:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il percorso del pensiero

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 8:34 pm

Provo ad analizzare
il percorso del mio pensiero.
Il percorso del pensiero 2gy5dhk
Quando parlo il risultato
è una frase che esce dalla bocca...

La differenza sta nel percorso.
Il percorso del pensiero 29c48yp

Una frase può partire dal cuore
ed uscire dalla bocca...
può partire dalla testa
ed uscire dalla bocca...
può partire dal cuore
passando dalla testa
dove viene analizzata
ed uscire dalla bocca...
può partire dal cuore o dalla testa
e smorzarsi fino a tornare indietro...

Il percorso del pensiero 24eqg0m


Sono percorsi diversi
ed ogni percorso ha
una sua valenza precisa..

Ed in line a di massima
quando partono o passano dalla testa
sono decisamente meno impulsivi.
E usarla a secondo delle situazioni
per quanto mi riguarda
non è diplomazia, falsità o altro
è semplicemente tatto, una forma di empatia
e giusta considerazione
della persona che ho di fronte...


Il percorso del pensiero B70yo4


ps... tecnicamente l'imput parte sempre dal cervello
questo è ovvio ma mi piace l'idea di questi percorsi alternativi...
Il percorso del pensiero 546og6
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 9:35 pm

 
 
La conosci la regola delle 10 P ?

Parole Poco Pensate Portano Pena Perciò Prima Pensare Poi Parlare

 
 
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:05 pm

Il percorso del mio pensiero varia a seconda dell'argomento trattato e dalla persona che ho di fronte... sto pensando.. Credo che siano poche le volte nelle quali il pensiero che parte dal cuore poi finisca nel cervello prima di uscire dalla bocca..infatti se una persona mi ha già preso il "cuore" il filtro del cervello è quasi assente... loooove Ci sono delle volte però che il pensiero parte dalla testa e invece di uscire dalla bocca resta fermo ad aspettare...viene catalogato e riposto in un cassettino...e non è detto che ne uscirà.... imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:27 pm

La maggior parte dei miei pensieri parte dal cuore, ma non sempre esce dalla bocca, spesso rimane relegato in un angolo del cuore per sempre. loooove
Anche la mia rabbia parte dal cuore, come reazione a un torto, a un'offesa, o a una ferita grave,ma sempre più spesso, ultimamente, questa, a differenza degli altri pensieri, viene analizzata, ridotta ai minimi termini e dalla bocca riesce ad uscire solo qualche parola, o meglio...parolaccia!!! pwahahahaha
L'indifferenza non parte dal cuore, parte dalla testa, e non esce dalla bocca, ed è una violenza che faccio a me stessa, perchè non sono indifferente a nulla! rabbiaaaaa
Il mio amore e la mia amicizia partono dal profondo del mio cuore, ma dopo tante batoste, non arrivano più alla bocca, rimangono lì nel profondo e ogni tanto mi ricordano che esisto...
Insomma dalla bocca esce davvero poco...ma lo scrivere in questo forum, vale? Perchè potrei dire che tutti i miei pensieri partono dal cuore e escono dalle mani che digitano queste parole...analizzate dalla testa solo per non fare strafalcioni grammaticali! sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:29 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Credo che siano poche le volte nelle quali il pensiero che parte dal cuore poi finisca nel cervello prima di uscire dalla bocca..infatti se una persona mi ha già preso il "cuore" il filtro del cervello è quasi assente...

ehhhhhhhh , e invece val la pena imporsi un controllo anche in queste occasioni.
Quando è arrivata il mio capo , di getto le ho dato un bacio per guancia e l'ho lasciata un po' sorpresa..... meglio a volte non apparire stucchevoli o addirittura lecchini o ancora peggio meglio non rischiare di lasciare la gente nel dubbio che nascondiamo un secondo fine.
 
 
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:33 pm

ed io sono felice di poter leggere , condividere
ed apprezzare i tuoi pensieri claudia....
scritti con chiarezza , con dolcezza
grande sincerità e con molta leggerezza d'animo
seppur sofferti il che mi fa apprezzare
a fondo quello che esprimi...

Il percorso del pensiero B70yo4
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:34 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Il percorso del mio pensiero varia a seconda dell'argomento trattato e dalla persona che ho di fronte... sto pensando.. Credo che siano poche le volte nelle quali il pensiero che parte dal cuore poi finisca nel cervello prima di uscire dalla bocca..infatti se una persona mi ha già preso il "cuore" il filtro del cervello è quasi assente... loooove Ci sono delle volte però che il pensiero parte dalla testa e invece di uscire dalla bocca resta fermo ad aspettare...viene catalogato e riposto in un cassettino...e non è detto che ne uscirà.... imbarazzo..

in definitiva credo di essere abbastanza simile a te ciocky....
ooook
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 11:37 pm

Penso di non aver nessun secondo fine quando parlo all'uomo che amo...spero di non essere stucchevole con nessuno..e lecchina non lo sono di certo...preferisco spezzarmi che piegarmi...Ed essendo una persona passionale preferisco che le parole partano dal mio cuore e arrivino al cuore del mio uomo senza filtro... loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 12:06 am

damdam ha scritto:
Provo ad analizzare
il percorso del mio pensiero.
Il percorso del pensiero 2gy5dhk
Quando parlo il risultato
è una frase che esce dalla bocca...

La differenza sta nel percorso.
Il percorso del pensiero 29c48yp

Una frase può partire dal cuore
ed uscire dalla bocca...
può partire dalla testa
ed uscire dalla bocca...
può partire dal cuore
passando dalla testa
dove viene analizzata
ed uscire dalla bocca...
può partire dal cuore o dalla testa
e smorzarsi fino a tornare indietro...


(...)



Penso che il percorso seguito sia strettamente legato

alla persona con cui ci relazioniamo

per cui ogni percorso è giusto di per sé.....

parafrasando Carlos Castaneda

Questo pensiero (strada) ha un cuore? E’ l’unico interrogativo che conta.
Se ce l’ha è una buona pensiero (strada).
Se non ce l’ha, è da scartare.

( e magari tacere ... )
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 1:27 am

I pensieri quelli razionali che presuppongono un ragionamento prima di essere pronunciati,delle valutazioni ,dei termini di paragone,delle conclusioni hanno poco a che fare con il cuore e sono pensieri infondo per quanto mi riguarda correlati quasi prettamente alla vita lavorativa,alle questioni di ordine pratico.


Altra cosa come sostengono anche Monica,Dam,e Claudia sono i pensieri che riguardano l'Micizia,l'amore per l'uomo che amo oppure per la famiglia e le situazioni personali mie oppure di ersone alle quali tengo.

Li il livello emozionale è molto più altro e quasi sempre il cuore si impadronisce del pensiero che poi fuoriesce dalla mia bocca.

Cerco di tenere poche cose per me ,nel profondo del mio io,il resto è quasi palapabile e non richiede nemmeno l'utilizzo della parola perchè chi ti conosce ha la grande capacità di leggerti dentro attraverso piccole sfumature che appaiono dall'esterno.

Credo che il mondo come al solito veda il bene ed il male con i propri occhi e che dipenda molto dalle situazioni che si vivono,dalle persone che ci circondano e da come ci si pone e si pongono verso di noi.

Purtroppo credo che l'ambito lavorativo sia quello meno idoneo per lasciarsi andare ad esternazioni (Vedi l'esempio portato da unelefante)comportamentali perchè facilmente possono essere mal interpretate oppure correlate a secondi fini.

Non vuol dire che io lo trovi giusto ma solo che tanto entusiasmo forse per come sono fatta io mi verrebbe più spontaneo dimostrarlo ad un'amica magari in un momento di difficoltà piuttosto che all'ultima persona che arriva a lavoro,questo non per evitare crtiche ma perchè non agisco così nell'ambito lavorativo.

Ognuno poi adotta una serie di comportamenti che vanno bene per la propria persona.
I pensieri credo che ci diano una ottima possibilità di farci conoscere,e di allargare i nostri orizzonti ascoltando e condividendo anche le diversità altrui.

Trovo belli ,tremendamente belli quei pensieri che partono dall'anima e che arrivano diretti e spontanei verso l'altro,quelli per i quali ripensandoci dopo si prova anche un certo pudore emozionale,adoro la spontanetà e il fatto di poterla condividere e regalare a persone che la sanno apprezzae senza dover temere in alcun modo la loro opinione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 10:24 am

lonely62 ha scritto:
La maggior parte dei miei pensieri parte dal cuore, ma non sempre esce dalla bocca, spesso rimane relegato in un angolo del cuore per sempre. loooove
Anche la mia rabbia parte dal cuore, come reazione a un torto, a un'offesa, o a una ferita grave,ma sempre più spesso, ultimamente, questa, a differenza degli altri pensieri, viene analizzata, ridotta ai minimi termini e dalla bocca riesce ad uscire solo qualche parola, o meglio...parolaccia!!! pwahahahaha
L'indifferenza non parte dal cuore, parte dalla testa, e non esce dalla bocca, ed è una violenza che faccio a me stessa, perchè non sono indifferente a nulla! rabbiaaaaa
Il mio amore e la mia amicizia partono dal profondo del mio cuore, ma dopo tante batoste, non arrivano più alla bocca, rimangono lì nel profondo e ogni tanto mi ricordano che esisto...
Insomma dalla bocca esce davvero poco...ma lo scrivere in questo forum, vale? Perchè potrei dire che tutti i miei pensieri partono dal cuore e escono dalle mani che digitano queste parole...analizzate dalla testa solo per non fare strafalcioni grammaticali! sto pensando..

Volevo quotare solo una parte, ma poi mi ritrovo in tutto quello che hai scritto.
Sottolineo l'accumulo di pensieri(nel bene o nel male scaturiti dal cuore) che si stanno ingorgando, perchè hanno sempre avuto una gran voglia di uscire,
ma voi trovate, nella vita, qualcuno che abbia la voglia di ascoltarli?

DLIl percorso del pensiero 1zyy3d10
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 3:48 pm

Fortunatamente si danzaluna altrimenti sarebbe davvero triste per quanto mi riguarda.


Diciamo che forse c'è più facilità ad ascoltare i pensieri che scaturiscono solo dal cuore anche perchè forse più spontanei e anche più immediati,rispetto a quelli troppo pensati e troppo razionali quindi per i quali forse è richiesta una maggiore attenzione nell'interpretazione.

Credo che i pensieri che scaturiscono dal cuore non dbbano essre repressi ma esposti tranquillamente altrimenti sarebbe un peccato trascinarseli dentro per anni continuando ad aspettare il momento proprizio è un pò come lasciarli passare inosservati.

Gli Amici quelli veri,i fratelli,le sorelle,i genitori,l'amore della nostra vita se non riusciamo nemmeno a sentirci liberi con loro non so con chi potremmo esserlo e credo che loro sappaino ascoltarci ed anche dare il giusto valore a ciò che ci portiamo dentro ed abbiamo voglia di dividere con loro.

é solo la mia visione ovviamente e come dico spesso si sa che le situazioni personali sono molto differenti le une dalle altre ,capisco anche che magari non tutti possano avere delle persone disposte all'ascolto e alla comprensione e se così fosse me ne dispiaccio sempre perchè stare soli e sentirsi da soli non è mai cosa bella a meno che non voluta.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 5:12 pm

eh?? ho imparato strada facendo a riflettere prima di parlare ,e poi decidere di tacere,,,,

in questa maniera ,proprio ieri mi hanno detto che faccio un pò soggezione alle persone pwahahahaha

è statala vita ad allenarmi a questo,c'è stato un momento in cui parlavo di me con grande facilità,poi non tanto per cattive esperienze,,,ho molte amici che non mi giudicano affatto,,,,

ma è stata una sorta di scelta personale ,,,ci sono tante parole che dal cuore salgono alle labbra ,,,e le pronuncio silenziosamente,,,,e paradossalmente sono quelle d'amore ,,,,che devono rimanre lì ,costudite ,

e ci sono anche quelle che dalla mente vorebbero uscire ,ma che sono parole inutili ,che possono solo alimentare pensieri che voglio lasciar scivolar via ,senza darvi energia ....

ma le più belle sono quelle che dal profondo salgono dentro di me fino ad esserne cosciente qualcosa di speciale ,

e che hanno come ascoltatore la vita stessa ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 8:54 pm

dharma ha scritto:
[b] eh?? ho imparato strada facendo a riflettere prima di parlare ,e poi decidere di tacere,,,,

in questa maniera ,proprio ieri mi hanno detto che faccio un pò soggezione alle persone ...

Lo dicono pure a me, per lo stesso motivo.
Pero' , vedi, se ce lo dicono vuol dire che in fondo hanno rispetto di noi :))

 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeVen Nov 27, 2009 9:44 pm

danzaluna ha scritto:
lonely62 ha scritto:
La maggior parte dei miei pensieri parte dal cuore, ma non sempre esce dalla bocca, spesso rimane relegato in un angolo del cuore per sempre. loooove
Anche la mia rabbia parte dal cuore, come reazione a un torto, a un'offesa, o a una ferita grave,ma sempre più spesso, ultimamente, questa, a differenza degli altri pensieri, viene analizzata, ridotta ai minimi termini e dalla bocca riesce ad uscire solo qualche parola, o meglio...parolaccia!!! pwahahahaha
L'indifferenza non parte dal cuore, parte dalla testa, e non esce dalla bocca, ed è una violenza che faccio a me stessa, perchè non sono indifferente a nulla! rabbiaaaaa
Il mio amore e la mia amicizia partono dal profondo del mio cuore, ma dopo tante batoste, non arrivano più alla bocca, rimangono lì nel profondo e ogni tanto mi ricordano che esisto...
Insomma dalla bocca esce davvero poco...ma lo scrivere in questo forum, vale? Perchè potrei dire che tutti i miei pensieri partono dal cuore e escono dalle mani che digitano queste parole...analizzate dalla testa solo per non fare strafalcioni grammaticali! sto pensando..

Volevo quotare solo una parte, ma poi mi ritrovo in tutto quello che hai scritto.
Sottolineo l'accumulo di pensieri(nel bene o nel male scaturiti dal cuore) che si stanno ingorgando, perchè hanno sempre avuto una gran voglia di uscire,
ma voi trovate, nella vita, qualcuno che abbia la voglia di ascoltarli?

DLIl percorso del pensiero 1zyy3d10

Dipende...ma danzaluna noi siamo qui, tutti orecchie!!! vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitimeSab Nov 28, 2009 2:38 am

Ecco nel mio caso la maggior parte delle parole partono dal cuore, ma non sempre escono subito, intendo dire con facilita' , fanno un percorso piu' lungo passano dalla testa e molte volte fanno retromarcia e non escono dalla bocca.

Parlo molto con il cuore ma non sono impulsiva per niente, altro che nei momenti di grande rabbia e fortunatamente non sono frequenti, allora si che il percorso e il piu' corto.. cuore, bocca e via..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il percorso del pensiero Empty
MessaggioTitolo: Re: Il percorso del pensiero   Il percorso del pensiero Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il percorso del pensiero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'umiltà di pensiero...
» Pensiero
» Pensiero in fuga
» Il mio pensiero positivo
» UN PICCLO PENSIERO PER VOI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: