:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Oltre l'apparenza?

Andare in basso 
+3
namogle
unarigablu
damdam
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeMer Giu 08, 2011 8:45 pm

bentornato ioeblu..
non posso che essere d'accordo con te..
aggiungerei anche un'altra cosa..
cerchiamo di dare positività al forum
che non vuol dire altro che dare positività alla nostra vita..
non dimentichiamoci che scambiarsi opinioni
e punti di vista non fa altro che arricchirci.
dam
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Giu 09, 2011 1:51 am

CONCORDO PIENAMENTE ANCH'IO.... SENZA TOGLIERE NULLA A NESSUNO MA ANZI MI SPIACE SE DEVO DIRE LA VERITA MA RISPETTO LE SCELTE INDIVIDUALI....
MA QUESTO NON DEVE INFLUENZARCI MA ANZI RAFFORZARCI.... loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Giu 09, 2011 1:04 pm

Ho deciso di ritornare con la volontà di lasciarmi tutto dietro alle spalle e con la consapevolezza di essermi non congelata nell'animo, ma di aver imparato a non farmi sopraffare per la troppa bontà/gentilezza mie e quieto vivere altrui,

il tempo a volte è tiranno a causa di nuovi orizzonti che ho di fronte a me, ma concordo con le vostre parole: volontà e argomenti costruttivi,

loooove
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 9:23 pm

SAGGIE PAROLE, GRAZIE BARBIE.... loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 9:40 pm

Grazie a te cara Deli Oltre l'apparenza? - Pagina 2 156686 loooove Oltre l'apparenza? - Pagina 2 154982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 12:15 am

Ciao Dam,

sono rientrata dopo diverso tempo sul forum, con un entusiasmo rinnovato e senza accusare, ma da qualche giorno a questa parte mi sto chiedendo...

si vuole dar nuova vita al forum o si vuole di nuovo affossarlo?

Ci si rende conto dei toni dei post? Ci si rende conto delle offese e della maleducazione celate e nemmeno troppo bene?

Chiedo tanto per capire... c'è davvero la volontà di far in modo che utenti tranquilli ed educati partecipino o bisogna sopportare tutto?



Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 1:30 am

leggo ora Barbara il tuo post, proprio un attimo dopo aver postato nello spazio presentazione, una mia provocazione...Mi chiedevo , appunto, come mai siamo sempre i soliti 4 o 5 a commentare...mentre tutto il resto tace...Potrei paragonarlo ad un salotto vuoto...dove echeggiano solo i passi di chi si affaccia !! Insomma, come creare piu partecipazione??? Oltre l'apparenza? - Pagina 2 98506
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 1:42 am

"Per arricchire questo forum, o meglio, per farlo tornare pieno di idee come qualche tempo fa, occorrono principalmente 2 cose: buona volontà e dei buoni argomenti su cui discutere.
E' scontato che tocca a noi far si che ciò avvenga. Ed anche se alcune persone "importanti"(anche se non è questo l'aggettivo esatto con cui definirle), se ne sono andate chi per un motivo, chi per un l'altro, possiamo continuare noi che ci siamo ancora ad andare avanti.
Non penso che che abbiamo nulla da perdere, anzi, possiamo solo accrescere le nostre conoscenze."



Questo è un mio vecchio post....penso che ci siano elementi necessari per risponderti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 9:32 am

Sono d'accordo con voi... sta a noi utenti arricchire il forum e stimolarlo, ed è un dispiacere quando si vedono molti ospiti e nel frattempo pochi utenti logati,

però ciò che ho notato leggendo qua e là e ciò che...

io chiedo all'admin... il prezzo di tutto questo qual è?

Accettare qualsiasia tipo di persona come già accadde?

Far in modo che persone educate, rispettose e tranquille se ne vadano?

Meglio un forum con 4 persone che scrivono educatamente e, con pazienza nuove persone arriveranno al forum, che avere dimostrazioni di maleducazione e di offese e far sì che le persone educate vadano via o ancor peggio che rimangano e nel frattempo siano totalmente ignorate,

desidero comprendere
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 11:13 am

Vedo che non è cambiato granchè ,che alcuni toni continuano ad essere pieni di saccenza e di spocchia e la cosa che personalmente mi da più noia 8come una sorta di rumore di fondo nemmeno ben comprensibile,modello radio che gracchia avete presente???)sono le arringhe e le cattiverie gratuite,i pareri che vengono espressi con troppa facilità da chi o non era presente attivamente nel forum come lo era il gruppo preesistente nemmeno prima ed ora sale in cattedra,oppure ancor peggio i giudizi espressi da chi si sente sulla cattedra a predicare bene e razzolare male senza neanche avere la minima conoscenza di noi ,di ciò che abbiamo creato,dei nostri vissuti e della nostra capacità di vivere (nonostante tutto!).
Ritengo che l'importanza di ognuno di noi non possa e non debba essere di certo relegata al parere che hanno gli altri utenti ,nessuno è più o meno importante di altri ed ognuno ha sempre cercato di dare ciò che ha potuto qui non aspettandosi niente in cambio e cercando di portare sempre nuove idee e nuovi stimoli .
Mi domando spesso dov'erano gli altri quando qui si è iniziato a ricevere trattamenti come quelli che continuano ad essere riservati a qualcuno di voi,e mi domando anche come mai non si siano presi provvedimenti cercando di fare quadrato come accade ora e ritrovo solo pareri su chi è andato e chi è rimasto mai su chi è rientrato ad esempio ....
Io personalmente ho spiegato in privato a Dam quali siano i motivi della mia poca presenza qui con voi e sono questioni prioritarie per me al momento,cerco di intervenire non appena ho un pò di tempo libero e riesco ma non è facile e nobn riesco sempre come potette ben vedere.
La vita non è mai presuntuosa,il cuore non sempre segue la testa e la bocca troppe volte parla di pancia forse queste tre cose unite insieme diventano una miscela esplosiva e creano delle tensioni che sarebbe opportuno evitare.
Mi domando come mai se si è contro il pensiero portante di questo posto si continui a restare qui,mi domando spesso che vita debba essere qualle di chi per partito preso e perchè non si hanno argomentazioni sappia solo estendere una rete di parole,di giudizi ,di menate assurde nei confronti altrui.
Mi domando come mai qualcuno si senta dio e qualcun'altro invece cerchi solo di vivere serenamente ed in pace con se stesso e con il mondo e non gli interessa affatto sprecare tempo utile in sterili polemiche,mi domando perchè non si creino spazi loro personaggi cosìm e non si sentano invece invasori di case altrui,di spazi che più o meno ci si è sudati collaborando e cercando di andare davvero oltre come è accaduto a parecchi di noi qui.
Mi domando chi dia tanta spocchia da credersi illuminato o unto dal signore per pensare che ci possano essere invidie e non pena invece per una vita vissuta in modo arrogante e dispettoso.
Mi domando se invece l'invidia non stia piuttosto negli occhi di chi si pone in questo modo ed in questo caso se così fosse la tua invidia è la nostra forza perchè siamo riusciti a risalire la china anche stavolta e siamo qui ancora vivi e pieni di voglia di fare solo che non dobbiamo dimostrare nulla e tantomeno a chi non conosce nemmeno cosa siamo capaci di fare se solo vogliamo.
Scivola nella mia totale indifferenza chi si nasconde dietro al pregiudizio,chi punta l'indice contro il kondo sostenendo di essere il solo ad averlo capito e poi si accontenta di vivere miseramente inveendo e controbbattendo perchè forse è l'unica cosa che sa fare.
Chi ha superato scogli ha fatto solo bene,chi si pone in modo propositivo aiuterà quasto luogo e risalire la discesa,chi collabora e da ciò che può restando coerente farà bene a chi arriva dall'esterno ed anche a chi non è mai andato via definitivamente,chi attende il momento per una rinascita vera e consapevole alla fine verrà premiato e sarebbe bello tornare a leggere dei bei post pieni di energia positiva che è quello di cui tutti abbiamo bisogno!
Buona continuazione di giornata e scusate per la franchezza ma chi mi conosce sa che ho sempre amato dire ciò che penso e non smetterà certo ora!
Lisa
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 1:20 pm

Lisa, scusami ma non ti seguo....
Onestamente non riesco a vedere "toni pieni di saccenza", ne "cattiverie gratuite".
O forse sono io che non riesco a vederle.
E se anche hai questioni prioritarie, cosa che penso sia comune a tutti, potrai trovare 2 minuti per spiegarti meglio. Se ritieni opportuno puoi farlo anche in privato....
Buon proseguimento di giornata.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 1:54 pm

CONCORDO CHE ALLE VOLTE CI SONO SITUAZIONI ABBASTANZA STRESSANTI....
MI RICORDANO MOLTO IL MIO RAPPORTO CONFLITTUALE CON MIA MAMMA ED AMMETTO CHE LE VOGLIO UN BENE DELL'ANIMA MA SAPETE CHE FATICA STARLE DIETRO....
MI SPIEGO....
COMINCIAMO A DISCUTERE E FIN QUI VA BENE, LE RISPONDO SU UNA QUESTIONE MA NON LE BASTA, VUOLE DI PIU MA SOPRATUTTO VUOLE METTERMI IN DIFFICOLTA E NON DARMI SODDISFAZIONE E LA COSA PEGGIORE è CHE CAMBIA RADICALMENTE IL SUO OBIETTIVO DA QUELLO INIZIALE....
OSSIA TU INIZI A RISOLVERE UNA QUESTIONE PER PASSARE LA COSA AD UN'ALTRA E LA COSA DEGENERA FINCHé DIVENTA UNA DISCUSSIONE ACCESA E SE NON T'ACCORGI CHE LA SUA PROVOCAZIONE PUO DICIAMO DANNEGGIARTI EMOTIVAMENTE, PERCHé LEI AMA FARLO, TERMINA IN UN BEL LITIGIO....
PUO CAPITARE ANCHE QUI SE NON SI FA ATTENZIONE MA MANTENENDO I TONI CIVILI E CON UNA BUONA EDUCAZIONE BISOGNEREBBE RIUSCIRE A MANTENERE UN DIALOGO VIVO E STIMOLANTE ECCO....
QUELLO CHE IO STESSA NON CAPISCO è IL PERCHé ALLE VOLTE CI SIANO DEI TONI "ARROGANTI", QUESTO M'INFASTIDISCE MOLTO E VORREI DAVVERO CHE OGNI DIALOGO FOSSE COSTRUTTIVO ANCHE SE MAGARI DAI TONI NEGATIVI MA FOSSE COSTRUTTIVO, ALTRIMENTI NON HA SENSO, TUTTO QUI, MA QUESTO è OVVIAMENTE UN MIO PARERE, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 3:52 pm

Perdonate...io non capisco...Quando si fanno delle filippiche usando un tono che generalizza chiunque le legge si sente investito da domande che sorgono spontanee : Oddio, cosa ho mai detto per essere ritenuta spocchiosa???
Se così è stato, chiedo scusa...non era mia intenzione esserlo... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 4:15 pm

Per saperne di più, mandami 100 euro.....sto scherzando.

Grazia, penso che sei l'ultima arrivata, chiaramente in ordine cronologico.
I tuoi post sono sempre carini (grazie per esserti prestata a fare da specchio), per cui non sei minimamente spocchiosa.
Riprendendo le parole scritte da Deli, alle volte ci sono situazioni abbastanza stressanti, e capita che si può generalizzare, anche non volendo.
La vita deve continuare, nonostante tutto. Prendiamo di buono quello che c'è, cercando di migliorare il resto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 5:32 pm

Oltre l'apparenza? - Pagina 2 104451 Oltre l'apparenza? - Pagina 2 425263 Armonia...e pace...che si aprano le danze!! Partiamo dal minuetto??? Sarebbe l'inizio ideale per placare i bollenti spiriti!!! Oltre l'apparenza? - Pagina 2 176184
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 6:09 pm

Non sentirti investita di responsabilità che di certo no hai Grazie (riprendo le parole di ioeblu)essendo tu una delle ultime arrivate non devi sentirti scalfita minimamente da cose che non riguardano te ne tantomeno il tuo modo di porti qui che è sempre attento e gradevole! Lisa
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 6:55 pm

Prendo atto dei dissensi e delle critiche ...

Personalmente mi stimolano i discorsi anche diversi
dal mio modo di pensare e posso al limite anche capire chi
si infervora anche uscendo un tantino fuori dalle righe..

Come Amministratore del forum mi sento
in piena umiltà di tutelare e vegliare su questo spazio.
Barbara dice se vale la pena di tenere persone
a tutti i costi..
io dico che il forum è aperto a tutti ed ognuno è
libero di sprimere la propria opinione
ma non di arrogarsi il diritto di essere portatore di verità assolute
ed in ogni caso mancando di rispetto..
veglio sul forum ,partecipo e voglio mantenere
questa direzione che ho improntato
ma ripeto posso anche accettare anzi ben vengano
punti di vista scomodi e diversi che diano da riflettere
e servano da stimoli se le parti sono sempre comunque
disponibili ad un dialogo costruttivo
altrimenti metterò in atto quello che riterrò
opportuno per il buon andamento del forum.
dam
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 7:32 pm

Ti ringrazio Dam per la tua risposta,

mi fa davvero piacere essere stata compresa,

anch'io la penso come te... non sempre le opinioni sono tutte uguali e ben vengano i confronti,

giustamente tu sei l'admin e prendi decisioni secondo la tua coscienza, magari io (o chissà chi) mi comporterei diversamente, ma ogni persona è diversa dall'altra, facendo un es.: è come per i gatti, tutti uguali all'apparenza, ma tutti diversi nel carattere.

Ho espresso un mio disagio e mi ha fatto piacere essere "ascoltata",





Oltre l'apparenza? - Pagina 2 154982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 9:43 pm

sento di non avere proposte valide a creare il clima che tutti auspichiamo...Forse la cosa piu saggia è che ognuno moduli le risposte senza raccogliere provocazioni ,calibrando, smussando, eventuali acredini sull'onda di una "fraterna" accoglienza . Per temperamento mi rifiuto di pensare che certi atteggiamenti siano mirati volontariamente a creare caos e disagio, desidero pensare che siano piuttosto sintomo di un disagio di chi in tal modo si propone... Ribadisco, e forse l'ho già scritto che se vogliamo un mondo migliore, dobbiamo esser migliori noi... Oltre l'apparenza? - Pagina 2 194457
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 10:57 pm

GRAZIA, CI TENGO A SOTTOLINEARE CHE NON ERA RIVOLTO A TE E NON VORREI OFFENDERE I PRESENTI, MA PRESUMO CHE QUANDO PARLO DI USCIRE FUORI DA CERTI SCHEMI SI POSSA CAPIRE COSA INTENDO.... E COMUNQUE CONCORDO PIENAMENTE QUELLO CHE L'AMMINISTRATORE HA SCRITTO.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 11:31 pm

Oltre l'apparenza? - Pagina 2 54323 buona notte a tutti.... Oltre l'apparenza? - Pagina 2 161592
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 11:42 pm

BUONANOTTE A TE GRAZIA.... sonnooooo
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 9:23 pm

damdam ha scritto:
Mi riaffaccio su questo forum dopo una lunga assenza
(solo di partecipazione) dovuta anche ad un cambiameno
radicale della mia vita.
cambiamento che ho cercato e voluto ..

Vedo che il forum si sta tristemente spegnendo e capisco
che forse il titolo oltre l'apparenza non è in questo momento il più adatto.
Pensavo di averlo lasciato a persone capaci di portarlo
avanti autonomamente ma evidentemente non è cosi.

Sono qui per valutare ( questo dipenderà dai riscontri che avrò)
se è il caso di portarlo avanti questo forum nato e cresciuto in una idea
che stranamente sento sempre più mia ora che il forum stesso sembra andare alla deriva.
Ma andare oltre le apparenze vuol dire essere se stessi sempre
anche se a volte può sembrare scomodo..capisco che è difficile
e che viviamo in un mondo di apparenze
ma possiamo sempre comunque dire e proporre la nostra,
nel rispetto degli altri, portare avanti i nostri sogni
ed i nostri desideri comunque vada... anche oltre il forum..

Ed è quello che cerco di fare ora io.
Sicuramente ora più che mai.

damdam

Caro Lino, ma tu pensi davvero che oltre l'apparenza delle chiacchiere ci fossero persone vere nel web?
Sono rare come le mosche bianche, il resto non fa che tagliare alle spalle e poi sparire, chi è schietto ed ha personalità non è mai ben voluto da questa gente, che usa i forum per fare le sue esibizioni pubbliche o per cercarsi un legame o semplicemente per fare il doppio gioco e distruggerli oppure per calunniare altri utenti nei modi più inimmaginabili.

Mi dispiace che il tuo forum si sia arrenato, dev'essere successo di tutto qui, ma
vedo un solo bannato, doveva averla fatta davvero sporca quello, anche se non ho trovato nei posts le sue volgarità o altro, hai fatto benissimo a cancellarle se c'erano. Oltre l'apparenza? - Pagina 2 625161
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre l'apparenza?   Oltre l'apparenza? - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Oltre l'apparenza?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Oltre
» OLTRE L'APPARTENENZA
» oltre l'apparenza
» Oltre l'Apparenza
» ..oltre l'apparenza...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Benvenuti :: Lavori in corso-
Vai verso: