:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Buone e cattive azioni migliorano...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Buone e cattive azioni migliorano... Empty
MessaggioTitolo: Buone e cattive azioni migliorano...   Buone e cattive azioni migliorano... Icon_minitimeMer Mag 05, 2010 3:51 pm

Buone e cattive azioni migliorano la resistenza fisica e la forza di volontà

Una nuova ricerca dell’Harvard University suggerisce che le buone così come le cattive azioni possono aumentare la nostra forza di volontà e la nostra resistenza fisica. I partecipanti allo studio che hanno compiuto buone azioni – o anche solo immaginato sè stessi nell’aiutare gli altri – sono risultati in grado di svolgere meglio un successivo compito di resistenza fisica.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Social Psychological and Personality Science, mostra un aumento analogo o addirittura maggiore di forza fisica a seguito di atti ignobili.
Il ricercatore Kurt Gray, un dottorando in psicologia ad Harvard, spiega questi effetti come una profezia che si autoavvera nella sfera della moralità.

“La gente percepisce che chi opera il bene e il male può avere più efficacia, più forza di volontà, e meno sensibilità al disagio e allo sforzo,” spiega Gray. “Per percepire sè stesse come buone o cattive, le persone incarnano queste percezioni nella realtà diventando sempre più capaci di resistenza fisica.”

I risultati di Gray sono in contrasto con la nozione che solo coloro dotati di forza di volontà più elevata, o di un maggiore auto-controllo siano in grado di eroismo, suggerendo invece che semplicemente tentare imprese eroiche può conferire il potere personale.

“Gandhi o Madre Teresa probabilmente non sono nati con quella straordinaria padronanza di sé, ma forse sono giunti a possederla proprio cercando di aiutare gli altri”, spiega Gray, che chiama questo effetto “trasformazione morale“, perché suggerisce che le azioni morali hanno il potere di trasformare le persone da mediocri ad eccezionali.

La trasformazione morale ha molte implicazioni, dice. Per esempio, suggerisce una nuova tecnica per migliorare l’autocontrollo quando si è a dieta: aiutare gli altri prima di fronteggiare le tentazioni.

I risultati di Gray si sono basati su due studi. Nel primo, i partecipanti hanno ricevuto un dollaro e sono stati messi davanti a due opzioni, darlo in beneficenza o tenerlo: successivamente è stato chiesto loro di sostenere un peso di 5 libbre per tutto il tempo che potevano. Coloro che avevano donato il dollaro in beneficenza sono riusciti a tenere sollevato il peso per quasi 10 secondi più a lungo degli altri.
In un secondo studio, i partecipanti hanno contribuito alla stesura di storie inventate in cui aiutavano un altro, danneggiavano un altro, o facevano qualcosa che non aveva alcun impatto sugli altri. Come prima, chi pensava di fare del bene è risultato significativamente più forte di quelli le cui azioni non hanno beneficiato altre persone.
Ma, sorprendentemente, gli aspiranti malfattori sono stati ancora più forti di quelli che prevedevano di fare buone azioni.

“Che tu sia un santo o un diavolo, sembra che ci sia potenza in entrambe le condotte morali”, spiega Gray. “Spesso la gente guarda gli altri che compiono il bene o il male e pensano: non avrei mai la forza di farlo. Ma in realtà, questa ricerca suggerisce che la forza fisica può essere un effetto e non una causa degli atti morali.”
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Buone e cattive azioni migliorano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Buone e cattive azioni migliorano...   Buone e cattive azioni migliorano... Icon_minitimeMer Mag 05, 2010 5:30 pm

"“Gandhi o Madre Teresa probabilmente non sono nati con quella straordinaria padronanza di sé, ma forse sono giunti a possederla proprio cercando di aiutare gli altri”, spiega Gray, che chiama questo effetto “trasformazione morale“, perché suggerisce che le azioni morali hanno il potere di trasformare le persone da mediocri ad eccezionali."

Se si pensa cosa siano riusciti a fare nella loro vita due persone eccezionali come Gandhi e Madre Teresa, pur non essendo "dotate" fisicamente, vuol dire ....che c'e' un fondo di verita'....e una possibilita' anche per chi e' " normale"....
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




Buone e cattive azioni migliorano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Buone e cattive azioni migliorano...   Buone e cattive azioni migliorano... Icon_minitimeSab Dic 03, 2011 8:25 pm

E' vero che la volontà si rafforza sia positivamente che negativamente, a seconda delle azioni buone o cattive, ma aggiungo che la volontà di chi non ha nulla da rimproverarsi è assolutamente indistruttibile, per cui se dovesse scontrarsi con la volontà costruita sulla cattiveria andrebbe in frantumi.

Per questo non ho mai osato ridurre il bene e il male a concetti illusori.
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



Buone e cattive azioni migliorano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Buone e cattive azioni migliorano...   Buone e cattive azioni migliorano... Icon_minitimeLun Dic 05, 2011 3:50 pm

Credo che tutte le azioni,così come tutti gli atteggiamenti mentali, hanno effetti importanti su chi le compie.
Se al mattino mi alzo di buonumore e con un atteggiamento di positività, riuscirò ad affrontare meglio la giornata! E questo l'ho sperimentato di persona!
Così se io compio una buon azione verso il prossimo, il mio Sè ne trae un beneficio enorme e sarò portata a ripetere quello che mi farà stare bene!
Se poi queste azioni rafforzeranno la forza di volontà e resistenza fisica..non so..dovrei prestare attenzione al rapporto causa-effetto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Buone e cattive azioni migliorano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Buone e cattive azioni migliorano...   Buone e cattive azioni migliorano... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Buone e cattive azioni migliorano...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bastano poche idee ma buone
» Buone intenzioni
» BUONE VACANZE!!!!
» buone notizie per i pesci
» Buone Feste in poesia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Pensiero Positivo-
Vai verso: