:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 yoga filosofia di vita

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeMar Mag 18, 2010 8:48 pm

inizierò una serie di post ,se vi farà piacere ,per afforntare il lato dello yoga ancora più interessante che la parte fisica ,,e vale a dire le indicazioni per vivere meglio e andare verso lo sviluppo della coscienza

Premetto che non voglio insegnare niente a nessuno ,,,ma mi fa piacere far conoscere questo aspetto non così conosciuto ,,,direi la prima psicologia della storia


,,le posizioni dell hatha yoga servono per tenere il fisico allenato e sano,,,ma cosa serve per tenere la mente allenata e sana ?quali ''atteggiamenti verso la vita e noi stessi ?

il primo che affronterò è una pietra miliare
si chiama ahimsha ,,tradotto non violenza (a privativo)

la prima non violenza è verso noi stessi ,,,l'ascolto delle nostre esigenze e dei nostri limiti ,inutile forzarsi per segiure schemi mentali imposti o autoimposti,,,sensi di colpa creati per farci del male o che qualcuno crea per noi...

la considererei come accettazione profonda di noi ,,,amore verso noi stessi totale come fossimo una madre di noi stessi ,,e con amore corregerci

... conoscere se stessi e vedere nell'altro riflessi noi stessi ,quindi la non violenza nei confronti dell'altro ,,,

l'altro non è solo un altro essere umano,ma tutta la terra ,,,,,si potrebbe considerare l ecologia ante litteram ,,,

lo yoga non impone ,,,dice ,,,se riconosci valida la non violenza ,,,opera per tutta la tua vita affinchè possa diventare il più ''non volento possibile''....

non ci sono dogmi ,,,ma percorsi ,sapendo che se fossimo già arrivati non avremmo bisogno di lavorare su noi stessi ,,,

e quindi non creare altri sensi di colpa se non riusciamo subito ,,,

sto pensando.. per arrivare in un posto c'è da fare tutta la strada neccessaria ,,,

le scorciatoie non sono previste non so nullaaaaa..

Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeMar Mag 18, 2010 9:38 pm

TI RONGRAZIO DHARMUCCIA PER PERMETTERCI DI ENTRARE MEGLIO IN NOI STESSI E SVILUPPARE ANCOR MEGLIO LE NOSTRE POSSIBILITÂ ED ENERGIE, I NOSTRI SENSI CHE SPESSO NON RIUSCIAMO A PERCEPIRE Né A CAPTARE....
IL CAMMINO NON è SEMPLICE COME NON è SEMPLICE ASCOLTARSI Nè PRENDERE IL SILENZIO COME ALLEATO E NON COME UN NEMICO, MA CI AIUTERÀ AD ENTRARE IN NOI STESSI ED AD ASCOLTARE TUTTE LE NOSTRE VIBRAZIONI, PULSAZIONI ECCCC....
UN LAVORO DIFFICILE CHE NON SI FERMA MAI.... MA CI PERMETTE DI DIVENTARE PIÙ CONSAPEVOLI E FORTI.... yoga filosofia di vita 721867
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeGio Mag 20, 2010 2:42 pm

A me fa molto piacere questo nuovo topic.

Ho deciso molto tardi di intraprendere il cammino dello yoga (la mia insegnante lo chiama "yoga integrale" appunto perche' coinvolge non solo il corpo ma anche la nostra parte spirituale), ma e' una delle decisioni piu' soddisfacenti che io abbia preso.


Grazie anche da parte mia!

yoga filosofia di vita 241610
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeGio Mag 20, 2010 10:49 pm

Citazione :
inizierò una serie di post ,se vi farà piacere ,per afforntare il lato dello yoga ancora più interessante che la parte fisica ,,e vale a dire le indicazioni per vivere meglio e andare verso lo sviluppo della coscienza

Premetto che non voglio insegnare niente a nessuno ,,,ma mi fa piacere far conoscere questo aspetto non così conosciuto ,,,direi la prima psicologia della storia


,,le posizioni dell hatha yoga servono per tenere il fisico allenato e sano,,,ma cosa serve per tenere la mente allenata e sana ?quali ''atteggiamenti verso la vita e noi stessi ?

Dharma carissima grazie anche da parte mia, che seguirò attentamente questa

serie di post... yoga filosofia di vita 83839

Tu premetti che non vuoi insegnare niente.....

ma se invece ci "insegni" o apri gli occhi o la mente o il cuore

sappi che ti possiamo essere solo grati.....

e io mi metto in questo caso con molto interesse e umiltà

nella posizione dell'allieva... yoga filosofia di vita 671591
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeVen Mag 28, 2010 3:55 pm

ed ecco uno dei nodi cruciali dell'insegnamento ,,,

''non attaccamento''
a ben pensarci ,riusciamo ad attaccarci un pò a tutto ,,,perchè questo crea sicurezza ,,,ci da un senso di appartenenza ,,,eppure ,,

molti dei nostri dispiaceri derivano proprio dall'essre ''legati ''a qualcosa o a qualcuno,,,
e questo non significa che dobbiamo staccarci da tutto e vivere isolati ,,,a meno che non sia una scrlta precisa (col beneficio del dubbio che sia una fuga strategica)

ma lasciar fluire,,,non trattenere ,,,
sembra facile ,ma quando parliamo di affetti già sentiamo delle resistenze,eppure ,soltanto consentire la massima libertà nell'altro ci fa sentire liberi

lasciar andare ,,,forse tendiamo ad accumolare ,,,un pò di tutto ,,,

e anche questa non è una cosa acquisita ,ma a me ha aiutato molto in certi momenti che sembrava mi mancasse la terra sotto i piedi,,,

ripetermi ,,,lascio andare alla vita,,,,a predispormi perchè accada

in un certo senso è sviluppare la fiducia nella vita stessa ,che da e toglie ,,,

e consente di mettermi alla prova,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 11:51 am

buongiorno, io medito con lo Sahaya = spontaneo, Yoga= unione.

con l'ascesa della Kundalini, energia dello spirito che risiede nell'osso sacro, e si eleva attraverso i tre canali fino a fuoriuscire dall'osso della fontanella, per donare l'unione con il macro cosmo, è una bella esperienza.


buona vita
Silenzio
yoga filosofia di vita 785674
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 1:32 pm

SCUSAMI DHARMA, MA NON M'ERO ACCORTA CHE AVESSI SCRITTO UN ALTRO POST....

LASCIARE ANDARE.... non so nullaaaaa..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 9:12 pm

conosco solo parzialmente sahaya yoga ,perchè un gruppo si runiva nel nostro centro dato che non ne avevano ancora uno loro ,,,,

niente deli,,,,,tanto via via inserirò i post dell'astanga yoga ,,,e rimarranno ,,,

yoga filosofia di vita 289137
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeSab Giu 05, 2010 7:16 pm

al di là della dualità,,,,,

se ricordate nel signore degli anelli ci sono le due torri ,,minas tirith e e minas morgul,,,,

la torre del sole e la torre della luna e,,,,la strada che le univa è stata interrotta ,mentre prima era unita ,,,

un modo per dire che quando non siamo in grado di comprendere che occorre avere una visione al di là della dualità della realtà ,,,si corre il rischio di aver una visione parziale

nello yoga si parla dell'unione degli opposti ,,,quando il saggio non è più preda degli aspetti opposti della realtà si avvicna alla saggezza o illuminazione,,,,

cosa sono gli opposti ,,,

aver una visione parziale,,,credere che ci sia un punto di vista ,come se potessimo credere che ci sia solo il caldo perchè siamo in estate e ignorare il freddo

vuol dire credere nella propria visione della vita come se fosse unica ,,,

vuol dire non comprenedere che la realtà si esprime come totalità delle varie visioni

la strada per unire le due torri ,è il lavoro da fare per superare la dualità e trovare l'unione ,,o se vogliamo l'equlibrio è unire lo yin e lo yang per formate il tao,,,
come usare questo principio ,,,,ogni volta che sentiamo la ''ragione '' di qualcuno o di noi stessi ,comprendere che la stessa validità ce l'ha ragione opposta ,,,e non si parla di male o di bene,,,l'unine degli opposti per lo yoga è al di là ancora ,,,,

nell'hatha yoga questo si realizza con la meditazione e nel sesto chakra dove i due emisferi ,,,sono divisi e uniti,,,

se non sono chiara perdonatemi
yoga filosofia di vita 42246 io ci provo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeSab Giu 05, 2010 7:24 pm

Sei stata chiarissima Dharma.

Ognuno di noi dovrebbe riflettere su questi pensieri:


"aver una visione parziale,,,credere che ci sia un punto di vista ,come se potessimo credere che ci sia solo il caldo perchè siamo in estate e ignorare il freddo

vuol dire credere nella propria visione della vita come se fosse unica ,,,

vuol dire non comprendere che la realtà si esprime come totalità delle varie visioni "

Ma tutti sono convinti di avere ragione e neppure ascoltano le ragioni dell'altro.
Cosi' purtroppo non si va da nessuna parte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeMar Giu 15, 2010 4:45 pm

Dharma sei chiarissima, e come dice Elettra dovremo riflettere sempre su certe posizioni prese, e provare a cambiare punto di vista, spesso ci concentriamo solo su noi stessi e sulle nostre percezioni degli avvenimenti della vita, senza renderci conto di mille altri aspetti che sono implicati...

E' interessante...e istruttivo
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: serenità,,,,   yoga filosofia di vita Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 2:58 pm

,,,affronterei ,,oggi un 'altro aspetto dell'astanga yoga,,,che si chiama

SAMTOSHA,,,tradotto vuol dire serenità...

nel mondo di oggi si ha l errata convinzione che per essere felici occorra che ci accadano delle cose belle ,o che abbiano una situazione perfetta


per ottenere dentro di noi serenità ,,al massimo per quel momento ,,,occorre separare l'esterno e l'interno,,,

comprenedere che ciò che accade turba il nostro corpo emozionale ,o quello fisico ,,o quello mentale ,,,ma non può turbare il nostro essere più profondo ,,,

qundi raggiungere samtosha,,,significa riconoscere le sensazioni che ci derivano dai sensi o dai sentimenti e
,trovare dentro di noi quella parte che comprende che tutto ciò che accade è transitorio,,,,

ci aiuta il nutrirci di buone immagini ,,,di buoni pensieri,,,quando qualcosa ci turba

portiamoci il meno possibile l'attenzione (se naturalmente non è qualcosa su cui si può intervenire)

lo stato di serenità è un lavoro dal dentro ,,,non si ha perchè non ci accade nulla di sgradevole,,,è il riuscire a mantenere il contatto con il nostro centro ,,mentre tutto intorno turbina,,,è la percezione di sè proprio nel momento in cui c'è la difficoltà,,,


anche questo è un lavoro ,,,basta rendersi conto di quando accade e diciamo ....oops...l'ho perso imbarazzo..

un allenamento,,,, yoga filosofia di vita 237384
buona serenità a tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 3:57 pm

BELLO!! SERENITA'....
MOLTO SPESSO SIAMO CONVINTI DI TROVARE SERENITA' ...
IO CON LA MIA PICCOLA ESPERIENZA TROVO SERENITA'
SOLO QUANDO HO RICONUSCIUTO E ACCETTATO TUTTO
CIO' CHE MI TURBA LO DEVO METABOLIZZARE COME
HO DETTO IN ALTRI POST E POI CON SERENITA'
AFFORNTO LA STRADA DELLA VITA.....
COGLIENDO OGNI PICCOLO DETTAGLIO....
CI VUOLE CMQ ALLENAMENTO .....
COMPLIMENTI BY NAMO
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 5:43 pm

Non e' sicuramente semplice per me, ma voglio provarci.

"quindi raggiungere samtosha,,,significa riconoscere le sensazioni che ci derivano dai sensi o dai sentimenti e
,trovare dentro di noi quella parte che comprende che tutto ciò che accade è transitorio,,,,

ci aiuta il nutrirci di buone immagini ,,,di buoni pensieri,,,quando qualcosa ci turba

portiamoci il meno possibile l'attenzione (se naturalmente non è qualcosa su cui si può intervenire)

lo stato di serenità è un lavoro dal dentro ,,,non si ha perchè non ci accade nulla di sgradevole,,,è il riuscire a mantenere il contatto con il nostro centro ,,mentre tutto intorno turbina,,,è la percezione di sè proprio nel momento in cui c'è la difficoltà,,, "


Ancora una volta grazie a Dharma!!!


yoga filosofia di vita 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 4:29 pm

Molto difficile come allenamento...detto poi da una
che di allenamento ne sa qualcosa, e conosce l'impegno se non altro fisico.

Direi che con l'età ho imparato un pochino ad ammortizzare...nel senso che come dici tu, provo ad evitare di pensare a ciò che mi fa stare male, è un modo però egoistico di vivere, cercando di allontanare i problemi che non sono tuoi direttamente...

Non so se mi spiego, ma intendo che a parole ci si può provare e forse per un momento anche riuscire, ma da qui a diventare un modo di vivere...
credo che occorra anche fare un lavoro su se stessi, modificando il proprio carattere, perchè se si è altamente influenzabili da ciò che ci circonda, risulta difficile distaccarsi e ritrovare la propria serenità, in un mondo che poi te ne dà ben poca, è come estraniarsi dalla realtà...e pensare solo al proprio benessere eh??

Trovo inoltre che il nostro benessere sia strettamente legato, oltre che al nostro stato mentale e fisico, anche alla realtà che ci circonda, e se gli altri non stanno bene, è difficile stare bene con se stessi, è un po' come fregarsene... sto pensando..
oppure ho frainteso tutto ...
Il che è fuor di dubbio! pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeMar Giu 29, 2010 7:20 pm

ma no ,,,cara lonely,,,non hai frainteso ,,,anzi ,,questi post servono proprio per porsi domande ,,,più che dare risposte ,,,anche perchè lo yoga è un lavoro ,,,e non un dogma hahahah

e il noi lavoriamo proprio quandio ci poniamo davanti ai quesiti,,,

di risposte preconfezionate nel nostro mondo ,,,ce ne sono a bizzeffe,,,

e l'età ,,,come dici aiuta a prendere le cose con un altro spirito ,,,almeno ci si prova ,,,salvo poi restare così ... davanti alle nostre prove ,,,,o a ricadere allegramente negli stessi errori ,,e dire ,,,di nuovoooooo!!! grrrrr
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeMer Giu 30, 2010 4:05 pm

lonely62 ha scritto:

se gli altri non stanno bene, è difficile stare bene con se stessi, è un po' come fregarsene...

Certo non è affatto facile.. yoga filosofia di vita 68224
Non è "fregarsene" anche se può accadere di fraintendere se non si coglie il senso più profondo.
E' cercare di essere veri.. talmente veri da comprendere ogni aspetto, interiore od esterno che sia, e che ci appartiene..
E' nella comprensione, e solo nella comprensione più profonda che possiamo permetterci
anche nella situazioni più disperate di avere un contatto con la forza della vita che ci scorre dentro
e che in quel momento è affogata di disperazione, di dolore..
In un certo senso può se maldestramente ci muoviamo apparire come un menefreghismo..
ma non lo è.. è un lasciarsi andare.. lasciare andare le cose, osservarle per come ci appaiono
senza tentare subito una lotta all'ultimo sangue per farle mutare.. è un approccio di pace necessario ad un cammino
verso la saggezza e non verso l'abulia..

lonely62 ha scritto:
credo che occorra anche fare un lavoro su se stessi
Eh, sì!

Dharma.. attenderò con piacere il continuo delle tue riflessioni sul benessere interiore..
mai di troppo condividere questi punti.. yoga filosofia di vita 542580

Ciao.. yoga filosofia di vita 911680
(in cammino.. anch'io)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 6:01 pm

Forse sono io che continuo a non capire...

Ma mi domando come possiamo lasciarci scorrere addosso, come un destino ineluttabile perchè è così che deve andare, le paure, le gioie, i dolori...senza che ci tocchino l'anima?

Credo che l'anima, quello che Dharma chiama in nostro interiore più profondo, sia pura e incontaminata, e dunque serena, solo alla nostra nascita, perchè non appena ci relazioniamo con il mondo esterno, il cosiddetto imprinting, e nel nostro caso, la mamma, soffriamo già per la paura dell'abbandono e perdiamo subito quella serenità immacolata.

Credo anche che la nostra anima nel corso della vita, si modifichi e s'intacchi un po' ad ogni dolore, ad ogni sofferenza, come se ce ne portassero via un po', solo vivendo...
mi domando dunque come possiamo solo anelare a ritrovare quella pacata serenità tanto agognata da noi tutti, se siamo inevitabilmente coinvolti da ciò che ci gira intorno, perchè, volutamente o no, ne siamo parte integrante.
E' noto in questo forum ormai la mia visione un po' negativista e pessimistica dell'amore e della vita in genere, non per questo ho rinunciato mai a lottare, ma non riesco a "fluire" come dice dharma, e cioè, se ho capito bene, a farmi trasportare dal corso degli eventi, senza ribellarmi e senza perdere un altro po' della mia serenità...

P.S. voglio chiarire che la mia posizione non è assolutamente critica, ma solo curiosa...vorrei capire...perchè intuisco che potrei vivere meglio di così... yoga filosofia di vita 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 6:29 pm

Ciao Dharma, molto bello e interessante questo topic.
amo la cultura dei Nativi Americani, mi sono avvicinato a loro con i libri di Carlos Castaneda, e ho trovato parecchie affinità con quanto tu hai scritto qui, confesso che sullo Yoga sono profondamente ignorante, perciò seguirò con attenzione quello che scriverai qui.

alcune affinità le ho trovate nel concetto del "lasciare andare" e nel lasciarsi scorrere la vita addosso.. la cosa che trovo più difficile in questi concetti è quello di scrollarci di dosso, innanzitutto, i nostri pregiudizi occidentali. grazie.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeGio Lug 01, 2010 7:08 pm

in relazione a quanto detto da lonely,,,mi viene in mente un racconto delle upanishad

''c'è un albero pieno di frutti,,,sopra lo stesso ramo due uccelli uguali,,

uno mangia ,canta ,,,,,l'altro osserva soltanto ,,non mangia ,non canta ,,,

il maestro chiede chi siano i due uccelli,,,

e poi spiega che entrambi sono l'uomo ,,,ma l'uno quello che opera nel mondo è il nostro io ,fatto delle nostre emozioni ,delle sensazioni ,pensieri ,,

l'altro è il vero sè,non toccato dalle vicende della vita ,ma che fa esperienza attraverso l'altro ,,,

nello yoga ,,non esiste il concetto di anima innocente alla nascita ,

ma di una parte sacra,chiamata corpo di beatitudine inalterabile ma profondamente cosciente e che acquista coscienza attraverso gli altri corpi ,quello fisico ,emozionale , mentale razionale e mentale superiore,,,di vita in vita

quindi rimanendo coscienti di questa parte di sè profondo,,,possiamo vivere tutte le esperienze anche dolorose o piacevoli ,sapendo che sono esperienze ,,,nessuno toglierà la minima parte di sofferenza o di felicità ,,ma possiamo viverla ,,come in doppio strato,,,
con la parte cosciente che nulla può turbare ,,,e con la parte di cuore che palpita di vita,,,ed è calata nella materia ,,.

si potrebbe tradurre il tutto ,,in ''sono un'anima che ha un corpo''

il tutto naturamente come lavoro,,,se avessimo già imparato saremmo su un altro piano di realizzazione,,,e avremmo altri problemi


lingua
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 2:29 pm

ed eccoci a parlare di uno dei punti centrali dello yoga di patanjali,,,il primo che ha lasciato traccia scritta del sentiero,,,

cosa turba la nostra felicità?

lui individua il turbamentio nelle vrtti ,,,alla lettera vortici della mente che

ci allontanano dal nostro centro,,

e quando siamo nel nostro centro?...quando abbiamo coscienza di ciò che siamo nel momento presente,,,solitamente però ,ciò non avviene perchè vortici mentali continuano a catturare la NOSTRA ATTENZIONE ,

possono essere emozioni negative,ma anche per esempio la memoria ,questo fa si che continuiamo ad essree proiettati nel passato ,e come un carro ripercorriamo i sentieri mentali e le emozionali già percorsi,,,ancora e ancora ,,,

oppure le false impressioni,,,vale a dire le continue deduzioni razionali che fa la mente interpretando i messaggi esterni

es ,,qualcuno non mi saluta ,,,ed io elaboro una serie di deduzioni(probabilmente errate )
sul perchè è avvenuto ,se ce l'ha con me,,eccc

oppure l'immaginazione ,intesa come proiezione del mio sentire sull'altro ,,,

io immagino o mi figuro ciò che l'altro pensa o la motivazione per cui accadono le cose senza averne l'oggettiva certezza

il 90 per cento dei nostri pensieri ahime ,,sono di questo genere ,,,,,ma basta osservarli e saperlo ,che perdono il loro potere fuorviante e noi possiamo mantenere la nostra centratura....

evviva patanjali primo psicologo della storia,,,

sto pensando.. o no???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 4:24 pm

se non interpreto male, Dharma, è come dire: non dare troppa importanza al proprio Sé e nello stesso tempo vivere nel proprio presente, il passato è pessato e non si può cambiare..

eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 4:41 pm

Credo di aver capito che sia un consiglio sul non concentrarsi troppo nelle emozioni, negative, provocate dall'esterno o dalle nostre congetture quando interagiamo con gli altri, cercando di capire che ci allontanano solo da noi stessi e da ciò che siamo... eh??
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 7:14 pm

lonely62 ha scritto:
Credo di aver capito che sia un consiglio sul non concentrarsi troppo nelle emozioni, negative, provocate dall'esterno o dalle nostre congetture quando interagiamo con gli altri, cercando di capire che ci allontanano solo da noi stessi e da ciò che siamo... eh??

perfetto ,,,tanto più cavalchiamo le emozioni o le nostre impressioni tanto più sarà difficile cogliere l'essenza che noi siamo,perchè saremo sembre proiettati a seguire qualunque stimolo esterno o interno,,,,

il mezzo potente che abbiamo è l'osservatore interno,,,,

vale a dire ogni volta che siamo turbati ,osserviamoci e contestualizziamoci ,,a quel punto la coscienza è presente e ci permette di essere attivi e non solo reattivi,,,, vittoriaaaa!!

quello che battiato chiamava ,,,il centro di gravità permanente
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitimeLun Lug 26, 2010 6:49 pm

continuiamo il percorso suggerito da patanjali ,per superare l'infelicità

dice ,,,esistono 5 afflizioni prncipali che generano l'infelicità e la sofferenza,,

e sono ,,,l'ignoranza,,,

nel senso he se non comprendo i meccanismi che muovono la nostra vita,ne sono preda ,,ese: scambiare ciò che è mutevole per eterno,,,ciò che arreca piacere come fonte di felicità,,,,

studiando se stessi e ciò che ci muove possiamo superare l'ignoranza,,,socrate diceva ,,,conosci te stesso,,

l'egoismo,,,il fare le cose solo per noi stessi ,ci impoverisce anzichè arricchirci,,,

le passioni,,,come l'ira ,l'aggressività ,l'invidia ,,,(in fondo in tutte le culture ,anche religiose ,vengono riconosciute le medesime cose),,,che alterano la nostra coscienza e offuscano il modo di vedere le cose,,,chi di noi ,,,quando è arrabbiato ,non vede solo una parte della cosa e non la sua totalità?

le avversioni,,,che significa ,,,dividere tutto in ''mi piace'',''non mi piace''

salvo poi magari invertire la cosa a distanza di poco tempo,,,questo genera una falsa visione,,,occorre essere superiori ,a questa dualità,,,

es ,,sul lavoro ,,questo mi piace e questo no,,,fa si che io soffra quando faccio quello che non mi piace,,,avere invece un atteggiamento ,,dl tipo .. serve che io faccia questo ,,,,e il mio operato è utile,,,fa superare la divergenza...

la paura della morte e l'attaccamento alla vita,,,

qui non entro in merito ,,,ognuno ha modo di sentire dentro di sè

lo yoga parla di ''continuità della vita''e qundi non esiste la morte

buone riflessioni,,,

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





yoga filosofia di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: yoga filosofia di vita   yoga filosofia di vita Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
yoga filosofia di vita
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» PRATICA DI HATHA YOGA
» Canzoni "demenziali"
» YOGA UN SENTIERO CHE PORTA AL BENESSERE
» cucina & yoga
» Discipline yoga

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: