:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 12:16 am

Giornata contro la violenza sulle donne

Roma, 25-11-2009

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne. In Italia, secondo dati Istat, una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata, almeno una volta, vittima di violenza o maltrattamenti. Sono sei milioni 743 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica o sessuale.

Tre milioni di donne hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata, quasi mezzo milione nei 12 mesi precedenti all'intervista. Ai danni di mogli e fidanzate i reati gravi: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro. A ottenere con la forza rapporti sessuali è il partner il 70% delle volte e in questo caso lo stupro è reiterato. Il 6,6% delle donne ha subito una violenza sessuale prima dei 16 anni, e più della metà di loro (il 53%) non lo ha mai confidato a nessuno. Gli autori sono degli sconosciuti una volta su quattro, nello stesso numero di casi sono parenti (soprattutto zii e padri) e conoscenti.

Per fare uscire dal silenzio questa drammatica situazione si celebra oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite fin dal 1999 al fine di sensibilizzare Governi, istituzioni governative e non, societa' civile, mezzi di comunicazione di massa.

Per quanto riguarda l'Italia, la manifestazione nazionale si terrà a Roma il 28 novembre alle 14 con raduno a Piazza della Repubblica e corteo fino a Piazza San Giovanni. Una manifestazione, spiega il sito www.torniamoinpiazza.it, contro la violenza maschile sulle donne, "per la libertà di scelta sessuale e di identità di genere, per la civiltà della relazione tra i sessi, per una informazione libera e non sessista, contro lo sfruttamento del corpo delle donne a fini politici ed economici. Per una responsabilità condivisa di uomini e donne verso bambine/i, anziane/i e malate/i, nel privato come nel pubblico. Contro ogni forma di discriminazione e razzismo, per una scuola che educhi alla convivenza civile tra i sessi e le culture diverse".

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 12:22 am

eh?? quando leggo questi dati, mi reputo molto fortunata....

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 83839 Monica della comunicazione,

è sempre importante non ignorare i problemi,

ed essere a conoscenza di quello che viene promosso per la sensibilizzazione...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 12:57 am

Le donne, i bambini e gli anziani sono le vittime di questa società. E' incredibile che dobbiamo ancora ascoltare notizie di questo genere... crimini, stupri, violenze e maltrattamenti in una società cosiddetta civilizzata.
Spesso le vittime evitano persino le denuncie per paura di vendette o di subire anche violenze psicologiche da parte di qualche benpensante che si erge a giudice della moralità.
Molte cose devono cambiare...
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 542580 chocky!
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 9:52 am

Dati davvero terrificanti in una società che si crede all'avanguardia come la nostra.


Forse si sta correndo troppo verso l'ignoto,forse ci si sente autorizzati a prenderci anche ciò che ci viene negato,forse le persone non pensano a ciò che un gesto così implica prima di compierlo,forse si ha paura di mettersi alla prova,di ricevere anche dei rifiuti a volte,forse....


Fatto sta che cadono tante speranze leggendo e sentendo tutti i giori di questi atti "Infami"compiuti da chi quando va bene dopo pochi giorni è libero di poter continuare a disturbare chi vuole perchè con qualche cavillo e con qualche preclusione mentale la colpa va quasi sempre a ricadere sulla vittima e non su chi commette il fatto.

Molte violenze avvengono in casa,o cosa ancora più squallida all'interno della famiglia che per vergogna tace autorizzando silenziosamente la continuazione di certa azioni.

Anche io come Carla penso di essere fortunata ma non posso evitare di pensare alle donne che ancora subiscono silenziosamente perchè si vedono isolate e sole oppure solo perchè non sanno a chi rivolgersi.

é impensabile comunque vivere ancora in una realtà così,le donne hanno acquisito libertà di pensiero,ricoprono incarichi da non sottovalutare,sono mamme,mogli,amiche,confidenti,ascoltatrici,fidanzate,sorelle,figlie ma questo non autorizza nessuno ad abusarne perchè sanno anche restare ferite,piangere,disperarsi,arrotolarsi le maniche ed andare avanti senza necessariamente essere ferite nell'animo e poi non guarirne più.

L'invito è quello di evitare di vedere in ogni uomo un nemico anche se non sempre è facile per non sentirsi circondate dalla paura che paralizza ogni azione e che rende schiave senza catene prima di tutto noi stesse.

Grazie a Monica per questa sollecitazione mentale.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 3:15 pm

lisa ha scritto:
Anche io come Carla penso di essere fortunata ma non posso evitare di pensare alle donne che ancora subiscono silenziosamente perchè si vedono isolate e sole oppure solo perchè non sanno a chi rivolgersi.

Una donna emigrata in Germania usciva da un matrimonio precocissimo con due figli.
Aveva una relazione con un emigrato italiano, violento, dalla personalità altalenante; subiva con regolarità percosse su di sé e sui due bambini.
Avendo concordato finalmente una data per il matrimonio, non riusciva piu' a tirarsene fuori, tutto era pronto e i genitori di lui e di lei e i parenti si aspettavano ormai la celebrazione e non sapeva con chi parlare del fatto che non sapeva come uscirsene fuori.
A chi dirlo? Ad una chat.

Durante l'ora di conversazione che ho avuto con lei l'ho letta con attenzione e ho spinto verso la direzione che lei stessa mi ha proposto: assolutamente incapace di venirsene fuori per sé, era determinata a troncare la relazione per i suoi due bambini.
Mi piacerebbe pensare che sia riuscita ad allontanare il teppista, ma non ci credo perché troppe volte ripeteva: "lo devo fare per i miei figli, lo devo fare per i miei figli...." = voleva convincersene perché se ne sentiva incapace.
Avrebbe avuto bisogno di un costante sostegno mentale.

.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 5:33 pm

PURTROPPO IO SONO UNA VITTIMA DI QUELLA STATISTICA IN ENTRAMBI I MIEI MATRIMONI, MA POSSO SOLO AGGIUNGERE CHE, MALGRADI APPARENTEMENTE SIA UNA DONNA MOLTO FORTE E DETERMINATA, HO ACCETTATO PER ANNI ABUSI, NEL PRIMO CASO SIA FISICI CHE PSICOLOGICI PERCHé COMPLETAMENTE SUCCUBE, PLAGIATA ED INNAMORATA.... DI UN AMORE OSSESSIVO CHE MI HA PRESA COMPLETAMENTE MA CHE, CON LA NASCITA DI JULIAN, IL MIO PRIMO FIGLIO, HO VOLUTAMENTE VOLUTO INTERROMPERE MALGRADO AMASSI QUELL'UOMO....
MA L'AMORE PER JULIAN ERA PIÙ FORTE....
LA STESSA COSA NON POSSO DIRLA DEL SECONDO MATRIMONIO.....
CI SONO ABUSI PSICOLOGICI CHE SONO MOLTO PIÙ PENETRANTI E VIOLENTI CHE QUELLI FISICI, VE LO ASSICURO IO, ED IL SENSO D'IMPOTENZA, DI FRUSTRATZIONE CHE UNA PERSONA PUÒ FARE MANIPOLANDO LA TUA TESTA E QUELLA TUA APPARENTE FORZA E CORAGGIO CHE HAI, è LACERANTE....
CI SONO UOMINI CHE, CON LE PAROLE TI SACCHEGGIANO, TI PENETRANO E FERISCONO MOLTO PIÙ CHE CON UNO SCHIAFFO.....
CI SONO PERSONE CHE SANNO QUALI SIANO I TUOI PUNTI DEBOLI E COME RICATTARTI PER FAR SI CHE TU RIMANGA LI E NON TI RIBELLI, CONTINUI PARLALLELAMENTE LA TUA STRADA, ALLEVI I TUOI FIGLI, LI NUTRI, LI PROTEGGI MA NON NUTRI TE STESSA PERCHé IL TUO CUORE è DESERTO E SENZA AMORE....
IL SOLO AMORE CHE HAI LO RIVERSI SUI TUOI FIGLI ED ELEMOSINI UNA SILLABA, CHE SONO INSULTI, DISPREZZO, FORSE PERCHé TU SEI UNA DONNA-UOMO CHE SA MUOVERSI MENTRE LUI è UN BIMBO CAPPRICCIOSO, INCAPACE DI ASSUMERSI LE SUE RESPONSABILITA SE NON QUELLO DI MANTENERTI E TE LO RICORDA SEMPRE....
IL SOLO COMPITO CHE HAI è DI FARE TUTTO TU, LUI TI RICORDA CHE LAVORA, TU DEVI FARE IL RESTO E GUAI A PARLARGLI DI PROBLEMI COI FIGLI, DI CASA, OPERAI, IDRAULICO, MACCHINA, GOMME TASSE, DEVI FARE TUTTO TU, TANTO GESTISCI NO???? LUI NON SE NE OCCUPA MINIMAMENTE, NON HA TEMPO.....
IL SOLO TEMPO CHE HA è PER I SUOI HOBBY PERCHé LUI LAVORA TUTTO IL GIORNO, PER CUI VA A GIOCARE A CALCIO, AI CONCERTI, ESCE ECCCC....
L'IMPORTANTE è CHE, COME DICE LUI, NON GLI ROMPI I C....I.....
I FIGLI SONO COSA TUA.....
NON FARLGI MANCARE LA SUA INDIPENDENZA, OVVIO, TU GESTISCI E, RICORDA CHE DEVI FARLO PERFETTAMENTE, NON VUOLE SENTIRE RAGIONI....
IL FIGLIO NON è SPORTIVO???? COLPA MIA, OVVIO, HA PRESO DA ME....
FIGLIO DISLESSICO, NON PARLARGLIENE, SI RIFIUTA, SUO FIGLIO è PERFETTO.....
QUANDO SE NE RENDE CONTO, LO è PER COLPA MIA, COME SE FOSSE CHISSÀ COSA!!!!!
OVVIO, LA MAMMA NON è INTELLIGENTE.... UNA CHE NON HA UN DIPLOMA.... ECCCCC
NON OLTREPASSIAMO PER NON RICORDARE GLI INSULTI.....
JULIAN???? UN PARASSITA, COME LA SOTTOSCRITTA.....
COMINCIANO LE VIOLENZE..... FISICHE.....
MA DAVANTI A TUTTI è LA TIPICA FACCIA DA BRAVO RAGAZZO.....
NO COMMENT.....
ORA, A DISTANZA DI 3 ANNI HO LA SOLA COLPA DI ESSERMI RIBELLATA, DI AVER PORTATO VIA LA MIA TRIBU E DI VOLER RICOMINCIARE DA CAPO....
MA CI SONO PERSONE MOLTO VENDICATIVE, SBUCA LA FILIPPINA.....
MA OVVIO, LA COLPA è SOLO MIA.....
HO PARLATO PER LUNGO TEMPO ED ANCHE SPESSO DI VIOLENZA FRA LE PARETI DOMESTICHE.....
PURTROPPO SI FA PRESTO A FINGERE INDIFFERENZA, MA QUANTO DOLORE SI NASCONDE FRA I VISI DI BIMBI I DELLE DONNE???? deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 6:51 pm

.
Mi dispiace. Sono certa che emozionalmente hai dimenticato, il vantaggio ora è che non te lo lasci fare piu' perché sai come funziona, sei vaccinata .

\\//
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 7:32 pm

Deli che dirti??Ognuno di noi è una piccola isola mistriosa ed in questi giorni questo nido è divenatto ampia sede di raccolta delle nostre esperienze di vita.


Leggere certe cose ,sapere che sono accadute a te che sei uno scricciolo di donna ma con tanta testa,tanto cuore e tanti attributi anche mi fa male ,perchè credo che nessuno si meriti certe cose ma quando accade a persone che vedi così dolci ed indifese fa male ancor di più.

Sono contenta che tu abbia trovato il modo di reagire a chi conosce come forma di amore ma anche di vita solo la violenza,forrse chi vive di violenza è perchè ha quella soltanto oppure ha avuto solo quella non so.


Trovare risposte a certe situazioni non è semplice,si sbaglia quando si regala il proprio cuore?,si sbaglia quando si è in buona fede?,si sbaglia quando si ricerca e si cerac una spalla sulla quale potersi appoggiare per poter tornare a ricostruire?,chi può avere le risposte a queste domande?

Credo che infondo ognuno di noi desideri solo cercare di essere sereno,di costruirsi un luogo caldo ed accogliente dove poter stare serenamente,credo che sia giusto prendersi cura dei propri figli dal momento che si è scelto di metterli al mondo.

Una persona che ti tratta come se fossi una scarpa vecchia,che non ti apprezza,che ti sottovaluta,che ti ricatta psicologicamente,che ti ricorda quello che sei e che provvede a te ,una persona così non ti ama perchè è troppo impegnata ad amare se stessa.

Non credo che tu abbia sbagliato ti sei innamorata tutto qui ed hai cercato di rifarti una tua vita ,ma non tutte le persone capiscono,sanno quanto valore possa avere un abbbraccio dato nel momento giusto,uno sguardo che ti percorre l'anima,una parola di conforto,una carezza.

Ci sono persone che si riempiono la bocca con parole più grandi di loro,dicendo cose nelle quali non credono e promettendo cose che non saranno mai in modo di regalare,forse perchè hanno paura di mostrarsi per i deboli e gli insicuri che realmente sono ed allora è più comodo far ricadere la colpa sugli altri che assumersi le proprie responsabilità.

Insomma Deli io credo che tu abbia fatto solo bene a rifarti una vita a cercare una sistemazione differente,ad avere ancora voglia di metterti in gioco e di giocarla fino infondo questa partita che poi alla fine è la tua vita e niente e nessuno hanno il diritto di rovinarla.

Hai avuto coraggio,quello che manca a chi continua a restare accanto a persone che fanno loro male e mi auguro che altre donne abbiano la forza di ribellarsi ad uno stato di cose che le porterà solo ad essere tristi e perse in mezzo ad una moltitudine di gente che guarda senza vedere veramente ciò che accade.

Grazie per questa tua testimonianza piccola deli ,non permettere mai a nessuno di rubarti l'amore,il sorriso,la tua voglia di vivere,e ciò che sei.

Problema solo loro se non riescono a starti dietro,alcune persone prima di intraprendere relazioni sentimentali dovrebbero fare pace con se stesse ,cercare di guardarsi bene dentro per capire cose vogliono dalla loro vita invece di preoccuparsi di andare a rovinare la vita degli altri.

Un grande abbraccio Deli e grazie per essere come sei forse troppo ingenua e fiduciosa ma meglio che marcia e scorretta!!!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 8:31 pm

spesso ci penso che ,,,la condizione della donna ,ma vorrei diere anche dei bambini,,,non è davvero arrivata al traguardo e ,,guardando dalle finestre chiuse illuminate delle case spesso ,mi domando se quello è un rifugio o una prigione,,

nonostante tutte le passate battaglie femministe ,siamo ancora davvero agli inizi ,per non parlare della condizione in altri paesi..

e spesso sono le donne stesse che difendono certe situazioni ,tanto grande e sofferente è il loro amore ,

scusate ,qualcuno forse non sarà d'accordo ,,,ma la famiglia in questo momento mi sembra un luogo violento ,spesso anche solo psicologicanente ,dove l'agressività viene giustificata ,,,,

deli ,,le parole non possono toglierti il dolore provato ,,,ma rendere forse meno pesante il ricordo GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 176184
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 9:15 pm

ogni abuso , violenza e forma di arroganza
nei confronti delle persone più deboli siano esse, donne, bambini,
vecchi o indifesi sono una forma di abbruttimento dell'umanità...
ed ogni volta che queste cose succedono...
è un passo indietro e una regressione ....
altro non dico...
non basterebbero le parole...
vorrei solo che le persone
quando stanno per commettere qualcosa pensassero....


GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Axzcp3
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 9:23 pm

dharma ha scritto:
scusate ,qualcuno forse non sarà d'accordo ,,,ma la famiglia in questo momento mi sembra un luogo violento ,spesso anche solo psicologicanente ,dove l'agressività viene giustificata ,,,,

Sono d'accordo, chiusi in quella casa e nessuno ne sa piu' nulla.
In famiglia ti fanno cose e per cosi' tanto tempo che un estraneo non potrebbe commettere allo stesso modo.
 
 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Empty
MessaggioTitolo: Re: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE   GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giornata internazionale della violenza sulle donne
» Donne che odiano le donne?
» La mia teoria sulle persone diapason
» Viaggio sulle nostre mani
» Mappa del rischio sulle strade

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: