:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 PERDONARE IL TRADIMENTO?

Andare in basso 
+5
damdam
shining
lisa
cioccolataconpanna
armonia_completa
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 11:20 am

PERDONARE IL TRADIMENTO?

Non si dà amore senza possibilità di tradimento,
così come non si dà tradimento se non all'interno di un rapporto d'amore.

A tradire infatti non sono i nemici e tanto meno gli estranei,
ma i padri, le madri, i figli, i fratelli, gli amanti, le mogli, i mariti, gli amici.

Solo loro possono tradire, perchè su di loro un giorno abbiamo investito il nostro amore.

Il tradimento appartiene all'amore come il giorno alla notte.

Riconoscendo il tradimento e passando oltre,
il perdono toglie all'amore il suo aspetto più infantile,
che è l'ingenuità e l'incapacità di amare se appena si annuncia un profilo d'ombra.

C'è infatti in ogni amore, da quello dei genitori a quello dei mariti, delle mogli, degli amici, degli amanti,
una forma di possesso che arresta la nostra crescita e costringe la nostra identità
a costituirsi solo all'interno di quel recinto che è l'amore che non dobbiamo tradire.

Ma in ogni amore che non conosce il tradimento e neppure ne ipotizza la possibilità
c'è troppa infanzia, troppa ingenuità, troppa paura di vivere con le sole nostre forze,
troppa incapacità di amare se appena si annuncia un profilo d'ombra.

Senza l'esperienza del tradimento, né fiducia né perdono acquisterebbero piena realtà.
Il tradimento è il lato oscuro dell'una e dell'altro, ciò che conferisce loro significato, ciò che li rende possibili.

(da Le cose dell'amore di Umberto Galimberti)

Cosa ne pensi di questa interpretazione del tradimento?
E' possibile, secondo te, perdonare un tradimento?
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 4:09 pm

TRADIMENTO....
IL MIO MOTTO è SEMPORE STATO: FATEMI DI TUTTO MA NON TRADITEMI MAI.....
EPPURE, RIFLETTENDOCI UN POCHINO, UN VOLTAFACCIA L'HO VISSUTO ANCHE DA PARTE DI MIA MAMMA E NON UNA VOLTA SOLA, PARECCHIE, UNA BANDIERA COME L'HO SEMPRE DEFINITA IO MA è MIA MAMMA E NON CI DEVO PIU CONVIVERE BENSI ACCETTARLA PER QUELLA CHE è, ANCHE SE RESTO SEMPRE SULL'ATTENTI E PREVENUTA NEI SUOI RIGUARDI....
L'HO ACCETTATA E PERDONATA PERCHé IO STESSA MI SONO PERDONATA MA HO IMPARATO A NON CONFIDARMI PIU PER NON FARMI PIU FREGARE, FACILE NO????
MA CON UN'EX GRANDE AMICA è ACCADUTO CHE PER COPRIRE UN SUO TRADIMENTO ALLA FINE HO FATTO UNA PESSIMA FIGURACCIA CON SUO MARITO ED ALLA FINE HO IMPARATO CHE NON MI PRESTAVO PIU A FARE LA RUOTA DI SCORTA PER CHI NON NE VALEVA LA PENA MA TANTOMENO A PRENDERMI LA COLPA IO, DELL' ADULTERA, QUESTO NO, MAI PIU.... HO INCASSATO IL DISPREZZO DEL MARITO IN QUESTIONE, LEI HA FATTO LA CERBIATTINA PER GIUSTIFICARE LA SUA ASSENZA DA CASA MA IO HO CHIUSO DEFINITIVAMENTE I MIEI RAPP CON LEI....
NEL RAPPORTO DI COPPIA???? SONO ANCORA PIU DRASTICA, ALMENO SU QUELLO FISICO....
OVVIAMENTE NON PUOI GESTIRE QUELLO MENTALE MA SU QUELLO TANGIBILE E FISICO SI ED OLTREPASSA TUTTO QUELLO IN CUI CREDO E PER IL QUALE HO INVESTITO FIDUCIA, OBIETTIVI ECCCC.... NO, IL RAPPORTO TERMINA IMMEDIATAMENTE..... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 4:23 pm

Eh...bello questo post...e interessante il punto di vista...difficile rispondere...ci provo eh?

In linea di massima e teoricamente parlando, credo che si possa perdonare il tradimento.
Due precisazioni, si deve amare tanto per perdonare e dev'essere stato un tradimento insignificante.
La prima mi sembra chiara di suo...
La seconda necessita una spiegazione forse, e qui intendo una vera e propria scappatella, perchè se il partner ha perso la testa per un'altra persona, e lo confessa, beh penso che a quel punto rimanga ben poco da perdonare...perchè il perdono ha senso solo se serve a ricucire, a riunire qualcosa che si era strappato,(e di questo sono certa!) già in precedenza!
Voglio dire che il tradimento di per sè è il sintomo e insieme l'effetto di qualcosa che non va nella coppia, un sintomo vile se volete, ma questo è.
Nessuno credo, a meno che non sia un forte egoista, si diverte a tradire, e se è alla ricerca vuol dire che quello che ha non è sufficiente alla sua serenità.
Perdonare ha senso se il partner si rende conto di aver sbagliato, di essere stato superficiale, e quello che è successo non ha influenzato minimamente il rapporto in questione, nè lo influenzerà in futuro.
Certo quello che dice il passaggio di Galimberti, è ancora più profondo, e in un certo senso anche più vero, (e qui inverto la frase ) è facile amare quando non si annuncia nemmeno il profilo di un'ombra...è un amore infantile.
La maturità sta nella responsabilità di questo amore e lo siamo noi per primi, accettare anche le ombre vuol dire amare veramente!

Citazione :
Il tradimento è il lato oscuro dell'una e dell'altro, ciò che conferisce loro significato, ciò che li rende possibili.

Aggiungerei solo... ciò che li rende umani.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 5:01 pm

ACCETTARE LE OMBRE MA SAPER ACCETTARE CHE IL NS PARTNER O CHE NOI STESSI OLTREPASSIAMO CERTI LIMITI E CONVIVERE CON LA NOSTRA COSCIENZA NON PENSO CHE SIA FACILE PERCHé TURBEREBBE L'EQUILIBRIO DELLA COPPIA E SI TENDEREBBE SEMPRE A RINFACCIARE LA PERSONA DEL TRADIMENTO MA NON SOLO, NON è FACILE CONVIVERE CON IL PENSIERO CHE UN'ALTRA PERSONA POSSA ENTRARE ANCORA FRA DI NOI, SIA CHE SIAMO STATI NOI LA CAUSA CHE L'ALTRA PERSONA, CHIAMATELA INAFFIDABILITÂ.....
UN EPISODIO SOLITAMENTE NON RESTA SINGOLO E SE PERDONATO POTREBBE UN GIORNO RIPRESENTARSI ALLA PORTA COME SCUSA PER UNA VENDETTA OD ALTRO PER CUI SIA CHI LO SUBISCE CHE CHI LO VIVE SI PORTA UN FARDELLO PESANTE E NON FACILE DA DIGERIRE....
SONO MOLTO ESTREMISTA SU CERTI PENSIERI ED HO CERTI VALORI CHE NON POSSO TRADIRE MA CHE IO STESSA NON POSSO OLTREPASSARE, MA PENSO CHE ALLA BASE DOBBIAMO RENDERE SOPRATUTTO CONTO SU NOI STESSI, SULLA NOSTRA SNESIBILITÀ, IL BUONSENSO E LA NOSTRA COSCIENZA E MAI SULLA SUPERFICIALITÀ E VIVERE OGNI EMOZIONE CON SENTIMENTO PER NOI STESSI SENZA CALPESTARE NESSUN ALTRO E QUESTO è LA COSA PIU DIFFICILE DA FARE, del
i
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 5:25 pm


E' molto difficile rispondere, perchè sono infinite le situazioni e tutte diverse le persone.
quindi credo che ognuno possa rispondere per se ed anche in base alle proprie esperienze.
Spesso pensiamo di conoscere una nostra eventuale reazione ad una nuova situazuione. ma finchè non la si è vissuta non possiamo effettivamente saperlo.

Noi stessi ci conosciamo attraverso le nostre azioni e su di esse ci alleniamo a vivere.
Comunque sempre generalizzando, sono dell'idea che dopo un tradimento si rompe qualcosa
che difficilmente è recuperabile. Che sia amicizia, che sia amore...

A parole direi che è possibile perdonare un tradimento ma personalmente ho sempre fatto il contrario.
Mi è capitata una sola volta di scoprire un tradimento su tutta la linea
e la mia reazione è stata molto poco riflessiva tanto quanto immediata.
troncando all'istante la relazione senza possibilità ritorno.
In amicizia penso che avrei una reazione molto simile se non peggio,
Ovviamente per tradimento intendo qualcosa fatto alle spalle ed in cattiva fede.


Ultima modifica di Piuma il Mer Gen 13, 2010 5:30 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 5:26 pm

Citazione :
SI TENDEREBBE SEMPRE A RINFACCIARE LA PERSONA DEL TRADIMENTO MA NON SOLO, NON è FACILE CONVIVERE CON IL PENSIERO CHE UN'ALTRA PERSONA POSSA ENTRARE ANCORA FRA DI NOI, SIA CHE SIAMO STATI NOI LA CAUSA CHE L'ALTRA PERSONA, CHIAMATELA INAFFIDABILITÂ.....

Ecco perchè ho specificato niente recriminazioni, nè rimorsi.
Naturalmente è inutile perdonare il partner, se poi ogni minima occasione è quella buona per rinfacciare tutto...sarebbe rovinargli la vita, e tutto sommato rovinarla anche a noi stessi, tanto vale lasciarlo allora!
Poi è chiaro che tutto sta nel carattere della persona, la fiducia in queste situazioni viene meno, e riacquistarla penso sia compito solo del tempo, un'altra opportunità bisogna sempre concederla...certo sta a vedere quante debbano essere!!! Allora tutto prende un'altra forma, lì significa subire...ed è molto differente!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 8:21 pm

D'istinto rispondo di no, però non mi sono mai trovata di fronte a una scelta di questo tipo, se perdonare o no; teoricamente penso che se si perdona è necessario gettarsi tutto alle spalle, ma poi penso anche che ricominciare sia difficile.

PERDONARE IL TRADIMENTO? 154982
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 8:31 pm

PERSONALMENTE, MI URTEREBBE IL SOLO PENSIERO DELLA SCONFITTA PERSONALE, IL CONFRONTO OPPURE CHE IN UN MOMENTO DI DEBOLEZZA SIA PERSONALE CHE DALL'ALTRA PARTE SI POSSA LASCIAR ENTRARE UN'ALTRA PERSONA IN MANIERA CONCRETA, BEH, SINCERAMENTE CONVIVERE POI CON QUESTO FANTASMA DIVERREBBE UN INCUBO.....
PERDONARE ME STESSA PER ESSERE STATA DEBOLE ANCORA PIÙ DIFFICILE CHE CONTINUARE UNA RELAZIONE ED IMMAGINARE DI PROSEGUIRLA CON PIU SLANCIO, SAPENDO BENISSIMO CHE IO STESSA HO INFANGATO, HO SPORCATO (QUALSIASI FOSSE LA GIUSTIFICAZIONE NON SONO PERO DA BIASIMARE ANZI!!!!).... PER CUI, COME POTREI ALLORA PERDONARE L'ALTRA PARTE DI ME, SE SI COMPORTASSE IN QUELLA MANIERA????
SE VERSO ME STESSA SONO MOLTO SEVERA, SE NON PEGGIO, DIVENTO SPREGEVOLE, COME POTREI CON LA PERSONA AMATA ACCETTARLA SE LEI HA PERMESSO CHE UN'ALTRA PERSONA SIA ENTRATAS A FAR PARTE ANCHE SOLO PER POCO, DI NOI????
UNA REAZIONE VIOLENTISSIMA DI VOMITO, DI SCHIFO, ECCO ED ANCHE VERSO ME....
LO AMMETTO, SONO ESTREMISTA ED HO DEI VALORI CHE MANTENGO E RISPETTO ED OLTREPASSO SOLO NEL MOMENTO CHE L'AMORE SFIORISCE, MA ALLORA LE STRADE SI SONO GIA DIVISE ED IO SONO EVIDENTEMENTE LIBERA..... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 11:09 pm

cara armonia completa, potrei dire mille cose sul tradimento e sui principi pero,credi quando solo tu hai il pensiero di tradire o meglio quando lo fai e perche gia la tua storia sta naufragando ma non perche e entrata una terza persona ,perche gia vi siete persi voi due come coppia ....gia non ricevi piu dal tuo lui o dalla tua lei quello che dovresti ricevere e se dodo pensi di perdonare te stessa e ritornare sui tuoi passi e solo perche e una via di comodo per non affontare il vostro rapporto , i principi lasciamoli da parte ....mantenere vivo un rapporto bisogna essere in due ,se lo fai da sola l altra persona si adagia e quando tu veramente avrai bisogno non ci sara per te ,....con affetto dylan
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 12:10 am

dipende, mio caro dylan, dipende.... ogni relazione è diversa e credo fermamente che vivere un rapporto di coppia sia difficile già di per se, ma bisogna entrambi collaborare, condividere ma sopratutto guardare entrambi nella stessa direzione e vivere gli stessi sentimenti poi.... quando il rapporto è davvero stabile, concreto è ovvio che crescerà e maturerà sempre di più ma se dovesse fermarsi allora sarebbe l'inizio di una fine ed equivarrebbe alla rottura....
non sempre un rapporto si trasforma in un vero amore e non è nemmeno facile identificarlo come tale, ma quando lo riconosci e lo vivi veramente non smette mai di crescere e di trasformarsi.... uno diventa l'anima dell'altra, la sua metà ed è ovvio che cominci ad abituarti a questa persona perché fa parte di te, ti nutre e tu nutri lei....
la cosa peggiore per tanti amore stagionati è poi perdersi, quando sono obbligati a salutarsi definitivamente per quel lungo viaggio che li separerà definitivamente....
ma ci sono anime che restano ferme e fedeli, attendono poi che la loro stagione si termini per raggiungere, a loro volta, la persona amata, ma questo è quello che definisco il vero amore....
sarò assurda, sognatrice, non penso, io credo che, come molti qui, ci siano ancora molti che credono ancora ai valori autentici del vero amore e non importa se sbagli ad identificarlo od a riconoscerlo, prima o poi lui busserà alla tua porta e quando parlo di te, parlo di te in generale, con affetto, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 12:15 am

Citazione :
sarò assurda, sognatrice, non penso, io credo che, come molti qui, ci siano ancora molti che credono ancora ai valori autentici del vero amore e non importa se sbagli ad identificarlo od a riconoscerlo, prima o poi lui busserà alla tua porta

condivido ampiamente questa frase....
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 12:37 am

NON PENSO DI SAPER PERDONARE IL TRADIMENTO...DI NESSUN GENERE E DA PARTE DI NESSUNO.LO SO' CHE SONO ASSOLUTISTA MA PER ME E' COSI.IL PERDONO IMPLICA CHE POI LA RELAZIONE CONTINUA E IO NON CREDO DI AVERE LA CAPACITA' DI CONDIVIDERE LA VITA CON UNA PERSONA CHE MI HA TRADITO..VERREBBE A MANCARE LA FIDUCIA...CHE PER ME E' PARTE ESSENZIALE DI UN RAPPORTO.. sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 1:19 am

cocordo quando si tradisce perdonare ,difficile ,,, ... molto ma ripeto se tradisci non chiamarlo dedolezza non lo e per me ,ci vuole coraggio a dirlo al propio partner ,perche sai di mettere tutto o o in discussione ,pero non puoi fare lo struzzo ,solo per mantenere le tue cosiddette sicurezze quotidiane .... domada per armonia ,hai detto che tu non perdoneresti un tradimento ma se lo fai tu a lui ... che fai ,... difficile scelta immagino vogliamo sincerita dalle persone a noi vicine ma noi ...lo siamo abbiamo il coraggio di ammetter le prprie debolezze ....se cosi le vogliamo chiamare ...per me quando tradisci e perche gia il rapporto e spento finito non tornare a girare la solita minestra non sarebbe e non sara la stessa cosa...per finire io credo ai principi ...ma quelli che riusciamo a mettere in atto ...nella vita capita di venirne a meno ma non perche non siamo brave persone ma perche ....perche ci sono mille situz ognuna va vissuta in modo individuale secondo le proprie esperinze comunque a parole siamo tutti bravi ,poi la vita fa il resto ...l amore ha molte forme ma resta amore e ognuno di queste va rispettate.. io ci credo ancora e voglio vivermi ogni emoz con le relative coseguenze cavolo senza amore cosa siamoooooo dylan
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 1:40 am

mio caro dylan, come ho già risposto in precedenza, ho ammesso che io stessa essendo estremamente estremista ho degli ideali che non posso tradire nè oltrepassare, perché è una qeustione di coscienza e perché devo sopratutto rispetto verso me stessa ed i miei valori....
tradendoli, infangherei la deli che sono sempre stata e mi sentirei uno schifo....
perdonarmi sarebbe impossibile perché avrei sporcato qualcosa in cui credevo, senza averlo difeso....
e non ci sarebbero giustificazioni plausibili che potessero perdonare un comportamento così leggero a meno che, non fossi stata libera ma allora questo discorso non avrebbe senso....
un tempo mi sentivo legata ancora ad una persona, malgrado le nostre strade si fossero spezzate da parecchi mesi eppure io non riuscivo a rassegnarmi all'idea di aver perso questo sogno....
finché non mi sono svegliata e sono stata abbagliata dall'abbraccio autentico di una persona concreta che mi ha insegnato il vero significato della condivisione....
è stato allora che l'ho lasciato andare, malgrado ci fossimo allontanati da mesi, ma intendo dalla mia mente, perché ero più che altro legata mentalmente da lui che da altro ed ho finalmente ricominciato a vivere, deli
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 8:10 pm

Trovarsi in una situazione così è difficile da gestire sia dalla parte di chi tradisce e sia dalla parte di chi il tradimento lo riceve.

Sicuramente se ci si sente con la mente libera ed apposto con la propria coscienza riuscendo a tradire chi ci sta accanto quasi fosse come decidere che cosa mangiare per cena allora sono daccordo nel pensare che qualcosa fra queste due persone deve essersi rovinato e spento da tempo ormai,quindi mi domando dato che ci si è amati e si è trascorso un bel cammino insieme come mai non finire semplicemente di prendersi ingiro facendo buon viso a cattivo gioco e separare le proprie strade affinche invece di essere scontanti in due almeno uno dei due possa essere felice e sereno.

Credo che tutti abbiamo i nostri pregi e difetti e siamo o possiamo diventare per chi ci osserva interessanti e magari anche fonte di pensieri "piccanti",diciamo che però poi sta a noi decidere se il gioco vale la candela e quanto si sia disposti ad investire sia nel rapporto che viviamo che in quello che potremmo vivere.

In genere se ho il cuore occupato e la testa anche non lascio spiragli a probabili corteggiatori,non faccio fabbricare illusioni che non sono in grado e non voglio alimentare e mantenere.

L'amore non può essere uguale per il compagno e per chi magari si è appena conosciuto,cambia magari l'interesse,il come ci si sente,ed appunto per questo credo che tradire non faccia per me.

Non da ultimo credo ci sia anche una sorta di predisposizione caratteriale per tradire,che ci sia un'indole che porti alcune persone a farlo ed a stare e restare tranquille e serene nei confronti del partner che ignoro di tutto(il più delle volte)continua a credere ed a riporre fiducia in chi credeva lo amasse.

Immaginarmi tradita mi fa molto male e spero di non vivere mai una situazione così che creerebbe un disorientamento molto forte ed una totale perdita di fiducia nel mio compagno che vedrei molto difficile superare per quanto mi riguarda.

Abbiamo scelto di stare assieme e nello stesso modo possiamo scegliere di cambiare direzione ma non per questo dobbiamo ferirci,mancarci di rispetto e farci del male.

Il tradimento credo acquisisca un valore differente se a tradire la nostra fiducia è una persona che conosciamo relativamente oppure un'amicizia che durava da anni e che ci ha deluse,oppure un compagno di una relazione stabile piuttosto che l'amico di qualche tempo insomma.

Potrei parlare molto con il mio compagno per cercare di capire ma dire che perdonerei proprio per questione di correttezza non essendone sicura ,non posso dirlo sarebbe una mezza verità e a me le bugie non piacciono!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 11:41 pm

tutto quello che leggo in questi post,è vero...

il fatto è poi dover fare i conti con la realtà...

Bisogna trovarsi nelle situazioni per capire a fondo come e cosa vogliamo comportarci ...parlarne fa bene,così coem scambiare i punti di vista,ma ripeto la realtà è tutt'altra cosa e spesso si deve fare i conti non solo con il patner ma anche con gli altri attori in scena...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 2:04 am

Il tradimento dei genitori, dei fratelli, dei figli, col tempo lo perdono, come si fa a rompere i rapporti per sempre con la propria famiglia? Certo fa male, si soffre, ma quando chi ti ha tradito capisce di aver sbagliato e cerca un rimedio, cerca il perdono perchè lo desidera veramente, allora non posso nonn concederglielo.

Di amici veri non ne ho e non ne ho avuti poi molti, per scelta mia, solitamente sopporto, passo sopra le cose che possono darmi fastidio, ma davanti ad un tradimento evidente l'amico non lo perdono, col tempo non ci saranno sentimenti di odio disprezzo o rancora verso quell'amico, ma non ci sarà neanche più amicizia, solo indifferenza da parte mia.

Il tradimento del marito, del compagno è un discorso più ampio, ci sono molti fattori, se il rapporto fosse già in crisi prima del tradimento, se ha tradito spesso, se mi ha fatto credere e illusa del suo amore per me, ci sono tanti se a parer mio da considerare poi se davvero lo amo posso anche perdonarlo se lui è me che vuole, ma non è facile...
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Set 28, 2011 9:16 pm

Rivolto la domanda:

è giusto confessare un tradimento oppure è opportuno tacere? ..ovviamente intendendo il tradimento-scappatella dove non sono in gioco i sentimenti e con la consapevolezza che non si ripeterà??
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Set 28, 2011 9:24 pm

nel momento stesso che si pensa a tradire
vuol dire che si è spezzato qualcosa..
ed è una strada senza uscita secondo me e per come sono fatto io...
il rapporto è basato su fiducia, stima,passione , condivisione,dialogo...
quando uno di queste caratteristiche vacilla si può sempre cercare
un dialogo ma bisogna essere in due a salvare il salvabile...
ed è quasi sempre molto molto difficile..
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeDom Ott 16, 2011 3:34 am

...più volte mi fu chiesto se ero fedele...
io risposi di essere fedele a Dio...
Andò su tutte le furie, non comprendendo che Dio per me è Amore e lui che ne era la manifestazione...
Ci si preoccupa dell'essere traditi, quanto di tradire?
Un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Ott 26, 2011 9:36 pm

io credo più in generale e più terra terra
che un dialogo completo senza ombre
e con i presupposti di una stima reciproca
sia terreno fertile per la crescita di un rapporto.
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeGio Ott 27, 2011 6:42 pm

io credo più in generale e più terra terra
che un dialogo completo senza ombre
e con i presupposti di una stima reciproca


PERDONARE IL TRADIMENTO? 194457


................... PERDONARE IL TRADIMENTO? 291383 lo credo anch'io Lino, il dialogo e la reciproca stima, con un pizzico di sopportazione; sono l'elesir della lunga vita di coppia. PERDONARE IL TRADIMENTO? 241610
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeVen Ott 28, 2011 12:52 am

[quote="damdam"]io credo più in generale e più terra terra
che un dialogo completo senza ombre
e con i presupposti di una stima reciproca
sia terreno fertile per la crescita di un rapporto.[/quote

..e lo chiami terra terra?!?
quelli terra terra sono coloro che di ombre te ne vomitano a iosa, sporcando tutto il tuo Amore per loro...offuscando tutta la Luce che gli dai...fin quando non ce vedi più rabbiaaaaa e li mandi sotto terra, da dove sono venuti...dato che alla luce sono allergici e la Vita la scrutano, invidiandola da lontano...come i bugs...
Non vorrei ferire il sentimento laico, ma da come dici di credere, non è altro che "come in cielo, cosi in terra", con l'aggiunta, direi, della Fiducia reciproca, che non và violata, nè dalle paure passate, nè da ansie future, vivendo il presente in trasparenza reciproca..così non vedo proprio alcun motivo di tentazione a tradire.
Il bug di sopra invece, divorato dal dubbio di essere tradito, ha tradito la mia fiducia riposta in lui... per cui ho capito che non era Amore, ma una volgare farsa la sua, fin dall'inizio con i suoi "ti amo" così emotivamente afonici ...come ho compreso la mia velleità di trasformare in Uomo Vivo una carogna bella che putrefatta..meno male che in quei venti giorni non mi sono infettata.
La sua fine è di essere inghiottito dalla sua stessa ombra necrotica.
Il mio perdono è di averlo lasciato al suo destino PERDONARE IL TRADIMENTO? 176184


Ultima modifica di Sara68 il Dom Nov 06, 2011 8:22 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Nov 02, 2011 12:28 am

io sono abituato a dar fiducia a tutti..
non parto mai prevenuto e non riesco a portare rancore..
questo mi aiuta a vivere meglio prima con me stesso
e poi con gli altri..
e non avere rancore ed invidia (condizione che in me
avviene naturalmente senza forzature)
mi evita un bel pò di veleni. PERDONARE IL TRADIMENTO? 171337
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitimeMer Nov 02, 2011 12:53 am

Certo senza rancore, poichè nulla di personale è stato investito, ma dire le cose come stanno per certi soggetti che il veleno te lo vogliono proprio stillare...beh..rispedisco al mittente e tanti saluti, così che come capisco io ciò che mi danneggia, così capiranno loro cosa li danneggia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PERDONARE IL TRADIMENTO? Empty
MessaggioTitolo: Re: PERDONARE IL TRADIMENTO?   PERDONARE IL TRADIMENTO? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PERDONARE IL TRADIMENTO?
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sheena
» TRADIMENTO
» Tradimento on line......
» Secondo una recente sentenza della Cassazione il tradimento non va svelato.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: