:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 atTRavErsO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




atTRavErsO Empty
MessaggioTitolo: atTRavErsO   atTRavErsO Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 10:55 pm

Il linguaggio crea e definisce il Circostante in un’opera involontaria di disconoscimento dalla sua forma originale che, in quanto muta, fino a quell’istante era oggettiva. Attraverso le parole, in questo senso, il concreto prende pieghe relative allo scrutatore e diventa irreversibilmente personale. Quanta illusione ed immodestia c’è nella “comprensione” tra umani: capiamo in base a come siamo e non a com’è!
Torna in alto Andare in basso
Ishindenshin
Primi passi
Primi passi
Ishindenshin



atTRavErsO Empty
MessaggioTitolo: Re: atTRavErsO   atTRavErsO Icon_minitimeGio Giu 03, 2010 11:37 pm

Sono d'accordissimo con le tue riflessioni sul linguaggio. Abbiamo già accennato l'argomento.
Magnifica la conclusione sulla comprensione!

Succede anche a me di vedere gli altri attraverso i miei filtri di lettura non percependo la realtà per quel che veramente è. Ma credo di essere aperta ad accogliere le osservazioni di chi me lo fa notare.
Secondo me c'è la possibilità di ampliare i propri orizzonti, riducendo di fatto "illusione ed immodestia" ... provando anche a camminare in luoghi sconosciuti, che magari ci piacciono poco perché troppo diversi da noi.

Vorrei fare una riflessione opposta però: ma quanto è triste e doloroso non essere compresi da chi crede di capirti, aiutarti, consigliarti, per poi catalogarti in un immagine che non ti appartiene per niente.

Ovviamente mi riferisco ad una situazione personale che in questo momento mi sta pesando molto, soprattutto perché non riesco a trovare il modo per comunicare tutto ciò!

Avete consigli in merito?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




atTRavErsO Empty
MessaggioTitolo: Re: atTRavErsO   atTRavErsO Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 1:22 pm

Grazie per i complimenti e per il commento...

Consigli...mah...anche a me succedono situazioni simili...se trovi la soluzione fammela sapere, te ne sarei grato! =)
Torna in alto Andare in basso
alterego_921
Penna esperta
Penna esperta




atTRavErsO Empty
MessaggioTitolo: Re: atTRavErsO   atTRavErsO Icon_minitimeDom Giu 06, 2010 2:45 pm

L'immagine che qualcuno si fà di noi è quella che noi offriamo (altrimenti saremmo circondati sempre da "tonti" e questo non lo possiamo dire....).
Bene... se non veniamo capiti... poniaci allora il problema sotto forma diversa... e se non fossi io veramente ad esprimere ciò che sento e che sono? O se la mia esperienza fosse diversa dallo "scrutatore" perchè non pareggiarmi a lui? E' solo il continuo confronto che rafforza la nostra esperienza.
Secondo me obiettivo principale è raggiungere l'equilibrio della comprensione: io sono così e tu sei diverso da me ma rispettiamo la nostra diversità nell'unicità (e non parlo solo di linguaggio). A lungo termine si potrebbe arrivare alla comprenzione reciproca di come si è e non di come siamo capaci di veder l'altro "essere".
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




atTRavErsO Empty
MessaggioTitolo: Re: atTRavErsO   atTRavErsO Icon_minitimeSab Lug 17, 2010 8:08 pm

Quel che volevo dire è che se io guardo le chiavi di casa mia l'immagine che ho di loro è certamente diversa dell'immagine che un'altra persona può avere guardandole (perchè io ci aggiungo un piano, un layer, di conoscenze e di affetti che nessun altro può avere)..
Non è questione di esprimersi e di essere capito ma, piuttosto, dell'impossibilità di far capire alle persone ALLA PERFEZIONE ciò che si dice dato che ognuno interpreterà le parole che si dicono in base a ciò che è...ognuno porta con sè sè stesso in ogni secondo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





atTRavErsO Empty
MessaggioTitolo: Re: atTRavErsO   atTRavErsO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
atTRavErsO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Attraverso lo specchio, quel che Alice vi trovò....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: