:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 In linea con la natura.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



In linea con la natura. Empty
MessaggioTitolo: In linea con la natura.   In linea con la natura. Icon_minitimeGio Gen 13, 2011 9:37 pm

Sport/ In “linea” con la natura. Quando l’eco fa rima con benessere
Il verde “attacca” lo sport: è tempo di eco-gym, una formula di fitness ecofriendly nato in Inghilterra ed ora diffusosi anche in Italia

Quella della green terapy non è una novità. Non molto tempo fa Michelle, la moglie del presidente Barack Obama, invitava gli elettori a seguire la sua passione verde come cura anticrisi. Ora la pratica diventa anche una soluzione di fitness.

Viene dall’Inghilterra il nuovo trend di chi va in cerca di bellezza: è l’Eco-Gym, attività fisica da svolgere immersi nella natura a beneficio di se stessi e dell’ambiente. A pensarci per primo fu, dieci anni fa, il medico inglese William Bird, che effettuò uno studio sugli effetti della pratica sportiva in e out door, mostrando quanto più benefico sia lo sport praticato “con Madre Natura”. Nello stile del Maestro Kimura (Ken Watanabe), che ne Il ragazzo dal Kimono d’Oro (film del 1987, diretto da Fabrizio De Angelis), insegnava le arti marziali a Antony (Kim Rossi Stuart) facendo mettere e togliere la cera alla macchina e verniciando la staccionata, attraverso la green gym i muscoli si svilupperanno potando siepi e raccogliendo foglie, correndo sulla spiaggia, percorrendo sentieri tortuosi. Chi volesse sperimentare questa modalità sportiva lì dov’è nata, può prenotare un prova gratuita presso la British Trust for Conservation Volunteers ([Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]


Tuttavia, sappiate che moda è di recente sbarcata in Italia, con ottimi riscontri anche da parte delle istituzioni comunali: ad esempio, i Comuni di Bologna e Vicenza organizzano, da qualche tempo, attività fisiche da fare all’aria aperta coordinate da istruttori comunali; veri e propri corsi sono stati invece organizzati a Gaeta, nel parco regionale Riviera d’Ulisse, dove è possibile seguire un percorso fitness che prevede l’impegno di attrezzi specifici e di un trainer che insegna ai partecipanti come utilizzarli, e a Firenze, dove i corsi sono stati avviati a maggio 2010.

Ogni sessione prevede: lezione sull’uso corretto e sicuro degli attrezzi da giardino, esercizi di riscaldamento per ottimizzare i benefici e per ridurre i rischi di infortuni, sessioni di giardinaggio con operazioni colturali per apprendere le tecniche ed approfondire la storia del giardino in cui si opera e, infine, esercizi di rilassamento, obbligatori in ogni disciplina che si rispetti. Tra le struture private la scelta può essere varia: se il Miramonti Gran Panorama Hotel a Merano, Alto Adige, ha scelto di puntare sul benessere dei suoi clienti propinando loro una passeggiata-terapia lungo un percorso studiato ad-hoc che si addentra nei boschi circostanti, il Villaggio Turistico La Francesca a Bonassola (SP), nel cuore delle Cinque Terre, ha sviluppato l’idea come scusa per un turismo ecosostenibile. La struttura, interamente ecocompatibile, con strutture in legno e a basso consumo enegetico, propone una vacanza benessere scontata del 50% per chi soggiorna aderendo al programma eco fitness dove la scheda tecnica prevede la raccolta di aghi di pino, rami, foglie e pigne per tenere puliti i vialetti del villaggio, e la direttiva di piantare nuovi alberi o cespugli di erbe aromatiche. Il tutto per quattro ore al giorno.

Per chi proprio non può partire, la soluzione la si può leggere nel libro "Fitness nella natura" (Red Edizioni) in cui l’autore, Italo Bertolasi, fotografo, scrittore e bodyworker, suggerisce un programma ecologico per rilassare corpo e mente il quale comprende walking meditativo, danza nei boschi, qi gong e zen-stretching (una ginnastica morbida basata sullo stiramento e la tonificazione dei muscoli).

Considerando che il solo muoversi all’aria aperta implica il consumo di 480 calorie all’ora, non resta che uscire. E muoversi.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



In linea con la natura. Empty
MessaggioTitolo: Re: In linea con la natura.   In linea con la natura. Icon_minitimeVen Gen 14, 2011 4:41 pm

spero davvero che ci sia un riavvicinarsi alla natura ,ma non come se andassimo al cinema ,,ma interattiva ,,

la terra accoglie e ciò che si fa per lei lo rende del doppio ,,,
per questo vado nie campi ,,per questo semplicemente ,mi occupo di quel fazzolettino di terra ,,,senza chiedere ..produzione o resa,,,

solo per il piacere di accudirlo ,,in cambio ho tanta serenità,,,e non è poco... loooove
Torna in alto Andare in basso
Odyusseus
Primi passi
Primi passi
Odyusseus



In linea con la natura. Empty
MessaggioTitolo: Re: In linea con la natura.   In linea con la natura. Icon_minitimeVen Gen 14, 2011 6:54 pm

Essere in sintonia con la natura è una sensazione senza precedenti. E' davvero stupendo il rapporto che si può creare: Tu dai qualcosa alla natura e lei ti ringrazia...davvero, la parola che mi viene in mente è...Generosa.
Anche solo curare attentamente una pianta di basilico o di salvia appaga l' anima e lo spirito...Non credete?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




In linea con la natura. Empty
MessaggioTitolo: Re: In linea con la natura.   In linea con la natura. Icon_minitimeVen Gen 14, 2011 7:31 pm

Io credo di si', ma ci ho impiegato molti anni per cairlo.


Mi sembri davvero cosi' "grande", invece hai solo 16 anni, incredibile!!

vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





In linea con la natura. Empty
MessaggioTitolo: Re: In linea con la natura.   In linea con la natura. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
In linea con la natura.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quando la natura vince
» Una giornata a contatto con la natura!
» Curare la mente con la natura
» Sto tornando alla natura...
» VIDEO ARTISTICI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: