:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La Felicità è.........

Andare in basso 
+2
damdam
lisa
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 4:44 pm

C'è un'ape che se posa
su un bottone de rosa:
lo succhia e se ne va...
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.

(Trilussa)


Che cosa vuol dire essere felici.........ma soprattutto dove si trova la felicità?

La Felicità è......... 2339
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 6:11 pm

Una domandona questa!!!

Se non si è felici per prima cosa dentro se stessi e non si vive bene con la nostra persona è molto difficile stare bene e trasmettere felicità anche agli altri.



A volte la si cerca nelle cose grandi,nelle mode dell'ultimo momento,nei passatempi più disparati ma tutto dipende dall'indirizzo che vogliamo dare alla nostra vita,da come vogliamo viverla e da cosa vogliamo farne insomma.

Per me essere felici è una sorta di meccanismo spontaneo ch,e ritrovo quando vedo le persone a cui tengo stare bene ad esempio,oppure quando ho la possibilità di godermi un bel paesaggio,quando posso sentire il rumore e l'odore del mare,quando riesco a vedere la serenità nello sguardo di chi amo.

Ci sono molte cose che hanno il potere di farmi stare bene e di rendermi felice ,magari mi accontento di poco chissà ma ho sempre ritenuto che le piccole cose hanno il potere di fare grande una vita!

Diciamo che trovarla è semplice perchè non bisogna cercarla ma bisogna imparare a coglierla ,perchè è a portata di mano,bisogna imparare a guardare nella direzione giusta e a sentirsi bene con ciò che si vive anche se avolte non è semplice .

Un nuovo giorno in più da vivere è una grande possibilità ed anche questo è e deve essere motivo di felicità!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 8:17 pm

Per me la felicità sta nelle piccole cose, che poi secondo me in realtà sono le cose più grandi... avere accanto una persona che amo e che contraccambia, una vita quotidiana serena, amicizie che mi pensano e mi vogliono bene, riuscire anche con difficoltà a dedicarmi ai miei piccoli lavoretti, la mia gatta che mi fà le fusa, un buon libro... tutto questo mi rende felice e ringrazio ogni mattina il poter riaprire gli occhi; anch'io penso che se si è felici dentro si è felici anche esteriormente, ed io, anche nei miei giorni no, so che sono felice dentro, anche se magari in quel momento no, non lo dimostro apertamente.

però per molti, secondo la mia esperienza, la felicità si basa solo su quanti beni si posseggono, sui viaggi che si fanno, etc... poi poco importa se si mangia pane e cipolla... in questi casi felicità apparente (secondo me) e apparire vanno di pari passo.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 8:25 pm

la mia risposta l'ho postata.....
nella bottega della fantasia...
visto che stranamente stavo giusto pensando
alla felicità... in un modo particolare...

vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 8:31 pm

lisa ha scritto:
Per me essere felici è una sorta di meccanismo spontaneo ch,e ritrovo quando vedo le persone a cui tengo stare bene ad esempio,oppure quando ho la possibilità di godermi un bel paesaggio,quando posso sentire il rumore e l'odore del mare,quando riesco a vedere la serenità nello sguardo di chi amo.

Sono d'accordo.
Le felicità non è uno stato costante, è una questione di momenti.
Possiamo essere sereni in modo costante , ma non felici.
 
 
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 11:43 pm

Ribadisco il mio pensiero...non penso che la felicità sia uno stato costante...anzi è molto labile...Credo molto di più alla serenità...Una persona serena può affrontare tutto...una persona felice quando perde la felicità del momento poi resta in qualche modo delusa...io la penso cosi... ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 12:04 am

Ritengo che la felicità sia fatta di piccoli attimi .....

proprio come la descrizione che ne fa Jim Morrison in un'aforisma...

"La felicità
è fatta d’un niente
che al momento in cui lo viviamo
ci sembra tutto."


E penso che questi piccoli attimi siano delle stelle che illuminano la nostra vita,

altrimenti buia....La Felicità è......... Stelli10La Felicità è......... Stelli10La Felicità è......... Stelli10La Felicità è......... Stelli10La Felicità è......... Stelli10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 12:22 am

La felicità è...un'illusione. ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMar Mar 09, 2010 6:53 pm

Molte volte ci si guarda attorno, il tempo passa inesorabile
e non ci rendiamo conto di perdere momenti stupendi,
non viviamo per quello che siamo,non diamo senza chiedere nulla in cambio,
facciamo dei nostri sentimenti una merce di scambio,
senza fermarsi a pensare che anche gli altri esistono
e che possono avere bisogno di noi,
al di là che abbiamo o meno fatto bene o male,
non possiamo essere dei giudici della vita...
ne tanto meno escluderli dalla nostra vita
La vita di ognuno è una battaglia contro le sofferenze,
di nascita, vecchiaia, malattia, morte.
La felicità non è assenza di problemi o preoccupazioni,
ma il non lasciarsi sconfiggere da nessuno dei problemi
o preoccupazioni che si possono incontrare.
E la felicità non è solamente concentrarsi su se stessi.
Coloro che possono aiutare gli altri a diventare felici
sono persone veramente felici.
(Ikeda)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMar Mar 09, 2010 8:11 pm

La felicità secondo me è uno stato d'essere. è godersi il presente così com'è. In questo periodo sono sotto stress, disoccupata, vivo in casa con genitori non facilissimi, il mio amore vive lontano ma sono felice! La ragione è (forse) che non sto più cercando di essere felice o non sto più aspettando di essere felice. Sono felice.

La serenità e la felicità sono similari, dubito fortemente che possa esistere per tanto tempo l'na senza l'altra. la felicità fa stare sereni, la serenità rende felici. La Felicità è......... 723788

almeno secondo me è così', la serenità non è l'esaltazione per un evento, quella è la gioia, la felicità è togliere tutto quello ceh è superfluo così da vedere ciò che è importante davvero così da lavorare per ottenerlo o (quasi sempre) mantenerlo...


Però è comunque una domandona!!!


La Felicità è......... 114912
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMar Mar 09, 2010 10:59 pm

la felicità si trova negli amici nelle persone con cui si vive o si trascorre la giornata.....
si trova...volendo bene e amare .....essere serni in se stessi..e con gli altri.....la felicità è una cosa che non si cerca ....ma si trova senza che noi ce ne accorgiamo......non essere gelosi degli altri ...essere noi stessi....non desiderare di essere una persona che ono puoi essere.....la felicità è una cosa bella ...ma anche la tristezza fa parte della nostra vita noooo??'
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Mar 10, 2010 12:15 am

la felicita ....per ognuno di noi puo avere diversi significati per me un attimo vissuto magari solo una frazione di secondo un bacio rubato ...
una carezza,un calore ....uno scambio di emozioni senza parole ..
ritrovare anche con dolore ...quell attimo che pensavi non ci fosse piu ,quel sentimento che pensavi...sotterato,forse l hai solo messo da parte ma sai che ce ancora dentro di te


felicita...gia che parola...

Ci sono rapporti nella vita ,anche se puo sembrare assurdo ,che ti fanno soffrire ma che senza essi .nulla sei ...puoi usare le stesse parole .ma hanno un significato diverso,
tu lo sai ,io lo so ....basta questo ....il fatto che tu lo sai gia mi fa felice..

mica sono impazzito ..no no ...

felicita???....mmmm avro capito il significato'''??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Mar 10, 2010 1:46 pm

La felicità,sta in tutto ciò che avete postato.
Se fossi un poeta e sapessi mettere insieme ogni singola frase ne verrebbe un capolavoro..

Dall'illusione di Lonely,dalla serenità di Monica,dalle piccole cose di Barb ai profumi di Dylan...

Ogni attimo in cui noi abbiamo percepito una di queste cose possiamo dire,abbiamo rubato felicità?

Non lo so,sinceramente non so davvero come interpretarla la felicità e se magari davvero so coglierla in tutto ciò che ho intorno ,o davvero averla riconosciuta quando ha bussato al mio cuore...

So che ora come ora,c'è un giusto equilibrio di ciò che ruota intorno e che mi da un senso di finto benessere e che mi fa vedere oltre l'apparenza.
Questo deve bastarmi e farmi impegnare per restare così,non per me ma come dice Armonia per gli altri....

Forse non sono stata chiara e mi spiace sono di fretta,ma sono le emozioni che leggendo avete fatto affiorare...kiss
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Mar 10, 2010 7:20 pm

lonely62 ha scritto:
La felicità è...un'illusione. ho ragione io!

Non è passato tanto tempo da quando ho dato questa risposta, però ora non la capisco più eh?? .
Non so davvero perchè pensavo questo...
Non credo sia un illusione, credo sia un attimo di vita vissuto così intensamente, che a volte ci facciamo persino sfuggire...e ce ne accorgiamo solo dopo, ritrovandoci a pensare, ah si in quel momento ero proprio felice!
In questo periodo della mia vita mi capita di rado di non accorgermi di tali intensità e proprio pochi giorni fa, mentre correvo pensavo che volevo urlarlo al mondo...
"ehi se muoio qui, dite a tutti che sono morta felice!" tiiiiiii ^^
Solo ora mi accorgo del paradosso!!! ...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 2:23 am

Questa volta lasciate che sia felice,
non è successo nulla a nessuno,
non sono da nessuna parte,
succede solo che sono felice
fino all’ultimo profondo angolino del cuore.
Camminando, dormendo o scrivendo,
che posso farci, sono felice.
Sono più sterminato dell’erba nelle praterie,
sento la pelle come un albero raggrinzito,
e l’acqua sotto, gli uccelli in cima,
il mare come un anello intorno alla mia vita,
fatta di pane e pietra la terra
l’aria canta come una chitarra.
Tu al mio fianco sulla sabbia,
sei sabbia,
tu canti e sei canto.
Il mondo è oggi la mia anima
canto e sabbia,
il mondo oggi è la tua bocca,
lasciatemi sulla tua bocca
e sulla sabbia
essere felice,
essere felice perché sì,
perché respiro e perché respiri,
essere felice perché tocco il tuo ginocchio
ed è come se toccassi
la pelle azzurra del cielo
e la sua freschezza.
Oggi lasciate che sia felice,
io e basta,
con o senza tutti,
essere felice con l’erba
e la sabbia
essere felice con l’aria e la terra,
essere felice con te, con la tua bocca,
essere felice.
(pablo neruda)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 4:26 pm

Riprendo questo topic che parla di felicita' perche' oggi ho letto una lettera su Repubblica relativa a questo tema, anzi di piu' ad uno dei "temi" dell'esame di maturita' di quest'anno, uno di quelli fra i piu' "quotati" dai maturandi di quest'anno.

"La felicita' nascosta degli adolescenti"

In questi gironi si e' acceso un gran dibattito su vari quotidiani intorno al tema della felicita', a seguito delle tracce proposte per la prima prova scritta della maturita' e del successo che questo tema ha riscontrato tra i giovani diplomandi. A questo proposito vorrei lanciare un appello: per piacere dateci una fotocopia da leggere degli svolgimenti dei nostri figli.. Sarebbe per noi un'occasione unica per conoscere le opinioni di questi adolescenti, sempre un po' chiusi in se stessi, sempre al telefono o su Facebook.

--------------------------------------


Aderisco all'appello della sig.ra Inglese che ha inviato questa lettera!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 4:35 pm

Elettra ha scritto:
A questo proposito vorrei lanciare un appello: per piacere dateci una fotocopia da leggere degli svolgimenti dei nostri figli.. Sarebbe per noi un'occasione unica per conoscere le opinioni di questi adolescenti, sempre un po' chiusi in se stessi, sempre al telefono o su Facebook.

--------------------------------------


Aderisco all'appello della sig.ra Inglese che ha inviato questa lettera!!!

Anch'io aderisco, se non altro per capire meglio il loro mondo, come vedono il futuro, cosa pensano di questa società, i loro sogni...e poi comunque perchè è qualcosa che ci appartiene...se non altro appartiene a loro!!! eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 5:31 pm

Infatti sarebbe giustissimo, perchè penso che i ragazzi siano più sinceri di quanto vogliono farci credere, come noi quando scriviamo qui ...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitimeMer Giu 30, 2010 5:00 pm

sarebbe bello ,anche per far rileggere loro tra un pò di anni quanto scritto,,,ma non sono sicura che vorrebbero ,,,quando si scrive senza veli ,,,lo scritto non è per tutti ,,c'è una sorta di pudore,,,

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Felicità è......... Empty
MessaggioTitolo: Re: La Felicità è.........   La Felicità è......... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La Felicità è.........
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la felicità
» Felice
» il gioco della felicità
» Felicità & Denaro
» Paura della felicità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: