:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Iscritti al forum

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 10:38 pm

Ciao io sono iscritta a questo forum da pochi giorni ma ho notato che le donne sono in maggioranza, e questa osservazione la faccio spesso anche in altre occasioni. All'università del tempo libero, ai gruppi di lettura, alle conferenze, alle gite...... la maggioranza è donna.
Secondo voi perchè? Io mi sono data una risposta, ritengo che la donna sia piu' "curiosa", abbia voglia di confrontarsi e di mettersi in gioco.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione .
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 10:49 pm

sono d'accordo con te Fulvia...
anzi direi che posso confermartelo in pieno...
perchè oltre che chiedermelo l'ho anche
constatato di persona...
Sono pochissimi gli uomini che veramente
hanno voglia di mettersi in gioco..
questione di ricettività, sensibilità o
anche per un senso atavico di immagine
maschile che non deve apparire debole,
non può e non deve mostrare le proprie emozioni
e deve cercare di risolvere da solo i problemi...
o peggio ancora ritiene da "femminuccia"
esporre in pubblico la propria interiorità...
posso sembrare duro nel giudizio
ma ho contattato centinaia di persone
sia a nome mio che a nome delle moderatrici
ma non cambia molto...
Lino
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 11:30 pm

eh?? Fulvia con la tua domanda hai centrato un problema effettivo.....

coinvolgere persone di sesso maschile in questo forum.....

ci sono stati diversi iscritti e qualcuno ha partecipato con interesse....

ma la percentuale è stata comunque bassissima rispetto al numero

di utenti donne....

Beh forse l'analisi, come del resto hai proprio scritto tu,

può allargarsi dal forum ad altre forme di partecipazione

soprattutto di gruppo......

Mi associo alle risposte di Lino,

forse è ancora un retaggio culturale ......

e chi ha partecipato, sensibile e attento a forme poetiche e artistiche,

lo ha usato pressocché se non esclusivamente come vetrina personale....

Chissà se questo tuo interrogativo, potrà esssere di stimolo

a qualche utente iscritto....

Iscritti al forum 542580
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 11:43 pm

Penso che gran parte del sesso maschile non riesca a mettersi in gioco per paura di far vedere le proprie debolezze..non è facile dover ammettere limiti o problemi...perciò si tirano indietro...Cmq come avete già notato voi non è solo una questione di forum..ma è un discorso in generale...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 11:47 pm

Parlando in generale e non riferendomi solo al forum io penso che nella maggior parte dei casi un uomo o ha paura di mettersi in gioco oppure ha secondi fini.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 11:50 pm

Vedo che abbiamo la stessa opinione in merito, ma lo strano è che gli uomini si sono sempre "vantati" di avere mille interessi e di essere piu' dinamici delle donne, quante bugie ci avete raccontato!!!!! Iscritti al forum 374179
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 2:15 am

Ho una visione sbagliata della categoria maschi....il mio parere diventerebbe pesante e antipatico...

Da una vecchia esperienza di forum posso però dirvi che più di una volta gli uomini collegati avevano un secondo fine e il mettersi in gioco era uno dei tanti modi di fare la ruota come un pavone....

Chiedo scusa ai maschi partecipanti qui se ho offeso e chiudo l'argomento.. Iscritti al forum 42246
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 11:22 am

Non credo che gli uomini abbiano paura di confrontarsi o mettersi in gioco, ma penso piuttosto che abbiano interessi diversi e non intendo secondi fini anche se ci sono uomini che si nascondono dietro a questi.

L'uomo lo vedo pratico, diretto, razionale nel pensiero e nell'agire (almeno, tendenzialmente),
credo che per loro il confrontarsi e il mettersi in gioco sia più un faccia a faccia, un corpo a corpo, è un modo pratico e diretto piuttosto che star seduti di fronte ad uno schermo.

Gli uomini hanno sensibilità e ricettività diversa ma non per questo ne sono privi......
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 11:28 am

approvo in pieno le parole di silva.....

e comunque...

provo ad approfondire questo argomento
dal mio punto di vista...
ammetto che non è facile mettere da parte
il fatto di essere uomo e comunque
ho la tendenza di comportarmi
verso una donna come un cavaliere d'altri
tempi... sono capitato in un'epoca sbagliata?
( e a qualche donna può anche non far piacere)..
ma volevo andare oltre...
è ancora più difficile trovare
( e questo vale anche per le donne)
persone che oltre a mettersi in gioco
mettono in evidenza i propri disagi
e le proprie paure per condividerle veramente...
vorrei essere chiaro su questo punto...
condividere vuol dire avere che le proprie emozioni
debbano servire come spunto di riflessione
per gli altri e non deve essere semplicemente
uno sfogo... la differenza è sostanziale...
lo sfogo fine a se stesso non è condivisione...
(almeno non lo è sempre..)
potreste essere poco d'accordo su
questa sfumatura ..
bene vuol dire che il
dialogo si fà interessante...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 1:44 pm

Premesso che l’amministratore svolge un ruolo di primo attore nel proprio forum (questo vale per tutte le comunità), la sua figura fa da perno a tutta l’attività della “piazza”. Quando una donna si trova a suo agio nel gruppo accetta e individua nell’uomo admin il soggetto “perfetto” e di conseguenza non ha nessuna difficoltà di relazionarsi con lui..... Lo sappiamo molto bene come le donne legano molto tra loro, hanno capacità di fare gruppo e il gruppo decide chi accettare e chi no..... Per l’uomo è più difficile, forse anche per i vari motivi evidenziati da dam, anche se non sono molto d’accordo con ciò che scrive....... All’uomo, a differenza della donna, non piace sviscerare apertamente i propri pensieri intimi, la partecipazione ad un forum è legata ad una attività che rispecchia l’indole maschile e qui mi riallaccio a quanto detto da acquadifiume: “pratico, diretto, razionale nel pensiero e nell'agire....”!!
Personalmente ho cercato di legare un po’ con tutti, ma devo essere sincero che la difficoltà è tanta, siete un muro di difficile superamento ed è forse questo che blocca molti uomini nel continuare a partecipare alla vita del forum....Siete delle persone bellissime, ricche di sentimento e di una notevole capacità di dare affetto e amicizia, ma avete forse paura a relazionarvi con il sesso opposto quando questo è virtuale, e questo vi porta a raggrupparvi fra di voi!!!!..... Personalmente apprezzo molto questo forum e stimo molto dam per la sua notevole capacità di aggregazione, ma devo essere sincero: questo è un forum tipicamente femminile e lascia pochi spazi ai maschi, se non ad individui con una spiccata capacità filosofica intellettuale..... Il forum deve essere anche un luogo dove scaricare le tensioni della giornata, ritrovarsi per qualche ora parlando un po’ di tutto e soprattutto ridere assieme, come terapia contro la quotidianità....... Non sono bravo con le parole e a volte succede che scrivendo evidenzio delle cose rispetto a ciò che veramente volevo dire...... spero quindi di non aver offeso nessuno con questo mio intervento!!!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 2:22 pm

Diciamo che io volevo dare un indirizzo
intimistico al forum e credo in un certo senso
di esserci riuscito grazie ovviamente alla
disponibilità di tutti.
Poi è innegabile che a questo richiamo
intimistico si sia avuto
un risvolto profondamente femminile..
ma non era il mio intento ovvero la mia
apertura era rivolta ad entrambi i sessi..
poi per difficoltà anche oggettive..
( prova ad immaginare le risposte
maschili keko alla mia richiesta
di partecipare ad un forum introspettivo...!!)
ed anche per una minore predisposizione
maschile si è avuto questo tipo di forum
che tutto sommato rispecchia comunque
profondamente le mie aspettative...

un inciso per keko...
ho premesso di essere in pieno accordo
con il pensiero di silva e capisco
che obiettivamente un uomo
che entra ora potrebbe sentirsi
in imbarazzo o sentirsi contro un muro
femminile...
ma è qui che entra in gioco
la voglia o meno di mettersi in gioco...
e vedo che tu keko cerchi di farlo...
e perchè altri non dovrebbero
se veramente ne hanno voglia?

ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 2:32 pm

Keko ha scritto:

Personalmente ho cercato di legare un po’ con tutti, ma devo essere sincero che la difficoltà è tanta, siete un muro di difficile superamento ed è forse questo che blocca molti uomini nel continuare a partecipare alla vita del forum....
ma avete forse paura a relazionarvi con il sesso opposto quando questo è virtuale, e questo vi porta a raggrupparvi fra di voi!!!!.
(scusa il taglio del q8)

Mi fa riflettere questa cose che senti.. eh??
ma voi uomini siete l'altra metà del cielo.. Iscritti al forum 105270 non penso che sia così
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 4:35 pm

nella mia esperienza nel centro yoga il 90 per cento sono donne ,,,e pensare che lo yoga è nato prevalentemente come maschile ,,,

in altre associazioni ambientaliste o altro è la stessa cosa ,,,,

le donne tendono a raggrupparsi per realizzre progetti o parlare di se,,,ma è una cosa recente ,nel passato i circoli culturali ,filosofici ,,,per la maggior parte erano maschili ,,,ora è il contrario quasi ,,,,

se proviamo a rileggere la formazione degli ultimi 60/70 anni però troviamo l'uomo come sportivo ,forte ,competitivo ,politico ,,,,e questa educazione sia ancora in atto ,,,

troveremo un equilibrio ,,,con gli anni tutto si trasforma ,,,,

ps ,,,in questo forum nessun uomo ha cercato di rimorchiarmi ,in altri contesti si ,,,,
e assicuro che è fastidiosissimo dover rispondere ai messaggi importuni,o comunque riceverli,,,,
e apprezzo che trattiamo argomenti da cui poter imparare ,,,
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 4:39 pm

Personalmente ho cercato di legare un po’ con tutti, ma devo essere sincero che la difficoltà è tanta, siete un muro di difficile superamento ed è forse questo che blocca molti uomini nel continuare a partecipare alla vita del forum....
Keko scusa se ho riportato pure io solo una parte di ciò che hai scritto...Mi puoi spiegare perchè il muro dovete superarlo?I muri sono fatti per essere abbattuti..in questo caso lo si abbatte con le parole,con le sensazioni,con le emozioni...sempre che c'è ne sia la volontà.... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 5:40 pm

L'indirizzo a questo forum lo ha dato Lino, un uomo, che fa eccezione alla regola, secondo me.
Gli uomini almeno quelli che ho conosciuto io, non hanno voglia di parlare d'amore, di sentimenti, non hanno proprio voglia di discutere per loro natura, perchè non serve, non è utile. Sono più pragmatici, vanno dritti al punto, tutto il resto sono fronzoli da gonnelle.
La maggior parte, non solo nel virtuale, si avvicina solo per un secondo fine.
Io frequento un corso di ballo, e anche lì, iniziano, mirano e quando prendono il due di picche spariscono!
Alla fine siamo costrette a ballare tra donne, perchè? perchè semplicemente amiamo ballare!!!
Che cosa amano gli uomini? Il calcio?
Io, e non per vantarmi, sono in grado di tenere una discussione calcistica proprio come un uomo.
Ma quando ci provo, non sono presa neanche in considerazione!

Gli uomini fanno muro, proprio per retaggio culturale, l'amore è roba da femminucce, il calcio è roba da maschi!

La verità è che gli uomini che dimostrano interesse e curiosità sono veramente pochi, in ogni contesto, figuriamoci in questo in cui il contatto non è diretto!
Nessuno ha creato muri qui, c'è un gruppo omogeneo che va avanti dall'inizio del forum, un anno dunque, che può essere poco per alcuni, ma per quello che ci siamo detti qui di noi stessi, è tanto.
Citazione :
Lo sappiamo molto bene come le donne legano molto tra loro, hanno capacità di fare gruppo e il gruppo decide chi accettare e chi no..

Non sono le donne a creare il gruppo, e ti assicuro keko che, in genere, non legano molto tra loro...è che ci sono solo donne qui, con cui discutere ( non che me ne rammarichi, anzi!) che per fortuna hanno punti in comune, voglia di condividere, di confrontarsi... e non decidono certo chi escludere o chi accettare.
Non è difficile inserirsi, basta volerlo, come dice Monica, basta mettersi in gioco e partecipare.
Caro Keko, proponi sempre ottimi argomenti, sui quali tutti noi svisceriamo opinioni e pensieri, che scatenano discussioni a volte molto interessanti, ma alle quali tu stesso poi partecipi poco... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 6:04 pm

donne tendono a raggrupparsi per realizzre progetti o parlare di se,,,ma è una cosa recente ,nel passato i circoli culturali ,filosofici ,,,per la maggior parte erano maschili ,,,ora è il contrario quasi ,,,,

se proviamo a rileggere la formazione degli ultimi 60/70 anni però troviamo l'uomo come sportivo ,forte ,competitivo ,politico ,,,,e questa educazione sia ancora in atto ,,,

troveremo un equilibrio ,,,con gli anni tutto si trasforma ,,,,


Probabilmente le cose cambieranno, con il tempo, in effetti è tutto in evoluzione e forse le distanze tra uomo e donna si accorgeranno ulteriormente.
Peccato che io non ci saro'..........................
Iscritti al forum 289137
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 6:30 pm

Forse non esiste la costanza negli uomini di trattare continuamente gli stessi argomenti, non è un fatto di volontà ma un fatto caratteriale.... si risponde ad un argomento e via, per voi è diverso perché approfondire e sviscerare fino “all’osso” l’argomento fa parte della vostra struttura mentale...... Due uomini litigano; due parolacce e tutto finisce, due donne per anni, senza finire mai di ricordare..........!!!

Non volevo metterla sul piano di rimorchiare, volevo solo prendere le difese dell’utente maschio, in generale, che entra per la prima volta in questo forum..... Non ci sono dubbi che il cambiamento della donna nell’attuale società sia stato di una velocità sorprendente, ed è una fortuna che ciò sia avvenuto, probabilmente noi maschi ci siamo arenati e sul piano emotivo troviamo sempre più difficile esprimere il nostro emozionale...!!! Uomini e donne per la loro crescita hanno la necessità di porsi continuamente delle domande, le risposte saranno le basi concrete per il proprio domani........L’effetto negativo di questa ricerca è lo stato d’ansia che si crea all’interno di noi stessi, non sempre ci si trova in uno stato mentale adatto per porsi le mille domande della vita.....Nella sua razionalità l’uomo analizza velocemente i vari problemi trovando le risposte che più sente vicine al suo modo di pensare....è vero che queste non saranno sempre le stesse perché variano a seconda del momento. La donna invece è più portata ad una analisi meticolosa e profondamente emozionale........!!!

E’ vero anche che nel virtuale si esprime quella parte di noi stessi che magari nella realtà non facciamo mai trapelare. In questo ambiente qualche femminuccia potrebbe anche “far pesare” i propri dissensi comportamentali nei confronti dei maschi, non dico con offese dirette ma esprimendo pareri che nella realtà terrebbero per se stesse.....!!!...

Per restare nel gioco della provocazione:
Si potrebbe chiedere a molte donne se nell’esprimere, nel virtuale, i propri stati d’animo e le loro domande esistenziali sono veramente alla ricerca di risposte.... oppure non sia è un ritorno al “gioco” del diario personale a ricordo di una adolescenza lontana????
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 6:52 pm

Keko scrivere nel diario personale dell'adolescenza era principalmente uno sfogo a senso unico. Nessuno interloquiva con noi, nessuno conosceva cio' che scrivavamo.
Quindi per quanto mi riguarda posso dirti che non è come tu scrivi,e ti diro' che io, anche nella vita mi esprimo allo stesso modo con le persone con le quali mi relaziono.
Ovviamente non sempre, se no sarei una tipa pallosa Iscritti al forum 116424
Ci sono dei momenti di riflessione e altri piu' leggeri ovviamente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iscritti al forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritti al forum   Iscritti al forum Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Iscritti al forum
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'essenza dei forum.....
» FESTA PER I 100 ISCRITTI......leggere, please
» I forum!
» forum
» A proposito del forum

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: