:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il fascino della mail...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 11:43 am

Ricevere mail ha un suo fascino...

Quando apriamo la posta
con la speranza di aver
ricevuto qualcosa
e quando quella speranza
è ripagata dal segnale
"hai ricevuto un messaggio"
proviamo un tuffo al cuore,
una piccola emozione,
un sottile piacere,
un calore che ci avvolge
ma difficilmente restiamo insensibili...

Il fascino della mail... 11125 Il fascino della mail... 937863

Questo ci fa capire
quanto abbiamo bisogno
di conferme, di attenzioni,
di sentirci importanti per qualcuno...

ed è un segnale forte
che dovremmo tener presente
anche nella vita reale
guardando con occhi ed animo
sempre attento intorno a noi...


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 9:50 pm

una volta si guardava con la stessa aspettativa la casseta delle lettere,

ci siamo scritti per anni con amiche e amici lontani,,

ora son solo bollette e pubblicità nuoooo daiii

ho tenuto lettere dolcissime di quando avevo 16 anni,,,le ho rilette in momenti difficili,,,per poter rivivere quelle sensazioni e essere grata alla vita he me le aveva date loooove
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 12:08 am

In effetti ci sono mail che si aspettano con trepidazione...poi magari quando si aprono non rispecchiano ciò che avremmo voluto ricevere... ...
    guardando con occhi ed animo
    sempre attento intorno a noi...
    Peccato che talvolta siamo ciechi e non vediamo ciò che abbiamo vicino...
nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 12:18 am

Citazione :
Ricevere mail ha un suo fascino...

eh?? ritengo che oggi la mail sia uno strumento privilegiato di comunicazione...

hahahah la mia corrispondenza non sarebbe così "nutrita" se non esistesse questo mezzo

sinceramente mi permette di arrivare a canali che nella realtà sarebbe impossibile

ho ad esempio un cugino a Roma che mi invia mail dal serio al faceto

e devo dire che da quando abbiamo questo rapporto anche virtuale

si è rinsaldato il legame quando ci capita di sentirci telefonicamente

o di persona, quando riusciamo ad incrontrarci in Toscana....

la moglie di mio zio, rimasta vedova, che nonostante i + 80 anni

si cimenta e ci inviamo foto e quant'altro....

per non parlare delle amicizie virtuali e non

delle sorelle che mi aggiornano con foto dei miei nipoti....

insomma è veramente uno strumento potente..... vittoriaaaa!!

e il fascino sta nell'uso che ne faccciamo a mio avviso tiiiiiii ^^
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 1:45 am

Diciamo che non sempre sono così piacevoli da ricevere le mail!!!! shoooock

Comunque hai ragione,è sempre un'attesa emozionante,aspettarsi che qualcuno si ricordi di noi e faccia capolino tra la nostra posta. eh??

conservo ancora molte lettere delle mie amiche,altre purtroppo sono andate perdute con il tempo e mi spiace tantissimo,ora le rileggerei volentieri...

molte altre lettere, invece, sono lì ,chiuse nel cassetto,incompiute o solo da imbustare ma ancora lì in attesa degli eventi,di sentire le emozioni che fortemente le avevano create..in attesa di coonferme,in attesa di un ultimo gesto di coraggio.... lingua

Uno di questi giorni mia figlia ha curiosato nel cassetto del papà,ha contato le lettere che gli ho inviato io,sono 48....di lui ne ho solo due.....non vi dico che sgridata si è preso dalla sua bimba... pwahahahaha

Purtroppo però la posta elettronica consente anche di poter esprimere in modo più libero non solo le belle cose o emozioni positive,ma anche offese e ingiurie o altro,in modo più semplice e diretto senza cercare di capire cosa effettivamente sia successo veramente.
intanto con un clic inviamo,con un altro cancelliamo.... ...

Poi se ci mettiammo pure la posta spam...... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 8:55 pm

Che meraviglia la posta via internet, ti permette tutto o quasi tutto, l'importante è rispettare quel codice di comportamento che si chiama cortesia, cioè la buona creanza, in questa dimensione c'è tutto da guadagnare, usando la cortesia, via internet puoi scambiare impressioni su molte problematiche, chiedere informazioni, supporto morale e all'occorrenza anche tecnico, su ciò che è più interessante per te in quel momento, sono nata nel 1950 e per me allora non esisteva quasi nessuna innovazione tecnologica, un po' alla volta ho cercato non senza fatica di stare al ritmo del tempo innovativo, ma esso velocemente supera anche se medesimo, direi che da tempo non è più al passo con l'uomo e da qui partono tutte le difficoltà che qualcuno di noi incontra usando le nuove tecnologie.
Rosanna
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 6:19 am

damdam ha scritto:
Ricevere mail ha un suo fascino...

Quando apriamo la posta
con la speranza di aver
ricevuto qualcosa
e quando quella speranza
è ripagata dal segnale
"hai ricevuto un messaggio"
proviamo un tuffo al cuore,
una piccola emozione,
un sottile piacere,
un calore che ci avvolge
ma difficilmente restiamo insensibili...

Il fascino della mail... 11125 Il fascino della mail... 937863

Questo ci fa capire
quanto abbiamo bisogno
di conferme, di attenzioni,
di sentirci importanti per qualcuno...

ed è un segnale forte
che dovremmo tener presente
anche nella vita reale
guardando con occhi ed animo
sempre attento intorno a noi...


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

cioccolataconpanna ha scritto:
    Peccato che talvolta siamo ciechi e non vediamo ciò che abbiamo vicino...
nuoooo daiii


eh?? non è che con l'occhio al web e alle mail

rischiamo di perdere il contatto con la realtà? sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 6:55 am

Monica, Carla,

sono d'accordo con voi, il rischio c'e'.....
Torna in alto Andare in basso
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 10:50 am

La posta elettronica è qualcosa di moderno in aggiunta "all'antico" aiuta nella comunicazione veloce, fa recepire messaggi se si vuole anche senza equivoci, perché se mi trovassi di fronte il mio interlocutore, sarebbe sempre forte anche l'innato pregiudizio sociale, di valutare l'altro in base a come si presenta ai miei occhi fisicamente, rischio che solo in seguito si può rettificare, con un ulteriore passaggio di comunicazione. Mentre con internet cogliere l'essenza del pensiero, perché scritto è più immediato. Ma nulla può sostituire il contatto diretto con l'altro con cui parlo, contatto che mi riporta alle radici ontologiche dello stare, e condividere con l'altro, questa forma di relazione umana che si chiama comunicazione, attraverso la quale vengo confermato e confermo l'altro scambiando parole.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 2:27 pm

il rischio di perdere il contatto con la realtà
c'è sempre
ed è sempre esistito...
perchè dialogare al cellulare ore intere è uguale,
porsi con occhi sognanti a leggere un libro...
tuffarsi nelle soap opere o nei reality ecc. ecc...
tutto può diventare pericoloso se vissuto in
una certa ottica...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 8:03 pm

Il contatto con la realtà è ancorato in me ora più che mai..vivo la realtà in modo pieno e completo...Forse c'è stato un periodo di tempo piuttosto breve nel quale il virtuale era più presente del reale...ma stò parlando del periodo più incasinato della mia vita... nuoooo daiii Per quanto riguarda il porsi con occhi sognanti davanti ad un libro,scritto da Dam,penso che non rientri nella categoria del mancato contatto con la realtà...Ogni lettore,anche il più accanito,sà che quando chiude il libro ritorna nella realtà...e vive il reale...La fantasia vive sempre dentro la nostra testa...ma il limite tra realtà e fantasia viene oltrepassato solo quando si legge...non continua a libro chiuso... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 1:53 pm

Premetto che la comunicazione mi piace in tutte le sue forme, attraverso le quali ricevo, dono sostanza e do valore alla composizione della mia e altrui vita, ma niente supera la relazione di contatto, dove talvolta la realtà supera di gran lunga la fantasia di una comunicazione scritta, perché solo attraverso il contatto sono immediate l'accoglienza e il calore umano come il suo contrario.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 7:21 pm

Riello Rosanna ha scritto:
Premetto che la comunicazione mi piace in tutte le sue forme, attraverso le quali ricevo, dono sostanza e do valore alla composizione della mia e altrui vita, ma niente supera la relazione di contatto, dove talvolta la realtà supera di gran lunga la fantasia di una comunicazione scritta, perché solo attraverso il contatto sono immediate l'accoglienza e il calore umano come il suo contrario.

Condivido pienamente questa riflessione di Rosanna

(anzi approfitto di questa risposta per dirle [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
e che apprezzo moltissimo i suoi interventi)

in particolare sottolineo l'ultima frase....


Citazione :
solo attraverso il contatto sono immediate l'accoglienza e il calore umano come il suo contrario

la comunicazione può avvenire sotto varie forme....

ma niente può sostituire la relazione di contatto....


Torna in alto Andare in basso
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 12:57 pm

E se penso che ai primordi dell'umanità non esisteva nessuna forma convenzionale di comunicazione scritta o verbale, così come si fa oggi per comunicare con i propri simili, e che lo strumento privilegiato era solo il nostro corpo con i suoi sensi: vista, odorato, gusto, tatto, istinto /intuito, a metterci in relazione con il mondo e alla scoperta di esso, credo proprio che un tuffo nel passato di tanto in tanto, possa farci anche molto bene.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 7:43 pm

non bisogna comunque condannare tutto...
la mail permette di andare in profondità
mentale con le persone e questo è decisamente
positivo... poi credo sia opportuno se ne vale la pena
avere anche la possibilità del contatto fisico
per poter considerare anche le qualità
che Rosanna dice...
se rimane tutto nell'aria ed aleatorio allora
posso capire che l'aurea di perfezione
che si crea possa essere dannosa.
Torna in alto Andare in basso
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi




Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitimeMar Apr 27, 2010 8:04 pm

Può essere dannoso un pensiero che specula su se medesimo, che si riempie di retorica, ma quando questo è mosso dall'emozione, e dall'interesse per il vissuto che lo anima, allora riesce anche comunicare la sua essenza a l' interlocutore.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il fascino della mail... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fascino della mail...   Il fascino della mail... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il fascino della mail...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'ora della terra
» Il dannato fascino del gioco
» custodi della terra
» Una mail da condividere
» Io, succube dell'e-mail

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: