:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il fuoco arricchisce il bush

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il fuoco arricchisce il bush Empty
MessaggioTitolo: Il fuoco arricchisce il bush   Il fuoco arricchisce il bush Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 3:49 pm

Non sempre gli uomini hanno un impatto negativo sull'ambiente.

Nel caso del bush australiano, per esempio, l'uso del fuoco per catturare i varani contribuisce ad aumentare la biodiversità.

Lo hanno stabilito gli antropologi di Stanford: Douglas e Rebecca Bird.

I quali hanno seguito per mesi i Martu, un gruppo di tribù che abita nel Deserto Occidentale australiano e caccia con il fuoco.

Ma usa questo mezzo solo se conosce alla perfezione l'ambiente, e appicca fuochi piccoli e controllati.

Il risultato è un ecosistema molto diversificato e ricco di rifugi per animali e piante.

Che sono ben più di numerosi di quelli che abitano in ambienti non percorsi dal fuoco.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fuoco arricchisce il bush Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fuoco arricchisce il bush   Il fuoco arricchisce il bush Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 9:39 pm

Beh c'è da dire che è una tribù...
Ed è indiscutibile che rispettano la natura più di noi "civilizzati" che invece l'abbiamo persa proprio di vista...
Grazie Barbara per averlo reso noto...l'ho cercato su internet, per approfondirlo, ma ho fatto fatica a trovarlo... sto pensando..

Io non so se avete visto il film "avatar", beh un favoloso, tra l'altro, messaggio ambientalista,
che mi ha commosso veramente nuoooo daiii la natura va rispettata grrrrr
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fuoco arricchisce il bush Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fuoco arricchisce il bush   Il fuoco arricchisce il bush Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 9:57 pm

Grazie Claudia! Il fuoco arricchisce il bush 176184

Non ho visto "Avatar", provvederò con piacere loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fuoco arricchisce il bush Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fuoco arricchisce il bush   Il fuoco arricchisce il bush Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 10:17 am

NELLE TRIBU' E' ANCORA ( FORTUNATAMENTE) ALTO IL VALORE ED IL RISPETTO DELLA NATURA, DELL'AMBIENTE IN CUI VIVONO E NON DIPENDE SOLO DA TECNOLOGIA E MEZZI INFERIORI CHE HANNO, MA QUESTO RISPETTO NASCE DALLA LORO CULTURA.........
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il fuoco arricchisce il bush Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fuoco arricchisce il bush   Il fuoco arricchisce il bush Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 3:11 pm

credo che tutto in natura abia la sua logica d'essere ,,,anche in altri posti dopo devastnti incendi ,ci sono nuove piante rigogliose con il concime di quelle bruciate ,,,

successivamente ci sono ulteriori selezioni naturale ,fino ad un equilibrio da essere nuovamente interrotto ,tutto sta nelle sostenibiltà ,e nie tempi lunghi ,gli indigeni hanno sempre sfruttato al meglio le risorse ,,,e senza diventare aborigeni ,potremmo almeno imparare ,,,,,

anche i contadini d'una volta bruciavano i campi ,,,piccole strisce a fine estate per esempio dove era nato il grano,,,e il campo era pronto poi per una nuova semina,,,,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il fuoco arricchisce il bush Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fuoco arricchisce il bush   Il fuoco arricchisce il bush Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il fuoco arricchisce il bush
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VIDEO MUSICALI
» INVITO AL PICNIC DI DOMANI
» ferragosto di fuoco,,,,
» fuoco nuovo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Spazio temporale-
Vai verso: