:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Piccole cose

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 5:06 pm

Mi piace sferruzzare, e mi piacciono pure i lavori all'uncinetto. Mi ha insegnato la mia bisnonna, avevo 5 anni e mi e' piaciuto subito.
Ho provato ad insegnarlo a mia figlia, ma nonostante i ripetuti tentavi, successo zero.
Non vede l'utilita' di farsi qualcosa da se', visto che si puo' comprare gia' bell'e fatto.
Per me non era cosi', questo "piacere", mi e' stato piu' volte utile da ragazza, per conferzionarmi da sola cose che mi sarebbe piaciuto avere.
Adesso e' solo un'hobby, mi distende, ma assistere ogni volta alla quasi magia di vedersi trasfomare sotto gli occhi un filo in qualcosa di...concreto....mi da' molta soddisfazione.

Se riesco posto qualche foto di lavoretti di qualche tempo fa:

Piccole cose 03092008028pw2.th


Piccole cose 06092008234sx8.th


Piccole cose 17102008055sr8.thPiccole cose Thpix
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 5:27 pm

Anche mia mamma provò ad insegnarmi a lavorare ai ferri o all'uncinetto... niente, sono negata oltre a provocarmi un nervosismo sempre più crescente.

In un periodo difficile della mia vita ho imparato a ricamare a punto-croce, e, in seguito ho imparato a dedicarmi al découpage e ho imparato a fare le candele (quelle trasparenti con all'interno i fiori)... è bello creare un qualcosa dal niente, come quando ricamo, crocetta dopo crocetta... e voilà! vittoriaaaa!!


Complimenti Elettra per i tuoi lavori! Piccole cose 156686
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 5:59 pm

Grazie Barbara.


Vedi, invece io non so ricamare, forse perche' ho poca pazienza,e il ricamo ne richiede moltissima.....

loooove
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 6:06 pm

MA CHE BRAVA!!!! ANCH'IO HO IMPARATO, GRAZIE A MIA NONNA PATERNA ED AMMETTO CHE SONO L'UNICA CHE PORTA AVANTI QUESTA PASSIONE....
DA LEI HO "EREDITATO" ANCHE ALTRE PASSIONI, COME LA CUCINA, I CANI....
RICORDO LE NOSTRE GIORNATE DI PIOGGIA A SFERRUZZARE INSIEME, COMPLICI....
FACEVAMO CALZEROTTI ED UNA VOLTA HO FATTO UNA CANOTTA BORDEAUX CON RICAMO IN UNCINETTO....
PECCATO NON L'ABBIA CONSERVATA IN UNO DEI SACCONI, MA AVENDO AVUTO FIGLI MASCHI, MOLTE COSE SONO STATE POI BUTTATE....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 12:20 am

eh?? noto che sono state le nonne (addirittura bisnonna nel caso di Grazia)

a trapassare queste tradizioni.....

la mia nonna paterna ci insegnava a tutte e tre noi sorelle a fare le famose

"presine" all'uncinetto..... è molto tempo che non lo utilizzo,

ma penso che certi insegnamenti rimangano impressi indelebili....

L'uso dei ferri da calza lo devo invece a mia mamma.....

che tra l'altro rifiniva i lavoretti..... (più che altro le maniche)

ricordo delle belle maglie calde con molte trecce......

Adesso non so se avrei più la pazienza di creare queste cose....

ma devo dire che saper conservare queste tradizioni

è una bellissima cosa....

e Grazia i tuoi lavori postati, deliziosi..... Piccole cose 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 12:25 am

Le mie nonne non mi hanno insegnato a fare i "lavoretti" imbarazzo..

Ho imparato a cucinare grazie a mia mamma.

Dai miei nonni ho imparato a dare il bianco e a fare i piccoli lavori d'idraulica in casa.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 3:53 pm

RICORDO ANCHE IL RICAMO DELLE CALZE....
SE PENSO CHE ORA, NEL TALLONE OPPURE NELLE DITA, BASTA CHE CI SIA UN BUCO E NOI BUTTIAMO VIA LE CALZE, BEH A QUEI TEMPI DATO CHE SFERRUZZAVAMO NOI LE CALZE DI LANA, MI AVEVA ANCHE INSEGNATO (DATO CCHE JULIE SI ERA SEMPRE OSTINATAMENTE RIFIUTATA DI SEGUIRE LE ORME FEMMINILI, ESSENDO MOLTO MASCHIACCIA!!!!) A FARLO....
METTEVAMO DENTRO UNA PALLA DI LEGNO E POI RICAMAVAMO....
PS MI HA INSEGNATO ANCHE A CUCIRE A MANO, DATO CHE CON LA MACCHINA HA SEMPRE PREFERITO EVITARE CHE LA UTILIZZASSI....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 7:33 pm

Barbara, addirittura l'idraulico! Ma sai proprio far di tutto!

Deli, io me lo ricordo l'uovo che serviva per rammendare le calze. Mia mamma me le rammendava, pero' ricordo ancora che fastidio davano queste aggiustature, e allora, anche se mi dispiace buttare le calze bucate, in questo senso sono diventata consumista.

Per quanto riguarda il cucire invece, purtroppo, mia mamma e' sarta, ma io non ho mai voluto imparare nulla.
So fare quatro cose, gli orli, attaccare i bottoni e passare le marche.
Pero' ora mi sono pentita di non avere imparato, continuo a portare a lei le cose mie o dei miei familiari da aggiustare....ma io non lo so fare!

nuoooo daiii hahahah Piccole cose 42246
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 7:54 pm

BEH, A PARTE CHE NON è MAI TROPPO TARDI PER IMPARARE, CMQ SIA, DIVENTANDO GRANDE HO AVUTO UNA CERTA RILUTTANZA VERSO LA MACCHINA DA CUCIRE: PREFERISCO CUCIRE A MANO....
JUS INVECE SEMBRA UNA PICCOLA DONNINA DI CASA: SA CUCIRE A MACCHINA, IMPARATO DALLA NONNA PATERNA GERMANICA E DA ME A SFERRUZZARE ED A CUCINARE....
DICIAMO CHE HA LA PASSIONE PER LE ATTIVITA CASALINGHE....
MA ORA SI è INDIRIZZATO ALLA TECNOLOGIA E MI STA VICINO SOLO QUANDO FACCIO QUALCHE ATTIVITÂ DI BRICOLAGE O PER I SOLITI BISCOTTI DI NATALE, ALTRIMENTI è PIÙ INTERESSATO AL PC....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 9:35 pm

Vero Deli, ma ho una sorta di pigrizia mentale verso il cucito.
Quando preparo maglioni con gli aghi, poi me li faccio cucire sempre da mia mamma.

Per quanto riguarda i tuoi figli sei stata proprio fortunata, ma anche brava.
Nessuno dei miei ha di queste passioni. Invece sono tutti e tre molto interessati al pc, questo si!!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 9:49 pm

ho iniziato a cucire intorno agli otto anni,,,,e non ho mai smesso ,ho fatto anche la sarta per i negozi e privatamente peer un certo periodo ,,,

ora fatico avedere i punti piccolie i nuovi tessuti elasticizzati sono un vero delirio per la mia vecchia singer!!! ...

ho imparato da mia madre ,,,anche a lavorare a maglia e all'uncinetto,,,ogni anto mi faccio ancora qualche lavoretto ,certo i vestiti per tutta la famiglia ,mamma e suocera comprese ,,,,non li faccio più,,, sto pensando..

le spalle e gli occhi ormai a star ore e ore mi facevano troppo male ,,,,

ma nelle ragazze è difficile che sappiano fare a meno che non ci sia una passione per il bricolage ,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMer Mar 24, 2010 12:19 am

Elettra ha scritto:
Barbara, addirittura l'idraulico! Ma sai proprio far di tutto!


Piccole cose 723771 , ormai Elettra, non mi diletto più tra lavoretti d'idraulica e imbiancare casa, ma quando ero più giovane... Piccole cose 238339
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMer Mar 24, 2010 8:27 am

Beh, quando ero mooooooolto piu' giovane ho aiutato i miei a ridipingere la mia casa di allora, internamene si intende.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeMer Mar 24, 2010 5:19 pm

anche per me ci sono cose non faccio più,,,troppo stancanti ...

risparmio le energie ,e faccio cose che mi piacciono di più,,,pitturare lo lascio agli altri!!!! lingua
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 8:04 pm

Questo post mi era sfuggito... Piccole cose 42246 Molto belli i tuoi lavori Elettra... Anch'io lavoro all'uncinetto...mi ha insegnato mia nonna materna...Purtroppo non sò cucire (sò solo attaccare i bottoni Piccole cose 616292 )e neanche a lavorare con i ferri...Ogni tanto ricamo a punto croce...ma con la vista che cala ho qualche difficoltà... Piccole cose 493935
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 8:19 pm

Grazie Monica, sei davvero molto carina.

Se ti va perche' non metti anche qualche foto dei tuoi lavori?
La mia "specializzazione" ultimamente, e' diventata allungare maniche e calzoni di mia nipotina con pizzi all'uncinetto. Lei ne va tutta orgogliosa (ha 5 anni...)

Anche a me la vista sta diminuendo, sopratutto il mattino presto e la sera, non riesco a lavorare i colori scuri, e se lo faccio lo stesso, il giorno dopo devo disfare perche' ho fatto qualche danno.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piccole cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccole cose   Piccole cose Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Piccole cose
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Io ti amo
» Piccole convinzioni
» piccole vittorie
» Le cose passate
» Attaccamento alle cose

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: Tempo Libero-
Vai verso: