:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La famiglia, tra fantasia e realtà.....

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La famiglia, tra fantasia e realtà..... Empty
MessaggioTitolo: La famiglia, tra fantasia e realtà.....   La famiglia, tra fantasia e realtà..... Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 7:02 pm

Agli inizi degli anni 90 la Barilla pubblicizzava “La famiglia del Mulino Bianco”: mamma perfetta e sorridente, papà felice pronto per andare in ufficio, bambini allegri e sorridenti, tutti assieme si accingevano a fare colazione nella loro semplice casa. Un antico mulino immerso nel verde delle colline toscane illuminate da un caldo sole, una tipica famiglia italiana inserita in una situazione dove nessun problema può turbare la serena routine quotidiana.

Nella realtà, quella di tutti i giorni, ti accorgi che la vita ha altri ritmi, altre problematiche di quelle della brioche o delle fette biscottate. La convivenza talvolta è un po’ più dura di quello che ci s’immagina, la fretta e i conti che non tornano mai, e il giornale racconta una cronaca di abusi sessuali, di violenze domestiche, di alcolismo, di depressione che spinge le madri a uccidere i propri figli, di conflitti genitori contro figli, mogli contro mariti e viceversa....!!

Ha ancora senso pensare al matrimonio e alla famiglia, quando queste realtà fondamentali della società si trovano al centro di una dura battaglia culturale e di notevoli difficoltà sociali?

Esprimi una tua considerazione sulla famiglia attuale...... Come la vedi, ma soprattutto come vorresti che fosse...??



Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La famiglia, tra fantasia e realtà..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia, tra fantasia e realtà.....   La famiglia, tra fantasia e realtà..... Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 8:03 pm

Lasciamo stare la pubblicità che propone stereotipi rappresentati da un benessere piuttosto materiale e supeficiale,
fatto di belle case e bei vestiti. (Ne so qualcosa lavorando a contatto con l'ambiente della pubblicità e marketing)
Non è di queste cose che è fatto il benessere interiore delle persone a parer mio.
So Keko, che lo hai proposto come spunto e provocazione per l'argomento

Comunque credo che siano proprio le brutte realtà di tutti i giorni ad essere incentivo per andare verso un'ideale più vero
e unito delle famiglie senza perdersi nelle apparenze...
spesso troppa cura dell'apparenza nasconde qualcosa di assai poco bello

Inoltre penso che le notizie diano una visuale sempre piuttosto parziale della realtà..
ciò che non fa notizia esiste ugualmente e sappiamo bene che le cose belle e normali di tutti i giorni non fanno notizia.
C'è una sorta di terrorismo e manipolazione nel modo di porre la cronaca (ma questo è un altro discorso)
difficile affrontare un argomento senza toccarne altri, perchè comunque sono tutte cose legate a catena fra loro.

Ecco.. io vorrei che la famiglia fosse come un campo, dove coltivare la nuova cultura e coscienza del domani.
Forse sono troppo idealista.....
e forse anche la persona meno adatta per dare un contributo d'opinione o ragionare in modo più realistico
visto che sono al di fuori dal contesto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La famiglia, tra fantasia e realtà..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia, tra fantasia e realtà.....   La famiglia, tra fantasia e realtà..... Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 9:18 pm

Citazione :
Ha ancora senso pensare al matrimonio e alla famiglia, quando queste realtà fondamentali della società si trovano al centro di una dura battaglia culturale e di notevoli difficoltà sociali?

Esprimi una tua considerazione sulla famiglia attuale...... Come la vedi, ma soprattutto come vorresti che fosse...??

Penso che rinunciare al valore cardine della famiglia

(anche io in analogia con Piuma parlo da un contesto un po' particolare)

sia come perdere le proprie radici....

Tutto sommato ciò che siamo lo dobbiamo alla famiglia nella quale siamo vissuti

nell'eredità affettiva educativa culturale che ci portiamo dentro,

che nella sostanza è a mio avviso la linfa di cui si nutrono i sentimenti

filiali materni paterni coniugali.....

P.S.: non facile rispondere in poche righe, è un'argomento molto vasto sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La famiglia, tra fantasia e realtà..... Empty
MessaggioTitolo: Re: La famiglia, tra fantasia e realtà.....   La famiglia, tra fantasia e realtà..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La famiglia, tra fantasia e realtà.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La donna e la famiglia
» La Famiglia allargata
» La mia famiglia felina
» LA REALTA'
» La realtà

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: