:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Lo Spirito del Natale

Andare in basso 
+3
cioccolataconpanna
dharma
lisa
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 5:00 pm

Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi...
Così cita un proverbio della cultura popolare, che guarda caso ogni anno, a questo periodo, un po’ tutti amiamo ripetercelo nella speranza e nella volontà di trascorrere un Santo Natale all’insegna dei nostri cari. Ed è questo bisogno di unione, questa voglia di condividere le nostre tradizioni che ci coinvolge in una atmosfera che risveglia in noi dolci ricordi d’infanzia. Sapori e profumi di una tradizione lontana ma che ancora vive nei nostri cuori e nelle nostre menti, e solo ritrovando lo Spirito del Natale riusciremo ad aprire i nostri cuori alla gioia di amare e di donare qualcosa di noi stessi anche agli altri....!!!

Come vorresti viverlo questo tuo Natale?.......
Che cosa sei disposto a fare per la gioia di un abbraccio?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 6:31 pm

Il Natale che vivevo da bambina non c'è più, già in famiglia non eravamo molti, ma dal momento che sono mancate delle persone, lo spirito prettamente natalizio si è assottigliato, ad oggi è un'occasione di relax e una giornata tranquilla spesa tra chiacchiere e il pranzare fuori senza grandi pretese, ma con gioia.

Per me l'importante è che ogni giorno dell'anno sia Natale e un abbraccio dato o ricevuto deve nascere dal cuore, ho la fortuna di non dover fare nulla per ricevere un abbraccio o parole di conforto, così come una piacevole chiacchierata o una risata.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 7:14 pm

Il Natale deve essere dentro di noi tutti i giorni,sono contraria a quanti si ignorano durante l'anno e poi per perbenismo o per spritito buonista si ricordano di avere una famiglia,dei parenti ,degli amici,tutto in un botto.


Per natura io non amo le forzature di nessun tipo figuriamoci in casi come questo.

Per me il Natale è una ulteriore giornata da trscorrere in famiglia con lo spirito ragazzino che mi accompagna (per fortuna )ogni giorno!!

Da sempre per me è così e credo che questa cosa non cambierà mai per quanto mi riguarda.

Non è facile racchiudermi in convenzioni nelle quali non mi identifico e non immagino la mia quotidianità senza avere una buona parola per chi ha bisogno,un abbraccio o anche solo una pacca su una spalla per chi deve sentirsi meno solo,il coinvolgere in qualche momento di gioia qualcuno che non ha tanti amici ad esempoi,il dividere la tavola con le persone alle quali tengo senza aspettare ricorrenze o feste comandate ma ricordandosi che ogni giorno andrebbe festeggiato sempre perchè è un inno alla vita sempre e comunque.

Mi piacciono gli odori che si respirano in casa,il calore fisico che sprigiona anche solo da una serata qualsiasi condivisa con le persone giuste,insomma vivere cercando di avere sempre dentro una grande festa,mi piace pensare che possa essere per tutti un momento di serenità da portare sempre con se ,tornando un pò bambini ma infondo essendolo sempre stati.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 10:28 pm

c'è stato un periodo in cui soffrivo terribilmente nel periodo che lo precedeva ma soprattutto il giorno stesso e il giorno dopo,,,sentivo le lacrime dietro le palpebre

sentirsi estranea a tutti ed interpretare una parte e nonostante tutto sentirsi emarginata ,,,,una famiglia che non mi riiconosce ,,,ma non per cattiveria ,,,anzi solo per impossibilità ,,,

poi ho cominciato a prepararlo e a viverlo per conto mio ,,,e per fortuna alcune persone ,che condividevano questa esigenza di silenzio interiore ,ci ritroviamo qualche giorno prima per viverlo con quello che ci sembra il nostro intendimento dello spirito natalizio,,,

con l'ascolto,la lettura di qualche brano,con la condivisione ,,,e in questa maniera mi scende una sorta di pace ,,,, loooove

e il giorno di natale????ma semplicemente da far passare come niente fosse....se sia sbagliato o no ,non so ,ma sembra nessuno se ne accorga sto pensando..

quest'anno c'è anche questo scambio nel Lo Spirito del Natale 374179 lo trovo molto bello

Lo Spirito del Natale 83839 Lo Spirito del Natale 83839 a tutti voi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 10:36 pm

Quest'anno il mio natale sarà diverso: avendo una nipotina di un anno è mezzo sarà come tornare un pò bambini.
Nel mio immaginario la vedo scartare pacchi e pacchetti eccitatissima fin tanto da scoprire il regalo e poi vederla giocare con scatole e mollette da bucato;mentre il gioco costoso se ne sta in un angolo sperduto della casa.....ma anche questo è natale


Lo Spirito del Natale 330307
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 11:10 pm

eh?? spirito del Natale..... forse non coincide proprio quel giorno....

sono un po' anti-festaiola, invece trovo bellissimo incontrarci al di là delle feste,

non so la ragione precisa, ma non amo troppo le feste cosiddette comandate ....

ma credo che lo spirito del Natale dovremmo cercare di averlo tutti i 365 giorni....

e quindi lo trascorro come un giorno festivo normale,

insomma non ci investo troppo in aspettative.... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 11:35 pm

Ricordo quelle belle tavolate, con il tavolino da picnic, aggiunto, per i piccoli, il nonno a capotavola, la tombola,il profumo dei mandarini e le bucce per coprire i numeri delle cartelle, i miei cugini, il brodo che odiavo, il vestito della festa, le scarpe nuove, mio padre a casa, le donne indaffarate in cucina e gli uomini che alzavano la voce, dopo qualche bicchiere di vino di troppo!!!
Era il mio Natale, lo è stato per tanti anni, non era nè bello, nè brutto, ma è il mio ricordo del Natale.
Poi con gli anni la vita e la sua nemica c'impongono le assenze, una dopo l'altra, i nuovi arrivati sono pochi e il numero diminuisce e lo spirito natalizio perde di calore e affettività.
Personalmente da quando mio padre è mancato, partecipo alla festività ma sempre con meno entusiasmo, fosse per me lo passerei ai Caraibi, ma i Lo Spirito del Natale 723788 e i pochi rimasti non me lo permettono e così cerco di passarlo come se fosse un giorno normale, cercando di non lasciarmi prendere dai ricordi!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 5:58 pm

Esattamente un anno fa partecipavo ad una serata con altri 19 pittori di varie nazionalità, eravamo stati invitati a presentare e donare una nostra opera pittorica, la quale assieme ad altre andranno a far parte di un futuro museo “diverso” dal consueto. Alla cena erano presenti anche i rappresentanti dei Veneti nel mondo, con alcuni di loro (figli d’immigrati) ho avuto il piacere di parlare delle loro tradizioni di Natale. Sono rimasto molto sorpreso nel sentire che i nuclei familiari, di origine veneta, portavano avanti ancora quelle tradizioni della cultura tramandate dai loro padri o dai loro nonni. Così ho saputo come a San paolo del Brasile il giorno di Natale, nonostante, nella spiaggia si faccia il bagno, i brasiliani (figli di veneti) si radunano in famiglia per consumare il pranzo di Natale tipicamente all’insegna delle proprie radici. Alla vigilia si ritrovano in cucina per preparare i tortellini a questa operazione partecipa tutta la famiglia, dai nonni ai nipotini più piccoli un grande lavoro che ha come finalizzazione lo stare assieme, sentirsi vicini.
I tortellini vengono consumati nel giorno di Natale obbligatoriamente in brodo come da tradizione e nonostante i 40 gradi di temperatura esterna.... E’ questo a mio avviso lo Spirito del Natale: ritrovare l’unione della famiglia, il piacere dello stare assieme, la volontà di donare amore, utilizzando come catalizzatore anche una genuina e semplice tradizione popolare.....!!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 11:09 pm

Anni fà sentivo molto di più lo spirito del Natale.Con gli anni devo aver perso qualcosa per strada.Ha sempre un significato forte ma non rappresenta più una giornata di unione con tutti i parenti vicini e lontani...Cmq come è stato già detto lo spirito del Natale dovrebbe star con noi sempre...si dovrebbe vivere la propria nascita ogni attimo della giornata... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeMer Dic 21, 2011 12:17 am

Keko ha scritto:
Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi...
Così cita un proverbio della cultura popolare, che guarda caso ogni anno, a questo periodo, un po’ tutti amiamo ripetercelo nella speranza e nella volontà di trascorrere un Santo Natale all’insegna dei nostri cari. Ed è questo bisogno di unione, questa voglia di condividere le nostre tradizioni che ci coinvolge in una atmosfera che risveglia in noi dolci ricordi d’infanzia. Sapori e profumi di una tradizione lontana ma che ancora vive nei nostri cuori e nelle nostre menti, e solo ritrovando lo Spirito del Natale riusciremo ad aprire i nostri cuori alla gioia di amare e di donare qualcosa di noi stessi anche agli altri....!!!

Come vorresti viverlo questo tuo Natale?.......
Che cosa sei disposto a fare per la gioia di un abbraccio?

Potrei aver scritto io queste parole..
saranno forse i ricordi dei giorni spensieati trascorsi in famiglia...non ci sono più le persone di allora...non cìè la nonna che coinvolgeva tutta la famiglia nella preparazione dei tortellini...non c'è il nonno ch quando andava a prendere la 13^ riservava a tutti noi nipoti una piccolissima parte di quel piccolo gruzzolo...non c'è più il mio babbo che ci procurava l'albero da addobbare..il muschio per il presepe..l'agrifoglio per le decorazioni e che tutti gli anni riparava le luci dell'albero, sostituendo le lampadine bruciate. La ricordo ancora quella collana luminosa di casette e lanterne di plastica..sempre più rattoppate con il nastro da elettricista..
Non c'è più la mia mamma..non c'è più il padre di mio figlio..
C'è sempre il Natale, quella voglia di condividere momenti insensi di serenità con tutte le persone che amo!
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeMer Dic 21, 2011 12:39 am

IL PERIODO NATALZIO RAPPRESENTA PER ME UN MOMENTO PARTICOLARE, DELICATO MA ANCHE COINVOLGENTE PERCHE' SI RIAPRONO LE PAGINE DI UN PERCORSO DOLOROSO, GIORNATE CHE HANNO RAPPRESENTATO UN AVVENIMENTO GIOIOSO MA ANCHE DRAMMATICO NELLA MIA VITA ED E' PER QUESTO MOTIVO CHE MI AFFANNO A VIVERLO CON MAGGIORE INTENSITA', A DIPINGERLO PER NUTRIRE QUESTE GIORNATE MALINCONICHE E TRASFORMARLE IN QUALCOSA DI NUOVO E CALDO....
DICEMBRE, COME HO GIA' SOSTENUTO IN UN ALTRO POST, PER ME E' IL MESE PIU' CALDO DELL'ANNO, QUELLO DEL RACCOGLIMENTO, DELLA RIFLESSIONE E QUELLO CHE SI SPECCHIA MAGGIORMENTE CON LA MIA FRAGILITA' EMOTIVA....
IL 2 AL MATTINO E' NATO MIO FIGLIO, LA SERA DELLO STESSO GIORNO E' SPIRATO MIO NONNO PATERNO, IL 5 DI 2 ANNI PRIMA, MIO FIGLIO E' NATO MORTO, ALCUNI ANNI DOPO E' STATA ANCHE IL GIORNO DELLA SENTENZA DELLA MIA SEPARAZIONE....
L'11 E' SPIRATA MIA NONNA MATERNA, IN INGHILTERRA MA E' ANCHE LA DATA DEL MATRIMONIO DEI MIEI GENITORI CHE HANNO ANCHE DIVORZIATO QUANDO AVEVO 4 ANNI, STRANA COINCIDENZA....
IL 16, ALCUNI GIORNI ADDIETRO, MIO ZIO PET, DELL'INGHILTERRA CI HA LASCIATI....
IL 28 SONO NATA IO MENTRE AL 31 E' SPIRATO MIO NONNO MATERNO SEMPRE IN INGHILTERRA, ANCHE LUI ANNI ADDIETRO....
LE UNICHE NOTE POSITIVE, SE SI POSSONO CHIAMARE COSÌ, SONO I COMPLEANNI DI MIO FIGLIO JULIAN AL 2 ED IL MIO AL 28 ED ANCHE NATALE.... PER QUESTO CERCO DI RIDIMENSIONARLO E TRASFORMARE QUESTO MESE IN QUALCOSA DI MAGICO RENDENDOLO TALE E RICORDANDOMI ANCHE DELLE PERSONE CHE DAVVERO HANNO BISOGNO DI NOI E CERCANDO DI ESSERE PIU' PRESENTE NEGLI OSPEDALI E CENTRI DEGLI ANZIANI....
MA STAMANE INOLTRE E' NATA CAMILLA, LA BIMBA DELLA MIA AMICA GLENDA....
IO ERO LI.... OGGI CAMILLA HA REGALATO UN NATALE MIGLIORE....
NATALE PER ME E'L'APPUNTAMENTO SPECIALE PER SENTIRMI FINALMENTE A CASA CON LE PERSONE CHE AMO....
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeMer Dic 21, 2011 12:45 am

Natale...per me è sempre un nascere di nuovo..negli affetti, nelle condivisioni..nuovi spazi, nuovi progetti..persone nuove, che prendono il posto di quelle che non intrecciano più i loro passi con i miei..lasciano il posto nel Cuore..non il vuoto..Amare vuol dire anche lasciare andare ad un cammino che non può essere più nostro, perchè siamo destinati a percorrerne un altro...Lo scampolo di famiglia si riunisce sempre..e le sedie vuote dei cari che ci hanno lasciato, si riempiono di nuovi amici..Nel forno la lasagna come piace ai miei..il dolce fatto da mio figlio apposta per lo zio diabetico..la legna nel camino..la sorella che mette su le sue palline decorate con pizzi e merletti fatti da lei..e la gatta che le da i tormenti...io sto ancora cucendo il vestitino per San giuseppe...e Matteo sta facendo l'impianto a led..manca il bue e l'asinello..speriamo che Antonio me li cuoce in tempo..sono di terracotta..
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeMer Dic 21, 2011 12:51 am

Sara68 ha scritto:
Natale...per me è sempre un nascere di nuovo..negli affetti, nelle condivisioni..nuovi spazi, nuovi progetti..persone nuove, che prendono il posto di quelle che non intrecciano più i loro passi con i miei..lasciano il posto nel Cuore..non il vuoto..Amare vuol dire anche lasciare andare ad un cammino che non può essere più nostro, perchè siamo destinati a percorrerne un altro...Lo scampolo di famiglia si riunisce sempre..e le sedie vuote dei cari che ci hanno lasciato, si riempiono di nuovi amici..Nel forno la lasagna come piace ai miei..il dolce fatto da mio figlio apposta per lo zio diabetico..la legna nel camino..la sorella che mette su le sue palline decorate con pizzi e merletti fatti da lei..e la gatta che le da i tormenti...io sto ancora cucendo il vestitino per San giuseppe...e Matteo sta facendo l'impianto a led..manca il bue e l'asinello..speriamo che Antonio me li cuoce in tempo..sono di terracotta..

anche per me il Natale è sinonimo di rinascita..con tutti gli affetti di adesso..ma rinnovando le tradizioni di allora..sempre care!
Non dovrebbero essere perse le tradizioni.
Dalle mie parti la sera del 24 era tradizione lasciare apparecchiata la tavola con ancora i resti della cena (rigorosamente vegetariana)..nell'eventualità che qualche viandante potesse aver bisogno di rifocillarsi..
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeMer Dic 21, 2011 12:58 am

Si shining..le tradizioni sono come un gesto rituale..un atto evocatorio di quello spirito..
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeMer Dic 21, 2011 1:54 pm

Lo Spirito del Natale 194457





.............Il NATALE per me è nei ricordi di bambina, nella speranza di un dono ricevuto da mani amorevoli, di consapevole tenerezza. Di sapori nostrani dettati da ricette semplici, da gustare appieno, senza false ideologie ma con la certezza della NATIVITA'.
Tutto questo è ben lontano dal nostro oggi, dettato da canoni televisivi, diversi per teologia e (campanelismo -nel senso positivo della parola) a difesa della tradizione, che ognuno di noi ha. E' quest'oggi che ci impedisce di trasmettere il nostro "fagottino di buone cose" ai nostri figli????..O è la mancanza di volontà che abbiamo perso nel cammino della nostra crescita????. Lo Spirito del Natale 241610
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeMer Dic 21, 2011 1:57 pm

[url=[url=https://servimg.com/view/14809394/61][Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine][/url


........................... Lo Spirito del Natale 289137
















Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeMer Dic 21, 2011 2:06 pm

CHE MERAVIGLIA.... E' CASA TUA???? UNA GIOIA CHE SOLLEVA LO SPIRITO.... GRAZIE MARGHE Lo Spirito del Natale 289137
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeMer Dic 21, 2011 2:13 pm

Lo Spirito del Natale 194457




Cara Deli!!... è vero una bella foto, piena di luci e di regali, ma guardandola bene si vede che è solo una foto, manca il calore che solo le persone care sanno dare.
L'ho postata (sono cascata nella trappola del consumismo!!)...ma non è casa mia.
Un'abbraccio Marghe Lo Spirito del Natale 156686

Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeSab Dic 24, 2011 1:50 pm

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Al di là di ogni credo religioso,
al di là di ogni consumismo,
al di là di ogni moralismo fideistico...
sapremmo un giorno noi uomini, scorgere il vero significato del divino calato nell'umano e dell'umano che sale al divino, attraverso quel coraggio di superare le resistenze egoiche del dolore, perdonando chi o cosa ce lo procura, comprendendo anche noi?
Sapremmo tramutare in Luce ciò che è oscurità?
Il piombo in oro?
Sapremmo, oggi nel nostro Cuore, salutare chi in questo anno ci ha fatto soffrire?
Sapremmo invitarlo alla nostra tavola?
Se si, avremmo compreso cosa vuole dire Rinascere a buona Vita.
Avremmo compreso il Potere del Cuore...superandoci.
Buona Nascita Mondo.
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeSab Dic 24, 2011 6:28 pm

Lo Spirito del Natale 194457




............... Ho letto con sincera simpatia quanto scritto. Quanto di vero esprimono questi pensieri, quest'oggi vegilia della Natività. E' giusto che qualcuno parlasse del nostro Credo Lo Spirito del Natale 156686 grazie Sara. Molto spesso è stato motivo di beffa. Lo Spirito del Natale 720338
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitimeLun Dic 26, 2011 4:54 pm

Grazie Margherita.
Vedi io penso che chi erroneamente ha pensato che il mio/nostro sia un credo fideistico, ci abbia beffato, inconsapevole che in realtà è solo un semplice stato d'Essere.
Un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lo Spirito del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Spirito del Natale   Lo Spirito del Natale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lo Spirito del Natale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Spirito ribelle
» CANTO DI NATALE
» Natale
» Natale
» meditazione di natale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: