:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Proposta di "regolamentazione"

Andare in basso 
3 partecipanti

Scegli l'opzione
è giusto limitare l'uso dei post giornalieri per permettere di leggere con più tranquillità e più in profondità
Proposta di "regolamentazione" Vote_lcap50%Proposta di "regolamentazione" Vote_rcap
 50% [ 1 ]
non è giusto
Proposta di "regolamentazione" Vote_lcap0%Proposta di "regolamentazione" Vote_rcap
 0% [ 0 ]
va bene cosi ma con post più corti .
Proposta di "regolamentazione" Vote_lcap0%Proposta di "regolamentazione" Vote_rcap
 0% [ 0 ]
indifferente
Proposta di "regolamentazione" Vote_lcap0%Proposta di "regolamentazione" Vote_rcap
 0% [ 0 ]
ognuno può scrivere quello che gli pare
Proposta di "regolamentazione" Vote_lcap50%Proposta di "regolamentazione" Vote_rcap
 50% [ 1 ]
Voti totali : 2
 
Sondaggio chiuso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 5:38 pm

PROPOSTA DI "REGOLAMENTAZIONE" DEI POST

Noto che in questo ultimo periodo,

ma ovviamente non è la prima volta che succede,

mi trovo di fronte una quantità di post da leggere

e a cui rispondere illimitata.....

anzi se non compaiono negli ultimi argomenti,

o in evidenza nelle singole sezioni,

molto probabilmente vengono (involontariamente) ignorati.

Inoltre lo svantaggio a parer mio è quello che si sorvola su tutto

cercando di rispondere a destra e a manca,

a discapito della qualità, dell'approfondimento, della dialettica tra le risposte,

e indirettamente sempre a discapito del confronto fra gli utenti....

Non oso mettermi nei panni di un utente nuovo,

che magari non conosce per ovvi motivi le sezioni e i relativi argomenti

e risponde sempre per ovvi motivi con più lentezza....

Io personalmente mi darei alla fuga, poiche noto che anche io

che seguo questo forum dall'inizio, sono incline a farlo.....

La proposta è quella che vengano aperti post giornalieri limitati

(dagli utenti che vogliono farlo)

con l'eccezione per i moderatori,

che possono meglio considerare le necessità eventuali all'istante....

Non è una norma "restrittiva" ma solo un modo per allargare i contenuti

e veramente avere la possibilità di approfondire temi e conoscenze,

favorendo anche l'interazione fra gli utenti....

Questa è una esigenza che sento fortemente,

per poter sia stare "al passo" con il forum,

sia stare "al passo" con una qualità di contenuti,

di riflessioni, di introspezione che è il motivo principe che mi spinge alla partecipazione.

In questo momento percepisco una sorta di parallelo

a quello che definirei in altro ambito "shopping compulsivo"

e che traduco in "postaggio compulsivo"....

Proposta di "regolamentazione" 42246 ma è un'esigenze forte che sento,

di scegliere la qualità a discapito anche della quantità.....
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 6:07 pm

Ho letto attentamente ciò che hai scritto Carla e ho già votato.Ammetto che ci sono delle sere nelle quali i post sono cosi tanti che mandano in confusione anche me che sono in questo forum fin dall'inizio e nel quale sò muovermi come a casa mia.Perciò se mi metto nei panni dei nuovi utenti penso che avrei delle difficoltà ad orizzontarmi.In più come hai fatto notare tu ci sono dei post che meriterebbero più spazio e più sviluppo..cosa assai difficile data la mancanza di tempo.Perciò approvo la tua proposta. Monica
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 7:36 pm

Carla, ho letto cos'hai scritto e sinceramente non saprei come votare Proposta di "regolamentazione" 42246 , è vero che alle volte i post da leggere sono molti, ma parlando per me se io sto bene ia livello di concentranzione anche lentamente leggo tutto (anche se poi magari non rispondo a tutto perché non è un post sulle mie corde), ma alle volte se invece non è così trovo difficoltoso leggere e rispondere anche se venisse postato solo un post in un giorno idem se invece di rispondere e basta, posto argomenti nuovi... da qui, aggiungo che qualsiasi sia la scelta, andrà bene


Proposta di "regolamentazione" 176184
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 7:54 pm

Io non saprei cosa dire..

Da una parte sono d'accordo sul limitare il post per dare spazio ad un'analisi più approfondita.

Ma una volta stabilito che si potrebbe fare:

Quale sarebbe il numero giusto di post al giorno?

Come limiterremmo il posting? Sarebbe autogestito o impostato dall'esterno dal forum stesso?

Come stabiliremmo che una discussione è conclusa?

Non vorrei che dall'esterno questo atteggiamento venga visto come una censura. Pensate all'ultima volta al fatto che se cioccolataconpanna ha spostato un post per renderlo più leggibile e guarda cosa è successo. Immaginate uno nuovo come potrebbe prenderla.

Poi mettiamo il caso che si abbia raggiunto il numero massimo del giorno e uno a mezzanote per sfogarsi voglia aprire un altra discussione
cosa si fa non lo può fare? Sapete che frustrazione?

Non voglio mettere il bastone tra le ruote ma sono delle domande che mi sono balenate in mente.....e io sarei pure pro a questa cosa.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 10:18 pm

ci ho pensato molto,,,in realtà trovo sia aspetti positivi che negativi con entrambe le scelte

,vero che è bello approfondire gli argomenti in maniera di aver un bell'intrescambio ,ma anche vero che essendo in tanti abbiamo interessi diversi

per chi entra non è facile orientarsi ,,,ma è anche vero che in virtù di questa varietà di post ci sono molti ospiti on line ,come in questo momento che sono ben 10 persone

,,,,la notte porta consiglio domani voterò,,,per il resto qualunque scelta per me va bene,d'altra parte si può provare e poi disfare,,,,

Proposta di "regolamentazione" 176184
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 11:51 pm

Tengo a specificare (anche in relazione a ciò che è stato scritto)

che non si tratta di censura

(a nessuno viene detto di non postare, anche a mezzanotte,

anzi ben venga il libero sfogo, l'interazione fra noi tutti....)

e nessuno afferma "tizio" o "caio" non deve postare

(= censura, che equivarrebbe a una censura quindi)

ma ripeto a mio avviso tutti non dobbiamo affogare il forum di post,

tenendo conto inoltre del carattere introspettivo del forum

e quindi di interessare, coinvolgere, stimolare

il maggior numero di utenti....

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 12:01 am

sirio_night ha scritto:


Tengo a specificare (anche in relazione a ciò che è stato scritto)

che non si tratta di censura

(a nessuno viene detto di non postare, anche a mezzanotte,

anzi ben venga il libero sfogo, l'interazione fra noi tutti....)

e nessuno afferma "tizio" o "caio" non deve postare

(= censura, che equivarrebbe a una censura quindi)

ma ripeto a mio avviso tutti non dobbiamo affogare il forum di post,

tenendo conto inoltre del carattere introspettivo del forum

e quindi di interessare, coinvolgere, stimolare

il maggior numero di utenti....


Aspetta, saprei cosa vuol dire censura hahahah sottolineavo il fatto che potrebbe sembrarlo, in fin dei conti anche l'atteggiamento di armonia_completa che ha scritto in maiuscolo è sembrato maleducato anche se noi sappiamo benissimo come scrive.... rabbiaaaaa

Per quanto riguarda un al controllo come ti ho detto sono d'accordo, quindi tu diresti semplicemente di autocontrollarci noi? senza un controllo del forum che limiti il numero di post al giorno?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 12:16 am

jko ha scritto:

Aspetta, saprei cosa vuol dire censura hahahah sottolineavo il fatto che potrebbe sembrarlo, in fin dei conti anche l'atteggiamento di armonia_completa che ha scritto in maiuscolo è sembrato maleducato anche se noi sappiamo benissimo come scrive.... rabbiaaaaa

Per quanto riguarda un al controllo come ti ho detto sono d'accordo, quindi tu diresti semplicemente di autocontrollarci noi? senza un controllo del forum che limiti il numero di post al giorno?

Carissimo Jko penso che la consapevolezza di ciascuno

di dare spazio ai propri pensieri

ma lasciando spazio anche ai pensieri degli altri,

i propri gusti, ma anche quelli degli altri e via dicendo....

possa essere più che sufficiente .....

a come scrivi tu, autocontrollarsi....

Non penso si debba decidere un numero, o una chiusura di un post....

Ritengo che un po' di buon senso collettivo possa bastare....

E non ho proposto di scrivere un regolamento....

ma di parlarne, in modo molto aperto ....

Se non sono stata chiara, replica Proposta di "regolamentazione" 156686
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 1:35 am

Anch'io non so bene come votare,perchè è una scelta non facile...

E' vero che ci sono molti post,a volte non riesco aleggerli tutti e se sbadatamente mi si chiude il sito è più complicato perchè non sono più contrassegnati da quelli letti.

alcuni argomenti non li affronto subito,mi piace pensare a ciò che scrivo,altri mi danno emozioni dirette che riesco a tradurle in un istante in parole da scrivere..

altri ancori li trovo più intimi e non rispondo per tutelare un a parte di me stessa che sento ancora troppo debole ....

Per me va bene qualsiasi scelta voi portiate avanti,vi seguo appena posso e non riesco afare a meno di entrare,anche se è tardi come oggi...quindi decidete la cosa migliore per tutti io sarò qui,se per voi va sempre bene...

baci notte
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 2:45 am

Penso che basti un pò di moderazione, di autocontrollo individuale, si evita così di affogare il forum, però può succedere anche che poi per moderarsi si finisca col postare poco o niente....

Non è facile trovare un giusto equilibrio, ci sono stati periodi in cui si postava poco rendendo il forum un pò piatto si percepiva un pò di apatia, altri periodi sovraccarichi di post che si fatica starci dietro.... non saprei che dire...ma sono sicura che pian piano ogni inghippo si risolve

Proposta di "regolamentazione" 470728
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 6:16 am

Sirio_night sei stata chiarissima.

Un pò di autocontrollo non fa male.....

Più che altro secondo me a questo punto si potrebbe indirizzare i nuovi utenti che non lo sanno con un topic introduttivo che spieghi il perché e il per come...

In fin dei conti noi che lo sappiamo ok ma spero che ci sarenno sempre persone nuove e che il forum cresca.

Alla fine tutti abbiamo da lavorare e\o studiare quindi nel bene e nel male è normale che uno possa non essere sempre presente non il tempo o la voglia di leggere i topic e rispondere.
E' inevitabile.
Anche io ultimamente nn ci sono stato e poi sono ricomparso e tutto dipende dal tempo libero che ho e dalla stanchezza...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 11:18 am

Mi ostino a pensare
di non dare regole a questo forum..
mi sembrerebbe di andare contro i principi
con cui ho pensato di aprirlo...

Mii ostino a credere
che dobbiamo far valere il buonsenso
e questo post equivale a mettersi
seduti a tavola tutti e condividere
le proprie impressioni in merito..

ogni tanto bisogna pur fare
un punto della situazione
e questo mi sembra il momento giusto..
d'altra parte penso che anche l'idea di sirio
sia partita da una "provocazione"
che ci debba far riflettere...

Mi ostino a credere
che il forum sia da considerare
in maniera opposta ai blog, a facebook
e a tutti i social network...
ovvero specchiarsi poco ma proporre,
stuzzicare, provocare le opinioni altrui
e approfondirle quando si creano
i presupposti per farlo
cercando di non coprire
eccessivamente le idee che si sviluppano
ed usando il copiaincolla solo per notizie che
effettivamente diano sviluppo a commenti..

non dimentichiamoci che fondamentalmente
questo è un forum di introspezione...
questa è la mia opinione che ovviamente metto
in discussione su questo tavolo virtuale.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 2:40 pm

Vorrei anch’io esporre la mia opinione in qualità di ospite del forum e amministratore in altra piattaforma.... Il concetto base di un forum è quello esposto da dam, su questo non ci sono dubbi , però è molto reale la descrizione che evidenzia Carla, cioè la difficoltà gestionale da parte di tutti in modo particolare degli ultimi iscritti....... !!!
Non ritengo corretto mettere censure o blocchi giornalieri, essendo nella libertà di tutti esporre i propri pensieri nel momento che più si sente questa necessità.... Lo staff deve però tenere presente che qualsiasi utente che partecipa alla vita della comunità ha piacere di ricevere delle risposte ai propri post, trovarsi un 3d vuoto crea dei dubbi al nuovo arrivato, come se non fosse ben accetto dal gruppo e questo è sbagliato, perchè allontana le persone!!!....

Lancio una proposta, ovviamente da valutare anche per la fattibilità esecutiva: creare dei filtri in alcune cartelle legate al numero di post dell’utente, mi spiego meglio...... il nuovo iscritto ha facoltà di rispondere nelle varie cartelle con l’aumentare dei propri post. Ci saranno cartelle dove si potrà rispondere con un minimo di 5 post, immessi nel forum, altre con 6....ecc...
Una specie di scala per dare tempo ai nuovi iscritti di “impadronirsi” di tutto il forum....
E’ solo un’idea!!!!



PS. credo che il sondaggio sia bloccato agli utenti...... Non mi ha permesso di votare!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 4:35 pm

Come ho già detto a Carla in privato, sono per il libero arbitrio, anche se la proposta la trovo congrua, visto il fiorire di nuovi topic in questi giorni, (e mi ci metto anch'io!).
Mi rendo conto che orientarsi non è facile e leggere tutto oltre ad essere impossibile per il tempo che ognuno di noi dedica al forum, è assurdo perchè ognuno legge quello che più gli interessa e risponde se vuole.

Soprattutto penso che "regolare" il forum sia in pratica inattuabile, la libertà di espressione non va sottovalutata a parer mio, e limitare i post sarebbe, secondo me, limitare la personalità degli altri.

Non va però, da ognuno di noi (compresa me moderatrice, e non eccetto) dimenticata ogni qual volta si posta un argomento nuovo, l'idea originaria del forum di Lino, e cioè l'introspezione.
Usare questa piattaforma come un altro social network, non ha alcun senso e il forum perderebbe il suo significato.
Dunque sta a noi con il nostro buonsenso, regolare il forum secondo la sua impostazione, autoregolandoci.

Come moderatrice posso solo aggiungere che noi dello staff, come dice keko mi piace molto questa sua parola hahahah , dobbiamo impegnarci di più a riordinare i post secondo i loro argomenti e le loro sezioni, raggruppandoli quando serve anche in post già aperti in precedenza.
Faccio esempi banali per le citazioni e gli aforismi ci sono dei post già aperti, basta cercare (ora abbiamo anche il comando) e non aprire un nuovo topic per una sola citazione, così come per le poesie che sono una miriade!
Questo è solo un esempio pratico, che mi sembra si possa mettere in atto già da subito, e se dam è d'accordo, sono pronta a impegnarmi personalmente!

D'altronde i moderatori in altri forum, non è che postino argomenti nuovi, si limitano a mettere ordine tra i post e a intervenire se in una discussione si alzano i toni.
Ma ognuno di noi, io per prima, ha voluto arricchire, mettendoci del suo, forse sbagliando...in buona fede.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 4:39 pm

Forse non è chiaro il ruolo del moderatore di un forum....In modo particolare in un forum, come questo, con una notevole affluenza di utenti!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 4:51 pm

Sono sempre più confusa...

io penso che ognuno metta un po' di sè in ogni post che inserisce, foss'anche un articolo di giornale... in base agli argomenti postati secondo me si può capire quali siano gli interessi di una persona... il forum è nato come introspettivo, ok, però ognuno ha i suoi tempi per parlare di sè e aggiungo che nel momento stesso in cui inserisco un post, io ho inserito un altro po' di me, e, non penso a priori se il "mio" post riceverà 0, 1, 10, 100... risposte.

Credo che ogni post inserito sia sentito fortemente dalla persona che lo inserisce.

E, sempre parlando per me, può capitare che inserisca più post in breve tempo come nessuno magari per giorni... ma nel momento stesso che posto dei post è perché voglio condividere con voi, ed io sarei felice comunque anche se nessuno lo legge o risponde.

Spero di essermi spiegata bene.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 7:21 pm

Forse non è chiaro il ruolo del moderatore di un forum....
In modo particolare in un forum, come questo,
con una notevole affluenza di utenti!!!!


approfitto di questa frase di keko per puntualizzare...
questo forum è stata una scommessa con me stesso
ed in ogni caso non ho mai chiesto alle mie moderatrici
mansioni particolari...
quello che ho chiesto è di occuparsi dei nuovi arrivi,
di stare attenti che si posti al giusto posto, e di dare delle
direttive in genere a chi ne ha bisogno
e di proporre post nei momenti di pausa
cercando di avere anche una presenza
nell'arco della giornata quando è possibile.
ed in ogni caso si parla e si discute
per eventuali problematiche...
credo ancora nel buonsenso
ma questo non vuol dire
che accetterò tutto quello che verrà...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 1:38 pm

Dam, la mia non voleva essere una critica e nemmeno una "lezione" di forum.......ho espresso solo un mio personale parere al quale hai dato la risposta più che esauriente.... In effetti hai ragione, in considerazione del fatto che tu hai dato l'impronta alla comunità!!

Ciao
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 11:42 pm

ed io apprezzo il tuo parere keko...
ci mancherebbe altro...
penso che si sia giusto ed auspicabile
parlarsi con franchezza .
ooook
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Proposta di "regolamentazione" Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposta di "regolamentazione"   Proposta di "regolamentazione" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Proposta di "regolamentazione"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VIDEO MUSICALI
» Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....
» proposta per forum
» Proposta per una nuova sezione
» proposta...alle creative

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Benvenuti :: Lavori in corso-
Vai verso: