:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 essere o avere?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



essere o avere? Empty
MessaggioTitolo: essere o avere?   essere o avere? Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 9:27 pm

" ma allora "mi obietterete,che differenza c'è tra uno stolto e un sapiente,se entrambi aspirano al possesso dei beni materiali?"

Una differenza enorme,il sapiente infatti tiene le ricchezze presso di se,come sue schiave ,lo stolto come sue padrone

"de vita beata "di Seneca

mi ha colpito questa frase che è così attuale
ma ,,,,vedo che in tutti questi anni non si è risolto il dilemma eh??
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



essere o avere? Empty
MessaggioTitolo: Re: essere o avere?   essere o avere? Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 10:16 pm

dharma ha scritto:
" ma allora "mi obietterete,che differenza c'è tra uno stolto e un sapiente,se entrambi aspirano al possesso dei beni materiali?"

Una differenza enorme,il sapiente infatti tiene le ricchezze presso di se,come sue schiave ,lo stolto come sue padrone

"de vita beata "di Seneca

mi ha colpito questa frase che è così attuale
ma ,,,,vedo che in tutti questi anni non si è risolto il dilemma eh??

la saggezza antica ...
sono d'accordo...
in modo moderno possiamo dire che una persona sapiente sfrutta i soldi
per le potenzialità che offre per arrivare agli obiettivi prefissati. per migliorarsi
e migliorare il mondo intorno a sè.....
la persona stolta si fa coinvolgere, rimane travolta dalla ricchezza, dagli agi
e dal benessere che porta...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




essere o avere? Empty
MessaggioTitolo: Re: essere o avere?   essere o avere? Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 10:23 pm

dharma ha scritto:
" ma allora "mi obietterete,che differenza c'è tra uno stolto e un sapiente,se entrambi aspirano al possesso dei beni materiali?"

Una differenza enorme,il sapiente infatti tiene le ricchezze presso di se,come sue schiave ,lo stolto come sue padrone

"de vita beata "di Seneca

mi ha colpito questa frase che è così attuale
ma ,,,,vedo che in tutti questi anni non si è risolto il dilemma eh??

No infatti, non si è risolto il dilemma!
E quel che peggio è che sono aumentati gli stolti!!!! pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




essere o avere? Empty
MessaggioTitolo: Re: essere o avere?   essere o avere? Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 10:25 pm

dharma ha scritto:
" ma allora "mi obietterete,che differenza c'è tra uno stolto e un sapiente,se entrambi aspirano al possesso dei beni materiali?"

Una differenza enorme,il sapiente infatti tiene le ricchezze presso di se,come sue schiave ,lo stolto come sue padrone

"de vita beata "di Seneca

mi ha colpito questa frase che è così attuale
ma ,,,,vedo che in tutti questi anni non si è risolto il dilemma eh??

dal canto mio (senza "paragonarmi" a Seneca) non penso che possa definirsi sapiente colui che aspira al possesso dei beni....

per cui ovviamente schiavi e padrone, non fanno parte dell'essere - ovvero della sapienza....

P.S.: siamo veramente "recidivi" noi esseri umani......
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



essere o avere? Empty
MessaggioTitolo: Re: essere o avere?   essere o avere? Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 10:56 pm

dharma ha scritto:
" ma allora "mi obietterete,che differenza c'è tra uno stolto e un sapiente,se entrambi aspirano al possesso dei beni materiali?"

Una differenza enorme,il sapiente infatti tiene le ricchezze presso di se,come sue schiave ,lo stolto come sue padrone

"de vita beata "di Seneca

mi ha colpito questa frase che è così attuale
ma ,,,,vedo che in tutti questi anni non si è risolto il dilemma eh??
...ho sempre pensato che una persona sapiente fosse uno che apprende prima di tutto per se stesso e poi che condivide con gli altri ciò che ha imparato...però leggendo ciò che è stato scritto da Seneca devo dedurre che sapiente sia sinonimo di egoista... eh??
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



essere o avere? Empty
MessaggioTitolo: Re: essere o avere?   essere o avere? Icon_minitimeMer Giu 10, 2009 12:30 am

Dobbiamo tutti sforzarci di essere qualcuno nella vita.
L'essere comporta sacrificio, l'avere no: una cosa la compri e quindi ce l'hai, ma non sarà mai parte di te.
Inoltre l'"essere" è più duraturo, perchè, ad esempio, se sei un vero amico per una persona, lo sarai per sempre.
Per imparare ad essere, bisogna sperimentare la gioia del "dare".
Non intendo uno scambio sistematico. Mi riferisco a dare sostegno alle persone vicine, ad aiutarle, a comprenderle e a perdonarle.
Parlare, capire e confrontarsi con gli altri pacificamente è importante, serve a conoscere e la conoscenza è importante per sapere cosa e come dare.
Così si diventerà importanti per qualcuno, per molti e si riceverà molto in cambio.
Essere, significa anche saper dare!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





essere o avere? Empty
MessaggioTitolo: Re: essere o avere?   essere o avere? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
essere o avere?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Indebitati per avere.....
» puoi avere
» non avere fretta
» azzerare o essere azzerati?
» Tutti vogliono essere amati...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: