:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Empty
MessaggioTitolo: Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....   Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Icon_minitimeVen Ott 23, 2009 2:36 pm

Conversando con un'amica ci siamo trovate a porsi delle domande eh??
apparentemente banali o scontate, ma che così non sono.... ...
e ci siamo chieste, senza avere risposte certe.... :

" Ma che cosa è in fondo l'amore, la vita coniugale o convivenza che si voglia... Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... 194457

E' passione, è affetto, è consolazione alla solitudine del vivere....

è comodità, è rifugio da sofferenze peggiori, è abitudine?

E inoltre si può amare più volte nella stessa vita,

o l'amore della propria vita è uno solo?"


Ognuno di noi ha un proprio vissuto e quindi una propria concezione dell'amore

proviamo a Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... 14451 ???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....   Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Icon_minitimeVen Ott 23, 2009 3:23 pm

Io penso che in diverse fasi dell'età si viva l'amore in modo diverso; secondo me ci si può innamorare più volte nel corso degli anni, ma è proprio l'età e il proprio background che porta a vivere l'amore in maniera diversa e, in base alla mia esperienza, in maniera più matura.

Stare con qualcuno per superare la propria solitudine, penso non faccia bene né alla persona in questione né al partner come credo non sia giusto stare con una persona per convenienza, può andar bene all'inizio, ma a lungo andare è solo una situazione logorante.

Io penso che invecchiando, magari non c'è più la passione dei 20 anni, ma è un amore più pacato, ma forte, condito di tutto ciò che aiuta la coppia a superare le difficoltà giornaliere piccole o grandi che siano.

Ovviamente, molto importanti saranno sempre il rispetto, il dialogo e gli obiettivi comuni che fanno in modo che la coppia sia d'accordo nel prendere le decisioni giornaliere e non.

Barb Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... 154982
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....   Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Icon_minitimeVen Ott 23, 2009 10:12 pm

Penso che l'amore sia un evoluzione. Ogni età ha un suo modo d'intendere e di vivere il rapporto amoroso. Non credo che esista una regola che vale per tutti.Da giovani si vivono emozioni che magari si fanno anche fatica a capire.Crescendo si è più consapevoli di ciò che si vuole e dunque si ama in altro modo...forse più completo.Si può amare varie volte nella vita...ma per me è solo una la persona che ci prende totalmente...chiamatela anima gemella o come volete voi...c'è solo un grande amore...che ci esalta,ci fà battere il cuore,riempie la vita di passione,rende il mondo splendido...ci fà alzare al mattino con la consapevolezza di essere amati e di amare...è l'ultimo pensiero prima di addormentarci...Mai e poi mai ho pensato ad una relazione come ad un abitudine...o come rimedio alla solitudine... Ci pensavo sere fà...può sembrare un assolutismo...ma per me la persona che amo rappresenta il tutto...l'ho già scritto tempo fà che quando amo,amo e basta...
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....   Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Icon_minitimeSab Ott 24, 2009 12:04 am

La concezione dell'amore cambia con il cambiare dell'età e delle esperienze vissute.

Chiaramente tutto fa esperienza e serve ,i primi innamoramenti o forse meglio dire le prime cotte da adolescente portavano grandi batticuori e tanta impreparazione,diciamo che si viveva più di sensazioni,di emozioni erano capitomboli del cuore in grado di provocare scossoni ma anche disorientamento perchè poi dopo il primo ciao non ervamo in grado di articolare nemmeno i suoni.

Poi con il passare dell'età le cose cambiano,ci si smarrisce meno e si è più consapevoli di noi e dell'altro anche .

L'amore quello vero,quello che ti completa che ti fa stare bene,l'altra metà della mela insomma lo riconosci fra mille perchè non ha bisogno di ante parole ed è anche molto difficile da spiegare.

é quello che con un solo sguardo riempie l'ambiente in cui ti trovi ma dona anche a te che lo vivi la pienezza della completezza.

Credo che non ci sia un età,che non ci sia un luogo,che l'amore non vada cercato ma che capiti e basta.

Non credo nelle unioni per le quali si debba fingere condannandosi a vivere e facendo vivere anche all'altra pesona qualcosa che non vuole vivere,non credo nell'amore usato come tampone per non sentirsi soli,non credo nell'amore come soluzione di comodo,preferisco di granlunga lo stare da soli piuttosto che le scelte fatte senza cuore.


Non mi paicciono le persone che non sanno stare da sole e che ripiegano sull'altro magari facendolo sentire in colpa per ogni piccolo abbandono ma piuttosto preferisco l'amore come completamento,come forma di complicità e di dialogo,di confronto e di scambio di tenerezza e di amore reciproco.

Diciamo che l'amore lo si può incontare più volte nella vita e che ogni persona proprio perchè unica ha qualcosa di speciale da donare,magari cambia l'intensità con la maturità,magari maturando si diventa un pò più accorti nel regalarsi ,ma una cosa l'età non cambia a mio avviso ed è il cuore che batte in modo unico ed irripetibile quando la nostra metà si affaccia sulla nostra strada,quel capitombolo del cuore torna prepotente dentro noi e con un solo sguardo riusciamo a riconoscere colui che stavamo cercando.

Una cosa da non dimenticare è quella di non dare mai per assunto l'altro,non bisogna mai far sedere un rapporto ma bisogna sempre tenerlo vivo,nutrirlo con il nostro entusiasmo e con la voglia di fondersi con l'altro sia mentalmente che fisicamente perchè in un rapporto d'amore si deve lasciare ampio spazio anche alla parte fisica.

L'amore è il motore che fa girare il mondo rendendo ogni giorno unico e pieno di voglia di essere vissuto

Ciò che auguro sempre a coloro che non hanno ancora trovato l'altra metà della mela è che non devono mai smettere di pensare e di credere che un giorno anche i loro occhi si poseranno sulla persona giusta e che quando questo accadrà sapranno riconoscere da soli ciò di cui poeti,scrittori,psicologi,sessuologi ma anche persone comuni come noi cercano di spiegare sapendo già che non esistono tante parole per riuscire a farlo ma che l'amore va vissuto fino in fondo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....   Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Icon_minitimeSab Ott 24, 2009 2:25 am

Secondo me non esiste il solo amore, ci si può innamorare più volte nella vita, ed ogni volta è un'amore unico e grande, perchè nel momento in cui lo viviamo è tale, solo che spesso tendiamo a ricordare e a legarci a quell'amore che più ci ha fatto soffrire, che più ci ha fatto male ( inspiegabile, contorta, mente umana).

Nel matrimonio o convivenza che sia non sempre c'è amore ( così come viene inteso), può esserci affetto, immenso bene, passione, che sono forse, continuità dell'amore, un'espansione dell'amore stesso, che fa sì che il rapporto continui e duri nel tempo con l'alternarsi e il subentro di altri sentimenti come sopra citati.

Purtroppo quando tutti i sentimenti si esauriscono, sciamano via, si finisce con lo stare insieme per abitudine, comodità , per paura della solitudine o perchè nessuno dei due vuole rinunciare ai propri figli.

Ma ci sono anche coppie che si sposano senza amore, per solitudine, comodità o altri motivi, sono consapevoli dei loro sentimenti e motivazioni, riescono a compensarsi l'un l'altra e questo gli basta, stanno magari, una vita insieme senza rimpianti senza essere infelici, questo per dire che non necessariamente ci deve essere amore tra due persone se questi infondo stanno bene insieme.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....   Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Icon_minitimeSab Ott 24, 2009 10:57 pm

Si parla tanto di amore, ma se ci capitasse d'incontrarlo riusciremo a riconoscerlo?
Cos'è l'amore?
Tutti ne hanno un'idea, ma ognuno lo percepisce in modo diverso.
Per me l'amore è stima, rispetto e fiducia prima di tutto,
ma mentre lo affermo ho già i dubbi,
perchè l’amore è anche desiderio, attrazione, passione,
e poi è condivisione, responsabilità, impegno e progetti,
e tutto in egual misura.
Quell'unione che manca di qualcuna di queste componenti, è sbilanciata.
Quando c’è solo un grande affetto con un profondo senso di stima, fiducia e rispetto l’amore non è amore, ma una sorta di intensa amicizia.
Ma dove manca la responsabilità, la condivisione e l’impegno, l'amore non è amore ma solo innamoramento o infatuazione.
Dove viene meno la stima, la fiducia e il rispetto, l’amore non è amore ma abitudine, opportunismo, egoismo.
Tenere insieme tutte quelle componenti, che fanno il vero amore, allo stesso livello per tanti anni, è difficile.
Alcune vengono meno nel corso del tempo, vuoi per agenti esterni , che per fratture interne alla coppia , e a volte si ritrovano, e altre no.
Quando ci si accorge che qualcosa è cambiato, bisogna avere la forza di cambiare.
Perché all’amore non si può rinunciare, sarebbe come rinunciare a vivere.
Sono convinta che per ognuno di noi esiste il suo specchio, la sua anima gemella, quella persona con cui è tutto più facile, con cui non occorrono parole per comprendersi, basta uno sguardo; quella persona che ti fa battere il cuore così forte da temere che esploda, ogni volta che lo vedi; quella persona che ti fa ardere di desiderio ogni volta che ti sfiora; quella persona che solo guardandola negli occhi, capisci che sarai sua per sempre.
Per questo credo che esista un solo grande amore, e che quando lo perdi, perdi anche te stessa.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....   Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Icon_minitimeDom Ott 25, 2009 11:45 am

nella mia vita ho cambiato tante volte idea di cosa fosse l'amore ,o la vita di coppia,,,

e in realtà condivido quello che avete scritto ,,,come se ,ogni cosa in fondo l'avessi desiderata e anche vissuta ,,,ma questo tuttavia non mi ha permesso di trovare la persona che sente la medesima cosa nei mie confronti ,,,

ho amato tanto ,quello si ,sono stata amata ,,,,ma quel rapporto che si trasforma ogni giorno crescendo e facendoci crescere ,,,è rimasto nei miei sogni...

più amori ,ognuno diverso,,,forse è perchè non ci credo fino in fondo,,,non mi fido abbastanza da donare l'anima,,,

le ferite quando sono profonde lascano un solco permanente ,,,,

l'unica cosa di cui son certa,,,è che l'amore più avanti negli anni,,,,(per me ) è due volte più esplosivo di quello dell'adolescenza,,,c'è la consapevolezza ,il comprendere meglio ,,,vale la pena sicuramente viverlo.....comunque vada
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....   Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 2:28 pm

sobarmar ha scritto:
Io penso che in diverse fasi dell'età si viva l'amore in modo diverso; secondo me ci si può innamorare più volte nel corso degli anni, ma è proprio l'età e il proprio background che porta a vivere l'amore in maniera diversa e, in base alla mia esperienza, in maniera più matura.

Stare con qualcuno per superare la propria solitudine, penso non faccia bene né alla persona in questione né al partner come credo non sia giusto stare con una persona per convenienza, può andar bene all'inizio, ma a lungo andare è solo una situazione logorante.

Io penso che invecchiando, magari non c'è più la passione dei 20 anni, ma è un amore più pacato, ma forte, condito di tutto ciò che aiuta la coppia a superare le difficoltà giornaliere piccole o grandi che siano.

Ovviamente, molto importanti saranno sempre il rispetto, il dialogo e gli obiettivi comuni che fanno in modo che la coppia sia d'accordo nel prendere le decisioni giornaliere e non.

Barb Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... 154982

la penso come te :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....   Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Amore - passione - affetti - vita coniugale - convivenza.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I libri che vi portereste sull’isola del faro
» VIDEO MUSICALI
» Canzoni "demenziali"
» Manuale di convivenza
» LA MIA PASSIONE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: