicamente il telegiornale, dato che è l'unica cosa che ascolto, oltre che, raramente quelle trasmissioni definite spazzatura (detestando fortemente la tv)....
ma so ascoltare la radio....
e dato che chiasso non è molto distante dalla vicina italia, siamo molto uniti e partecipi l'uno e l'altro: ticino ed italia, come ginevra e francia.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeVen Giu 12, 2009 5:42 pm

ioeblu ha scritto:
La questione dell'importanza della famiglia e dei valori tradizionali per le donne italiane, è da sempre al centro delle analisi sociologiche e statistiche.
Da quando nuovi modelli comportamentali si sono affermati nella nostra cultura, gli analisti sociali hanno un bel da fare per capire e spiegare le nuove tendenze.
Sono soprattutto il calo dei matrimoni e il calo dei tassi di natalità, a far emergere una realtà sociale perfettamente allineata a quella dell'intera Europa.
Ma nonostante questi dati, ancora un gran numero di italiane sceglie la famiglia, e questa scelta viene fatta in modo più consapevole.
Passati gli anni del femminismo e del totale rigetto dei valori tradizionali, le donne riscoprono la famiglia, che non rappresenta più la gabbia in cui rinchiudere tutte le aspirazioni di successo e di affermazione personale, ma lo spazio in cui la donna riesce a trovare una nuova dimensione complementare alla realizzazione professionale, un nuovo ruolo nella società, dunque, variegato e molteplice, ma soprattutto al passo con i tempi.

Io personalmente amerei molto vivere per la famiglia....
perché non sono una persona molto ambiziosa e sinceramente non ho mai avuto grosse aspirazioni a una realizzazione professionale.... (e questa poca aspirazione non è molto capita, perché mi viene detto che butto via anni di studio etc etc.....)

Ma come scrive bene deli.... non possiamo più neanche permetterci questo "lusso", perchè la famiglia media italiana oggi è molto più povera di un tempo.
Sono figlia di due insegnanti statali, (con 3 figlie), per cui non ho vissuto nell'agiatezza, ma che dire, non mi è mai mancato niente!
Da questa non-mancanza deriva la non-invidia verso chi ha molto più di me, il poco senso del possesso, la non-necessità di superfluo....
Nonostante questo tartassati da bollette, inconvenienti tecnici (auto, casa, aggiungo spese mediche!) non possiamo più permetterci di aspirare a cotanta serenità...

Per cui oggi una donna con famiglia si trova a stare 12 ore fuori casa e al ritorno "lavoro domestico supplettivo"....
Questo è il progresso a cui abbiamo tanto ambito?
Mi spiace, io no..... ma mi adeguo. ...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeVen Giu 12, 2009 9:33 pm

Sono d'accordo con quanto già scritto da Deli e Carla...al giorno d'oggi non si ha molta scelta...purtroppo diventa sempre più difficile arrivare alla fine del mese e perciò entrambi i genitori devono per forza lavorare se vogliono offrire un esistenza dignitosa a se stessi ed ai propri figli... ...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeVen Giu 12, 2009 11:20 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Sono d'accordo con quanto già scritto da Deli e Carla...al giorno d'oggi non si ha molta scelta...purtroppo diventa sempre più difficile arrivare alla fine del mese e perciò entrambi i genitori devono per forza lavorare se vogliono offrire un esistenza dignitosa a se stessi ed ai propri figli... ...

c'è il rovescio della medaglia...
due genitori fuori casa per lavorare..
i figli crescono quando va bene grazie ai nonni...
ma se non ci sono bisogna parcheggiarli...
brutta parola ma che è la cruda verità...
e ci ritroviamo ad avere una famiglia molte volte
di nome ma non di fatto...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 2:18 pm

mi reputo fortunata perchè ho potuto crescere mio figlio lavorando in casa,ora che è cresciuto lavoro fuori 6 ore ,il che mi consente di dedicarmi alle altre attività che fanno parte della mia vita
l'insegnamento dell hatha yoga e i campi da coltivare
...non si può dire che devo rinunciare a qualcosa ,perch'è per me è una questione di priorità,,,quello che mi piace e vorrei se posso me lo creo ,,, hahahah se non posso lingua
sono convinta che occorra moderazione ed essenzialità La donna e la famiglia 176184
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 5:36 pm

Come ho già accennato nel post "riflessioni sui giovani..." sebbene oggi sia diventato difficilissimo rimanere accanto ai nostri figli,bisogna comunque tentare di essere per quanto possibile presenti. I nonni possono essere un valido aiuto certo,ma non possono sotituirci in tutto e quindi credo che anche se a volte sembra impossibile, dobbiamo comunque cercare un compromesso per essere vicini a loro almeno nelle piccole ma importanti cose di ogni giorno ed in questo le mamme sono davvero eccezionali.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 7:11 pm

Io non ho figli, per mia fortuna, vista la mia situazione estremamente precaria
devo dire che questo mi provoca un dolore enorme
ormai ho 40 anni e un figlio mio sarebbe solamente un'utopia
guardo i bambini degli altri e non posso fare altro che sorridere cinicamente pensando che non potrò mai provare una gioia simile
credo che mia sia stata negata la gioia più grande che una donna possa provare in tutta la sua vita
POSSO SOLO RASSEGNARMI
forse riuscirei a fare la zia ma è solamente un palliativo. purtroppo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 11:19 pm

sheena ha scritto:
Io non ho figli, per mia fortuna, vista la mia situazione estremamente precaria
devo dire che questo mi provoca un dolore enorme
ormai ho 40 anni e un figlio mio sarebbe solamente un'utopia
guardo i bambini degli altri e non posso fare altro che sorridere cinicamente pensando che non potrò mai provare una gioia simile
credo che mia sia stata negata la gioia più grande che una donna possa provare in tutta la sua vita
POSSO SOLO RASSEGNARMI
forse riuscirei a fare la zia ma è solamente un palliativo. purtroppo

Non conosco bene la tua situazione,ma per quanto mi riguarda 40 anni non sono un limite invalicabile,inoltre da quanto ho visto sei anche una bella donna insomma non credo che il tuo desiderio rimanga solo una utopia. Forse hai solo bisogno della persona giusta e sono sicuro che arriverà presto anche quella.Nel frattempo su con la vita Sheena..a tutto c'è rimedio. Ciao La donna e la famiglia 605445
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 11:44 pm

Grazie gengis
è vero che nella vita a tutto c'è rimedio ma la mia paura è dovuta al fatto che ho dovuto indurire molto il mio carattere per far fronte ai miei problemi
Ho dovuto fingere di essere una persona fatta di ferro, in realtà sono di una fragilità estrema
Spesso bastano una parola od uno sguardo a ferirmi
Infatti spesso alzo quello che io chiamo il "muro" oltre il quale nessuno riesce a passare a meno che io non apra il cancello
In questo periodo il muro è stato rinforzato e chiuso con 1000 catene
Forse il tempo riuscirà a farne arrugginire qualcuna, sta a me poi non sostituirle con altre nuove di zecca.


su con la vita anche a te.


La donna e la famiglia 161592 da La donna e la famiglia 369319
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La donna e la famiglia Empty
MessaggioTitolo: Re: La donna e la famiglia   La donna e la famiglia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La donna e la famiglia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia famiglia felina
» La Donna
» Una donna astuta
» Basta Suicidi di Padri di Famiglia
» pronti per un nuovo componente della famiglia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Spazio temporale-
Vai verso: