:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Proteina per fermare il tumore al cervello

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Proteina per fermare il tumore al cervello Empty
MessaggioTitolo: Proteina per fermare il tumore al cervello   Proteina per fermare il tumore al cervello Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 4:18 pm

Tumore al cervello: scoperta da due italiani la proteina per fermarlo


Proteina per fermare il tumore al cervello La-copertina-di-Developmental-Cell-dedicata-allo-studio-sulle-cellule-staminali

Due ricercatori italiani hanno scoperto che la proteina Huwe1 ha un ruolo importante nello sviluppo dei tumori del cervello più maligni. Questa proteina viene eliminata quando è in atto ad esempio un glioblastoma multiforme, un tipo di malattia in cui si moltiplicano a dismisura delle cellule staminali cerebrali "impazzite". "La manipolazione di huwe1 nelle cellule staminali del cervello potrebbe consentire una corretta ri-programmazione di queste cellule e permettere la rigenerazione delle cellule neurali che vengono perse nel corso di malattie neurodegenerative". Praticamente alcuni tumori tra i più maligni del cervello sono causati dall'impossibilità delle cellule staminali di diventare adulte. La proteina Huwe1 potrebbe consentire alle cellule staminali dei feti o a alle staminali ottenute artificialmente di diventare adulte e di differenziarsi, trasformandosi in neuroni e impedendo alle cellule che alimentano i tumori di moltiplicarsi.
La scoperta è stata fatta da Antonio Iavarone e Anna Lasorella, due ricercatori che da anni lavorano presso il Columbia University Medical Center di New York, costretti a portare avanti i loro studi all'estero a causa del nepotismo esistente in Italia.
La loro attuale scoperta ha tirato in ballo anche vecchi problemi che i due studiosi avevano avuto nel nostro paese.
Antonio Iavarone e Anna Lasorella, coniugi entrambi pediatri, lavoravano al reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli. Grazie alle loro ricerche avevano avuto dei finanziamenti dalla Banca d'Italia. Ma non potevano portare avanti i loro studi in modo ottimale e per questo avevano fatto anche delle denunce, come documentato a suo tempo da la Repubblica.
Il primario di oncologia, il professor Renato Mastrangelo, pare che rendesse ai due medici la vita impossibile, imponendo loro di inserire il nome di suo figlio nelle pubblicazioni scientifiche, impedendo ai due pediatri di scegliere i collaboratori...
"Sono circa 25 le pubblicazioni illegittimamente firmate dal figlio del professore" dissero i due nel 2000, quando furono pressoché costretti ad andarsene, dopo aver deciso di agire per vie legali.
E' uno tra i tanti casi del solito buon costume italiano. Viene il sospetto che per due che hanno avuto il coraggio di denunciare, affrontando un percorso legale periglioso, ve ne siano tanti altri a cui vengono tarpate le ali, costretti a chinare la testa per fare spazio ai soliti raccomandati, ai figli e ai nipoti.
Adesso i due scienziati italiani hanno avuto la loro bella rivincita: la loro ricerca è stata anche premiata con la copertina della rivista internazionale Developmental Cell, di cui sopra si propone l'immagine. Proteina per fermare il tumore al cervello 238339


Citazione :
Viene il sospetto che per due che hanno avuto il coraggio di denunciare, affrontando un percorso legale periglioso, ve ne siano tanti altri a cui vengono tarpate le ali, costretti a chinare la testa per fare spazio ai soliti raccomandati, ai figli e ai nipoti.

Viene il sospetto???? eh?? Semmai la certezza... ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Proteina per fermare il tumore al cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Proteina per fermare il tumore al cervello   Proteina per fermare il tumore al cervello Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 7:04 pm

Claudia ho sentito anch'io questa notizia oggi...infatti mi hai preceduto!!!! ho ragione io! cmq sia è sempre la stessa storia italiana...per lavorare in questo settore bisogna solo andare all'estero dove per fortuna non si subiscono pressioni di nessun genere....e tanto di cappello a questi due validi medici che oltre ad aver scoperto qualcosa d'importante,hanno avuto il coraggio di denunciare ciò che hanno subito.... tiiiiiii ^^
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proteina per fermare il tumore al cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Proteina per fermare il tumore al cervello   Proteina per fermare il tumore al cervello Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 7:44 pm

a chi lo dice io sto in questo campo....

Nel mio piccolo conosco un mio amico che ha ottenuto lavoro perché conosce tutti nel paese. Alcune volte quando penso a questo mi viene in mette un citazione di Aristotele:La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.

Io amo e odio questo paese. L'Italia è un insieme di persone furbe che sono convinte che l'essere furbe sia la cosa più giusta. Fortunatamente questo paese ogni tanto fa nascere persone straordinarie che con le loro capacità ripristinano la dignità di un paese che ormai l'ha persa da non so quanto tempo.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Proteina per fermare il tumore al cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Proteina per fermare il tumore al cervello   Proteina per fermare il tumore al cervello Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 8:01 pm

in effetti molti legacci di vecchio stampo costringono le persone di talento,

ma non solo anche nelle aziende che puntano sui giovani quello che si cerca non è il buon lavoro ,ma il rendimento maggiore sempre a scapito della qualità,e il messaggio che passa non è etico
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proteina per fermare il tumore al cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Proteina per fermare il tumore al cervello   Proteina per fermare il tumore al cervello Icon_minitimeMar Ago 18, 2009 11:18 pm

aggiungo che talvolta ho il sospetto che alcune cure possibili...

siano rese impossibili da meri interessi economici...

mi spiego, il perseverare di certe patologie permette a moltissime case farmaceutiche di propinare farmaci.... e quindi di trarne profitti...

spero di sbagliarmi ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proteina per fermare il tumore al cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Proteina per fermare il tumore al cervello   Proteina per fermare il tumore al cervello Icon_minitimeMer Ago 19, 2009 5:17 pm

sirio_night ti do la conferma di quello che dici

Il nostro prof. di farmacologia aveva trovato un farmaco per una malattia non molto diffusa. Questo farmaco si era dimostrato molto efficacie e necessitava di ulteriori approfondimenti sugli uomini... insomma era molto buono e bisognava fare le solite prove che si fanno quando si supera il test fatti con i topi...

ora il mio prof ci aveva detto a lezione in via ufficiosa ovviamente e anche per frustrazione che alle industrie farmaceutiche non importa se il farmaco funziona ma se funziona per le malattie comuni se sono rare non c'è richiesta se non poca e i guadagni non coprono le spese.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Proteina per fermare il tumore al cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Proteina per fermare il tumore al cervello   Proteina per fermare il tumore al cervello Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Proteina per fermare il tumore al cervello
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tumore al seno: le nuove terapie salvano i capelli
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...
» Google tiene allenato il cervello
» Troppe informazioni mandano in tilt il cervello
» Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Pensiero Positivo-
Vai verso: