:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Empty
MessaggioTitolo: I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore   I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 2:13 am


Chi l'ha detto che svegliarsi con il piede storto non abbia qualcosa di positivo?
Secondo uno studio condotto dallo psicologo joseph forgas dell' university of new south wales , le persone di cattivo umore sono più critiche ed attente rispetto a chi li circonda.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di volontari, mostrando loro dei film e ricordando loro degli eventi.
Il risultato dell'esperimento? Chi era triste più difficilmente credeva a ciò che aveva visto o a ciò che gli era stato raccontato, inoltre faceva meno errori nel richiamare alla memoria un evento di cui era stato testimone e addirittura era meno condizionato da pregiudizi religiosi o razziali nel decidere rapidamente.

Più oggettività meno coinvolgimento e più bravo nel comunicare le proprie opinioni.
Lo svantaggio potrebbe essere la poca creatività, la cooperazione, caratteristiche tipiche invece delle persone di buon umore.

Meglio sperare in una giornata no ed essere più concentrati ed obiettivi, o in una giornata sì ed essere più creativi e meno razionali?

Sintesi dello studio: " La nostra ricerca suggerisce che la tristezza promuova strategie di elaborazioni dell'informazione adatte a situazioni più impegnative".
Insomma, nei momenti importanti della vita di una persona è meglio svegliarsi con la luna di traverso.


Personalmente otto volte su dieci mi alzo di cattivo umore e non sopporto il chiacchierare delle persone specie quando vogliono la mia attenzione per quello che stan dicendo, l'unica cosa che vorrei in quel momento è il non poter parlare nè sentire almeno per un'ora.
Non so fino a che punto sia attendibile questo studio, certo mi sorgono dubbi quando si parla di non creatività, voglio dire che molte opere, musicali, poetiche, artistiche sono nate in momenti bui, drammatici o tristi dell'autore come si può dunque affermare che si è meno creativi? Bhò?


Voi cosa ne pensate??

PS non ricordo se è già stato trattato questo argomento, se così fosse scusatemi.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Empty
MessaggioTitolo: Re: I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore   I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 3:22 pm

beh devo dire di considerarmi fortunato
sotto questo aspetto..
mi alzo sempre o quasi sempre
con positività e con l'atteggiamento
di mostrarmi con grande disponibilità
verso gli altri ma anche verso
la giornata che deve essere affrontata
e che non dovremmo mai dimenticare
che è una giornata della nostra vita...


vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Empty
MessaggioTitolo: Re: I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore   I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 3:34 pm

Personalmente mi sveglio sempre contenta perchè appunto per prima cosa ho la fortuna di risvegliarmi ogni giorno e poi perchè penso che ad attendermi c'è una intera giornata da vivere ,ci sono cose da fare,persone da incontrare ed esperienze da vivere e cerco di non risparmiarmi mai.

Non mi piace pensare di trascinarmi dietro un'involucro pesante incollato alla terra senza vivere e lasciandomi solo trasportare dagli eventi.

Sono una di quelle persone che al mattino canta sotto la doccia e non ha i tempi di ripresa lunghi o silenziosi,magari sono solo un pò più silenziosa se sto poco bene ad esempio ma per fortuna accade di rado apparte le mie influenze del prima di Natale ,vabbè ma tutte cose di poco conto alla fine!!

Diciamo che credo che anche questa sia una fortuna e che il buon'umore renda le gironate meno monotone e ripetitive,finchè dura cerco di restare così anche se poi leggendo forse anche chi si sveglia di cattivo umore ha i suoi vantaggi....mah....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Empty
MessaggioTitolo: Re: I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore   I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 5:52 pm

Mi sveglio sempre di cattivo umore, è proprio il rapportarmi con la realtà e con gli impegni quotidiani, che mi diturba, a volte mi disturbano anche gli stessi gesti ripetitivi...
Fino alle 10 crica sono inavvicinabile...se vado a correre presto anche prima, perchè ho già sfogato la mia negatività e dopo tutto mi sembra più bello loooove
La vena creativa proprio non mi appartiene, non ho fantasia. Però non sono certo una razionale shoooock
La capacità critica boh...questo lo lascio giudicare agli altri.

Non so quanto sia attendibile uno studio simile, le variabili sono molteplici, come le sfumature della mente umana... ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Empty
MessaggioTitolo: Re: I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore   I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 6:48 pm

Onestamente penso che questo studio sia una presa in giro di chi si sveglia incazzato.
Se ci pensiamo un attimo ti dicono che è preferibile essere arrabbiati e tristi, del tipo cornuto e maziato.
Si vede che la prossima volta che mi sveglio arrabbiato sarò subito felice di esserlo perché così sarò più critico, però aspetta poi però sarei felice quindi non varrebbe più....e mi arrabbierei di nuovo...

A parte gli scherzi penso che alla fine ok sarebbe giusto essere critici e obbiettivi ma svegliarsi arrabbiati alla lunga purtroppo va venire l'ulcera..

Capisco chi lonely62 e acquadifiume che si svegliano incavolate, io da buon lunatico tendo a variare e dipende dai giorni....ultimamente sono tranquillo.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Empty
MessaggioTitolo: Re: I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore   I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 7:29 pm

PER QUANTO MI RIGUARDA DIPENDE DALLE MATTINE...ESSENDO LUNATICA TENDO A SVEGLIARMI UN GIORNO BENE E UNO MALE.... grrrrr SULL'ESITO DELLA RICERCA SONO UN PO' SCETTICA...COME GIA' SCRITTO CI SONO MOLTI ASPETTI DA VALUTARE... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Empty
MessaggioTitolo: Re: I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore   I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Icon_minitimeDom Gen 10, 2010 10:02 pm

eh?? io i sveglio ,,,neutra,,,a meno che appena sveglia non mi ritorni in mente qualcosa di spiacevole del giorno prima,,,

anche se ho notato che quando mi sveglio completamente da sola in casa,,,,sono molto più rilassata ,,,

per il risultato dello studio non ho trovato riscontri personali,, sto pensando..

mi spiace per chi si sveglia sempre grrrrr ....deve essere faticoso affrontare la giornata,,,, I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore 156686
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Empty
MessaggioTitolo: Re: I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore   I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I vantaggi di svegliarsi di cattivo umore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BUON VISO A CATTIVO GIOCO...
» di che umore siete oggi?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Spazio temporale-
Vai verso: