:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il volto cancellato. (Succede ancora...)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il volto cancellato. (Succede ancora...) Empty
MessaggioTitolo: Il volto cancellato. (Succede ancora...)   Il volto cancellato. (Succede ancora...) Icon_minitimeSab Giu 12, 2010 8:06 pm

"Il volto cancellato" e' il titolo di un libro-verita' che racconta la storia di una delle innumerevoli vittime della violenza dell'uomo sulla donna non sottomessa, alla quale viene terribilmente deturpato il volto con l'acido.
Piu' sotto posto un breve riassunto, ma mi ha colpito oggi il titolo di un articolo in cui la vittima questa volta e' un'altra donna, lontana anni luce da quella cultura (pakistana), ci troviamo in Colombia questa volta, e la vittima e' una reginetta di bellezza colombiana.
Altra cultura ma stesso metodo barbaro contro una donna.

http://www.repubblica.it/persone/2010/06/12/foto/acido_muriatico_per_la_reginetta_di_bellezza-4788103/1/?ref=HRESS-2

Faceva un caldo terribile quella mattina di maggio a Karachi. Improvvisamente sentii un caldo come non avevo mai provato. E non vedevo più, non riuscivo ad aprire gli occhi che mi si erano tremendamente gonfiati. Mi rendevo conto che era successo qualcosa di terribile, ma non sapevo che quello che aveva sciolto i miei vestiti e che ora mi stava mangiando il viso, il petto, le braccia era l'acido."
Quella di Fakhra è una storia estrema e tragicamente diffusa. Quando è arrivata in Italia dal Pakistan per farsi curare, aveva la faccia deturpata e il collo talmente rattrappito dalle cicatrizzazioni da non consentirle più di alzare la testa. Suo marito aveva deciso di sfogare la propria gelosia e la propria rabbia sfigurandola con dell'acido. Una sorte comune a migliaia di donne, cancellate nel volto e nell'identità. Questo libro è la storia della vita, del dramma e della rinascita di una donna. L'infanzia difficile, il lavoro ammirato e biasimato di ballerina, gli innamoramenti, le delusioni, il matrimonio con il figlio di un importante uomo politico. Fino alla violenza dell'acido, le lunghe degenze, la lenta ricostruzione esteriore e interiore, il ritorno a una vita normale. Pagine che rappresentano un importante documento di denuncia, un coinvolgente viaggio nei costumi e nelle tradizioni di un paese lontano, ma anche e soprattutto una vicenda simbolo. Nella storia di Fakhra c'è infatti quella di tutte le donne umiliate, offese, sopraffatte dall'ignoranza e dalla prepotenza degli uomini. Ma tenaci e capaci di trovare la forza per risorgere e tornare a camminare a testa alta.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il volto cancellato. (Succede ancora...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il volto cancellato. (Succede ancora...)   Il volto cancellato. (Succede ancora...) Icon_minitimeSab Giu 12, 2010 9:05 pm

purtroppo conoscevo queste realtà ,,,sembrano lontene anni luce da noi eppure ,,,bastano un pò di km per trasformare la vita i una donna in un situazione terribile ,,,

il problema è che spesso ,prima di prendere coscienza delle sopraffazioni ,,ci vuole molto tempo,,,ognuno ,calato nella propria cultura pensa sia giusto ciò che vive ,non potendo essere libero del confronto,non ha metro di paragone,,,

in europa ,paradossalmente sembra aumentare il numero delle bande femminili ,fenomeni di bullismo in rosa ,agressività e uso di alcool,,,,,

tra gli estremi ,,,l'equilibrio,è lontano ,,,, ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il volto cancellato. (Succede ancora...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il volto cancellato. (Succede ancora...)   Il volto cancellato. (Succede ancora...) Icon_minitimeMer Giu 16, 2010 4:26 pm

Mi senbra disgustoso, orripilante, mi sento indignata da cose del genere Il volto cancellato. (Succede ancora...) 920985 e mi vergogno di non essere un cane o un lombrico che queste cose non le fanno ai propri simili.
E' vergognoso e meglio che non dica cosa per me sarebbe da fare a uomini di questo tipo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il volto cancellato. (Succede ancora...) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il volto cancellato. (Succede ancora...)   Il volto cancellato. (Succede ancora...) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il volto cancellato. (Succede ancora...)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» posso sapere se sono qui?e che succede..
» volto
» FILM ( recensioni & consigli)
» ARTE, Quadri, Sculture, Recensioni
» L'elisir di giovinezza esiste ma ha un doppio volto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: