:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Isola deserta

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 2:03 am

Sei disabili abbandonati su un'isola deserta: tv estrema
La finezza è quella di mandarlo in onda in seconda serata. Per il resto questo show fa rabbrividire solo a parlarne. Non per falso moralismo, ma perché forse un limite chi fa televisione se lo dovrebbe porre. Visto che grazie ai reality estremi c'è già scappato il morto. La trovata stavolta arriva da Channel 4, Inghilterra. Un programma a metà tra fiction e reality da sopravvivenza. Protagonisti: sei disabili abbandonati su un'isola deserta. Andrà in onda martedì prossimo. Titolo: Cast Offs, gli scartati. I concorrenti saranno costantemente ripresi dalle immancabili telecamere e avranno a disposizione tre mesi per dimostrare al pubblico che possono riuscire a diventare autosufficienti, anche in un ambiente ostile e malgrado gli handicap.

Le polemiche già divampano, ma di sicuro alla fine di tutto il programma andrà in onda e le controversie e il dubbio buongusto faranno sì che l'audience si impenni. Il cast di "scartati" è variegato: c'è Tom (Tim Gebbels), un uomo cieco con la passione delle armi da fuoco (ebbene sì); Gabriella (Sophie Woolley) una donna non udente che aspetta un bambino; Dan (Peter Mitchell) un paraplegico costretto a vivere su una sedia a rotelle; Carrie (Kiruna Stamell) una donna affetta da nanismo con una forte personalità; Will (Mat Fraser) che ha la sindrome da talidomide; April (Victoria Wright) affetta da cherubismo, una malattia fibro-ossea benigna dell'infanzia, che colpisce la metà inferiore del volto, le ossa mascellari e in particolare la mandibola, deformando il viso. A ognuno dei sei personaggi sarà dedicata una puntata della serie che esplorerà la loro vita passata, raccontata tramite flashback, e il loro presente sull'isola.

Ovviamente ci sono già due fazioni. Da una parte chi ritiene che questa sia l'estrema sintesi delle pari opportunità, che anche i disabili abbiano diritto a un un programma tv, che un reality non si nega a nessuno e che anzi, tutta questa operazione sarà utile per far capire alla gente come vive una persona diversamente abile. Intento nobile, insomma. Dall'altra c'è chi parla di cattivo gusto, di voyeurismo, di sensazionanilsmo. Che ne pensi?



rabbiaaaaa rabbiaaaaa rabbiaaaaa Personalmente lo trovo di cattivo gusto...e mi fermo qui con la mia opinione
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Re: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 4:14 am

 
Andando a caccia di idee siamo arrivati a trasmettere pure questo :))

Una favola africana raccontava di come un anziano falegname, ingobbito e che si reggeva a malapena su due gambe magrette, riuscisse ad abbagliare un cucciolo di leone con promesse di una casa regale e come invece poco a poco gli costruisse addosso una gabbia di legno .

Se pensiamo alla specie umana, fisicamente siamo debolissimi, non abbiamo artigli nè canini sviluppati, il derma si squarcia e si scotta facilmente. Camminiamo eretti e questa resta ancora una anomalia, perché il nostro corpo non sopporta facilmente la stazione eretta.
L'uomo (e la donna) si è alzato da carponi per usare le mani e fisicamente continua a peggiorarsi: partorisce seduto invece che in piedi e non è autosufficiente (come per esempio un gatto che dopo il parto mangia la placenta), ha cominciato ad usare i vestiti e via via ha perso la pelliccia e sopporta malamente caldo e freddo.
Se un alieno planasse sulla Terra e desse uno sguardo veloce alle creature che la popolano, secondo me rimarrebbe stupito per come sia possibile che questa specie abbia soverchiato tutte le altre.

L'evoluzione umana sta nella mente.

E in un reality sulla sopravvivenza, togliere la pienezza fisica ad una persona aumenta il senso della capacità tutta mentale della specie umana.


L'immoralità del programma penso che sia da ricercarsi altrove, nel possibile modo in cui svolgeranno lo show, immaginate come potrebbero facilmente mostrare ad esempio piaghe, problemi di incontinenza , particolari sulla deformità e dolore, pensate a come piloteranno i dialoghi con racconti di storie di discriminazioni, oscillando dal pietismo fino alla messa in piazza di una sorta di "orgoglio handicap" :))

Ma non credo che l'idea di questo reality sia "l'estrema sintesi delle pari opportunità, e che anche i disabili abbiano diritto a un programma e blabla" ,
estremizzare gli svantaggi dei protagonisti rende solo piu' emozionante la lotta, lo spettatore tifa per i reietti ed empatizza per il senso di rivalsa di questi eroi, e poi si sente a suo agio perché di fronte ad uno che non ha una gamba ti tincuori pensando che tu te la caveresti meglio ;)
 
 
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Re: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 10:08 am

Penso che i diversamente abili abbiano dimostrato ampiamente come sono in grado di lottare,di afferamrsi,di esprimere le proprie idee,di accettarsi e di farsi accettare durante la loro esistenza qui,ora e nella quotidianetà che di certo non è sempre stata ben disposta nei loro confronti,(che ha dovuto e sta tentando disperatamente ancora)cercare di superare i propri limiti ed anche i propri tabù e non è sempre detto che ci riesca fra l'altro.


Ritengo non sia impresa facile cercare di varcare queste barricate mentali erette sul perbenismo e sulla strumentalizzazione di alcune situazioni,fino a non molto tempo fa si crevano strutture atte a contenere chi era differente da noi,quasi come se la società(quella sana,bella,forte ecc)non dovesse essere sporcata dal contatto con persone differenti (da cosa e da chi poi??),quasi come se fosse una vergogna da tenere ben lontana da noi,per fortuna almeno qualche passo avanti è stato compiuto.

Gare per dimostare che i diversamente abili hanno una loro personalità ,che hanno molto da dare pur con qualche difficoltà da superare se nè compiono ogni giorno e se magari invece di pensare solo ai proventi che arriverebbero da una situazione come quella di un reality si pensasse ad investire quei soldi nelle barriere architettoniche che ancora ci circondano,oppure nelle modifiche della auto per chi di loro guida che sono molto costose ,magari la cosa farebbe meno notizia ma renderebbe la loro esistenza sicuramente migliore.

I sentimenti e la sensibilità no quelli non si possono comperare e o ci sono oppure è molto difficile farseli venire creandoli dal nulla,eroi i diveramente abili lo sono già riuscendosi a muovere seppur con difficoltà in un mondo creato dalle "grandi menti"solo per chi è sano e bello dimenticandosi che alcune realtà avrebbero potuto toccare da vicino anche loro un giorno.

Meglio evitare spettacolarizzazioni inutili ed invenstire tempo e denaro per qualcosa di utile e costruttivo,vedere arrancare non è per persone con un cuore.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Re: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 9:21 pm

io credo di essere una persona equilibrata
e pronta a tutto...
difficilmente rimango senza parole...
questo è uno dei casi....
che mi viene da dire...
alla stupidità umana non c'è fine....
ed è il caso di chi ha queste idee....


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Re: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 9:45 pm

Premesso che non parteciperei mai a un reality, non giudico chi lo fa.
Ma penso a quella tranche di persone, sinceramente non so quanta audience avrà, che invece guarderà questo programma. E mi sorge la domanda: perchè?
La giustificazione dell'intento nobile non la prendo neanche in considerazione, di nobile in tv c'è davvero poco...tutto va bene pur di catturare telespettatori nella rete di un modo di fare spettacolo sempre più degradante e avvilente, a parer mio!
Grazie chocky per la notizia!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Re: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:19 pm

e invece mi viene un'idea......
potremmo fare un reality
con le persone del forum....
appena toccheremo i 10.000 iscritti....
prenderò in considerazione questa ipotesi....
e le moderatrici saranno le prime a partecipare....

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Re: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:23 pm

 
dammi 10.000 iscritti che mi servono per portarli in piazza in questi giorni :D

Anche io parteciperei ad un reality con le persone del forum, non mi menate pero' nemmeno per scherzo perché non saprei rispondere e rischierei di esternare qualche gesto disperato...
 
 
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Re: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:41 pm

damdam ha scritto:
e invece mi viene un'idea......
potremmo fare un reality
con le persone del forum....
appena toccheremo i 10.000 iscritti....
prenderò in considerazione questa ipotesi....
e le moderatrici saranno le prime a partecipare....

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
NEANCHE PER SOGNO!!!!PIUTTOSTO CHE FARE UN REALITY MI DIMETTO DA MODERATRICE!!! pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Re: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:48 pm

lonely62 ha scritto:
Premesso che non parteciperei mai a un reality, non giudico chi lo fa.
Ma penso a quella tranche di persone, sinceramente non so quanta audience avrà, che invece guarderà questo programma. E mi sorge la domanda: perchè?
La giustificazione dell'intento nobile non la prendo neanche in considerazione, di nobile in tv c'è davvero poco...tutto va bene pur di catturare telespettatori nella rete di un modo di fare spettacolo sempre più degradante e avvilente, a parer mio!
Grazie chocky per la notizia!

quoto Claudia, non saprei esprimere meglio di lei il mio pensiero....

Isola deserta 83839 Isola deserta 116424
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Isola deserta Empty
MessaggioTitolo: Re: Isola deserta   Isola deserta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Isola deserta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» l'isola che c'è...o non c'è...
» L'ISOLA
» Un'isola di plastica grande come gli USA
» isola di spazzatura
» vacanze all'isola d'elba

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: