:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La Famiglia allargata

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La Famiglia allargata Empty
MessaggioTitolo: La Famiglia allargata   La Famiglia allargata Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 1:01 am

Nella nostra società fino agli anni ’60 nelle realtà agrarie, la struttura familiare era in genere quella parentale estesa, con proprietà indivisibile e collettiva dei beni, in cui l'autorità era di tipo patriarcale. Una “famiglia allargata” composta da “un’autorità” (appunto detta patriarcale) attorno alla quale vivevano oltre alla moglie e i figli anche fratelli, cugini, a volte sposati pure loro con i rispettivi figli.....Addirittura venivano assegnati dei sopranomi a fianco del cognome proprio per distinguere i vari nuclei familiari residenti sotto lo stesso tetto.

Con l’evolversi della società ed i cambiamenti dello stile di vita hanno portato ad una trasformazione della famiglia, arrivando alla “famiglia allargata moderna”. In questo nuovo modello di nucleo, almeno uno dei due partner, ha avuto nel suo passato, un’ esperienza matrimoniale fallita, dei figli a seguito e quindi un comprensibile desiderio di riscatto e la voglia di avere una seconda possibilità dalla vita. Gli strumenti necessari alla sua sopravvivenza sono quelli richiesti per la creazione di un normale nucleo familiare: amore, dedizione, rispetto, comprensione, forse con qualcosa in più: l’esperienza.

La famiglia allargata si costituisce quando non si è più giovanissimi, quando l’età dovrebbe fare da ago della bilancia nelle scelte più importanti, e sbagliare ancora, diventa “quasi” proibito....Qual’è il tuo parere in merito?

Ci sono ricette per garantire la riuscita di una famiglia allargata?

Quali secondo te gli accorgimenti necessari da prestare al rapporto che viene a crearsi tra il ragazzo/a e il nuovo compagno/a del genitore?

Parliamone.........
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



La Famiglia allargata Empty
MessaggioTitolo: Re: La Famiglia allargata   La Famiglia allargata Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 10:36 pm

Penso ci sia già la risposta in ciò che hai scritto tu...e cioè "gli strumenti necessari alla sua sopravvivenza sono quelli richiesti per la creazione di un normale nucleo familiare: amore, dedizione, rispetto, comprensione, forse con qualcosa in più: l’esperienza."Non penso che ci siano ricette speciali...forse aggiungerei tanta pazienza da parte di tutti i componenti della famiglia allargata....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Famiglia allargata Empty
MessaggioTitolo: Re: La Famiglia allargata   La Famiglia allargata Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 11:13 pm

In passato era più semplice sapere e capire cosa significasse amore, dedizione, rispetto, comprensione ed esperienza.

Era più semplice perché si aveva molto meno quindi le persone per forza dovevano poggiarci su quei pochi aspetti che dovevano sussistere per forza per andare avanti. Era inevitabile.

In teoria più le condizioni di benessere migliorano più uno dovrebbe cercare di soddisfare bisogni più alti.

Invece la società si è evoluta nel modo sbagliato: offre più mezzi per soddisfare i soliti bisogni.

Questo ha portato a dimenticarsi dei valori realmente mportanti perché non siamo più costretti a tenerne conto.

Discorso generale. Forse un pò confuso.
Ma credo che questo sia il motivo.

La risposta:
Bisognerebbe renderci conto che i valori che tu ci hai dato sono importanti. Ma il problema che oggi non si neanche cosa voglia dire rendersene conto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Famiglia allargata Empty
MessaggioTitolo: Re: La Famiglia allargata   La Famiglia allargata Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:06 am

Il benessere sociale sicuramente ha sviato l’uomo da altri ideali, ma è indubbio a mio avviso, che il valore della famiglia rimane e si rinforza nel momento che questo è intrinseco nel proprio cuore. Pertanto il bisogno di valori più alti, come dici tu, possono ben stare con i valori della famiglia.... E’ innegabile che per tanta gente l’attuale quotidianità viene vissuta con dei traguardi che non sono certo legati ad ideali di famiglia o di amore verso gli altri, ma per fortuna sono tanti coloro che ancora credono e conoscono il vero senso della vita.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Famiglia allargata Empty
MessaggioTitolo: Re: La Famiglia allargata   La Famiglia allargata Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 1:23 am

Le mie frasi confuse credo che non abbiamo fatto emergere che ovviamente quando uno cerca di soddisfare bisogni più "alti" ha già soddisfato e sta già soddisfando gli altri bisogni.

Come in generale mi riferivo alla piramide di maslow:
http://www.ben-essere.eu/images/maslow.jpg

Per me la famiglia è uno dei valori più importanti su cui si poggia tutto il resto. Condivido perciò pienamente quello che dici sulla famiglia.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Famiglia allargata Empty
MessaggioTitolo: Re: La Famiglia allargata   La Famiglia allargata Icon_minitimeMer Dic 16, 2009 2:08 pm

jko ha scritto:
Le mie frasi confuse credo che non abbiamo fatto emergere che ovviamente quando uno cerca di soddisfare bisogni più "alti" ha già soddisfato e sta già soddisfando gli altri bisogni.

Come in generale mi riferivo alla piramide di maslow:
http://www.ben-essere.eu/images/maslow.jpg

Per me la famiglia è uno dei valori più importanti su cui si poggia tutto il resto. Condivido perciò pienamente quello che dici sulla famiglia.

Mi fa piacere trovarti d'accordo con il mio pensiero sul valore fondamentale della famiglia... Per la confusione non farti nessuno problema, se non ci si capisce ....ci si chiarisce!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Famiglia allargata Empty
MessaggioTitolo: Re: La Famiglia allargata   La Famiglia allargata Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 2:24 am

La famiglia tradizionale è quella ideale ... se tutto procede bene, ed in teoria in questi anni dovrebbe funzionare visto che siamo liberi di scegliere, di testare prima il terreno, senza per forza buttarcisi dentro a capofitto in giovane età, eppure mi pare che le separzioni, divorzi, tradimenti ed altre complicazioni e malesseri vadano per la maggiore.
Il mio concetto di famiglia va oltre il legame sanguineo, per me è formata da coloro che si amano e la mia famiglia allargata è composta da pochi parenti, da vari Amici e pure qualche pelosetto La Famiglia allargata 425686
Quindi ben venga qualunque tipo di famiglia ci faccia star meglio.

Gli ingredienti che hai elencato sono la base perfetta per la riuscita di qualunque famiglia:
amore, dedizione, rispetto, comprensione e buttiamoci dentro pure un po' di pazienza ed ironia.

I figli dei nuovi compagni possono essere imprevedibili nel loro comportamento, soprattutto se son piccoli, ma usando le stesse accortezze citate sopra si può superare qualunque problema.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La Famiglia allargata Empty
MessaggioTitolo: Re: La Famiglia allargata   La Famiglia allargata Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 3:16 pm

Riprendo le parole di doloreeforza
(che saluto e porgo il benvenuto)
dicendo che non sempre la vita
è riconducibile ad un'equazione matematica
e quindi ci dà un risultato sicuro...

e direi meno male..
altrimenti vivremmo una vita piatta..

comunque sono d'accordo con te che occorrono
vari ingredienti per avere una miscela positiva
ed aggiungerei anche tolleranza
e la capacità di comprendere che se si vuole
seguire un cammino arduo ma insieme ci vuole
completa chiarezza e leggerezza d'animo..
dove per leggerezza intendo affrontare le situazioni
con serenità e determinazione ...
questo ovviamente quando
questi ingredienti ci appartengono...

ps.doloreeforza...
se metti un post di presentazione potrai conoscere
le persone del forum e constatarne il loro calore....

ooook
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Famiglia allargata Empty
MessaggioTitolo: Re: La Famiglia allargata   La Famiglia allargata Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La Famiglia allargata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La donna e la famiglia
» La mia famiglia felina
» La famiglia, tra fantasia e realtà.....
» Basta Suicidi di Padri di Famiglia
» pronti per un nuovo componente della famiglia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: