:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La musica che tocca il cuore

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 7:08 am

Bene, su questo blog c'è lo spazio per ogni argomento e allora qui vi voglio dare un suggerimento per condividere con voi la mia passione:


La prima è un'aria da "Suor Angelica" di G. Puccini e narra la storia di una ragazza di nobili origini che si innamora e partorisce un bambino che la famiglia le strappa dalle braccia e poi la rinchiude in un convento di clausura.
Dopo 7 anni la zia principessa le fa visita per chiederle di firmare la rinuncia a tutta l'eredità di famiglia in favore della sorella e le rivela che il figlio è morto per una febbre improvvisa.
Lei folgorata dal dolore si avvelena ma poi si pente e nel delirio dell'agonia ha una allucinazione, vede il figlio che l'aspetta in cielo.

La seconda è un'aria tratta dall'opera "Mefistofele" di Arrigo Boito e narra la storia di Mefistofele, il diavolo che sfida il Signore in una lotta fra il bene e il male e promette di impossessarsi dell'anima di Faust, un vecchio saggio e buono.
Nel momento in cui lui avesse detto: " Fermati istante, sei bello!", la sua anima sarebbe stata dannata.
Allora lo ringiovanisce e gli fa conoscere l'amore di Margherita, una ingenua fanciulla che spinta da Mefistofele entra in un vortice di omicidi, poi gli fa conoscere l'amore per gli dei e per la ricchezza ma Faust non è mai soddisfatto.
Alla fine dei suoi giorni, Faust è stanco ma Mefistofele irritato e nervoso lo sprona a conoscere nuove passioni e gli propone ancora tanto piacere terreno, allora Dio si rivela nella sua grandezza ed un coro di angeli e arcangeli invade l'anima di Faust il quale in estasi dice al Signore: "Istante, fermati sei bello!" e si salva.
Mefistofele fischiando e urlando sprofonda negli inferi.

Buon ascolto! vittoriaaaa!!



Ultima modifica di 56rossana il Ven Ott 09, 2009 2:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : la musica che tocca il cuore)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 8:31 am

Onestamente Rossana ho una mia personale opionione sull'opera lirica....

la definisco così "l'opera lirica o si ama o si odia".... a me stessa l'opera appare "pesante",

beh che dire è un limite che pongo alla conoscenza di un mondo musicale infinito,

ma lo dichiaro per onestà, fermo restando che alcuni brani riescono a muovere le emozioni...

Penso sia difficile trasmettere le emozioni che si possono provare attraverso alcune opere liriche...

penso che sia un'inclinazione che viene dalla propria formazione culturale ed educativa,

dall'attitudine all'ascolto, alla conoscenza dei libretti ......

e nel tuo caso all'esecuzione pubblica (se ho ben capito)...

Ma credo altresì che a prescindere dalla passione per il genere e dalla conoscenza della trama

(che aiuta molto a comprendere il singolo brano e a trasmetterne il pathos)

ci siano pagine di indubbia bellezza.....

Per cui La musica che tocca il cuore 83839 del tuo intervento....

P.S.: La musica che tocca il cuore 42246 mi sembra che i due link siano identici..... per cui controlla, se ma fai clicca su edit
e modifica il secondo ....
Inoltre nella sezione AIUTOO c'è un post dove si indica come inserire i video (in genere) da you tube....
e così compare direttamente l'anteprima del video....

La musica che tocca il cuore 862275 Rossana.... La musica che tocca il cuore 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 12:43 pm

Carmina Burana, O fortuna (Carl Orff)




Barb/La musica che tocca il cuore 154982
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 12:46 pm

Siamo limitate in due allora La musica che tocca il cuore 910379 !!


Belle le musiche ma le parole non riesco a seguirle sempre e comunque,io sono cesciuta con idee ed inclinazioni differenti,pur avendo una mamma molto appassionata di musica lirica,ed avendo avuto modo di seguirla fin da piccola.


Credo che sia un pò così alcune cose piacciono e interessano,altre semplicemente:no.


Grazie comunque per gli spunti e per tollerare anche le diversità che fanno di ognuno di noi un essere unico e speciale,con limiti,e pregi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: un sorriso musicale   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 2:10 pm

Vi propongo qualcosa di serio in veste semiseria.....
la musica lirica non è un mattone è solo lontana da noi perciò se vi avvicinate in punta di piedi forse vi potrà toccare il cuore come ha fatto a me.
Ovviamente non pretendo di conquistare tutti ma solo di condividere quello che ha trasformato radicalmente la mia vita.
Se non si è capito io sono una cantante lirica.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 2:28 pm

56rossana ha scritto:
Vi propongo qualcosa di serio in veste semiseria.....
la musica lirica non è un mattone è solo lontana da noi perciò se vi avvicinate in punta di piedi forse vi potrà toccare il cuore come ha fatto a me.
Ovviamente non pretendo di conquistare tutti ma solo di condividere quello che ha trasformato radicalmente la mia vita.
Se non si è capito io sono una cantante lirica.


Sinceramente Rossana apprezzo molto il tuo passo di avvicinamento

con questo video (complimenti ho visto che hai già postato i video dei primi due proposti questa mattina) che hai definito serio ma semiserio....

dal momento che ho insegnato per 7 anni propedeutica musicale, penso che sia proprio questo il trucco di far apprezzare agli altri,
avvicinarsi in punta di piedi tu a noi e noi all'opera....

per esempio se a un bambino imponi il solfeggio come veniva fatto diciamo (ai nostri tempi?)

forse questo se ne scappa cori corri!!

ma se si cerca di far passare le "nozioni" sotto forma di gioco (almeno ad un primo approccio ovviamente)
forse qualche interesse si muoverà....

per cui non aver timore a considerarci in una fase "infantile" di conoscenza....
e se ci aiuti ad avvicinarci a questo mondo, sicuramente per te sarà una conquista maggiore,
data la nostra "perseveranza nell'ignoranza"....

ma anche del resto rispettando i gusti e le inclinazioni di tutti...

non tutti siamo artisti, poeti, scrittori, musicisti....

ma la conoscenza (non onniscienza però) è sempre alla base delle nostre mète.....

spero di aver comunicato quello che avevo dentro.... La musica che tocca il cuore 194457
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 2:42 pm

@sirio_night
La musica che tocca il cuore 724760 La musica che tocca il cuore 720338
Torna in alto Andare in basso
Sorgente
Primi passi
Primi passi




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeVen Gen 08, 2010 2:37 pm

Peccato che non si scriva più musica lirica, nel tempo attuale.
Forse l'empatia popolare e di sistema nei due secoli precedenti era enormemente più sviluppata.
Ora è musica di tradizione.. La musica che tocca il cuore 156686
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeSab Gen 09, 2010 5:29 pm

Citazione :
Peccato che non si scriva più musica lirica, nel tempo attuale.
Forse l'empatia popolare e di sistema nei due secoli precedenti era enormemente più sviluppata.
Ora è musica di tradizione.

Effettivamente si è perso un po' l'ascolto della musica lirica, soprattutto perchè non è appunto, e scusa il gioco di parole, di facile ascolto.
Ma non credi anche tu che manchi quella base di educazione alla musica, fin dalle scuole elementari?
Voglio dire la materia esiste, certo, ma non ha quell'importanza e quella giusta rilevanza anche tra lo stesso corpo docente. Viene spesso considerata complementare, e automaticamente presa anche dai ragazzi, non seriamente, quando invece potrebbe essere un enorme fonte di cultura e interesse, e non da meno, sviluppare il senso di capacità critica.
Torna in alto Andare in basso
Sorgente
Primi passi
Primi passi




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 8:21 am

Non conosco l'istruzione musicale nelle scuole primarie, però secondo me come tutte le cose meravigliose prendere le cose molto seriamente è il maggiore disincentivo.. Abbastanza seriamente può bastare, nel senso di fare musica e non pernacchie!
Ben altri i motivi che sconsigliano una esortazione di massa all'applicazione evoluta nella musica, cosa certo nè imposta nè favorita, però consentita e agevolata.
Quali motivi ? entriamo in campi delicati.. pensiamo alla differenza tra gli indicatori produttivi La musica che tocca il cuore 1479 ... prevalenti e le caratteristiche implicite alla musica.
Ci sarà qualche motivo se l'applicazione di massa è poco presente..
Torna in alto Andare in basso
Sorgente
Primi passi
Primi passi




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 11:08 am

Vorrei aggiungere che l'opera lirica attuale (moderna-contemporanea) c'è ancora, anche se
per lirica si intende il teatro musicale più celebre. L'opera contemporanea, che già negli anni cinquanta era una realtà (ben nota anche tra i compositori italiani), è tuttora esistente e rappresentata, in Italia e all'estero. Molte nuove produzioni, recensite per esempio dal Giornale della Musica (in vendita in edicola) e spesso presenti nella programmazione di RadioRai3 e filodiffusione (frequenza radio e programmi in Internet o televideo Raitre).
Certo la popolarità di un tempo si è stemperata, forse sostituita dai moltissimi generi musicali attuali. Comunque a volte anzi spesso si può assistere a
cose interessanti, in radio e addirittura alla tele.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 1:50 pm

sono d'accordo con te sorgente...
per gli amanti del genere ci sono comunque
canali accessibili... peccato che si stia perdendo il valore
ma è anche vero che molti tipi di musica durano decenni
e spariscono... la qualità si può anche misurare con il tempo...
perchè alla fine il tempo è sempre un gran galantuomo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 5:43 pm

Anche a me tempo fa l'opera lirica non piaceva,ma ultimamente mi sta appasionando e se poi ci sono persone così pazienti come Rossana e sirio che in punta di piedi ti avvicinano a tale musica è davvero piacevole...vorrei capirci di più,pensare che a Parma c'è il Teatro regio..

Vorrei davvero poter imparare qualcosa e poter ascoltare alcune opere...l'estate scorsa volevo andare a Verona ma non ci sono riuscita..forse chissà il 2010 sarà la vota buona??
Torna in alto Andare in basso
Sorgente
Primi passi
Primi passi




La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 7:51 am

E' semplice potere imparare qualcosa e poter ascoltare alcune opere.. Come sappiamo
esistono nelle librerie, quelle musicali ma non solo, specie di atlanti o piccole enciclopedie
tascabili dove trovare le trame delle opere. A chi interessa.. Il discorso strettamente musicale è cosa un pò diversa dalle trame d'opera. Tutto l'apparato e la forma di pensiero vengono adattati alla rappresentazione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La musica che tocca il cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: La musica che tocca il cuore   La musica che tocca il cuore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La musica che tocca il cuore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La musica
» SEI MUSICA
» Musica
» buongiorno in MUSICA!!!!!
» VIDEO ARTISTICI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: