:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 6:42 pm

È emerso che la sensazione di avere una parola ‘sulla punta della lingua’ è nettamente più comune – quasi del doppio - tra le persone bilingue. “Una possibile spiegazione è che parole dal suono simile ‘competano’ per essere scelte dal cervello, e poiché i bilingue in media conoscono quasi il doppio di parole di una persona che parla una sola lingua, la percentuale di ‘intoppi’ sale decisamente.....

paticamente a me succede sempre e non sono bilingue. eh?? schifoooo
Ho detto la mia,dite la vostra
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 7:08 pm

elena ha scritto:
È emerso che la sensazione di avere una parola ‘sulla punta della lingua’ è nettamente più comune – quasi del doppio - tra le persone bilingue. “Una possibile spiegazione è che parole dal suono simile ‘competano’ per essere scelte dal cervello, e poiché i bilingue in media conoscono quasi il doppio di parole di una persona che parla una sola lingua, la percentuale di ‘intoppi’ sale decisamente.....

paticamente a me succede sempre e non sono bilingue. eh?? schifoooo
Ho detto la mia,dite la vostra

hahahah Elena siamo in due schifoooo schifoooo

... e assicuro che mi infreno anche con l'italiano....

tiiiiiii ^^ il toscano non è più quello di una volta ...

parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 42246 comprendo e parlo comunque parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 616292 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 616292 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 616292
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 7:23 pm

sirio_night ha scritto:
elena ha scritto:
È emerso che la sensazione di avere una parola ‘sulla punta della lingua’ è nettamente più comune – quasi del doppio - tra le persone bilingue. “Una possibile spiegazione è che parole dal suono simile ‘competano’ per essere scelte dal cervello, e poiché i bilingue in media conoscono quasi il doppio di parole di una persona che parla una sola lingua, la percentuale di ‘intoppi’ sale decisamente.....

paticamente a me succede sempre e non sono bilingue. eh?? schifoooo
Ho detto la mia,dite la vostra

hahahah Elena siamo in due schifoooo schifoooo

... e assicuro che mi infreno anche con l'italiano....

tiiiiiii ^^ il toscano non è più quello di una volta ...

parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 42246 comprendo e parlo comunque parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 616292 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 616292 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 616292

Allora siamo in tre! eh??

E se prima eravamo in tre a cantare mapi mapò... pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 7:47 pm

hahahah DICIAMO CHE SIAMO IN QUATTRO...............parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 304779
....... E NON AGGIUNGO ALTRO................. ho ragione io!

O MEGLIO, UNA COSA LA DICO...... parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 84356
parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 442767 CREDO CHE QUESTO NUMERO AUMENTI IN MODO ESPONENZIALE...... parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 80169
parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 862275 , TATJ parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 739544
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 11:36 pm

mi ci metto anche io...
capita a volte di avere una parola che si ferma li...
e rotea in testa fino a quando non mi ricordo...
nel migliore dei casi...
comunque interessante il tuo quesito elena...
e direi anche giusto...
chi conosce due lingue ha doppia probabilità....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitimeSab Nov 28, 2009 2:11 am

Mi associo, pensavo che erano in pochi come me invece adesso sono piu' sollevata.
Aparte
avere la parola sulla punta della lingua a me capita di fare anche
confusione, parlando due lingue latine con molte parole comuni e quasi simili delle volte ci metto un po per capire se la parola in causa e nella lingua in qui mi trovo a parlare.
parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 812378
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitimeSab Nov 28, 2009 9:49 am

Mi associo anch'io a voi
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitimeSab Nov 28, 2009 4:25 pm

anch'io faccio parte del coro,,,e vi racconto un episodio divertente,,

l'anno scorso sono stata in spagna 5 giorni ,,,e tentando di farmi comprendre con i miei pochissimi rudimenti di spagnolo,,,

quando non mi veniva la parola ,,,, sto pensando.. la sostituivo invece che con l'italiano ,,,,con il mio francese scolastico,,,

shoooock

roba da far rabbrividire chi avevo davanti che di solito sgranava gli occhi,,, e se era uomo sollevava i baffoni

,e il problema mi perseguita

anche ora ,,,,credo di avrer fatto un minestrone terribile!!! pwahahahaha pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitimeSab Nov 28, 2009 5:50 pm

Potevo mancare io secondo voi????



Capita anche a me e quando mi accade più mi sfrozo di pensarci e più non mi sovviene ciò che volevo dire,e pensare che fino ad un'attimo prima era lì e faceva bella mostra di sè la parolona "cattiva"che ora si nasconde...mannaggia!!!

Non so perchè accada,si parlo anche inglese ma non abitudinariamente,a volte quando accade per divertirmi un pò la sostituisco con il dialetto milanese strano ma è così,creo un accrocchio di parole un mix strano e da li mi riprendo oppure cerco di farlo chissà.....

Anche se mi capita di essere un pò nervosetta mi esprimo in milanese forse perchè il dilatto ha il potere di colorare e di stemperare le tensioni per quanto mi riguarda!!

Insomma non solo con me la lista della dimenticanze si allunga ma si crea anche una variante!!!!e te pareva!!!!! parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 836498 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 836498 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 836498 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 80169 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 80169 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 80169 parole sulla punta della lingua? svelato il mistero 311166
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: parole sulla punta della lingua? svelato il mistero   parole sulla punta della lingua? svelato il mistero Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
parole sulla punta della lingua? svelato il mistero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...
» Secondo una recente sentenza della Cassazione il tradimento non va svelato.
» In punta di piedi...mi presento...
» unna lingua morta
» il mistero di....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: