:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Aprile dolce dormire...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Aprile dolce dormire... Empty
MessaggioTitolo: Aprile dolce dormire...   Aprile dolce dormire... Icon_minitimeGio Apr 08, 2010 3:57 pm

La primavera è la stagione del risveglio della natura eppure c’è un detto popolare che afferma: “Aprile dolce dormire”. Le due frasi sembrano in contrapposizione eppure così non è, anzi una è la conseguenza dell’altra. La scienza ci spiega perché: con l’arrivo delle belle giornate tutta la natura si desta. Anche l’organismo umano.

E’ un meccanismo legato al nostro orologio biologico che segue l’alternanza del giorno e della notte (ritmo circadiano) e quella delle stagioni (ritmo circannuale). Il metabolismo e gli ormoni tornano in moto e questo aumento delle funzioni vitali provoca stanchezza nel fisico non abituato. Qualche giorno, al massimo un paio di settimane e l’astenia stagionale passerà. Ma come e perché accade questo? Gli animali vanno in letargo o migrano in zone calde. L’essere umano no e la sua muscolatura si irrigidisce durante il freddo inverno ad esempio.

Con i primi caldi si riattiva, come pure gli ormoni. Si tende ad andare a letto più tardi perché il buio arriva dopo. Il giorno più lungo inoltre altera il ritmo circadiano del sonno. Tutto ciò stanca, ma il desiderio positivo di vita voluto dal nostro orologio biologico, favorito dalla luce e dal calore, ha la meglio e tutto passa per arrivare con uno sprint finale alle tanto agognate vacanze estive. In più andare a letto più stanchi significa nella maggior parte dei casi dormire meglio: da qui forse il proverbio Aprile dolce dormire!

Solo per alcune persone questo passaggio è problematico: gli anziani risentono maggiormente del cambio di stagione perché il meccanismo biologico che sincronizza i cicli stagionali con l’organismo, si usura nel tempo, proprio come le macchine!
Avranno quindi bisogno di più giorni per abituarsi al nuovo ritmo.

Per gli insonni cronici la situazione si aggrava ulteriormente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Aprile dolce dormire... Empty
MessaggioTitolo: Re: Aprile dolce dormire...   Aprile dolce dormire... Icon_minitimeGio Apr 08, 2010 6:42 pm

Mi domandavo perche' per me non funziona cosi':

"In più andare a letto più stanchi significa nella maggior parte dei casi dormire meglio: da qui forse il proverbio Aprile dolce dormire! "

Ma l'ultma frase purtroppo mi ha tolto ogni illusione.....

"Per gli insonni cronici la situazione si aggrava ulteriormente."

nuoooo daiii sonnooooo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Aprile dolce dormire... Empty
MessaggioTitolo: Re: Aprile dolce dormire...   Aprile dolce dormire... Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 8:22 am

Citazione :
E’ un meccanismo legato al nostro orologio biologico che segue l’alternanza del giorno e della notte (ritmo circadiano) e quella delle stagioni (ritmo circannuale). Il metabolismo e gli ormoni tornano in moto e questo aumento delle funzioni vitali provoca stanchezza nel fisico non abituato. Qualche giorno, al massimo un paio di settimane e l’astenia stagionale passerà.

Claudia ci conto su questo tuo articolo eh tiiiiiii ^^

siamo ancora alla prima settimana di aprile e questa astenia stagionale

non tende a passare ...

ma se scrivi che passerà, attendo fiduciosa ooook

shoooock spero solo di non appartenere già alla categoria sottostante!!!!


Citazione :
Solo per alcune persone questo passaggio è problematico: gli anziani risentono maggiormente del cambio di stagione perché il meccanismo biologico che sincronizza i cicli stagionali con l’organismo, si usura nel tempo, proprio come le macchine!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Aprile dolce dormire... Empty
MessaggioTitolo: Re: Aprile dolce dormire...   Aprile dolce dormire... Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 2:41 pm

,,,sindrome da primavera???? eh??

questo è il topic giusto per parlare un pò della conferanza di merc scorso ,,,in cui un nostro medico parlava proprio ,,,di questoo momento di passaggio,,,e della FIACCA
stagionale,,,

l'ideale suggeriva è (come ha detto lisa in un altro post depurare ,,,quindi thè verde e tisane leggermente diuretiche ,,,)

poi introdurre cibi''vivi'' come germogli e radicchi freschi tutto rigorosamente di stagione ,,,quindi no ancora a pomodori e frutta estiva ,,,

cereali semintegrali o integrali ,,,pane integrale ,tagliato a fette e leggermente tostato per interrompere il processo di lievitazione che continua altrimenti nella nostra pancia imbarazzo..

centrifugati di verdure in cui siano presenti carote ,sedano ,zucchine ,cetrioli,,,da bere prima dei pasti ,,,,oppure iniziare il pasto con una variopinta insalata in cui siano presenti un bulbo (es finocchio),una radice es carota e foglie di vario colore,,,questo ha un potere incredibile sulla fame e sulla digestione .....

si agli yogurt,,,,ma diceva attenzione al latte (non solo è un pò ''pesante ''ma occorrerebbe conoscere di persona la mucca,,,



Aprile dolce dormire... 616292 )



Aprile dolce dormire... 83839 lonely
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Aprile dolce dormire... Empty
MessaggioTitolo: Re: Aprile dolce dormire...   Aprile dolce dormire... Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 2:46 pm

ALTROCHé SVEGLIARSI IN PRIMAVERA: IO SONO PERENNEMENTE STANCA....
STAVO GIUSTO DICENDO AI PAZIENTI CHE SONO STANCHI QUANTO ME, CHE QUESTA STAGIONE NON è DEL RISVEGLIO E DELL'EBBREZZA, BENSÌ DELLA SPOMPATEZZA E LENTEZZA....
ANDIAMO TUTTI A RILENTO....
LE LUCI SONO STRANE E NON ARMONIOSE COME QUELLE AUTUNNALI CHE SONO INVITANTI....
COME AMO L'AUTUNNO, MI DA UNA PACE INTERNA....
QUI NON SOLO CI SI TRASCINA, MA AL PRIMO BAGLIORE DI SOLE, GLI ANIMI SONO IMPAZZITI....
MENTRE IO SBADIGLIO APPENA MI SVEGLIO.... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Aprile dolce dormire... Empty
MessaggioTitolo: Re: Aprile dolce dormire...   Aprile dolce dormire... Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 5:34 pm

Ho postato questa notizia perchè in qualche modo mi ha spiazzato il fatto del risveglio, l'uomo come la natura ecc...
in questo periodo ho sempre un senso di stanchezza fin da quando mi alzo la mattina, come se non dormissi mai abbastanza, che in realtà è anche vero perchè non è che abbia proprio un sonno regolare, anzi...spesso passo la notte in bianco e quindi è comprensibile che non abbia la forza di fare niente. Il fatto è che non lo accetto e quindi mi avvilisco un po'...e insomma diventa un vero e proprio circolo chiuso, da cui non riesco ad uscire.
COme dice Sirio speriamo che questo adattamento alla stagione sia rapido... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Aprile dolce dormire... Empty
MessaggioTitolo: Re: Aprile dolce dormire...   Aprile dolce dormire... Icon_minitimeMer Apr 21, 2010 6:57 pm

Aprile dolce dormire....
sto pensando..
Non so cosa sia scattato dentro di me....
Se il risveglio dal letargo e il fatto di andare a dormire tardi,
la cosa certa è che in questi giorni ho sempre un sonno incredibile..... sonnooooo
(è anche vero che vado a letto tardi e mi sveglio presto...
e a volte il sonno è interrotto da bruschi risvegli...
es. Matteo che urla per vari motivi.... tiiiiiii ^^ ).
Comunque spero che passi presto questa mia crisi,
altrimenti per me è un vero problema,
mi manca proprio la concentrazione....... grrrrr
E chi gli spiega hai clienti
che ho sbagliato la loro dichiarazione dei redditi
perchè avevo troppo sonno??? Aprile dolce dormire... 616292
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Aprile dolce dormire... Empty
MessaggioTitolo: Re: Aprile dolce dormire...   Aprile dolce dormire... Icon_minitimeMer Apr 21, 2010 7:08 pm

Cara Tatj,

i miei bambini da tempo non sono piu' cosi' piccoli da richiedere i miei risvegli notturni, ma si vede che ci sono affezionata e cosi' continuo....

La concentrazione spesso e' solo un lontano ricordo!!

Ma hai evocato la dichiarazione dei redditi, che dopo ogni maggio, rimuovo dalle mie priorita'.......
E' gia' ora di preparare la documentazione!!!

shoooock loooove
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aprile dolce dormire... Empty
MessaggioTitolo: Re: Aprile dolce dormire...   Aprile dolce dormire... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Aprile dolce dormire...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Artisti che fanno dormire
» salame dolce
» Dolce Malinconia
» un dolce saluto
» 1 APRILE ( ATTENTI AL PESCE D'APRILE!!!!)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Spazio temporale-
Vai verso: