:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Casalingo? Si, grazie!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Casalingo? Si, grazie! Empty
MessaggioTitolo: Casalingo? Si, grazie!   Casalingo? Si, grazie! Icon_minitimeMer Dic 23, 2009 6:01 pm

Pare che all’uomo italiano piaccia sempre di più fare il casalingo, e sono circa 5.000 in tutto lo stivale gli uomini che hanno deciso di rimanere a casa ad occuparsi dei figli e delle faccende domestiche, mentre le mogli vanno al lavoro.

La provincia italiana con più casalinghi è quella di Brindisi, con 41 casalinghi dichiarati, mentre il comune più rispettoso del ruolo è qullo di Pietrasanta, che ha tra le professioni in uso sulla cartà d’identità anche quella del casalingo. Il riconoscimento del ruolo del casalingo si deve a Fiorenzo Bresciani, fondatore dell’Associazione Casalinghi, marito, padre e casalingo da molti anni, che ha condotto la sua militanza personale affinchè il ruolo fosse riconosciuto dal suo comune.

L’uomo casalingo a volte si sente vittima di pregiudizi, soprattutto da parte delle donne, convinte che nessun’altro riesca ad occuparsi di casa e figli bene quanto loro e di stereotipi riconducibili a modelli e ruoli della società che difficilmente tengono oggi, in una società dove le donne sono superwoman, i single sempre di più, e i casalinghi fieri di esserlo.

Che dite, lo vorreste un uomo casalingo di professione, che lavi, stiri, cucini, accompagni i bambini a scuola o preferite l’uomo vecchio stile, quello che va a lavorare e porta il pane a casa, mentre voi continuate a lottare in equilibrio precario tra i mille compiti di una superdonna?
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Casalingo? Si, grazie! Empty
MessaggioTitolo: Re: Casalingo? Si, grazie!   Casalingo? Si, grazie! Icon_minitimeMer Dic 23, 2009 11:00 pm

Penso che andrebbe bene un uomo che lavora e aiuta anche in casa...un pò come fanno le donne...Poi se proprio devo scegliere mi va bene anche l'uomo casalingo...l'importante è riuscire a mantenere un certo equilibrio all'interno della famiglia...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casalingo? Si, grazie! Empty
MessaggioTitolo: Re: Casalingo? Si, grazie!   Casalingo? Si, grazie! Icon_minitimeMer Dic 23, 2009 11:05 pm

eh?? no pensandoci bene non mi piacerebbe avere un uomo casalingo...

Citazione :
Che dite, lo vorreste un uomo casalingo di professione, che lavi, stiri, cucini, accompagni i bambini a scuola o preferite l’uomo vecchio stile, quello che va a lavorare e porta il pane a casa, mentre voi continuate a lottare in equilibrio precario tra i mille compiti di una superdonna?

hahahah io del resto lotto solo in equilibrio precario e non sono affatto una superdonna....

ma il senso della casa ce l'ho molto forte e non accetterei stare fuori, sinceramente,

prefererirei stare dentro pwahahahaha

imbarazzo.. facciamo mezzo e mezzo lingua
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Casalingo? Si, grazie! Empty
MessaggioTitolo: Re: Casalingo? Si, grazie!   Casalingo? Si, grazie! Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 12:27 am

beh dal punto di vista maschile devo dire
che sarei un peso in casa....
non per la mancanza di aiuto....
perchè prenderei il monopolio della cucina...
e non disdegnerei gli altri mestieri casalinghi...
tranne stirare.... ( ma messo alle strette farei anche quello
ma non garantisco una buona riuscita)...
comunque alla fine preferisco lavorare.....
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casalingo? Si, grazie! Empty
MessaggioTitolo: Re: Casalingo? Si, grazie!   Casalingo? Si, grazie! Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 5:46 am

C'è stato nel tempo un migliorare e una maggiore disponibilità da parte degli uomini e sono più che favorevole che in una famiglia dove entrambi i coniugi lavorano ci si venga incontro nella gestione della famiglia stessa e della casa, ma sinceramente che l'uomo resti a casa a fare il casalingo e la donna vada a lavorare questo no, sarò pure all'antica ma se dovrei scegliere non credo riuscirei ad accettarlo, questo non perchè li ritengo incapaci o non all'altezza di ricoprire questo ruolo, ma semplicemente perchè non riesco a vedere questo scambio di ruolo, un ruolo che per millenni è stato della donna e che ora passa all'uomo

Casalingo? Si, grazie! 42246 sono per l'aiuto reciproco ma non per lo scambio di ruolo, fermorestando che sia una scelta e non un imposizione quale la perdita di lavoro...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casalingo? Si, grazie! Empty
MessaggioTitolo: Re: Casalingo? Si, grazie!   Casalingo? Si, grazie! Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 8:39 pm

Per esperienza personale posso dire che i ruoli invertiti possono anche funzionare,
ma l'uomo ha uno stile assai diverso nelle faccende di casa e non so quanto possa piacergli.

Dico ciò perchè sono stata cresciuta così:
mio padre faceva il casalingo (era pittore per cui lavorava in casa) e guardava me e mia sorella e mandava avanti le faccende di casa, cucinava ecc (stirare e quelle cose li no)
mentre mamma lavorava in ufficio.
Funzionava abbastanza bene...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Casalingo? Si, grazie! Empty
MessaggioTitolo: Re: Casalingo? Si, grazie!   Casalingo? Si, grazie! Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 8:44 pm

Purtroppo per una mia esperienza vissuta... non vedo di buon occhio la figura dell'uomo casalingo, ad oggi, però apprezzo molto l'aiuto che Marco mi dà in casa.

Casalingo? Si, grazie! 154982
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Casalingo? Si, grazie! Empty
MessaggioTitolo: Re: Casalingo? Si, grazie!   Casalingo? Si, grazie! Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 9:40 pm

Sono dell'avviso che cambiando i tempi ,i ritmi lavorativi,anche i ruoli si debbano adeguare a questi cambiamenti.

Magari una donna avrà più senso pratico e sarà più rapida nello svolgere tante cose in casa,ma anche l'uomo può dare il suo contributo.

L'importante in tutte le cose è che le decisioni vengano prese serenamente e che non diventino imposizioni altrimenti non si va da nessuna parte.

Ci sono ottimi cuochi uomini,anche tanti sarti,arredatori ecc.

Come ci sono delle donne che non riescono a preparare nemmeno un'uovo senza fare danni.

Alcune cose fanno parte dell'indole,altre le si apprendono osservandole,infine si sceglie se dare una mano o meno.

Io da sempre mi gestisco ed ho avuto i miei piccoli lavoretti da svolgere in casa quando ero una ragazzina ma mi ha fatto solo bene,poichè successivamente vivendo da sola ho dovuto imparare non solo a gestirmi con compiti prettamente femminili ma anche con lavori considerati maschili vedi:la parte elettrica della casa,l'imbiancare,oppure ad usare il trapano a percussione.

Devo dire che mi è servito molto e che una mano la accetto volentieri,ora come ora,poichè di donna in casa nè basta una ed un mio clone non mi piacerebbe.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Casalingo? Si, grazie! Empty
MessaggioTitolo: Re: Casalingo? Si, grazie!   Casalingo? Si, grazie! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Casalingo? Si, grazie!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» idee di riciclo casalingo
» mi presento
» Grazie!
» Presentazione
» Ciao!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: