:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Le doti della mente "vagabonda"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Le doti della mente "vagabonda" Empty
MessaggioTitolo: Le doti della mente "vagabonda"   Le doti della mente "vagabonda" Icon_minitimeMer Giu 30, 2010 3:41 pm

Anche questa ennesima ricerca va presa con le pinze, pero' sapere che "le ricerche di alcuni studiosi americani smontano l'idea che la distrazione abbia solo effetti negativi " e che "Dalla possibilita' di divagare il nostro cervello ottiene spesso benfici, inventando e rialssandosi", un po' mi rincuora, visto che io e la distrazione siamo amici da tempo.

FEDERICO RAMPINI

NEW YORK - Non divagate. Concentratevi. Focalizzate le energie su un obiettivo alla volta. D'ora in avanti quando sentite le raccomandazioni di cui sopra, ignoratele. Nell'interesse vostro e dell'umanità intera. E se nel corso della lettura di questo articolo vi distraete varie volte per pensare ad altro, è un ottimo segno: di creatività, oltre che di salute mentale. Invenzioni scientifiche, capolavori artistici, utopie politiche, tutto questo lo dobbiamo alla nostra capacità di fuggire dalla realtà e sognare a occhi aperti. Lo dimostrano le ricerche compiute da tre gruppi di scienziati, dalla California al Canada. I risultati smontano implacabilmente un secolo di pregiudizi contro i distratti e i sognatori. "Sognare a occhi aperti", come minimo era sinonimo d'indisciplina mentale, scarsa efficienza, incapacità di concludere. Sigmund Freud era ancora più severo, per lui il sognatore diurno era affetto da personalità infantile, in certi casi da nevrosi. Il fenomeno è stato associato anche ai sintomi di psicosi, nei manuali di psichiatria. Una montagna di pregiudizi crolla di fronte alla più recente evidenza scientifica. Sognare a occhi aperti, divagare, lasciare che la propria mente si assenti da quello che stiamo facendo, ha delle funzioni importanti e positive. Anzitutto è una tecnica per sopravvivere, mantenendo l'equilibrio mentale in situazioni inutilmente stressanti. ......................continua

http://www.repubblica.it/scienze/2010/06/30/news/mente_vagabonda-5265785/index.html?ref=search
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Le doti della mente "vagabonda" Empty
MessaggioTitolo: Re: Le doti della mente "vagabonda"   Le doti della mente "vagabonda" Icon_minitimeMer Giu 30, 2010 3:49 pm

che la fantasia e la creatività ,,,vadano pari passo con un pò di ,,,cammino fra le nuvole ,,,si sapeva,,,

io credo che occorra saper usare entrambe le funzioni della mente ,,il saper convogliare tutte le nostre forze su un punto di concentrazione ,,quando serve ,,e lasciar respirare la nostra mente ,,,quando ha bisogno di riossigenarsi di immagini e sogni



io lo chiamo pensiero creativo,, ho ragione io! lingua
Torna in alto Andare in basso
 
Le doti della mente "vagabonda"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cibo della mente
» La mente
» la mente e il corpo
» La mente oltre il corpo...
» Un software per leggere la mente...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: