:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Figli della tecnologia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeSab Mag 09, 2009 10:30 pm

I ricordi dell'infanzia
le prime competizioni
l'affacciarsi alla vita vera
quando usciamo dalla protezione
dei nostri genitori
sono ricordi indelebili
e fanno parte del nostro equilibrio primordiale.

Oggi più che mai
i figli crescono isolati
sono figli della tecnologia
computer, cellulari, mp3, playstation
e chi più ne ha più ne metta.

I nostri dialoghi sono quasi singulti virtuali
non siamo più allenati a parlare,
ad esprimere emozioni
se non attraverso questa tecnologia...

Ma non è tutto oro quello che fa luce
e complessivamente (anche se io dovrei stare zitto
perchè sono l'amministratore di un forum
che sfrutta a pieno questa tecnologia)
andiamo verso un futuro che mi piace poco.

Le tecnologie sono nate per essere un'arma in più
in mano all'uomo ma in definitiva siamo noi
che ci stiamo schiavizzando.
Ed è un grido d'allarme
che dobbiamo raccogliere tutti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeSab Mag 09, 2009 11:46 pm

Ma vedi Dam, la tecnologia ci aiuta, siamo noi che ne abusiamo. Se ci pensi per un attimo, il nostro pc è la nostra mano nel mondo.
Non è del tutto negativo, anzi.
E' comunicare.
E' sapere.
I vantaggi sono infiniti.
L'unico possibile svantaggio è il nostro uso smodato del mezzo.
E poi sta a noi condividere, quello che abbiamo imparato virtualmente, col mondo reale. Allora sì che diventa utile e potente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeDom Mag 10, 2009 12:08 am

lonely62 ha scritto:
Ma vedi Dam, la tecnologia ci aiuta, siamo noi che ne abusiamo. Se ci pensi per un attimo, il nostro pc è la nostra mano nel mondo.
Non è del tutto negativo, anzi.
E' comunicare.
E' sapere.
I vantaggi sono infiniti.
L'unico possibile svantaggio è il nostro uso smodato del mezzo.
E poi sta a noi condividere, quello che abbiamo imparato virtualmente, col mondo reale. Allora sì che diventa utile e potente.

Concordo con Claudia....

con un però....riferito in particolare alle nuove genrazioni.....

I bambini/ragazzi giocano ancora all'aperto nei cortili, nei giardini?
Ma no stanno seduti sul divano incollati alla play....
Prendono la bicicletta per farsi un giro con gli amici?
Ma no, li trovano on line...
E le feste di compleanno?
Ultima festa a cui ho assistito...

circa 8 bambini/ragazzi, ciascuno munito di play, pc, game-boy etc etc...
ognuno girato di spalle all'altro....
e alla fine hanno detto pure detto che era stata una bellissima festa!!!

Con questo non voglio generalizzare, perché le potenzialità della rete sono infinite e grazie a questa possiamo confrontarci e arricchirsi da luoghi diversi e con esperienze diverse.... sicuramente ci sono potenzialità infinite e non sto ad elencarle....

Mi riferivo in particolare alle nuove generazioni..... che rischiano di non conoscere esperienze della vita che noi nei nostri ricordi abbiamo, anche se adesso stiamo volentieri seduti/e davanti al pc.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 2:35 am

mi aggrego a claudia e carla..

per quanto io non ami particolarmente la tecnologia e sono un pò retrogreda devo ammettere è utile, il problema è che se ne abusa troppo
e a volte la si usa in malo modo, basterebbe essere un pò più coscienziosi e tornare di tanto in tanto indietro, ma soprattutto chi è genitore, chi è adulto di senno dovrebbe limitare la tecnologia darla col contagocce ai bambini, hanno tutta una vita davanti per entrare nel vortice tecnologico, sono bambini e come tali dovrebbero vivere, di tante piccole cose, di semplicità, di fantasia, di sentimenti


Figli della tecnologia 194457 silva
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 2:54 pm

,,,qualche volta basta una piccola regola precisa ma non discutibile

il mio ragazzo che ora è grande aveva una passione per il pc come tutti i coetanei

l'abbiamo preso(il pc) che faceva la 5 elementare con un patto ,,,,niente videogiochi ,però avrebbe potuto usare tutti i programmi che voleva con la nostra attenzione,,,,è stato d'accordo

ora si sta laureando in informatica e i videogiochi li usa soltanto di tanto in tanto
mi ha detto che all'inizio è stato duro il divieto ,ma in virtù di quello ha scoperto le infinite possibilità dell'informatica ,,,ed ora ha insegnato anche a me hahahah

certo non ho la ricetta ,ma la scelta che abbiamo fatto è stata positiva,almeno per noi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 5:14 pm

dharma ha scritto:
,,,qualche volta basta una piccola regola precisa ma non discutibile

il mio ragazzo che ora è grande aveva una passione per il pc come tutti i coetanei

l'abbiamo preso(il pc) che faceva la 5 elementare con un patto ,,,,niente videogiochi ,però avrebbe potuto usare tutti i programmi che voleva con la nostra attenzione,,,,è stato d'accordo

ora si sta laureando in informatica e i videogiochi li usa soltanto di tanto in tanto
mi ha detto che all'inizio è stato duro il divieto ,ma in virtù di quello ha scoperto le infinite possibilità dell'informatica ,,,ed ora ha insegnato anche a me hahahah

certo non ho la ricetta ,ma la scelta che abbiamo fatto è stata positiva,almeno per noi

dharma posso farti un Figli della tecnologia 720338 di sincero apprezzamento "educativo"?

io non ho figli, ma 4 nipotini, e 2 figli acquisiti del mio attuale marito....

e constato che spesso le "regole non sono state date" al momento giusto e per di più sono troppo spesso "dicutibili", direi anche "derogabili"; non mi permetto di giudicare, ma dico solo un brava se sei tu riuscita a farlo.....

veramente oggi, spesso per stanchezza, si "mollano" facilmente le redini.... ed è rischiosissimo per il futuro delle nuove generazioni....

l'accezione redini non sta a significare che il genitore "muove i fili delle marionette" ma che insegna a "cavalcare" nella direzione giusta e a "scavalcare" gli ostacoli....

insomma educare, e tu che ami l'etimologia ce lo puoi insegnare, dal latino e-ducere significa letteralmente condurre fuori, trarre fuori e quindi far venire alla luce qualcosa che è nascosto....

Grazie dharma del tuo apporto... Figli della tecnologia 83839
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 6:22 pm

In effetti questo è il "giusto" uso della tecnologia.
Certi strumenti hanno delle potenzialità davvero illimitate, e sfruttarne solo una parte è sprecarli e diseducativo.
Inoltre il tempo da dedicare a tali attività dovrebbe essere un tempo di svago, e la sua durata altrettanto. E i giovani spesso non sanno regolarsi da soli, siamo noi che appunto dovremo (dico "dovremo" perchè a volte non ci regoliamo neanche noi!!) stabilire le regole, e una buona regola da applicare in molti campi è sempre "in medio stat virtus", quindi complimenti dharma a te e a tuo figlio! :aug:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeGio Giu 04, 2009 5:27 pm

...visto che io sto cominciando ad "e-ducere" adesso farò tesoro delle vostre opinioni, anche se più che nel divieto assoluto, io sono sempre per l'uso moderato... anche per i video games, ce ne sono alcuni carini ed educativi.
L'importante è che non sostituiscano il giro in bici, ma semmai un'ora davanti alla tv.

Per tornare all'argomento principale, non credo che le persone che comunicano poco lo facciano a causa della tecnologia, probabilmente lo avrebbero fatto poco anche senza playstation. Credo che i bambini assomiglino ai loro genitori. Se noi genitori non troviamo dei momenti, dei modi, degli argomenti da condividere con i nostri figli li abituiamo a non cercarli e a non averne bisogno. ....ogni bambino ha il suo carattere e la sua indole certo, ma le buone abitudini lasciano un buon segno.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 3:51 am

Citazione :
Le tecnologie sono nate per essere un'arma in più
in mano all'uomo ma in definitiva siamo noi
che ci stiamo schiavizzando.
Ed è un grido d'allarme
che dobbiamo raccogliere tutti!

Ieri sera mi è accaduto un episodio

Lo posto qui, dopo la frase "un grido di allarme"

e mi spiego....

Verso la mezzanotte meno un quarto.....

sentono (io metto i tappi alle orecchie) il mio cellulare squillare

eravamo appena andati a letto e comunque mi alzo

e il figlio di mio marito mi porge il cellulare....

2 chiamate perse, numero che non era in rubrica.....

lui dice "chiama, potrebbe essere importante"....

Chiamo..... mi risponde una voce maschile,

impacciato mi domanda di Luigi.....

ho percepito un'apprensione nella sua voce sto pensando..

e gli ho detto qui non c'è nessun Luigi che numero ha fatto?

Mi legge il MIO numero..... e mi dice che un certo Luigi con questo numero

aveva mandato un messaggio alla sua ragazza Teresa.....

schifoooo gli ho detto stia tranquillo.....si è scusato...

ma ho riflettuto ..... che se quest'uomo ha telefonato

a quell'ora era stato preso dall'ansia.....

tiiiiiii ^^ sarebbe successo se non ci fossero questi cellulari?

nuoooo daiii mi ha colpita questa cosa......
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 5:24 pm

mi fa pensare che tutto nella vita agisca a doppio taglio,,, sto pensando..

senza automoboli,,,niente traffico ,,ma niente spostamenti,,

senza radio o tv,,,niente frastornamenti ,,,ma anche niente informazione

niente elettodomestici ,,,niente inquinamento ,,,ma tanta fatica,,,

niente ,secondo me è solo positivo o solo negativo,,,

ogni tanto ci troviamo sul lato nero ,,,,,se fosse successo a me ,,,a mezzanotte sono proprio nel primo sonno





mi arrendo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Figli della tecnologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli della tecnologia   Figli della tecnologia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Figli della tecnologia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Stress da tecnologia...
» Innovativa tecnologia....
» L'ora della terra
» figli
» Appuntamento coi figli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: