:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Bellezza perduta

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Raphael
Primi passi
Primi passi




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeLun Apr 12, 2010 11:45 pm

Sempre più spesso persone sempre più giovani (ma in realtà d'ogni età) ricorrono alla chirurgia estetica per modificare il proprio aspetto. Modificarlo, credendo di migliorarlo. In verità, almeno secondo me, più che migliorarlo avviene solo che l'aspetto fisico, la bellezza individuale, venga conformata a quello che è il canone attuale e comunemente diffuso di bellezza.
Non mi riferisco a evidenti deformazioni fisiche (definiamole semplicemente peculiarità) che possono mettere a disagio chi ne è portatore e comprometterne l'autostima, magari negli anni della pubertà, sebbene anche qui sarei molto cauto a ricorrere alla chirurgia estetica. Penso piuttosto ai numerosi piccoli e grandi ritocchi cui ormai anche le diciottenni ricorrono, ed a sentirne le ragioni quasi sempre si tratta solo di capricci o convinzioni errate in falsi ideali, anziché di vera necessità.

La mia riflessione vuol essere questa: è vero che nel mondo del lavoro, ma non solo, questi ritocchi possono procurare vantaggi anche notevoli (purtroppo in parte la realtà è questa, lo è sempre stata e lo sarà sempre). Ma con ogni intervento che si fa per assomigliare a qualche ideale, non si ha al contempo una perdita della propria bellezza? Non va perduto forse nello stesso istante un frammento di bellezza individuale, nel tentativo di acquisirne una diversa?

L'essere umano è unico non solo per il fatto di saper distinguere la bellezza da quel che non è bello, ma soprattutto possiede la straordinaria capacità di saperla individuare, definire e portare agli occhi di altri che non la vedono. L'arte, la poesia... ... ma soprattutto i nostri gusti personali. Possediamo gli strumenti più eccezionali per trattare di bellezza, strumenti eterni ed inesauribili, per scoprirla e definirla ovunque, in ogni creatura ed in ogni sua forma.


Secondo me tramite la chirurgia estetica, e più in generale conformandoci oltre il necessario a qualche ideale di moda, non facciamo altro che ridurre le varietà della bellezza, viene celata parte di quella propria per inseguirne una che in fondo forse non ci appartiene nemmeno.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 7:49 am

Alcune persone, mi riferisco a donne in particolare, che sono state da giovani, bellissime e invidiate, ricorrendo alla chirurgia estetica si sono proprio rovinate, hanno cambiato i loro lineamenti, trasformandosi in altre persone.
E' vero che e' importante saper accettare il tempo che passa e i segni di "saggezza" che contemporanemante ci lascia come segno del suo passaggio.
Crodo pero' che per chi ha fatto della propria bellezza la sua ragione di vita (anche se non unica), non sia proprio facile accettare di non essere piu' la stessa persona e ricorrano ad ogni strumento che pensano possa aiutarla.
Sai, quando mi guardo allo specchio, e vedo gli effetti della forza di gravita' e dello scorrere del tempo, non e' che mi senta proprio bene.
Ci devo ragionare per arrivare a dire che va bene anche cosi', che io sono il risultato anche delle esperienze che ho vissuto, che i miei "segni di espressione" mi rendono unica....ecc.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 5:34 pm

Elettra ha scritto:

Sai, quando mi guardo allo specchio, e vedo gli effetti della forza di gravita' e dello scorrere del tempo, non e' che mi senta proprio bene.
Ci devo ragionare per arrivare a dire che va bene anche cosi', che io sono il risultato anche delle esperienze che ho vissuto, che i miei "segni di espressione" mi rendono unica....ecc.

Ti capisco perfettamente, hai detto bene occore ragionarci, il metodo migliore è quello di non avere specchi, oppure di averne uno come Dorian Gray pwahahahaha
Sto scherzando naturalmente...
E questo discorso può al limtie valere per chi ha superato una certa età dove i segni della maturità si fanno vedere
Invece per le ragazze il problema è serio, ricorrono alla chirurgia estetica, in età anche adolescenziali, con l'assurdo consenso dei genitori.

In generale quello che dice Raphael è giusto
Raphael ha scritto:

Secondo me tramite la chirurgia estetica, e più in generale conformandoci oltre il necessario a qualche ideale di moda, non facciamo altro che ridurre le varietà della bellezza, viene celata parte di quella propria per inseguirne una che in fondo forse non ci appartiene nemmeno.

Non esiste un ideale di bellezza, o perlomeno cambia col tempo, ed è oggettivo nell'arte o nella poesia come dice sempre Raphael, nel quotidiano tutto diventa soggettivo invece e quello che è bello per me può non esserlo per un altro...
L'assurdità è che con queste tecniche, si omologa oltre il gusto anche l'aspetto, nel senso che il risultato di queste operazioni poi paradossalmente è lo stesso, questi ritocchi fanno si che i soggetti si assomiglino un po' tutti...
Sarò un po' pessimista, ma trovo che si perda anche la propria identità, e cioè quello che ci identifica e ci rende diversi dagli altri.
Prima nel pensiero e poi nell'aspetto... eh?? preoccupante oserei dire.
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Primi passi
Primi passi




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 8:31 pm

lonely62 ha scritto:
... ...ma trovo che si perda anche la propria identità, e cioè quello che ci identifica e ci rende diversi dagli altri.

È esattamente quello che intendevo, e ti ringrazio per averlo colto! Bellezza perduta 605445



Questo pensiero era sorto qualche tempo fa, parlando con una mia amica poco più che ventenne. È una ragazza deliziosa, ma molto timida ed insicura, il che comporta che facilmente si trovi in soggezione dinanzi a commenti altrui, anche quando non sono minimamente rivolti verso lei.

È una ragazza cui veramente nessuno possa negare che sia carina, sebbene sia ingiustamente ossessionata da un paio di particolari fisici. Ha il naso aquilino un po' pronunciato ma non sporgente, ed è piuttosto piatta di seno. Queste caratteristiche le si addicono egregiamente, nell'insieme ha un fisico grazioso che è in perfetta sintonia con il suo carattere introverso, una perfetta simbiosi della quale è più che legittimo innamorarsi (no, non sto parlando di me...) senza dover cercare riferimenti con altre bellezze.

Eppure con grande sgomento ho appreso da lei che intende "correggere" (è la parola più sbagliata, eppure lei è convinta che sia quella esatta) queste sue peculiarità. La cosa che maggiormente mi ha dato fastidio è che il suo fidanzato l'abbia invogliata in tutto ciò praticamente senza trarre la sua bellezza così com'è, quando sarebbe proprio questo il suo dovere! Non dovrebbe essere lui lo specchio delle sue virtù?
È evidente che lei non abbia assolutamente bisogno di alcun intervento, rifarsi solo per possedere un fisico idoneo per un casting di veline non sarebbe altro che dismettere la propria bellezza, e con essa credo anche parte della sua anima.

Lo trovo un fatto molto triste, ma per fortuna, almeno per il momento, si è dissuasa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 9:11 pm

Raphael hai centrato il punto. Sembrare o essere? Sembrare è essere?
Mi hanno detto per anni che ero molto brutta, ero convinta di essere molto brutta e ora che sono faticosamente riemersa da queste stupidaggini (perchè sono stupidaggini anche se ci ho messo tanto tempo per capirlo, ma l'importane è avercela fatta! Bellezza perduta 430936 ) e ora che sono sbocciata mis ento dire che è molto facile accettarsi se , coem nel mio caso, si è magre e proporzionate e con due begli occhi. Come se essere sia uguale a sentirsi, no? rabbiaaaaa
Come se per svelare soprattutto a sè stessi la propria armonia non servisse percorrere una strada a volte molto difficile. Vedersi dall'interno non è mica così facile, specialmente se accanto allo specchio ti mettono sempre l'immagine di una ragazza apparentemente felice e quando c'è un martellare incessate che dice che nons ei mai abbastanza magra o mai abbastanza nuda o mai abbastanza bambola... Bellezza perduta 225201
Molte ragazze che conosco sono perennemente a dieta, Alla fine (parlo di ragazze) molte di noi proiuettano la propria immagine negli occhi di un ragazzo o dei ragazzi in generale, vittoriaaaa!! se piaci sei bella. Ma mentre molti hanno subito il lavaggio del cervello dai modelli, moltissimi altri si rendono conto che è un sorriso la chiave giusta, che è gioia e allegria che seduce. Ma l'insicurezza dilaga e a noi chi ce lo mette in testa? Bellezza perduta 815380 La bellezza dei canoni è transitoria e passa di moda.
Un tale (non ricordo chi) disse:" Non è che io sia contro la chirurgia plastica è che non ho mai visto una donna che ne sia uscita migliorata!" Concordo...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 10:17 pm

eh?? il titolo che hai scelto per il post "Bellezza perduta"

mi fa analizzare il problema da un punto di vista di accettazione

di cambiamenti del nostro fisico nello scorrere degli anni....

Devo dire che ci vuole una grande dose di autostima

per accettare il naturale sfiorire soprattutto della giovinezza

dai nostri volti.....

Non ricorrerei mai alla chirurgia estetica,

mi è capitato per caso nella posta di ricevere interventi chirurgici

subiti da Carla Bruni, letteralmente devastata tiiiiiii ^^

per non parlare di botulino o di "maschere di cera"

che circolano sempre più spesso negli schermi.....

ma l'accettazione superata la soglia dei 40 non è così facile schifoooo

concordo sui principi e sulla propria identità....

ma lo specchio con gli anni diventa talvolta crudele ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 10:23 pm

Raphael ha scritto:
. La cosa che maggiormente mi ha dato fastidio è che il suo fidanzato l'abbia invogliata in tutto ciò praticamente senza trarre la sua bellezza così com'è, quando sarebbe proprio questo il suo dovere! Non dovrebbe essere lui lo specchio delle sue virtù?
Bella domanda Raphael davvero!
Ci sono persone che pur standoti a fianco, pur dicendo di amarti, non ti stimano, non ti valorizzano, non ti amano per come sei davvero ma per come dovresti essere...e ti fanno solo male, perchè distruggono la tua autostima, e non fanno altro che alimentare insicurezze e dubbi.
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Primi passi
Primi passi




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 8:56 pm

Proviamo a pensare alle menti più eccellenti della storia umana, e da quali forme di bellezza erano attratte. L'amore per Beatrice ha spinto Dante ad intraprendere l'immenso viaggio della Divina Commedia, per poterla ritrovare infine collocata in sommo al paradiso! Quale poteva essere questa bellezza di lei che a tanto lo sospinse, sì che innamorandosene all'età di nove anni non scomparve più dalla sua mente, e rimase in perpetuo il suo ideale di bellezza?
Purtroppo non sapremo mai se Beatrice fu realmente bella; proseguendo a ragionare con la fantasia, potessimo plasmarla ai giorni d'oggi forse ci apparirebbe come la ragazza della porta accanto, o forse nemmeno questo (molto probabilmente nessuno le proporrebbe di fare un calendario...).
Eppure Dante ha saputo cogliere da lei ogni frammento, ogni sua caratteristica, e senza che alcuno di noi mai l'abbia vista, nessuno dubita che certamente per le lodi di Dante doveva pur essere una splendida fanciulla!


E la gioconda? OK, raramente viene associata al comune senso di bellezza, anzi in fondo mai, però qui prevale il senso di mistero della femminilità (sempre che non si tratti di un autoritratto al femminile di Leonardo, come qualcuno presume). E questo mistero prevale da cinque secoli! È evidente che Leonardo fu talmente affascinato da quella forma di beltà che molti altri avrebbero ignorato vedendola dal vivo, quindi riuscì a ritrarla e trasmetterla a tutti coloro che mai l'avrebbero colta dalla vera Monna Lisa. In poche parole, Leonardo è stato lo specchio della sua bellezza, soprattutto del suo fascino interiore!

È una cosa che secondo me nessun servizio fotografico potrà mai rendere ad una donna, anzi, com'è stato detto nei post precedenti, si tende assolutamente a conformarla ad una bellezza "commerciale", evidenziando di una donna quel che può piacere alla massa (anche con i ritocchi), e privandola invece delle sue peculiarità.

A proposito di età, persino Shakespeare sposò una donna di 8 anni più grande di lui, ... ...sebbene non si videro poi molto spesso.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 10:00 pm

Che bel post!!!!

Penso che la bellezza non si perda con l'avanzare degli anni ma che cambi la sua forma ed il suo modo di giungere a noi.

Troppe volte si vedono donne (ma come anche uomini) di aspetto bello e gradevole ma con pochi neuroni in testa o diciamo con solo una grande pienezza di se e questo non corrisponde alla mia idea di bello.

é vero che con il passare degli anni il nostro aspetto tende a variare,che non è magari facile rapportarsi a questi modelli che tendono a racchiudere tutti in confezionamenti prestabiliti ,ma è anche vero che personalmente non cambierei ciò che sono ricorrendo al bisturi con leggerezza e diventando solo un clone senza una propria identità.

Con l'età si cambia ma diciamo che il cambiamento tende a migliorare ed ad affinare lo spirito di osservazione,diciamo che si guarda con gli occhi del cuore e che si colgono cose,situazioni ed aspetti che come è giusto che sia da giovani si guardano in modo differente.

Si tende a soffermarsi troppo sul fisico ed a dimenticare che non siamo composti solo da quello ma che oltre c'è molto di più.

A volte è solo l'idea che ci si fa dell'amore,dell'altro,della sua complessità,a renderlo speciale e poco conta che non si uniformi agli steriotipi che ci vengono propinati a volontà.

Non dimentichiamoci mai degli effetti che queste cose hanno su persone molto deboli o non ancora completamente formate caratterialmente,le conseguenze che interventi chirurgici affrontati con leggerezza comportano,quante giovani pur di diventare magrissimi arrivano ad essere anoressiche e quanto i sorrisi della vita vengano loro strappati troppo velocemente.

Credo che accontentarsi di ciò che si è e viversi con una certa serenità faccia bene ,poichè troppe persone molto più sfortunate di noi non arrivano nemmeno a vedere i propri sogni più semplici realizzarsi.

Sta a noi rendere la vita un arcobaleno colorato da vivere anche con qualche capello bianco in più o con qualche chilo in più ma con lo splendore della vita stampato sul nostro sorriso.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 10:48 pm

Ricorrere alla chirurgia estetica per necessità
è un conto e direi che è anche accettabile
sempre mettendosi in mani sicure...
farlo per avvicinarsi ai canoni di bellezza
imposti dalla società in cui viviamo
è ridicolo ...
ma non vorrei sembrare superficiale...
se molti lo fanno è perchè l'esigenza
è forte...
ed è questo il punto da analizzare
in profondità...
resto dell'opinione che modificare
una parte del fisico voglia dire anche
perdere le proprie peculiarità o caratteristiche
fisiche...
ed in ultima analisi direi che è fondamentale
per me l'associazione della bellezza fisica
a quella mentale e al fascino che esso produce...
in parole povere ad una donna
prorompente ed eccezionale fisicamente
preferisco una donna che sappia far valere
il suo fascino...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 11:04 pm

Raphael ha scritto:
Proviamo a pensare alle menti più eccellenti della storia umana, e da quali forme di bellezza erano attratte. L'amore per Beatrice ha spinto Dante ad intraprendere l'immenso viaggio della Divina Commedia, per poterla ritrovare infine collocata in sommo al paradiso! Quale poteva essere questa bellezza di lei che a tanto lo sospinse, sì che innamorandosene all'età di nove anni non scomparve più dalla sua mente, e rimase in perpetuo il suo ideale di bellezza?
Purtroppo non sapremo mai se Beatrice fu realmente bella; proseguendo a ragionare con la fantasia, potessimo plasmarla ai giorni d'oggi forse ci apparirebbe come la ragazza della porta accanto, o forse nemmeno questo (molto probabilmente nessuno le proporrebbe di fare un calendario...).
Eppure Dante ha saputo cogliere da lei ogni frammento, ogni sua caratteristica, e senza che alcuno di noi mai l'abbia vista, nessuno dubita che certamente per le lodi di Dante doveva pur essere una splendida fanciulla!


E la gioconda? OK, raramente viene associata al comune senso di bellezza, anzi in fondo mai, però qui prevale il senso di mistero della femminilità (sempre che non si tratti di un autoritratto al femminile di Leonardo, come qualcuno presume). E questo mistero prevale da cinque secoli! È evidente che Leonardo fu talmente affascinato da quella forma di beltà che molti altri avrebbero ignorato vedendola dal vivo, quindi riuscì a ritrarla e trasmetterla a tutti coloro che mai l'avrebbero colta dalla vera Monna Lisa. In poche parole, Leonardo è stato lo specchio della sua bellezza, soprattutto del suo fascino interiore!

È una cosa che secondo me nessun servizio fotografico potrà mai rendere ad una donna, anzi, com'è stato detto nei post precedenti, si tende assolutamente a conformarla ad una bellezza "commerciale", evidenziando di una donna quel che può piacere alla massa (anche con i ritocchi), e privandola invece delle sue peculiarità.

A proposito di età, persino Shakespeare sposò una donna di 8 anni più grande di lui, ... ...sebbene non si videro poi molto spesso.



Secondo il tuo discorso dunque ritorniamo al concetto che solo la poesia e l'arte possono sublimare la bellezza e renderla eterna.
E dunque è vano qualsiasi altro tentativo.
Per essere eternamente belle dovremo essere amate necessariamente da un artista...o più semplicemente amate davvero.

Non abbiamo speranze!!!! hahahah
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 11:16 pm

damdam ha scritto:
Ricorrere alla chirurgia estetica per necessità
è un conto e direi che è anche accettabile
sempre mettendosi in mani sicure...
farlo per avvicinarsi ai canoni di bellezza
imposti dalla società in cui viviamo
è ridicolo ...
ma non vorrei sembrare superficiale...
se molti lo fanno è perchè l'esigenza
è forte...
ed è questo il punto da analizzare
in profondità...
resto dell'opinione che modificare
una parte del fisico voglia dire anche
perdere le proprie peculiarità o caratteristiche
fisiche...
ed in ultima analisi direi che è fondamentale
per me l'associazione della bellezza fisica
a quella mentale e al fascino che esso produce...
in parole povere ad una donna
prorompente ed eccezionale fisicamente
preferisco una donna che sappia far valere
il suo fascino...
ooook

Io ritengo che, semplicemente, non sia un'esigenza sentita. più probabilmente si considera oramai normale, come poteva essere una volta la minigonna, prima strana e guardata con sospetto e ora accettata... Ma c'è anche da dire ceh la cura di sè stessi, un tempo vista come strumento del demonio (per così' dire) è ora una cosa che, per bilanciare il passato, ha preso un po' l'eccesso... Una volta donne robuste lavoravano meglio nei campi. Ora quest'esigenza non c'è. A volte effettivamente è un pochino complicata la cosa però... fatico a trovare il bandolo di questa matassa.. sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Primi passi
Primi passi




Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitimeGio Apr 15, 2010 1:39 pm

lisa ha scritto:


... ... ...Non dimentichiamoci mai degli effetti che queste cose hanno su persone molto deboli o non ancora completamente formate caratterialmente,... ... ...

Hai perfettamente ragione. Inoltre moltissimi giovani (credo donne e uomini più o meno nella stessa misura) sono sopraffatti da tutti i canoni possibili ed immaginabili di mode e tendenze, ed essendo facilmente suscettibili li inseguono ciecamente.



lonely62 ha scritto:


Secondo il tuo discorso dunque ritorniamo al concetto che solo la poesia e l'arte possono sublimare la bellezza e renderla eterna.
E dunque è vano qualsiasi altro tentativo.
Per essere eternamente belle dovremo essere amate necessariamente da un artista...o più semplicemente amate davvero.

Non abbiamo speranze!!!! hahahah

Gli artisti in fondo ci ricordano soltanto che sia possibile trovare la bellezza in ogni cosa creata dalla natura, ed in moltissime di quelle create ed immaginate dagli uomini. Tutto sommato non ci sarebbe bisogno di loro per giungere a questo, solo che noi nella quotidianità spesso ce ne dimentichiamo, diamo le cose per scontate ed ignoriamo il loro lato più piacevole.
Forse gli artisti ci hanno insegnato a cercare un po' di più il bello in ciò che apparentemente non lo è, ma come hai scritto giustamente basta essere amati davvero da una persona e ci accorgiamo che per questa siamo il lume più splendente in cielo.
Bellezza perduta 176184
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bellezza perduta Empty
MessaggioTitolo: Re: Bellezza perduta   Bellezza perduta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bellezza perduta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bellezza....
» bellezza infinita...
» Per inseguire la bellezza
» LA BELLEZZA AMA NASCONDERSI DENTRO DI TE
» La bellezza arriva dall' anima

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: