:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Museo delle mummie..

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Museo delle mummie.. Empty
MessaggioTitolo: Museo delle mummie..   Museo delle mummie.. Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 3:55 pm

Museo delle Mummie
-Ferentillo (Terni)


La caratteristica che colpisce è che il cimitero
è scavato nella roccia della montagna.
Dal 1500 al 1871 venivano sepolti gl abitanti del paese,
poi per ragioni tuttora non chiare
fu proibita la sepultura.
l'aspetto piu inquietante è che per cause naturali
dei microrganismi che sono presenti nel terreno
i cadaveri non imputridiscono,ma stranamente
si conservano,cioè si mummificano naturalmente.
Uno delle varie ragioni è che ci sono moltissime
finestre che areano molto il cimitero.
Altro fatto incredibile è che all interno dei corpi
si trovino ancora intatti tutti gli organi..
In ogni teca di vetro si può scorgere
un pò della storia di questi resti mummificati,
dalla ragazza morta di parto
(con il bambino appena nato)a tante altre storie.
Museo delle mummie.. Mummie01
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Museo delle mummie.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Museo delle mummie..   Museo delle mummie.. Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 4:11 pm

Interessante, dev'esserci un clima particolare..ma.. hem.. certo fa un po' impressione però.... Museo delle mummie.. Blink11
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Museo delle mummie.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Museo delle mummie..   Museo delle mummie.. Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 4:45 pm

so forse di andare controcorrente,,,,,

ma questa mania di conservare i corpi morti,,,,,, grrrrr

il loro destino era di ritornare alla terra ,,,,

capisco gli egizi ,,loro pensavano che senza la conservazione del corpo il ka vagasse all'infinito,,,ma questi poveri resti?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Museo delle mummie.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Museo delle mummie..   Museo delle mummie.. Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 4:52 pm

....io lo trovo un po' tetro...e condivido il pensiero di piuma e dharma...

Io ho paura della morte proprio per il pensare a che fine farà il mio corpo...infatti vorrei essere cremata...non che mi faccia piacere l'idea,ma almeno non porto via spazio

.....scusatemi....non volevo....
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Museo delle mummie.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Museo delle mummie..   Museo delle mummie.. Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 5:03 pm

Dubito che potrei mai visitare un museo del genere...e non capisco il perchè conservare corpi mummificati ed esporli al pubblico.... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Museo delle mummie.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Museo delle mummie..   Museo delle mummie.. Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 5:16 pm

Sembra la rappresentazione del libro che sto leggendo "La stanza degli orrori" brrrr shoooock
interessante la conservazione dei corpi mummificati, ma dubito della mia visita in questo museo... imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Museo delle mummie.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Museo delle mummie..   Museo delle mummie.. Icon_minitimeGio Feb 04, 2010 6:44 am

Effettivamente è uno spettacolo raccapricciante, ma ho fatto una piccola ricerca per capirne un pò di più.....

Questa vecchia chiesa, che risale al 1200, fu adibita a cimitero nel 1500, dopo che venne costruita la nuova chiesa e per oltre tre secoli gli abitanti del paese vennero sepolti lì.
Nel 1871 circa, ne venne proibita la sepoltura, probabilmente si resero conto che i cadaveri si mummificavano naturalmente.
Venivano sepolti gli abitanti del paese così come oggi le persone vengono sepolte nei cimiteri e tale era in quel tempo questa chiesa, "un cimitero", la natura, poi, seguendo un corso diverso dalla norma ha fatto sì che i cadaveri, anzichè deteriorarsi si mummificasero.
La straordinarietà degli organi rimasti intatti forse ha acceso la curiosità e la sete di conoscienza, da qui lo spunto di studio e ricerca.
E' comunque un qualcosa che la natura ci ha voluto lasciare, scoprire come sia stato possibile questa integrità degli organi potrebbe rivelarsi magari utile per la medicina futura.

Certo, trasformare questo cimitero in un museo di mummie, è alquanto impressionante, discutibile e oltraggioso per la memoria di quei poveri corpi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Museo delle mummie.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Museo delle mummie..   Museo delle mummie.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Museo delle mummie..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cinema: visite virtuali al Museo del Cinema a Torino
» Una delle mie favole
» Il triangolo delle Bermuda
» la logica delle squame
» LA casa delle farfalle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Angolo Dark-
Vai verso: