:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Rispetto dell'ambiente nel fai da te...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



Rispetto dell'ambiente nel fai da te... Empty
MessaggioTitolo: Rispetto dell'ambiente nel fai da te...   Rispetto dell'ambiente nel fai da te... Icon_minitimeGio Nov 10, 2011 11:39 pm

Ho aperto questo post per chi si cimenta nei lavoretti fai da te, con la particolarità di evidenziare alcune dritte su come far del bene all'ambiente ed alle proprie tasche.
Oramai si sa che il fai da te è all'ordine del giorno e molti si cimentano, un po per risparmiare sulla manodopera ed un po perchè piace.
In questa sezione vorrei invitare a postare suggerimenti sul riciclo di materiale, uso e manutenzione degli attrezzi e dei prodotti che fanno al caso.


Schiuma poliuretanica:
Queste comode bombolette in vendita dai 5 ai 7 euro, dotate di beccuccio erogatore, servono a riempire spazi tra i laterizi, nei serramenti in genere e nella coibentazione abitativa...fatto sta che per i piccoli lavori in casa, ho constatato che il prodotto nella bomboletta avanza sempre, e poichè si asciuga nell'erogatore e nel beccuccio, dopo l'uso, si deve buttare anche se di prodotto ce n'è ancora.
Questo ritengo sia spreco e danno per l'ambiente.
Allora ho preso una bottiglia di vetro, di quelle delle salse o succhi di frutta da 3/4.
Del diluente nitro (mezzo bicchiere).
Un bastoncino da spiedino di legno.
Guanti resistenti al solvente.

Ho svitato l'erogatore dalla bomboletta e l'ho inserito nella bottiglia di vetro, lasciandogli fluire il diluente nitro, che scioglieva il poliuretanico, aiutandomi con il bastoncino, l'ho pulito per bene. L'ho tolto dal diluente che nel frattempo si è depositato nella bottiglia e l'ho messo ad asciugare.
Anche nel beccuccio della bomboletta ho versato un po di diluente, assicurandomi che puliva l'indotto.
Poi ho chiuso la bomboletta di poliuretano con il suo tappo e l'ho capovolta, mettendola a dimora in un luogo buio ed asciutto, lontano da fonti di calore, pronta per il prossimo uso.
Anche il diluente può essere riutilizzato anche per pulire attrezzi, importante che ci mettete l'etichetta e chiudete per bene in un piccolo barattolo di vetro.
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




Rispetto dell'ambiente nel fai da te... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rispetto dell'ambiente nel fai da te...   Rispetto dell'ambiente nel fai da te... Icon_minitimeMar Nov 15, 2011 7:41 pm

Scusa se sono ignorante in materia, ma mio padre dice sempre che i diluenti e i prodotti chimici sono veleni per l'ambiente, infatti io non uso mai nemmeno la lacca, ma questo proddotto che dici tu e il diluente apposito sono innocui?
Torna in alto Andare in basso
 
Rispetto dell'ambiente nel fai da te...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rispetto
» Stima o rispetto?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: Tempo Libero-
Vai verso: