:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Bastano poche idee ma buone

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeGio Set 02, 2010 4:37 pm

Ieri su Repubblica c'era una lettera del Dirigente scolastico dell'istituto Mottura di Caltanissetta, che segnalava una buona iniziativa della sua scuola.

Concedono i libri in comodato agli studenti in cambio di massimo 50 euro, dop aver investito con 55 mila euro per l'acquisto di libri negli anni passati e avere scoperto che gli studenti sono in grado di restituirli integri.

Così si risparmiano quattrini, sostenendo le famiglie, ma si tratta anche di un progetto educativo perchè responsabilizza gli studenti.

Il ministro Gelmini dovrebbe sapere che non servono grandi titoli da strombazzare, serve un pò di concretezza, è così difficle da raggiungere? Eppure i nostri politici sono circondati da tantissime persone, stipendiate da noi, che fungono da consiglieri, ma mi chiedo queste persone non hanno mai avuto problemi economici in vita loro? Hanno sempre avuto lepossibilità per comprare i libri nuovi ai loro figli? E quando andavano a scuola, i loro genitori glieli compravano a cuor leggero?
Ma pwerchè solo noi, comuni mortali, dobbiamo escogitare tutti i metodi per risparmiare................................anche sulla cultura? grrrrr
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeGio Set 02, 2010 8:41 pm

Si condivido pienamente.

Qui ci dovrebbe essere un discorso politico trasversale.

Chi è al potere preferisce persone ignoranti che non possono formarsi uno spirito critico.

Basta considerare poi quello che sta succedendo con la forma mentis dei ragazzini oggi emerge l'idea che darla\lo via al potente è meglio che essere bravi. Quindi...

Alla fine mi sembra coerente con quello che sta succedendo neglii ultimi 20 anni o poco più.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeVen Set 03, 2010 9:18 am

Sono d'accordo con voi.

Pero' credo che il discorso "tanto sono tutti uguali" non regga piu'.

Queste persone stanno distruggendo la scuola pubblica, coscientemente, per risparmiare (che ignoranza, i Paesi dove al governo c'e' qualcuno che ragiona sa che la scuola e un grande investimento per il futuro, una enorme risorsa, e non un ramo secco da tagliare), investono risorse nella scuola, noi .....stendiamo un velo pietoso.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeVen Set 03, 2010 9:57 am

il nostro polo universitario ha i giorni contati,,,partito come fiore all'occhiello della città,,,ma confinato in un posto difficilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto,,
obbligado chi viene in treno a due autobus ,,,

senza mensa scolastica interna o almeno servizio pasti ,,,anche se a livello umano era buono ,con attenzione dei professori ai pochi studenti,,,non riesce a decollare,,, ...
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeVen Set 03, 2010 4:56 pm

nuoooo daiii
Da stamattina ne ho sentite di tutti i colori, m'hanno colpito le parole disperate dei precari siciliani in sciopero della fame accampati a Montecitorio.

Non c'è mai stato unministro del nostro paese che dovendo apportare delle modifiche alla scuola, fino a pochi anni fa inviata nel mondo, non abbia avuto un confronto con tutte le parti sociali, questa è la prima volta che d'autorità s'è provveduto a tagliare, perchè questa non è un riforma come vogliono farci credere grrrrr

Vendola alla Gelmini: "Collaboriamo"

''Invito il ministro Gelmini a dialogare: deponiamo le armi della contesa politica e proviamo a soffermarci sul merito delle questioni''. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, firmando oggi il protocollo di intesa con il ministero della Istruzione, per il progetto 'Diritti a scuolà che servirà a migliorare le competenze di apprendimento degli studenti pugliesi.
''Il merito delle questioni - ha proseguito - e' rappresentato dal diritto soggettivo di centinaia di migliaia di persone a non sentirsi precipitati in una discarica, dopo aver contribuito per anni a tenere in vita la scuola pubblica e il diritto dei bambini a non essere abbandonati alla deriva''.
'''Sono lieto - ha detto ancora - di condividere con lei (ministro Gelmini, ndr) questa firma, e la invito a riaprire un tavolo, un negoziato, un confronto''. ''Con leale spirito di collaborazione - ha spiegato - io vorrei dire alla Gelmini che bisogna fermarsi un attimo e riflette sul doppio aspetto dell'acutezza del dolore sociale che si sta esprimendo anche nelle forme di lotta disperate, e il rischio di un danno al diritto allo studio, al progetto educativo della scuola''.
''Lasciamo perdere le strumentalizzazioni politiche - ha ribadito Vendola - e si provi a costruire una interlocuzione con questo mondo largo del precariato'

http://bari.repubblica.it/cronaca/2010/09/03/news/vendola_alla_gelmini_collaboriamo-6732288/

----------------------------

C'è ancora chi ci prova.
Quello che mi fa più rabbia è il fatto che si voglia far passare questa "riforma" come qualcosa di vitale per la situazione economica del nostro paese, allora come mi giustificano questo?

http://www.ilgiornale.it/interni/dono_lady_bossi_arrivano_800mila_euro_scuola_padana/12-07-2010/articolo-id=460214-page=0-comments=1
http://www.giornalettismo.com/archives/72045/roma-ladrona-800mila-euro-lega/

Il problema non sta solo nel taglio di posti di lavoro, ma c'è anche un altro problema sociale perchè chiudendo gli asili a tempo pieno, in quanto mancano gli insegnanti, le mamme saranno costrette a mandarli in quelli privati, che costano, oppure addirittura a lasciare il posto di lavoro.
Perchè invece sono aumentati i finanziamenti alle scuole private?
rabbiaaaaa nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeVen Set 03, 2010 5:01 pm

Flilla,

sono in un momento in cui, a dispetto del topic sulla gentilezza che ho postato prima, quando sento altre assurdita' che ci spingono sempre piu' giu' nel baratro in cui stiamo precipitando, mi metterei a urlare perche' le parole sembrano non servire contro la spocchia di chi crede che obbedendo ciecamente agli ordini che arrivano dall'alto senza pensare se la direzione sia quella giusta, sia l'unica maniera che ha per "servire" il Paese.

Non so se ci sia una via d'uscita onestamente, anche se lo spero.
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeVen Set 03, 2010 5:54 pm

Ti capisco Elettra, siamo in tanti nelle stesse condizioni, sembra che l'indignazione stia facendo grandi passi in avanti, speriamo che almeno quella riesca a aambiare le cose in meglio ...
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeSab Set 04, 2010 1:46 pm

Ritengo che dovrebbe cambiare il modo di pensare di alcune persone o meglio di alcuni personaggi che non fanno altro che recitare tentando di trasformare questo nostro mondo in qualcosa che è molto ma davvero molto distante dalla vita delle singole persone che vorrebbe solo essere vissuta degnamente. è tutto una sorta di trasformazione a vantaggio delle classi sociali più abbienti ,è un modo come un altro per ghettizzare e per creare distanze che hanno richiesto anni di movimentazione ideologica e sociale per far cadere alcuni preconcetti e menate assurde che volevano il mondo "fatato"per chi stava bene e per gli altri la perdita del poco che con tanto sacrificio riuscivano a mettere insieme.
Credo che alcune "idee"poco abbiano a che vedere con le difficoltà che la gente comune si trova a dover fronteggiare nella quotidinità delle sue giornte.
Credo che predicare bene e razzolare male non sia un'operazione che richieda chissà quale preparazione dal momento che a farsi venire certe belle idee sono state persone bocciate ripetutamente durante la loro bella scalata al potere dalla scuola che loro tanto dicono di amare.
Questo è un momento storico complesso e pesante e credo che ci debba essere solo di consolazione il fatto che numerosi tentativi per ridurci ad un branco di pecoroni non raziocinanti stiano miseramente fallendo.
Quando la smetteranno di preoccuparsi solo per se stessi predicando ugualianze che si guardano bene dal portare a termine forse qualcosa potrà seriamente cambiare!
Scusate per il modo poco ortodosso di esprimere alcuni concetti ma sono davvero stanca di vedere il non pudore nel fare del male gratuitamente che ogni giorno si va ripetendo da un pò di anni ormai...troppi per i miei gusti!!!! Lisa
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeSab Set 04, 2010 2:44 pm

Citazione :
Questo è un momento storico complesso e pesante e credo che ci debba essere solo di consolazione il fatto che numerosi tentativi per ridurci ad un branco di pecoroni non raziocinanti stiano miseramente fallendo.

Condivido il tuo pensiero, in particolare il passaggio che ho evidenziato, finchè avremo ancora la volontà d'indignarci non l'avranno vinta grrrrr
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitimeSab Set 04, 2010 4:43 pm

Condivido pienamente anch'io, diro' anche che credo di aver raggiunto il livello di

saturazione che a volte mi fa perdere il "fair play", e spero che il futuro ci portera' nella

direzione giusta, ma vedo che ancora troppe persone hanno il cervello obnubilato dai canti

incantatori (scusate il gioco di parole) delle sirene della televisione, dove tutto va

bene....per definizione.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bastano poche idee ma buone Empty
MessaggioTitolo: Re: Bastano poche idee ma buone   Bastano poche idee ma buone Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bastano poche idee ma buone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buone e cattive azioni migliorano...
» BUONE VACANZE!!!!
» buone notizie per i pesci
» Buone Feste in poesia
» Buone Notizie per il Perito Moreno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Pensiero Positivo-
Vai verso: