:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il ponte del Diavolo

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMar Nov 17, 2009 6:55 pm

Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto... vorrei farvi conoscere una piccola parte del paesello dove abito (si chiama Bobbio) , forse non è il punto da cui iniziare, però abbiate pazienza.....piano piano ve lo mostro tutto… Il ponte del Diavolo 668656
eh?? …magari qualcuno lo consce già……

Questo è IL PONTE GOBBO O DEL DIAVOLO......

Il ponte del Diavolo Ponte_10
Circolano una miriade di storie su questo Ponte, ma tutte hanno in comune la "codina o forcone", del Diavolo nell'edificazione della struttura.
La storia però dice che, a suo tempo, i signori di Bobbio decisero di costruire il ponte, per cui i migliori architetti presentarono i loro progetti di realizzazione.
Un architetto molto ambizioso voleva a tutti i costi aggiudicarsi il lavoro, e per fare questo decise di rivolgersi proprio al Diavolo affinchè gli desse un'idea originale per risolvere i problemi strutturali del ponte costruendolo anche in tempi molto brevi.
Il Diavolo sentite le richieste disse che “lui poteva farlo, niente era impossibile”! Quando l’ indomani mattina l’architetto si sarebbe svegliato il ponte sarebbe stato fatto. In cambio però chiese “SOLO” l'anima del primo passante sul ponte per destinarla alla dannazione eterna.
L'architetto, preso dall’eccitazione per la creazione così veloce, non badò alla “piccola” richiesta ed acconsentì.
Il Diavolo, quindi, nella notte costruì il ponte ed al mattino si ripresentò all'architetto chiedendo di rispettare i patti: voleva la sua anima.
L'architetto solo in quel momento si rese conto di quanto fosse grave la cosa, per cui ragionò ed escogitò un piccolo imbroglio: Satana aveva detto "la prima anima", non "la prima persona" per cui prese il suo cane e lo fece correre sul ponte, così la “prima anima” attraversò la nuova creazione e stramazzò al suolo come previsto, ma il Diavolo ovviamente non ne fu contento, per cui si infuriò, prese la carcassa del cane e la scaraventò contro le colonne intermedie del ponte e cominciò a pestare gli zoccoli contro la pavimentazione provocando movimenti su tutta la struttura che, per i colpi subiti, si dice si sarebbe trasformata nello strano modo che appare. Le gobbe, quindi, sarebbero le conseguenze dell'ira del Diavolo.
Il ponte del Diavolo Ponte_12

Che questa storia sia vero o no non lo so, fatto sta che il ponte è tutto storto…..Ed è proprio questo il suo fascino…
Il ponte del Diavolo Ponte_13 Un saluto Il ponte del Diavolo 862275 Tatj Il ponte del Diavolo 176184
P.S. Il ponte del Diavolo 83839 a chi ha scattato le foto...... (le ho rubate.... Il ponte del Diavolo 789632 )
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: ponte del diavolo, mozzano   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMar Nov 17, 2009 7:47 pm

Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMar Nov 17, 2009 9:29 pm

Il ponte del Diavolo 542580 Tatj per il tuo racconto che è suggestivo e che ho letto volentieri.


Che il ponte non fosse propriamente dritto lo sapevo ma ciò che nè stava dietro no,quindi la spiegazione è stata illuminante.

Per fortuna che non si è adirato più del dovuto il diavolo altrimenti avrebbe distrutto la sua opera,magari lo ha fatto prorpio per questo,per avere l'attenzione su di se ogni volta che qualcuno passava di li.

Anche percorrerlo però mi inquieta ,ad ora preferisco guardarlo dalle foto e dal video postato da Il ponte del Diavolo 665679 .

Comunque davvero interessante!! Il ponte del Diavolo 84356

Il ponte del Diavolo 105270 da Il ponte del Diavolo 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 12:32 am

Bellissimo il ponte e bellissima la sua storia! Il ponte del Diavolo 241610 tatj l'ho letta con molto interesse! Il ponte del Diavolo 911680
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 12:35 am

eh?? non conoscevo Il ponte del Diavolo..... che ha reminiscenze nella narrazione leggendaria

che ne hai fatto, del Faust di Goethe, il famoso patto con il diavolo...... anche se non so a quando

risale la leggenda che hai riportato tu.....

eh?? ma ricordo anche Bobbio, per averlo studiato in un esame di storia della chiesa e letto su un affascinante libro di Gregorio Penco, Storia del monachesimo in Italia. Dalle origini alla fine del Medioevo.

Cito su Bobbio da Wikipedia:

"Il Feudo monastico di Bobbio o feudo monastico di San Colombano di Bobbio fu un territorio molto vasto il cui centro religioso, culturale e politico era incentrato nell'Abbazia di San Colombano di Bobbio, oggi in provincia di Piacenza.

L'abbazia venne fondata nel 614 dal santo irlandese San Colombano, monaco, abate missionario e uomo d'azione che partendo dalla natia Irlanda evangelizzò tutta l'Europa ri-cristianizzandola dopo le invasioni barbariche pagane od ariane, fondando centinaia di abbazie, monasteri o semplici chiese tutte seguenti la sua regola dettata attorno al 591 nell'Abbazia di Luxeuil in Francia denomitata poi regola dell'Ordine di San Colombano."


Tatj stai un paese famoso e importante!!! vittoriaaaa!!

Il ponte del Diavolo 625161 Il ponte del Diavolo 625161 Il ponte del Diavolo 625161
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 4:39 am



BELLO, ma è davvero lunghisimo questo ponte.
Non metto in dubbio la sua stabilità che nonostante la sua età è in ottime condizioni, ma il pensiero di attraversarlo, soprattutto con l'acqua alta, fa un pò paura non so nullaaaaa..

grazie tatj per avermi fatto conoscere un'opera bella che non conoscevo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 4:01 pm

BUON GIORNO A TUTTI! VI RINGRAZIO PER AVER Il ponte del Diavolo 2339 DEL "MIO" PONTICELLO....
Il ponte del Diavolo 542580 A Il ponte del Diavolo 665679 PER AVER INSERITO QUEL VIDEO.... Il ponte del Diavolo 9424 ! HO SCOPERTO CHE IL PONTE DI BOBBIO HA ANCHE UN FRATELLO!!!!!!! Il ponte del Diavolo 707270
ALLORA INIZIAMO DALL'INIZIO O MEGLIO DAL SECONDO VISITATORE hahahah (il primo Il ponte del Diavolo 665679 l'ho già Il ponte del Diavolo 83839 .... Il ponte del Diavolo 304779 ):
Il ponte del Diavolo 83839 Il ponte del Diavolo 311166, HAI RAGIONE SULL' rabbiaaaaa DEL DIAVOLO, FORSE VOLEVA SOLO PIù ATTENZIONE... Il ponte del Diavolo 304779 E PERCORRERLO NON E' POI COSI' non so nullaaaaa.. ..... FA PIU' IMPRESSIONE GUARDARLO CHE ATTRAVERSARLO....... PROVARE PER CREDERE.... ooook ;
Il ponte del Diavolo 542580 ANCHE A Il ponte del Diavolo 116424 (era questa lonely62 vero? eh?? ) ANCHE A TE DICO CHE SE PASSI DALLE MIE PARTI VIENI PURE A FARE UN GIRETTO.... Il ponte del Diavolo 723788 ;
Il ponte del Diavolo 542580 A Il ponte del Diavolo 910379 E A LEI DICO CHE LA CITAZIONE FATTA SU BOBBIO E' Il ponte del Diavolo 944857 , QUELLA E' PROPRIO LA MIA BOBBIO, INFATTI SAN COLOMBANO E' IL PATRONO DEL PAESE (TRA L'ALTRO LO Il ponte del Diavolo 557827 DOMENICA..... Il ponte del Diavolo 224174 ). PER QUEL CHE RIGUARDA L'IMPORTANZA FORSE LO ERA PRIMA.... ORA LO STANNO LASCIANDO ANDARE..... Il ponte del Diavolo 493935 , NON FANNO QUASI NIENTE PER VALORIZZARLO.... Il ponte del Diavolo 120472 (MA QUESTO E' UN'ALTRO ARGOMENTO DA TRATTARE IN SEPARATA SEDE... Il ponte del Diavolo 215644 );
INFINE Il ponte del Diavolo 542580 AD ACQUA DI FIUME ( Il ponte del Diavolo 42246 NON RICORDO L'EMOTICON), E ANCHE A LEI DICO CHE NON E' POI COSI' LUNGO COME APPARE....... CI SI FA UNA BELLA PASSEGGIATA... cori corri!!. TI DO RAGIONE SUL FATTO CHE CON IL FIUME IN PIENA FA UN PO' (TANTA) shoooock ( PERO' ANCHE COSI' E' MOLTO AFFASCINANTE).... vittoriaaaa!!
IN CONCLUSIONE QUINDI Il ponte del Diavolo 241610 A TUTTI VERAMENTE E VI ASPETTO PER FARE UNA Il ponte del Diavolo 604990
ORA VI DEVO LASCIARE, Il ponte del Diavolo 289137 E Il ponte del Diavolo 822290 . TATJ Il ponte del Diavolo 739544
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 4:25 pm

TATJ fai per caso la grafica pubblicitaria? Il ponte del Diavolo 238339 Hai talmente arricchito questa tua risposta che appare in essa tutta la tua soddisfazione ....E' bella!!! Il ponte del Diavolo 84356

A parte la meraviglia del ponte, che non conoscevo, ho fatto una riflessione nel vederlo.... La poca acqua sotto alle sue arcate sta ad indicare che attraversa un torrente e noi tutti sappiamo la velocità dell’acqua torrenziale nei periodi di piena..... Questo ponte nonostante la sua lunghezza e la sua serpentina ondulazione tiene le due rive collegate da molti anni, a differenza di manufatti più corti e di recente costruzione che alla prima piena crollano, vedi l’ultimo dalle vostre parti!!!.... La leggenda popolare coinvolge la figura del diavolo, questo mi sta bene per la cultura e la tradizione locale, ma il merito va senza dubbio a quelle maestranze che con minori possibilità degli attuali professionisti hanno fatto veramente un lavoro a regola d’arte!!!


Il ponte del Diavolo 238339 Il ponte del Diavolo 720338 Il ponte del Diavolo 720338
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 5:59 pm

Ciao Keko, no, purtroppo non faccio la grafica pubblicitaria, anche se mi piacerebbe molto non sono così in gamba.....
Hai ragione, Il ponte del Diavolo 723771 , forse l'ho arricchita troppo, è che mi sto impratichendo ora nell'utilizzo di queste bellissime immagini e mi piace molto usarle..... Il ponte del Diavolo 815380 .
Il ponte del Diavolo 241610 per la risposta e ti dico che l'acqua che passa sotto il ponte non è un torrente, ma un fiume vero e proprio, si chiama Trebbia, solo che abbiamo qualche problema nel riportarlo allo stato originale, nel senso che dopo le ultime piene (da shoooock di qualche anno fa) il letto ha perso la sua forma originale, è pieno di detriti ecc... e non lo si può toccare rabbiaaaaa, un po' perchè mancano i soldi per farlo, un po' grazie a quelle persone che si fanno chiamare "verdi ecologisti" (che poi vorrei vedere se lo sono realmente... ... ) che manifestano "per non fare deturpare il fiume", e in più, anni fa ci hanno costruito una diga in un paesello fuori regione che ci blocca l'afflusso di un altro fiumicino molto importante..... nuoooo daiii
Sai , ci si può anche fare il bagno in quest'acqua, è pulitissima!!!! Il ponte del Diavolo 263944
Ultima cosa concordo con te sul fatto che le cose di una volta sicuramente sono più longeve di quelle moderne Il ponte del Diavolo 80169 (vedi appunto ponte sul PO ho ragione io!).
Ora ti ringrazio e ti mando un Il ponte del Diavolo 88751 e un Il ponte del Diavolo 105270 .
Alla prossima. Tatj Il ponte del Diavolo 739544
P.S. ho provato a non inserire niente.... ma non ci riesco!!!! E' più forte di me.... Il ponte del Diavolo 616292 . Il ponte del Diavolo 862275 Il ponte del Diavolo 862275
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 11:19 pm

eh?? allora desumo hahahah che la prossima destinazione sarà Bobbio!!! vittoriaaaa!!

Veniamo eh tiiiiiii ^^ aspettaci..... ooook

Ma sul ponte del diavolo si cori corri!! solo a piedi? non so nullaaaaa..

Continua con le emoticon tante emoticon Il ponte del Diavolo 156686

un tocco di colore al Il ponte del Diavolo 374179 non può mancare Il ponte del Diavolo 720338

Il ponte del Diavolo 114912 Il ponte del Diavolo 114912 Il ponte del Diavolo 114912
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeMer Nov 18, 2009 11:37 pm

molto bello questo post... tatj...
e molto bello anche il ponte che non conoscevo...
chissà che passando da quelle parti
non mi venga voglia di visitarlo...
e parlando di grafica pubblicitaria....
è una professione che conosco bene visto
che mia figlia fa la grafica pubblicitaria
ed ha contribuito anche alla nascita del forum...
( il logo oltre l'apparenza è suo)...



ooook Il ponte del Diavolo 605445
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 12:11 am

Citazione :
P.S. ho provato a non inserire niente.... ma non ci riesco!!!! E' più forte di me....

Alla faccia delle regole dei forum dove si conferma uno stile sobrio nell'utilizzo dei caratteri di scrittura e loro evidenziazioni...... leggi "Netiquette"!!!

Tu sprigioni gioia e felicità, hai il diritto di esprimerla come vuoi, questo è un modo simpatico per dimostrare questa tua sorridente personalità!!!



Il ponte del Diavolo 88751


Complimenti alla tua ragazza Lino, un bel banner veramente elegante!!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 12:17 am

grazie keko...
lò farò sicuramente....
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 4:09 pm

Ciao a tutti! Il ponte del Diavolo 161592

Anche in Piemonte, in provincia di Torino c'è un ponte chiamato... Ponte del Roch o Ponte del Diavolo

L'antico Ponte del Roch (o Ponte del Diavolo) sulla Stura unisce i fianchi del Monte Buriasco e del Mombasso ed è assunto a simbolo di Lanzo; anticamente vi passava la mulattiera che portava a Torino. Il ponte, il cui ardito profilo ad arco gotico si eleva di quindici metri sul livello del fiume, fu costruito su decisione della Credenza di Lanzo del gennaio 1377; per poterne sostenere le spese fu imposta una tassa sul vino che si protrasse per dieci anni. A metà dello stretto camminamento si erge un' arcata: qui in epoca medioevale si trovava una porta custodita da una sentinella, che veniva chiusa in tempi di guerra e di pestilenza.


La leggenda


Numerose sono le leggende, la più famosa delle quali resta però quella secondo cui a costruire il ponte in una sola notte fu il diavolo in persona, in cambio del sacrificio di un'anima.
"Bisogna prima di tutto sapere che una volta, molti secoli fa, si era stabilita nei dintorni [di Lanzo] una colonia di diavoli, allo scopo di coltivare per l'inferno le anime dei valligiani. Un giorno il diavolo in capo della colonia se ne andava in giro alla ricerca, ma era assai sfiduciato perché da molti giorni i suoi sforzi riuscivano infruttuosi, soprattutto per l'opera assidua che andava svolgendo negli stessi luoghi, e con scopi naturalmente opposti, un santo uomo dei dintorni. Neanche a farlo apposta quel giorno però i due avversari si vennero ad incontrare sulle rive della Stura; pare che a quei tempi diavoli e santi si conoscessero personalmente e non disdegnassero talora di scambiare fra loro qualche parola. Infatti il sant'uomo – che forse non disperava nemmeno di arrivare a convertire il diavolo – incontrandolo presso il fiume, non esitò ad attaccar discorso. – Come va, messer Satanasso? Hai fatto buona raccolta di anime, oggi? – Eh, no! c'è una carestia birbona: non si trova più nessuno che voglia venire con me: tutto per causa vostra, caro signor Santo! – Non ci pensare, buon diavolo! io non ho merito alcuno se la gente delle valli si va finalmente facendo migliore. Ascolta piuttosto. Tu vedi questo fondo di torrente? Ebbene, non sarebbe possibile costruire un ponte che ne facilitasse ai mortali la traversata pericolosa? Sovente, al guado, qualcuno ci casca, la corrente lo travolge e non si salva più! – Già, e purtroppo, son tutti così buoni ormai, che vanno diritti in Paradiso, tutt'al più in Purgatorio, ed io non ci guadagno mai nemmeno uno straccio d'anima! – A maggior ragione dunque, tu che sei forte in edilizia, dovresti provvedere. – Certo – rispose il diavolo un poco perplesso e anche lusingato – io potrei in una sola notte far costruire dai miei dipendenti un magnifico ponte, ma... – Ho capito – interruppe il santo – tu non sei fatto per la beneficenza senza scopo; ma io, vedi, ho pensato anche a questo: se tu farai il ponte solido e veramente utile a questa povera gente, io ti prometto che il primo a transitarvi sopra sarà abbandonato in tuo dominio, corpo ed anima... – Allora, patto concluso! – esclamò il diavolo fregandosi le mani dalle unghie lunghissime – so che i santi come te non dicono mai bugie, ed hanno la ingenua abitudine di mantenere le promesse. Dunque una volta tanto anch'io manterrò la mia, e domani il ponte sarà fatto. D'altronde riuscirà così alto che si presterà idealmente ai suicidi. E almeno chi si ammazza, non muore in odore di santità, e viene direttamente con me all'inferno! – Questa ultima osservazione fu fatta sottovoce, e mentre il santo già si stava allontanando perché la compagnia del diavolo alla lunga non gli era poi troppo gradita. Nella notte si scatenò un furiosissimo temporale, per cui nessuno osò mettere il naso fuori dell'uscio di casa: in mezzo alla bufera davvero infernale però i farfarelli e i barbariccia lavoravano tranquillamente, facendo muovere massi che sembravano mezze montagne, cementandoli fra di loro con un mastice potentissimo che traevano dritto dritto dall'inferno, e completando poi l'opera con tutte quelle ornamentazioni rudimentali che a quell'epoca conoscevano benissimo anche i diavoli. Allo spuntare del sole, la folla dei lavoratori cornuti e chiodati sparì come per incanto, e il ponte apparve agile e bello col suo unico arco elegantissimo che stringeva, quasi a congiungerle, le due opposte falde dei monti. Il diavolo, intanto, si era nascosto presso la nuova costruzione e attendeva che si effettuasse la promessa del santo: sentiva anzi già rumore all'altro capo del ponte, e, nell'impazienza, si arrotava le unghie e si mordicchiava la punta della coda. D'un tratto gli parve proprio di udire un passo grave e pesante risuonare da presso: si acquattò pronto allo slancio e, quando sentì ormai vicinissimo il passo, balzò dal nascondiglio sul misero viandante, gridando: – Ecco la mia preda! – e si trovò fra le acute unghie un ingenuo vitello, preda ottima per un macellaio, non per Belzebù. Vedendosi così ben beffato, il povero diavolo costruttore si volse allora adirato al ponte per maledirlo e farlo magari sprofondare; ma ci vide sopra una schiera di fedeli inginocchiati e alto, dritto in mezzo a loro, il Santo che reggeva il Crocifisso. A quella vista Satanasso non seppe più che fare: balzò nel torrente e scomparve in una nuvola di vapori di zolfo; ma il ponte rimase allora e rimane ancor oggi, dopo secoli e secoli, a testimoniare la serena, ingenua fede dei valligiani, cui tanto piace la storia di quel diavolo bonaccione, costruttore di opere di pubblica utilità. Tuttavia quel ponte conserva ancora qualcosa di peccaminoso. Alla domenica e nelle altre feste più o meno comandate, per le Valli di Lanzo amano sperdersi le coppiette in cerca di solitudini sentimentali, quando la primavera fa tiepido il sole, o l'estate rende care e propizie le ombre dei boschi. Guai se una coppietta, ancora relativamente ingenua, durante il suo pellegrinaggio, giunge sul ponte del diavolo, incerta se passare all'altra sponda. Dalle antiche pietre di origine infernale sorge subito il cattivo suggerimento, le ultime resistenze... non resistono più, e continua fatale la marcia dolcissima vero il peccato. Tutta colpa del diavolo costruttore, che non vuole aver lavorato per niente."


Il ponte del Diavolo Vl_com10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 5:18 pm

Il ponte del Diavolo 83839 Sobarmar per avermi/ci mostrato il tuo ponte.... vedo e leggo che il "mio" diavolo ha fratelli ovunque.... Il ponte del Diavolo 616292
Sirio, vi aspetto a braccia aperte Il ponte del Diavolo 822290 !!!! Venite pure quando volete vittoriaaaa!! !!! Sul ponte si va a Il ponte del Diavolo 215644 , qualcuno ci passa anche in Il ponte del Diavolo 369319 . Il ponte del Diavolo 542580 anche per il commentino sulle emoticon..... tranquilla che continuerò ad usarle, come vedi.... Il ponte del Diavolo 282685
Il ponte del Diavolo 224174 VIVA L'ALLEGRIA !!!Il ponte del Diavolo 224174

Il ponte del Diavolo 542580 a Il ponte del Diavolo 421229 per il commento e volevo invitare anche lui (e tutti quelli che lo vogliono) a passare dalle mie parti, così vi porto a fare una Il ponte del Diavolo 604990 lì sopra...... e poi un grande Il ponte del Diavolo 4098 a tua figlia, è davvero bravissima Il ponte del Diavolo 84356 , le mando un grosso Il ponte del Diavolo 490513 se posso... ;
Il ponte del Diavolo 289137 a Keko per i complimenti..... Il ponte del Diavolo 723771 e mi ripeto sul fatto che mi piace molto usare queste cosine.... Il ponte del Diavolo 304779 . Anche per te è valido l'invito.... ;
Il ponte del Diavolo 241610 e mi raccomando,se passate dalle mie parti fatemelo sapere! Il ponte del Diavolo 606565
Il ponte del Diavolo 88751 e Il ponte del Diavolo 105270
Tatj Il ponte del Diavolo 739544
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 5:26 pm

Il ponte del Diavolo 83839 mille Tatj Il ponte del Diavolo 739544 !

Bobbio dev'essere proprio una bella cittadina vittoriaaaa!!

Il ponte del Diavolo 176184
Barb Il ponte del Diavolo 154982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 7:54 pm

Grazie Il ponte del Diavolo 154982 , a me piace molto dove vivo..... loooove
Lo dico anche a te, se vuoi venire a fare una vacanzina, sai dove trovarmi..... Il ponte del Diavolo 304779
Il ponte del Diavolo 675562 e Il ponte del Diavolo 490513. Ta Il ponte del Diavolo 739544
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 9:10 pm

eh?? interessante parallelo di Barbara Il ponte del Diavolo 154982 sul cosiddetto "Ponte del Roch...."

Citazione :
Anche in Piemonte, in provincia di Torino c'è un ponte chiamato... Ponte del Roch o Ponte del Diavolo

L'antico Ponte del Roch (o Ponte del Diavolo) sulla Stura unisce i fianchi del Monte Buriasco e del Mombasso ed è assunto a simbolo di Lanzo; anticamente vi passava la mulattiera che portava a Torino. Il ponte, il cui ardito profilo ad arco gotico si eleva di quindici metri sul livello del fiume, fu costruito su decisione della Credenza di Lanzo del gennaio 1377; per poterne sostenere le spese fu imposta una tassa sul vino che si protrasse per dieci anni. A metà dello stretto camminamento si erge un' arcata: qui in epoca medioevale si trovava una porta custodita da una sentinella, che veniva chiusa in tempi di guerra e di pestilenza.

eh?? bisognerebbe approfondire in che epoca nasce questa leggenda di "vendere l'anima al diavolo"...
Goethe viene molto dopo allora....

vittoriaaaa!! penso valga la pena.... Il ponte del Diavolo 2339 qualcosa in proposito

Il ponte del Diavolo 83839 Barbara per questa leggenda sul Ponte del Roch....
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 9:50 pm

MA bene allora oltre che a ringraziare Il ponte del Diavolo 739544 per il suo invito,potremmo organizzare una bella gita davvero da quelle parti,magari con una bella giornata per Il ponte del Diavolo 215644 Il ponte del Diavolo 604990 .



Inoltre questo farà bene oltre che alla nostra linea anche alla nostra anima che si ricaricherà in mezzo alla natura ed a persone in gamba come voi di tanta positività!!!!


Dopo la passeggiata Il ponte del Diavolo 87030 qualche cose di buono e poi con calma modello Il ponte del Diavolo 668656 rientriamo!!!

Il ponte del Diavolo 739544 non sai cosa ti aspetta!!!! Il ponte del Diavolo 80169 Il ponte del Diavolo 80169 Il ponte del Diavolo 80169 Il ponte del Diavolo 836498 Il ponte del Diavolo 836498 Il ponte del Diavolo 836498

Il ponte del Diavolo 105270 da Il ponte del Diavolo 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 10:15 pm

tatj77t ha scritto:
Grazie Il ponte del Diavolo 154982 , a me piace molto dove vivo..... loooove
Lo dico anche a te, se vuoi venire a fare una vacanzina, sai dove trovarmi..... Il ponte del Diavolo 304779
Il ponte del Diavolo 675562 e Il ponte del Diavolo 490513. Ta Il ponte del Diavolo 739544


Il ponte del Diavolo 542580 Tatj Il ponte del Diavolo 739544,

a me piace molto visitare luoghi nuovi e grazie per avermi fatto conoscere un po' la tua cittadina, una visita di persona non mancherà ooook

Il ponte del Diavolo 176184
Il ponte del Diavolo 154982
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeVen Nov 20, 2009 1:47 am


Il Ponte del Diavolo (Puìnt dal Diàul in friulano) è il simbolo della città di Cividale del Friuli (UD). Costruito in pietra a partire dal 1442 e ripartito in due arcate, poggia su un macigno naturale collocato nel letto del fiume Natisone, lungo il quale si può ammirare una scenografica gola. Il ponte è alto 22,50 m, poggia su tre piloni sviluppandosi per 48 m su due archi di larghezza differente (22 m e 19 m). L'asimmetria è dovuta alla posizione del masso su cui poggia il pilone centrale.

Cenni storici

Sino al XIII secolo vi era un passaggio in legno, frequentemente sottoposto alla furia distruttrice delle acque del fiume; emerse così la necessità di sostituirlo con una più solida costruzione in pietra. Il progetto del nuovo ponte fu elaborato da Iacopo Dugaro da Bissone, con cui il Comune stipulò un contratto l'11 dicembre 1441. I lavori proseguirono attraverso una interminabile serie di intoppi e si protrassero sin quasi all'inizio del XVI secolo.

Nel 1442 fu iniziata la costruzione, che proseguì sotto la direzione di Dugaro fino alla sua morte (1445). Fu poi ripresa dal suo collaboratore Erardo da Villaco. Nel 1453 fu tolta l'armatura ma, ad opera ancora non terminata, morì anche Erardo. Nel 1558 il ponte venne lastricato, e nel 1689 venne restaurato una prima volta. Un successivo restauro, ad opera di Giuseppe Cabassi, venne eseguito nell'anno 1836.

La costruzione venne abbattuta il 27 ottobre 1917 durante i tragici eventi della ritirata di Caporetto nel tentativo, inutile, di ritardare l'avanzata del nemico. Fu prontamente ricostruito, nelle stessa forma, dai tedeschi sotto la direzione di Anselmo Nowak ed inaugurato già nel maggio del 1918. Successivamente subì danni limitati nel 1945 ad opera dei soldati tedeschi.

Il nome del ponte deriva da una leggenda popolare, alimentata verosimilmente dalle tormentate vicissitudini costruttive del manufatto: si dice che per costruire il ponte, i cividalesi avessero chiesto aiuto al Diavolo. Questi avrebbe preteso in cambio l'anima della prima creatura che fosse passata sul ponte. Accettato il patto, in una sola notte il Diavolo eresse il ponte, ma la mattina seguente i cittadini fecero passare sul ponte un gatto (o un cane o addirittura un maiale, secondo altre versioni: pare che in alcuni periodi dell'anno qualcuno abbia udito dei rumori, simili a grugniti, provenire dal letto del fiume intorno al ponte). Il Diavolo così beffato, dovette accontentarsi dell'anima dell'animale, lasciando per sempre in pace i cividalesi.

Secondo un'altra versione molto diffusa, il diavolo si sarebbe limitato a semplificare la costruzione dell'opera collocando la grossa pietra su cui poggia il pilastro centrale del ponte.
Il ponte del Diavolo Civida10
Tatj anche dalle mie parti c'è il Ponte del Diavolo!!!Mi sembra che si stiano moltiplicando!!!!Cmq molto bello il posto dove vivi... Il ponte del Diavolo 489358
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeVen Nov 20, 2009 1:26 pm

Ciao a tutti! Il ponte del Diavolo 911701

A Il ponte del Diavolo 311166 e Il ponte del Diavolo 154982 rispondo che vi aspetto moooooooolto volentieri, io tanto da lì non scappo, anche se in settimana ci sono poco (molto poco..mattina e sera) causa Il ponte del Diavolo 606658 .... Ma tanto voi verrete in qualche fine settimana o nelle Il ponte del Diavolo 652743 , giusto? E tranquille, vi porto a Il ponte del Diavolo 87030 cose buonissime!!!! Il ponte del Diavolo 84356

cioccolataconpanna ha scritto:

Tatj anche dalle mie parti c'è il Ponte del Diavolo!!!Mi sembra che si stiano moltiplicando!!!!Cmq molto bello il posto dove vivi... Il ponte del Diavolo 489358
Il ponte del Diavolo 542580 cioccolata con panna Il ponte del Diavolo 489358( sei tu vero questa?) !!!! Ma quanti diavoletti che ci sono in giro!!!! E tutti specializzati nello stesso mestiere.... Il ponte del Diavolo 460508
Il ponte del Diavolo 241610 anche per avermi mostrato il tuo di ponte..... e la sua storia Il ponte del Diavolo 2339 .
Quello che ho detto a tutti vale anche per te, se hai voglia di fare un giretto dalle mie parti
Il ponte del Diavolo 822290 TI ASPETTO Il ponte del Diavolo 822290!!!
Il ponte del Diavolo 490513 Il ponte del Diavolo 721867 Il ponte del Diavolo 105270 a tutti quanti!!!

Il ponte del Diavolo 675562 Il ponte del Diavolo 739544
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeVen Nov 20, 2009 10:43 pm

Si Tatj... Il ponte del Diavolo 489358 questa sono io...e chiamami monica per piacere...che a scrivere tutto il nick è troppo lungo.... Il ponte del Diavolo 241610 per l'invito...verrò molto volentieri...un Il ponte del Diavolo 105270
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeSab Nov 21, 2009 4:17 am



ei... ma questo diavolo quanti ponti ha??????
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitimeSab Nov 21, 2009 8:28 pm

.....Che fosse un grande archietetto??? mah......l'importante comunque è la solidità delle sue costruzioni,non vorrei mai ritrovarmi a cadere quando deciderò di visitaree tutte le sue creazioni!!!! Il ponte del Diavolo 836498 Il ponte del Diavolo 836498 Il ponte del Diavolo 836498
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il ponte del Diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ponte del Diavolo   Il ponte del Diavolo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il ponte del Diavolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» I nostri amici a 4 zampe.....
» Il coperchio del diavolo...
» Il diavolo e l'acquasanta.
» Ma il diavolo esiste?
» Il diavolo fa le pentole, e male pure quelle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: