:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 doppia faccia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitimeGio Dic 17, 2009 12:07 am

Nessuno puo' mostrare troppo a lungo una faccia a se stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere piu' quale sia quella vera
Nathaniel Hawthorne
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitimeGio Dic 17, 2009 8:30 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Nessuno puo' mostrare troppo a lungo una faccia a se stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere piu' quale sia quella vera
Nathaniel Hawthorne

Beh eh?? se si interpreta in senso positivo però non ci trovo una negazione della verità,

ma solo una volontà di essere con gli altri migliori .....

voglio dire ognuno conosce se stesso, se agli altri offre il meglio di se stesso

non vedo la negatività in questa affermazione....

eh?? non mi sono spiegata molto bene eh imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitimeGio Dic 17, 2009 9:59 pm

:01: ,,,questa massima se ho ben capito presuppone che noi conosciamo di noi stessi la nostra vera identità ,,,o faccia ,,,e che coscientemente ne possiamo mostrare un'altra sto pensando..

non credo sia così,,,penso che noi stessi ci conosciamo ben poco ,,e che riveliamo a volte agli altri aspetti di cui non siamo consapevoli,,,,

forse ha valore solo nella misura in cui illudiamo noi stessi e ci mostriamo come dice doppia faccia 910379 migliori,,,nel qual caso forse è positivo doppia faccia 935535 ,,,,,,,o no?
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitimeGio Dic 17, 2009 11:02 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Nessuno puo' mostrare troppo a lungo una faccia a se stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere piu' quale sia quella vera
Nathaniel Hawthorne

questa massima da una parte mi inquieta
e da un'altra parte mi incuriosisce...
e potrei partire per la tangente.... come si dice a napoli...
( cioè potrei incominciare a parlare a ruota libera)
e credo che possa dare adito anche a molteplici spiegazioni...
mostrare varie facce è sintomo non solo di falsità ( accezione negativà)
ma anche sintomo di intelligenza, poliedria, fascino o capacità...
sapersi districare in tutte le situazioni mostrando varie facce quindi
essere poliedrico ed essere sempre se stesso comunque è un'accezione positiva..
illudere fingere barare.... questo è un altro aspetto negativo---
sognare, vivere speranze che potrebbero concretizzarsi...
è un aspetto delicato ma pur sempre positivo...
e mi fermo qui....
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitimeGio Dic 17, 2009 11:56 pm

Per sopravvivere ancora a questa realtà e questa vita,purtroppo devo mantenere i due volti...il primo è quella parte fragile che troppo spesso hanno frantumato e raramente sono riuscita a reincollare..l'altra è la freddezza che devo mantenere con la capacità di camminare sul filo del rasoio in perfetto equilibrio e non cadere giù...

ma non vuol dire falsità o paura di chissà cosa...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitimeVen Dic 18, 2009 10:49 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Nessuno puo' mostrare troppo a lungo una faccia a se stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere piu' quale sia quella vera
Nathaniel Hawthorne

Non vorrei essere offensiva ma a primo botto nel leggere questa citazione ho pensato al fato che a forza di dire le bugie alla fine si finisce per credere e pensavo che e un po la stessa cosa, alla fine si rischia di non sapere piu' chi sei veramente. [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 12:21 am

Per me ha solo un'accezione negativa.
Presuppone come dice dharma conoscersi, ma soprattutto la volontà di non mostrarsi agli altri per quello che si è realmente, ricorda Pirandello...certo alla lunga, a furia di fingere, ci caliamo completamente nella maschera senza distinguere più la realtà...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 1:28 am

Effettivamente anche io ho pensato a Pirandello.

Io penso che Nathaniel Hawthorne abbia semplicemente voluto dare l'accezione negativa che ha detto Lacri...

Cmq mi sarebbe piaciuto che Nathaniel Hawthorne la pensasse di più come damdam.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitimeGio Dic 24, 2009 5:11 am


è vero che chi si cala in un ruolo per troppo temp poi rischia di non riconoscerssi più e di non distinguere lucidamente la realtà

è altrettanto vero il discorso di dam sul sapersi districare in tutte le situazioni, capacità positiva

credo poi che ognuno di noi un pò si conosca, se è onesta con se stessa sa di fondo che persona è e se si mostra sincera, leale, comprensiva verso gli altri mentre in realtà è bugiarda, traditrice e menefreghista allora questa persona ha una doppia faccia è una persona falsa che si mostra volontariamente per quel che non è, e dubito che finisca col non riconoscersi più.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





doppia faccia Empty
MessaggioTitolo: Re: doppia faccia   doppia faccia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
doppia faccia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Faccia a faccia con il diverso
» Le due faccia della medaglia
» Doppia personalità
» Partita doppia
» Battaglia doppia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: