:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Stima o rispetto?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Stima o rispetto? Empty
MessaggioTitolo: Stima o rispetto?   Stima o rispetto? Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 1:26 pm

Sin da bambino ho imparato
a rispettare gli altri
forse per educazione
o forse semplicemente per timore.
Rispetta gli altri e sarai rispettato
diceva mio padre.
E fondamentalmente è giusto.
Ma chissà perché
rispetto è una parola
che non mi ha quasi mai convinto.
Il più delle volte l’ho vista
come una forzatura,
come una cosa non sentita.

eh??

Poi ho incominciato a capire.
Molto tardi per la verità.
Perché le cose si capiscono profondamente
quando si ha effettivamente
voglia di capirle
e quando non ci si gira attorno.
Quando ci si scrolla
di tutte le complicanze inutili
che tante volte usiamo
solo per mascherarci
a noi stessi e agli altri.
Poi ho capito.

vittoriaaaa!!

Ho capito che rispetto
non è una parola
che fondamentalmente mi piace.
Ne preferisco un’altra.
Stima.

ooook

Ecco stima mi piace di più
perché secondo me include
un rispetto non forzato
anzi include ammirazione,
esempio da seguire.
E si ha veramente stima di una persona
quando si vuol bene
in un certo senso a quella persona
e soprattutto non la si invidia
(cosa che potrebbe accadere per il rispetto).
Ed io cerco di propormi con semplicità,
chiarezza ed umiltà
per avere la stima degli altri.
Non sempre vengo capito ma che importa?
Come ho detto altre volte
avviene una selezione naturale
e a me basta il calore
di una persona su mille,
il vero calore per soddisfarmi.
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stima o rispetto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stima o rispetto?   Stima o rispetto? Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 6:16 pm

Beh decisamente l'analisi che hai fatto dam non è che abbia bisogno di altre parole...
Il Rispetto è un sentimento che spesso non rispecchia quello che pensiamo davvero di una persona.
Non voglio parlare d'ipocrisia, ma a volte siamo costretti a rispettare persone e regole che non stimiamo e che non condividiamo.
Il rispetto bisognerebbe guadagnarselo. E In questo contesto la stima fa la sottile differenza.
Stimare qualcuno significa ammirarlo per quello che pensa, per la sua coerenza e correttezza, per la sua onestà. E l'esempio che dà ci induce a rispettarlo con volontà.

Credo però che vivere nel rispetto, anche forzato, ci rende persone civili.
Il rispetto per i genitori, per gli anziani, per le istituzioni, ...sono fondamentali in una società.
Sinceramente credo che senza rispetto per certe regole vivremo nell'anarchia totale. ...

C'è da dire anche che molti oggi le regole non le rispettano affatto, e purtroppo sempre più spesso l'esempio ci arriva proprio da chi le regole le fa...e infatti l'arroganza e lo strapotere dilagano...
E comunque non esiste alcuna giustificazione nel pensare..."lo fanno loro, posso farlo anch'io..."
Il rispetto parte prima da noi stessi.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Stima o rispetto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stima o rispetto?   Stima o rispetto? Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 6:55 pm

io la vedo così....

rispetto è un atteggiamento che ho nei confronti dell'altro in quanto altro e quindi degno di avere la libertà d'espressione senza giudizio e prevenzione

stima è un passo in più ,,quando non solo lo rispetto un quanto essere umano ma ne riconosco qualità elevate [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ishindenshin
Primi passi
Primi passi
Ishindenshin



Stima o rispetto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stima o rispetto?   Stima o rispetto? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 12:26 am

Nello zen shiatsu ci sono 4 spiriti fondanti:
WA - armonia
dalla cura del luogo dove praticare alla disponibilità totale verso chi viene a ricevere
KEI - rispetto
accettazione di cosa manifesta di sè il ricevente (postura. energia, opinioni)
SEI - purezza
praticare senza giudizio o intenti egoistici e manipolativi
JAKU - realizzazione
la piena espressione di sè in WA-KEI-SEI

Nel tempo, questi 4 spiriti sono entrati anche nella mia vita quotidiana ed ho imparato ad essere più presente in quel che faccio, ad accettare i limiti e debolezze altrui (passando dall'accettazione delle mie!), ad essere più consapevole delle cose che accadono senza volerle cambiare a tutti costi.
Rispetto non è certo io mi faccio i fatti miei e non ti disturbo se tu fai altrettanto!
Così non c'è contatto alcuno e per me non c'è nemmeno rispetto.
Rispetto gli altri perché hanno diritto di scegliere come vivere anche se non condivido le loro scelte ma rispetto anche me stessa quando difendo ciò in cui credo e non accetto il sopruso e l'imposizione.
Come Dharma, penso che la stima sia qualcosa in più, viene dall'empatia con l'altro e dalla condivisione di un comune sentire.
Buonanotte a tutti.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Stima o rispetto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stima o rispetto?   Stima o rispetto? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 11:22 pm

Personalmente ho sempre stimato le persone per le quali provo rispetto...Penso che la stima sia diversa questo si...ma io la vedo una la conseguenza dell'altra...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stima o rispetto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stima o rispetto?   Stima o rispetto? Icon_minitimeMer Apr 28, 2010 10:35 pm

lonely62 ha scritto:
Credo però che vivere nel rispetto, anche forzato, ci rende persone civili.
Il rispetto per i genitori, per gli anziani, per le istituzioni, ...sono fondamentali in una società.
Sinceramente credo che senza rispetto per certe regole vivremo nell'anarchia totale. ...

C'è da dire anche che molti oggi le regole non le rispettano affatto, e purtroppo sempre più spesso l'esempio ci arriva proprio da chi le regole le fa...e infatti l'arroganza e lo strapotere dilagano...
E comunque non esiste alcuna giustificazione nel pensare..."lo fanno loro, posso farlo anch'io..."
Il rispetto parte prima da noi stessi.

dharma ha scritto:
rispetto è un atteggiamento che ho nei confronti dell'altro in quanto altro e quindi degno di avere la libertà d'espressione senza giudizio e prevenzione

Ishindenshin ha scritto:

Rispetto gli altri perché hanno diritto di scegliere come vivere anche se non condivido le loro scelte ma rispetto anche me stessa quando difendo ciò in cui credo e non accetto il sopruso e l'imposizione.


sto pensando.. sono tutte definizioni che ritengo valide....

mi domando qual'è il limite che c'è tra il rispetto e la libertà di scelta...

imbarazzo.. non so darmi la risposta....
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Stima o rispetto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stima o rispetto?   Stima o rispetto? Icon_minitimeDom Mag 02, 2010 2:37 pm

la stima è certo più complicata da dare
ed è più difficile...
il rispetto sembra più un atto dovuto..
in ogni caso quando mancano queste forme
in qualsiasi tipo di rapporto
le basi difficilmente non si sfaldano...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stima o rispetto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stima o rispetto?   Stima o rispetto? Icon_minitimeMer Lug 07, 2010 6:28 pm

Anche per me è stato difficile scindere i significati delle due parole.
Forse per colpa o grazie al mio carattere, come diceva dam, anche a me è stato insegnato a "portare rispetto", da bambina agli adulti e poi, via via, per educazione a chiunque, tutt'ora rispetto qualsiasi cosa, persona o animale di questo mondo, perchè sono convinta che sia il solo dovere di ognuno di noi, fatte le dovute eccezioni per chi non rispetta me, cerco di sforzarmi a porgere l'altra guancia ma................quanno ce vò ce vò sto pensando.. questo però solo se la mancanza di rispetto viene da una persona, dagli animali accetto tutto Stima o rispetto? 194457
La stima...............è come la fiducia, c'era un vecchio spot della Galbani, chi se lo ricorda? Recitava più o meno così:
La fiducia è una cosa seria e va data alle cose serie.
Se una persona è degna della mia fiducia, ha senz'altro anche la mia stima, in questo caso rispetto e stima collimano.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stima o rispetto? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stima o rispetto?   Stima o rispetto? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Stima o rispetto?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rispetto
» Rispetto dell'ambiente nel fai da te...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: