:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 4:56 pm

Sapevate che lo stress colpisce soprattutto le donne?
L’80% di loro afferma di essere spesso preoccupato dai soldi e dai problemi economici, il 70% di preoccuparsi soprattutto dei problemi di salute che possono affliggere i propri cari. Ma le origini dello stress sono tante e non si fa alcun problema nel colpire uomini o donne, di tutte le età, fasce sociali, latitudini geografiche.

Quando agiscono cortisolo e adrenalina ci sentiamo iperattivi, i muscoli irrigiditi, un senso di ansia perenne come se qualcosa di catastrofico stia per succedere da un momento all’altro, riposiamo male e non riusciamo a incanalare le energie sulle attività quotidiane. Per ovviare a questo tipo di stress si consigliano esercizio fisico, discipline calmanti come lo yoga e la meditazione e una dieta a basso indice glicemico senza eliminare tuttavia i carboidrati, indispensabili per fornire al cervello la serotonina.

Reazione diversa ma generata sempre dallo stress è il classico crollo, che spesso segue al tipo di stress precedente se non lo si cura a dovere e altre volte non è riconoscibile invece fino a quando non crolliamo, appunto, sotto le incombenze e la pressione generata dall’eccesso di stress. In questo caso l’ormone responsabile è la norepinefrina. I rimedi: tai chi e yoga, discipline che aiutano a ripristinare l’equilibrio, e una dieta ricca di triptofano e tirosina.

Un altro tipo di risposta al nostro stress può essere l’ansia, conseguente, di riuscire a tenerlo sotto controllo. Agli altri appariamo tranquilli e padroni di noi stessi, ma dentro si scatenano mal di testa e disturbi di varia natura che non sono che sintomi dello stress. Una delle manifestazioni più evidenti è la fame nervosa. Per agire in questo caso potete rafforzare il sistema immunitario e praticare ginnastica dolce come il pilates.

Infine, il caso più raro ma forse più pericoloso, è quello di diventare refrattari agli stimoli, distaccandosi da ogni situazione che possa generare stress. L’intervento qui si differenzia in base alla gravità della situazione ma potete provare a pianificare meglio le giornate, alternando passeggiate e musica, giochi enigmistici e momenti di incontro con gli amici, da affiancare ai doveri. Aiuterà una dieta ricca di fibre, vitamine e minerali provenienti da frutta e verdura.

Voi di che genere di stress soffrite? Spero nessuno... I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? 273578
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 5:07 pm

BEH PARE CHE IL FUOCO DI SANT'ANTONIO SIA SINONIMO DI CHOCK OPPURE DI GRANDE STRESS: IO LO STO VIVENDO IN PIENO, PURTROPPO E CONFESSO CHE NON è PER NULLA PIACEVOLE....
MI SONO TORNATI ANCHE LE CRISI DI LAMBIRINTITE CHE AI TEMPI MI AVEVANO DIAGNOSTICATO COME: SINDROME DI MENIERE....
L'AGOPUNTURA AIUTA, MA SE UNA PERSONA SI STRESSA ANCHE SOLAMENTE AL SOLO PENSIERO DI FARSI BUCARE, BEH è MESSO DAVVERO MALUCCIO, E FORSE è MEGLIO BUTTARE FUORI TUTTO, CHE TENERSI DENTRO E POI CON L'AIUTO DI UNA BUONA RESPIRAZIONE COME LO YOGA, AIUTANO A VINCERE CERTI SINTOMI....
ANCHE SE NON A GUARIRE, PURTROPPO, deli
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 5:30 pm

lo stress è la bestia nera della nostra generazione ,,,credo di averne sofferto anch'io ,,,se i si ntomi sono ,,abbassamento difese immunitarie

mal di testa o/e stomaco ricorrenti,,stanchezza alla mattina appena alzati,,,,almeno questi i miei ,,,

poi la rabbia di aver trentacinque anni e sentirmi un rottame ha avuto il sopravvento ,,,ho iniziato con lo yoga ,,e con la forza che mi ha dato ho ripreso in mano la mia vita ,,,,pensando che era solo mia ,,,non appartenevo a nessuno

e quindi cosa ne facevo dipendeva solo da me,,,
c'è voluto però un sacco di tempo,,,e non è indolore ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:10 pm

Quando ero più giovane ho sofferto di stress... quanti mal di stomaco.

Ad oggi non credo di soffrirne, ho sempre qualcosa giorno dopo giorno imbarazzo.. , vengo sommersa da un pensiero in particolare quando sono sola in casa o quando di notte mi sveglio e nel silenzio che mi circonda penso troppo, penso proprio che in questi ultimi anni non sia più stata colpita da stress
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:24 pm

DA BIMBA, ALL'ETA DI 4 ANNI, QUANDO I MIEI HANNO DIVORZIATO E SIAMO RIENTRATI DALLA NIGERIA, HO SOFFERTO DI VIOLENTI COLICHE CHE MI HANNO OBBLIGATA AL RICOVERO IN OSPEDALE....
LA SECONDA CRISI VIOLENTA L'HO VISSUTA ALL'ETÀ DI 12 ANNI ED ANCHE IN QUESTO CASO IL RICOVERO IN OSPEDALE è STATO NECESSARIO, FINCHé MIA MAMMA NON HA OPTATO COME SOLUZIONE LO YOGA CHE, AMMETTO, MI HA AIUTATA MOLTO SIA ENERGICAMENTE CHE A SUPERARE CERTI MOMENTI BUI, ANCHE SE NON MI HA RISPARMIATA LE CRISI, OVVIAMENTE, PERCHé QUELLI DOBBIAMO SUPERARLI E VINCERLI NOI....
MA LO YOGA T'INSEGNA A RESPIRARE IN MANIERA CORRETTA, COSA CHE, QUANDO SEI STRESSATO, FAI IN MANIERA ERRONEA, CONCENTRANDO LA RESPIRAZIONE MAGARI SULLA PARTE SUPERIORE INVECE CHE SULL'ADDOME....
MA QUESTE DELUCIDAZIONI PUO DARVELI SOLO UNA PERSONA COMPETENTE COME DHARMUCCIA CHE IN MATERIA, è L'ESPERTA vittoriaaaa!! loooove
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:30 pm

armonia_completa ha scritto:
DA BIMBA, ALL'ETA DI 4 ANNI, QUANDO I MIEI HANNO DIVORZIATO E SIAMO RIENTRATI DALLA NIGERIA, HO SOFFERTO DI VIOLENTI COLICHE CHE MI HANNO OBBLIGATA AL RICOVERO IN OSPEDALE....
LA SECONDA CRISI VIOLENTA L'HO VISSUTA ALL'ETÀ DI 12 ANNI ED ANCHE IN QUESTO CASO IL RICOVERO IN OSPEDALE è STATO NECESSARIO, FINCHé MIA MAMMA NON HA OPTATO COME SOLUZIONE LO YOGA CHE, AMMETTO, MI HA AIUTATA MOLTO SIA ENERGICAMENTE CHE A SUPERARE CERTI MOMENTI BUI, ANCHE SE NON MI HA RISPARMIATA LE CRISI, OVVIAMENTE, PERCHé QUELLI DOBBIAMO SUPERARLI E VINCERLI NOI....
MA LO YOGA T'INSEGNA A RESPIRARE IN MANIERA CORRETTA, COSA CHE, QUANDO SEI STRESSATO, FAI IN MANIERA ERRONEA, CONCENTRANDO LA RESPIRAZIONE MAGARI SULLA PARTE SUPERIORE INVECE CHE SULL'ADDOME....
MA QUESTE DELUCIDAZIONI PUO DARVELI SOLO UNA PERSONA COMPETENTE COME DHARMUCCIA CHE IN MATERIA, è L'ESPERTA vittoriaaaa!! loooove

grazie millissime cara deli ,,,le tue parole sono precise e perfette ,,,, I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? 241610

anche per me specialmente all'inizio il respiro è stata l'arma vincente,,,

in un momento che non volevo fare anestesia dentaria ,,,ho fatto fare due devitalizzazioni ,,,usando solo il respiro,,,
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:40 pm

IL PROBLEMA è QUANDO TI DIMENTICHI DI RESPIRARE E SVIENI....
MA QUESTO è UN HANDICAP CHE DEVO ANCORA IMPARARE....
MI ALLENO MOLTO DA SECOLI, POSO LA MANO SULL'HARA MA DEVO PROPRIO CONCENTRARMI, ED ECLISSARMI PERCHé MI BASTA UNA DISTRAZIONE E CHE QUALCOSA URTI IL MIO EQUILIBRIO PER SBALLAARE TUTTO IL LAVORO SVOLTO....
SI CADE MA POI CI SI RIALZA....
ANCHE SE CON FATICA E CON LA RESPIRAZIONE PIU LENTA MA CE LA FACCIAMO SEMPRE, vittoriaaaa!! loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:44 pm

Io quando lavoravo come impiegata di recupero crediti, frequentavo un corso di yoga; andavo in palestra 2 volte la settimana e mi ha aiutata molto, ancora oggi mi aiuta e, sebbene qualche movimento mi crei dei problemi all'equilibrio è un buon aiuto per rilassarmi e sciogliermi
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:51 pm

Non sapevo che lo stress colpisse
di più lo donne...
ma a dire il vero non mi meraviglia..
le donne (qui mi dilungo e spero
di non essere frainteso) sono più
ricettive e "sensibili" e quindi
più soggette a stress..
mi spiego meglio..
le donne tendono a scavare più in profondità
e questo che può essere un pregio si rivela un difetto
quando lo "scavare" ci appesantisce mentalmente..
non che gli uomini non siano sensibili per carità...
ma tendono forse anche superficialmente a sciogliere
con più facilità i nodi... a rendere tutto più semplice...
e questo in un certo senso allontana lo stress...
non vorrei generalizzare anche perchè
non è giusto farlo e allora parlo per me..
la ricettà giusta è...
più semplicità meno stress....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 7:02 pm

INVECE PENSO CHE TU ABBIA COLTO NEL SEGNO, PERCHé EFFETTIVAMENTE NOI LOGORIAMO DENTRO PIÙ I PROBLEMI ESSENDO DI INDOLE PIU SENSIBILI E RICETTIVI SIA A LIVELLO DI SENSAZIONI CHE AD INTUIZIONI E SPESSO, PURTROPPO CI FASCIAMO LA TESTA CON PROBLEMI SUPERFICIALI FACENDOLI DIVENTARE DAVVERO DEI PROBLEMI, DANNEGGIANDO NOI STESSE.... schifoooo
SOFFRIAMO DI EMICRANEE, ANSIE, CRAMPI ADDOMINALI, ATTACCHI DI PANICO ECCCC....
GLI UOMINI, SPESSO, NON MOSTRONO QUESTA LORO SENSIBILITA PERCHé LA RITENGONO UNA FORMA DI DEBOLEZZA, MA IN REALTA SONO ANCHE LORO SENSIBILI, PREOCCUPATI ANCHE SE VIVONO LE SITUAZIONI CON PIU SUPERFICIALITÀ OD "ALLA GIORNATA" DEL TIPO "O LA VA O LA SPACCA"....
MA CMQ NON SI PUO DIRE CHE SIANO TUTTI COSI, IN GENERALE.... deli
ps il mio pc fa le bizze!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 12:11 am

Penso di essere un ricettacolo di varie forme di stress ...

al punto che alla domanda di Lonely, francamente dovrei rispondere

TUTTE LE VARIE FORME.....

sto pensando.. il che non implica che ci sia la volontà di analizzarle

combatterle e neutralizzarle.....

schifoooo ma spesso dopo che queste hanno attaccato l'organismo....

mal di testa, colite, ansia, dermatiti, stanchezza immotivata....

shoooock mi fermo qui, penso possa bastare ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 12:57 am

mi associo a Sirio hahahah
....e me ne vergogno un po' non so nullaaaaa.. ,ma sto cercando piano piano di affrontare lo sress e sgrovigliare la matassa..... lingua I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? 1645
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 1:04 am

La mia fonte di stress è la preoccupazione... nuoooo daiii Mi preoccupo di tutto...e di tutti...soprattutto per quanto riguarda la salute...Non penso che riuscirò a modificare questo mio lato che mi porta anche mal di testa frequenti associati all'insonnia....Non è un bel vivere... imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Empty
MessaggioTitolo: Re: I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?   I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tipi strani
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...
» FOTOGRAFIE DIVERTENTI
» lo stress uccide...
» Stress da tecnologia...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Spazio temporale-
Vai verso: